Trentino MTB

Domenica la 3TBike XXL ma anche Short

,


Classica di chiusura dell’apprezzato circuito trentino a Telve Valsugana


Ancora poche ore per iscriversi alla 3TBIKE XXL organizzata dal GS Lagorai Bike di Telve Valsugana, in programma domenica prossima 26 agosto ed ultima tappa del circuito Trentino MTB.È l’11.a edizione, che propone anche la novità del percorso Short.

Le iscrizioni chiudono tra due giorni, giovedì 23, per la gara nata inizialmente come evento che univa i tre paesi di Telve, Telve di Sopra e Torcegno (ecco perché 3T), successivamente ha abbracciato anche Carzano e dal 2017 pure Samone, Castel Ivano e Scurelle.

Dallo scorso anno il tracciato della 3TBIKE XXL propone 42,5 Km con 1785 metri di dislivello, una competizione adatta a tutti i livelli, tecnica come piace alla maggioranza dei bikers e con un dislivello decisamente abbordabile, ideale per il fine stagione, una prova aperta alla partecipazione delle categorie agonistiche ed amatoriali. Per chi vuole comunque godere di una giornata di sport senza eccessi, o per i bikers non particolarmente allenati, dal GS Lagorai Bike ecco quest’anno la proposta “Short” con 21,5 km e solo 1.000 metri di dislivello, riservata sia ai cicloturisti che ai ciclosportivi anche non tesserati, con classifica unica e non per categorie di età.

Il cambiamento, dopo dieci anni sulla cresta dell’onda, non può che creare ulteriore interesse, e l’impegno del GS Lagorai Bike col presidente Enrico D’Aquilio in testa è massimo, proprio come quello nel talentuoso lavoro di supporto ai giovani bikers.

La partenza avverrà in Località Nale sulla S.P. 31 a Telve, mentre il traguardo sarà allestito nella piazza centrale del paese, dallo scorso anno poi alle classiche salite se ne sono aggiunte di nuove, spesso tratti brevi, ma intensi che mettono in luce le doti degli scalatori. Le specifiche del tracciato XXL sono eloquenti. Sono tre i GPM, con i tradizionali di Frisanco (memorial Giovanni Rigon - 988 m s.l.m.) e di Colle San Pietro Ziolina (memorial Flavio Trentin - 866 m) e quello nuovo del 2017 di Baita Miralefre, memorial Giovanni Vesco (881 m). Il tracciato Short comprende i primi due GPM del percorso XXL, comunque una bella sgroppata.

Lo scorso anno il successo è arriso a Daniele Mensi e a Simona Mazzucotelli. Ancora presto per parlare di favoriti, è fresca la conferma di Maria Cristina Nisi, ma sicuramente i leader di Trentino MTB daranno spettacolo per la caccia agli ultimi punti utili. Ora al comando del circuito ci sono con la maglia oro Francesco Vaia e Sandra Lever, quindi nelle singole categorie Elia Andriollo (Junior), Giacomo Antonello (Open maschile), Sandra Lever (Open femminile), Marco Rosati (Elite Sport), Francesco Vaia (Master1), Andrea Zamboni (M2), Mauro Giovanetti (M3), Stefan Ludwig (M4), Roberto Fondriest (M5), Piergiorgio Dellagiacoma (M6), e Andrea Leonardi e Sandra Lever migliori scalatori, col team Vertical Sport ancora a spadroneggiare tra le squadre.

Le iscrizioni per ritardatari e indecisi saranno poi possibili anche domenica in loco. Partenze previste alle ore 9.30 per la gara agonistica, alle 9.35 per la “short” non agonistica.

Info: www.3tbike.weebly.com
Domenica la 3TBike XXL ma anche Short
2869 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Confermato il Trofeo Brico Market, prova di Coppa Italia di Mountain bike
Il 20 settembre sarà una data storica per il movimento ciclistico siciliano, torna dopo quasi quindici anni una prova di Coppa Italia in Sicilia. Dopo il rinvio dovuto all’emergenza Covid, la Federazione nazionale ha confermato la data del 20 settembre.
Campionato Italiano XCO al Ciocco. Una 10 giorni di MTB ''elettrizzante''
Il Campionato Italiano XCO annullato, riprogrammato e ancora annullato, ora ha trovato casa dove meglio non avrebbe potuto, nella tenuta del Ciocco: dal 18 al 20 settembre mtb a tutta sui tracciati disegnati in Garfagnana (LU) all’interno dell’affascinante Bike Park, nella stessa area dove nel 1991 si disputò il primo Campionato del Mondo di mtb in Europa e il secondo nella storia della disciplina.
3° Gran Fondo del Matese ultimi giorni per iscriversi
Mancano meno di due settimane al fischio di partenza della 3° Gran Fondo del Matese, dopo il lungo periodo di stop, dovuto al Covid, finalmente si riprende a gareggiare in fuoristrada.
Marathon di Floresta 1275: confermati Jacopo Billi e Stefano Valdrighi del Team Soudal Lee Cougan
Confermata la presenza del Soudal Lee Cougan Racing Team alla Marathon di Floresta del prossimo 23 Agosto, a Floresta (ME). Il team presieduto da Stefano Gonzi schiererà Jacopo Billi e Stefano Valdrighi.
Campionati Italiani di Ciclocross a Lecce: presentato il Logo ufficiale
Il cammino per i campionati Italiani di Ciclocross a Lecce continua un passo alla volta. È pronto il logo della manifestazione, disegnato dall'artista Rodolfo Stigliano, che riprende il profilo della Torre di Belloluogo dove si terrà la manifestazione, il tricolore e i colori giallo rosso amati dalla città. Si può notare come il logo sia disegnato sulla pianta di un casco da ciclismo visto dall'alto.
La via Francigena, l’anello del Tufo e la via Romea Germanica
Cleto, Valerio,Tiziano, Toni, Pierino e Daniele doveva essere il viaggio in Bretagna, Normandia e Fiandre ma il Covid ci ha costretto a rivedere la destinazione e abbiamo scelto di restare in Italia pedalando alcune vie di storia, fede e pellegrinaggi…la Via Francigena da Lucca a Bolsena e la via Romea Germanica a salire da Civita di Bagnoregio a Ferrara … e in mezzo l’anello del Tufo nella Maremma Toscana e nella Tuscia Viterbese, ricco di storia e testimonianze …


Altre Notizie »