Ciclocross

Ciclocross Triveneto e Master Cross: verso la stagione 2018-2019

,
photo credits ©Alessandro Billiani


Ultime rifiniture per calendari e struttura dei due campionati, qualche novità nel regolamento


La stagione del Ciclocross, tipicamente invernale, ha le sue particolarità: si prepara e definisce proprio nella parte più calda dell’anno quando le società organizzatrici che, tutte o quasi, sono impegnate nella partecipazione o allestimento degli altri eventi stagionali su strada e in fuoristrada, trovano l’ultimo “quid” per sistemare il calendario già abbozzato da mesi e confermare di comune accordo i dettagli finali.

Per quanto riguarda lo storico Trofeo Triveneto di Ciclocross e ancor di più la serie di vertice Selle SMP Master Cross, siamo a pochi passi dall’ufficialità, mancano veramente pochi dettagli.

Selle SMP Master Cross 2018-2019
Novità importanti: gare internazionali, apertura ai master e focus sulle categorie giovanili. Si comincia a Cles (Tn) il 21 ottobre, la finale sarà a Vittorio Veneto (TV) la cui data richiesta, 16 dicembre è in via di definizione.
Selle SMP Master Cross è giunto alla quinta edizione. Un campionato nato già “grande” con un notevole successo fin dalla prima prova e fortemente legato al Triveneto CX, è pronto a rendersi autonomo pur mantenendo  l’ampia base storica di collaborazione a un lavoro comune. Nella stagione che arriva a grandi passi, ritorna la titolazione Internazionale per tutte le 5 prove in programma, continua l’attenzione costante al settore Giovanile che è cresciuto sia quantitativamente che qualitativamente nelle ultime stagioni ed apre ai Master che faranno classifica con relativa maglia finale.
Non più quindi, per alcune prove, titolazione e classifiche doppie con il Triveneto ma un campionato a parte per le categorie riconosciute UCI ed FCI, Master ovviamente inclusi.
E’ una decisione di rispetto per categorie comunemente definite amatoriali ma che nel Ciclocross e nel fuoristrada in generale portano linfa continua non solo con la partecipazione alle gare, ma con l’attività di seguito e promozione che svolgono ogni giorno per le specialità fuoristrada che ha come sua tipicità di essere, CX o MTB che sia, un gruppo di discipline fatte da gente che corre per gente che corre, in tutte le categorie, dove ognuno porta il suo contributo ugualmente importante.

Il calendario delle Internazionali Selle SMP Master Cross:

21 Ottobre    Cles (TN)

25 Novembre    Brugherio (MB)
08 Dicembre    Faè di Oderzo (TV)
09 Dicembre    Gorizia (GO)
16 Dicembre    Vittorio Veneto   *data in via di definizione e conferma (TV)

Da notare che la tradizionale prova finale di Vittorio Veneto, con le premiazioni finali è anticipata nel calendario a grossomodo metà dicembre, nel cuore della stagione.

Trofeo Triveneto di Ciclocross 2018-2019
Dal Campionato più storico del Ciclocross in Italia che nella prossima stagione giunge alla 39° edizione, continua ad arrivare entusiasmo ed apertura alla continuità del lavoro di promozione, soprattutto quello di base, rivolto al settore giovanile ma non solo. La caratteristica da sempre è quello di circuito di gare regionali nell’area triveneta, con un livello organizzativo che senza difficoltà si è trasferito all’occorrenza in campo nazionale ed internazionale.  Le novità di questa prossima stagione sono l’accordo per le classifiche ben distinte, rinunciando alle doppie titolazioni con Selle SMP Master Cross che come enunciato prima avrà classifiche generali distinte anche per gli eventi che erano storicamente comuni, apertura ai “vicini di casa” con una gara nella limitrofa Slovenia a pochi passi dal confine orientale. Altranovità certala prova di Bibione ed è allo studio di fattibilitàma non ancora confermata una gara a inizio stagione, il 7 ottobre.

Il calendario è in via di conferma, la bozza semidefinitiva prima di ferragosto recita:
01 Novembre        Buja (Ud) 04 Novembre        Schio (Vi)
11 Novembre        Salvatoronda di Godega S.U. (Tv)
18 Novembre        Tezze sul Brenta (Pd)
01 Dicembre        Silandro (Bz)
02 Dicembre        Bolzano (Bz)
23 Dicembre        Nova Gorica (Slo)
26 Dicembre        San Fior (Tv)
31 Dicembre        Scorzè (Ve)
05 Gennaio 2019    Bibione (Ve)
20 Gennaio 2019    Variano di Basiliano (Ud)

La gara conclusiva con le premiazioni finali è confermata a Variano di Basiliano come nella scorsa stagione.
Sito di riferimento dei campionati, resta anche quest’anno : www.trevisomtb.it dove potrete trovare info, lista partenti, classifiche, reportage e foto post gara.
Ciclocross Triveneto e Master Cross: verso la stagione 2018-2019
photo credits Alessandro Billiani
3097 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Confermato il Trofeo Brico Market, prova di Coppa Italia di Mountain bike
Il 20 settembre sarà una data storica per il movimento ciclistico siciliano, torna dopo quasi quindici anni una prova di Coppa Italia in Sicilia. Dopo il rinvio dovuto all’emergenza Covid, la Federazione nazionale ha confermato la data del 20 settembre.
Campionato Italiano XCO al Ciocco. Una 10 giorni di MTB ''elettrizzante''
Il Campionato Italiano XCO annullato, riprogrammato e ancora annullato, ora ha trovato casa dove meglio non avrebbe potuto, nella tenuta del Ciocco: dal 18 al 20 settembre mtb a tutta sui tracciati disegnati in Garfagnana (LU) all’interno dell’affascinante Bike Park, nella stessa area dove nel 1991 si disputò il primo Campionato del Mondo di mtb in Europa e il secondo nella storia della disciplina.
3° Gran Fondo del Matese ultimi giorni per iscriversi
Mancano meno di due settimane al fischio di partenza della 3° Gran Fondo del Matese, dopo il lungo periodo di stop, dovuto al Covid, finalmente si riprende a gareggiare in fuoristrada.
Marathon di Floresta 1275: confermati Jacopo Billi e Stefano Valdrighi del Team Soudal Lee Cougan
Confermata la presenza del Soudal Lee Cougan Racing Team alla Marathon di Floresta del prossimo 23 Agosto, a Floresta (ME). Il team presieduto da Stefano Gonzi schiererà Jacopo Billi e Stefano Valdrighi.
Campionati Italiani di Ciclocross a Lecce: presentato il Logo ufficiale
Il cammino per i campionati Italiani di Ciclocross a Lecce continua un passo alla volta. È pronto il logo della manifestazione, disegnato dall'artista Rodolfo Stigliano, che riprende il profilo della Torre di Belloluogo dove si terrà la manifestazione, il tricolore e i colori giallo rosso amati dalla città. Si può notare come il logo sia disegnato sulla pianta di un casco da ciclismo visto dall'alto.
La via Francigena, l’anello del Tufo e la via Romea Germanica
Cleto, Valerio,Tiziano, Toni, Pierino e Daniele doveva essere il viaggio in Bretagna, Normandia e Fiandre ma il Covid ci ha costretto a rivedere la destinazione e abbiamo scelto di restare in Italia pedalando alcune vie di storia, fede e pellegrinaggi…la Via Francigena da Lucca a Bolsena e la via Romea Germanica a salire da Civita di Bagnoregio a Ferrara … e in mezzo l’anello del Tufo nella Maremma Toscana e nella Tuscia Viterbese, ricco di storia e testimonianze …


Altre Notizie »