Campionati Italiani di mountain bike

-2 giorni ai Campionati italiani assoluti e Pila Bike Festival!

Con circa 850 agonisti iscritti, inclusa la rosa dei migliori atleti italiani di ogni disciplina, i Campionati italiani assoluti di mountain bike si apprestano ad essere l’evento imperdibile per gli amanti delle ruote grasse. Il 21 e 22 luglio a Pila saranno eletti i nuovi campioni sul palco del Pila Bike Festival.

,
1008 visualizzazioni


Pila Bike FestivalIl countdown per i Campionati Italiani Assoluti e di Categoria per le specialità della Federazione Ciclistica Italiana XCO (Cross Country Olimpico), DH (Discesa), Bike Trail è iniziato: mancano solo due giorni all’epico weekend del 21 e 22 luglio, che renderà Pila il regno della mountain bike agonistica. Tra gli 850 iscritti alle 3 discipline, sono attesi i più grandi atleti del panorama italiano.
A coronare i nuovi campioni, sui 43 podi, sarà la madrina dell’evento Paola Pezzo, medaglia olimpica di Cross Country, insieme alle autorità locali e il Gs Aosta, comitato organizzatore dell’evento.
Durante il weekend si svolgerà anche il Pila Bike Festival, evento di intrattenimento dedicato a tutti gli appassionati di ciclismo e sport all’aria aperta, che offrirà l’occasione per avvicinarsi alla gastronomia locale e l’offerta turistica outdoor dedicata alle “active family”: moto da trial elettriche per bimbi (5-13 anni), insieme alla Federazione Motociclistica Italiana, workshop gratuiti di acroyoga con insegnanti internazionali, lezioni di push bike Strider con accompagnatori qualificati, anche sulla pump track modello “world cup”, giochi di equilibrio all’interno del Pila Adventure Park e divertimento sui gonfiabili per i più piccoli.
Sponsor ufficiali dell’evento sono ProAction, che organizzerà i punti ristoro delle discipline XCO e bike trial, e Red Bull, che metterà le ali al Campionato DH. I premi saranno offerti da Ciclo Promo Components, Maxxis e CampaBros, mentre Proed garantirà la pulizia delle bici di tutti i partecipanti.

CROSS COUNTRY – XCO (circa 550 iscritti)
Categorie ammesse: Junior maschile e femminile, Under 23 maschile e femminile, Donne Elite, Elite, Master 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, master woman 1, 2, Elite sport, Sportwoman.
Il circuito di 5 km è dotato di tutte le caratteristiche tecniche che possano permettere di valutare le diverse categorie, dagli Elite (in gara sabato 21 luglio) agli amatori. Per questi ultimi sono previste alcune “chicken line”, ossia eventuali passaggi semplificati rispetto ai passaggi molto tecnici. Tutte le info tecniche e gli orari di partenza su: pila.it/campionati-italiani-assoluti-xco-dh-trial/camp-it-ass-crosscountry

DOWNHILL – DH (oltre 300 iscritti)
La partenza del percorso DH si troverà a quota 2.311 m, con un tracciato che alterna fondo erboso a passaggi molto difficili nel bosco, incluse pietraie e drop. La finale sarà domenica 22 luglio. Per gli esordienti è prevista una linea semplificata, nel rispetto della sicurezza. Info tecniche alla pagina: pila.it/campionati-italiani-assoluti-xco-dh-trial/camp-it-ass-downhill

BIKE TRIAL (circa 40 iscritti) Domenica 22 luglio si terrà la competizione di bike trial: 40 tra i migliori atleti italiani si esibiranno in complessi equilibrismi su quattro percorsi composti da ostacoli artificiali, tra cui pietre, tronchi e materiali edili. Le informazioni aggiornate saranno pubblicate al link: pila.it/campionati-italiani-assoluti-xco-dh-trial/camp-it-ass-trial

Per seguire tutte le novità del Pila Bike Festival e i Campionati italiani assoluti: www.facebook.com/campionatoitalianomtb2018


1008 visualizzazioni




Ultimi Aggiornamenti

Trofeo Monte Sant’Angelo: Federal Team Bike al lavoro verso l’evento del 17 marzo
Giunto alla quinta edizione, il Trofeo Monte Sant’Angelo è diventato un appuntamento significativo per i praticanti del fuoristrada che non faranno mancare il 17 marzo la propria presenza a Palma Campania aprendo, in grande stile, la stagione delle gare cross country.
Ricordo del Mito. Ciao Marco
Nel giorno della festa degli innamorati, non possiamo dimenticare la scomparsa del Vero Grande campione Marco Pantani, che da lassù ci protegge.
Riparte col botto la stagione MTB in Sicilia
Grande Soddisfazione per L' A.S.D IL BRANCO BIKERS il 10 Febbraio 2019 il Bike Park Carancino di Siracusa ha ospitato la prima prova di XCO Coppa Sicilia FCI TOP CLASS
Esordio del Team Race Mountain in provincia di Siracusa per la prova top class nazionale di cross country
Finalmente dopo tanta attesa ha esordito il terra sicula il Team siciliano Race Mountain e precisamente a Belvedere (SR) all’interno del Bike Park Carancino.
TPN2019: riparte da Contursi Terme la sfida in giro per l’Italia Centro-Meridionale
Marzo è il mese per mettere in cantina le ruote strette e tornare ai “tasselli” e alle lunghe distanze. Per gli atleti del centro-sud, insomma, è il momento di tornare sui campi di gara del “Trofeo dei Parchi Naturali”.
Marco Aurelio Fontana: "My Vision". Il Prorider tra racing e creatività
Marco Aurelio Fontana ha svelato il suo futuro. Il 5 febbraio sera a Milano, nella splendida cornice del Deus Ex Machina Café, il bronzo olimpico XCO di Londra 2012 ha raccontato i suoi progetti alla stampa e, tramite una diretta social, ha accontentato la curiosità dei tanti tifosi che non vedevano l’ora di scoprire i suoi programmi per il 2019.


Archivio completo »