Campionati Italiani di mountain bike

-2 giorni ai Campionati italiani assoluti e Pila Bike Festival!

Con circa 850 agonisti iscritti, inclusa la rosa dei migliori atleti italiani di ogni disciplina, i Campionati italiani assoluti di mountain bike si apprestano ad essere l’evento imperdibile per gli amanti delle ruote grasse. Il 21 e 22 luglio a Pila saranno eletti i nuovi campioni sul palco del Pila Bike Festival.

,
2076 visualizzazioni


Pila Bike FestivalIl countdown per i Campionati Italiani Assoluti e di Categoria per le specialità della Federazione Ciclistica Italiana XCO (Cross Country Olimpico), DH (Discesa), Bike Trail è iniziato: mancano solo due giorni all’epico weekend del 21 e 22 luglio, che renderà Pila il regno della mountain bike agonistica. Tra gli 850 iscritti alle 3 discipline, sono attesi i più grandi atleti del panorama italiano.
A coronare i nuovi campioni, sui 43 podi, sarà la madrina dell’evento Paola Pezzo, medaglia olimpica di Cross Country, insieme alle autorità locali e il Gs Aosta, comitato organizzatore dell’evento.
Durante il weekend si svolgerà anche il Pila Bike Festival, evento di intrattenimento dedicato a tutti gli appassionati di ciclismo e sport all’aria aperta, che offrirà l’occasione per avvicinarsi alla gastronomia locale e l’offerta turistica outdoor dedicata alle “active family”: moto da trial elettriche per bimbi (5-13 anni), insieme alla Federazione Motociclistica Italiana, workshop gratuiti di acroyoga con insegnanti internazionali, lezioni di push bike Strider con accompagnatori qualificati, anche sulla pump track modello “world cup”, giochi di equilibrio all’interno del Pila Adventure Park e divertimento sui gonfiabili per i più piccoli.
Sponsor ufficiali dell’evento sono ProAction, che organizzerà i punti ristoro delle discipline XCO e bike trial, e Red Bull, che metterà le ali al Campionato DH. I premi saranno offerti da Ciclo Promo Components, Maxxis e CampaBros, mentre Proed garantirà la pulizia delle bici di tutti i partecipanti.

CROSS COUNTRY – XCO (circa 550 iscritti)
Categorie ammesse: Junior maschile e femminile, Under 23 maschile e femminile, Donne Elite, Elite, Master 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, master woman 1, 2, Elite sport, Sportwoman.
Il circuito di 5 km è dotato di tutte le caratteristiche tecniche che possano permettere di valutare le diverse categorie, dagli Elite (in gara sabato 21 luglio) agli amatori. Per questi ultimi sono previste alcune “chicken line”, ossia eventuali passaggi semplificati rispetto ai passaggi molto tecnici. Tutte le info tecniche e gli orari di partenza su: pila.it/campionati-italiani-assoluti-xco-dh-trial/camp-it-ass-crosscountry

DOWNHILL – DH (oltre 300 iscritti)
La partenza del percorso DH si troverà a quota 2.311 m, con un tracciato che alterna fondo erboso a passaggi molto difficili nel bosco, incluse pietraie e drop. La finale sarà domenica 22 luglio. Per gli esordienti è prevista una linea semplificata, nel rispetto della sicurezza. Info tecniche alla pagina: pila.it/campionati-italiani-assoluti-xco-dh-trial/camp-it-ass-downhill

BIKE TRIAL (circa 40 iscritti) Domenica 22 luglio si terrà la competizione di bike trial: 40 tra i migliori atleti italiani si esibiranno in complessi equilibrismi su quattro percorsi composti da ostacoli artificiali, tra cui pietre, tronchi e materiali edili. Le informazioni aggiornate saranno pubblicate al link: pila.it/campionati-italiani-assoluti-xco-dh-trial/camp-it-ass-trial

Per seguire tutte le novità del Pila Bike Festival e i Campionati italiani assoluti: www.facebook.com/campionatoitalianomtb2018 -2 giorni ai Campionati italiani assoluti e Pila Bike Festival!


2076 visualizzazioni




Ultimi Aggiornamenti

Gran Fondo Mtb Colline Moianesi: la sfida sarà "doppia"!
Fervono i preparativi per organizzare nei minimi dettagli la ormai consolidata Gran Fondo Mtb “Colline Moianesi”, che è alla sua quinta edizione.
Tuscia Bike: divertirsi con i giovani
Dopo aver sentito Enrico Lenzi, per l’Isola d’Elba, e Daniele Gili, per San Terenziano, il “nostro” calendario si ferma al terzo atto del circuito nazionale giovanile. Il 13 aprile, a Barbarano Romano (Vt) si disputerà la terza prova. In cabina di regia la Tuscia Bike. Responsabile della manifestazione il dinamico Stefano Sanapo, nato a Vetralla il 12 dicembre 1971 residente in quel di Vetralla.
Da Giovedì 16 Gennaio partiranno le iscrizioni ad una delle gare più attese dell’anno
Dopo la sosta di un anno dovuta ai gravi incendi che hanno colpito il Parco Nazionale del Vesuvio, il prossimo 10 Maggio 2020 si terrà la terza edizione della Granfondo di mtb sul vulcano più famoso del mondo.
Presentata a Letojanni la Trinacria Race 2020
A pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni, è stata presentata sabato 12 gennaio, al palazzo dei congressi di Letojanni, la seconda edizione della “Trinacria Race“, che si terrà a Letojanni il 26 aprile 2020.
Dorigoni, l'under che vince il titolo Elite. Baroni, Tricolore e Triplete
Splende il sole in casa Selle Italia-Guerciotti-Elite. La squadra del presidente Paolo Guerciotti ai Campionati italiani di ciclocross a Schio (Vicenza) sperava di vincere almeno 2 maglie tricolori.
Il Crocelle Race Team archivia il 2019 e pensa al 2020 con l’evento dell’anno Crocelle Race Park
Il Crocelle Race Team lancia nuovi propositi e altrettante sfide sotto la sapiente guida del presidente Pietro Caliendo a capo di uno staff che metterà a disposizione la grande professionalità ed esperienza maturate in questi pochi anni di attività a Palma Campania.


Archivio completo »