Campionati Italiani di mountain bike

-2 giorni ai Campionati italiani assoluti e Pila Bike Festival!

Con circa 850 agonisti iscritti, inclusa la rosa dei migliori atleti italiani di ogni disciplina, i Campionati italiani assoluti di mountain bike si apprestano ad essere l’evento imperdibile per gli amanti delle ruote grasse. Il 21 e 22 luglio a Pila saranno eletti i nuovi campioni sul palco del Pila Bike Festival.

,
703 visualizzazioni


Pila Bike FestivalIl countdown per i Campionati Italiani Assoluti e di Categoria per le specialità della Federazione Ciclistica Italiana XCO (Cross Country Olimpico), DH (Discesa), Bike Trail è iniziato: mancano solo due giorni all’epico weekend del 21 e 22 luglio, che renderà Pila il regno della mountain bike agonistica. Tra gli 850 iscritti alle 3 discipline, sono attesi i più grandi atleti del panorama italiano.
A coronare i nuovi campioni, sui 43 podi, sarà la madrina dell’evento Paola Pezzo, medaglia olimpica di Cross Country, insieme alle autorità locali e il Gs Aosta, comitato organizzatore dell’evento.
Durante il weekend si svolgerà anche il Pila Bike Festival, evento di intrattenimento dedicato a tutti gli appassionati di ciclismo e sport all’aria aperta, che offrirà l’occasione per avvicinarsi alla gastronomia locale e l’offerta turistica outdoor dedicata alle “active family”: moto da trial elettriche per bimbi (5-13 anni), insieme alla Federazione Motociclistica Italiana, workshop gratuiti di acroyoga con insegnanti internazionali, lezioni di push bike Strider con accompagnatori qualificati, anche sulla pump track modello “world cup”, giochi di equilibrio all’interno del Pila Adventure Park e divertimento sui gonfiabili per i più piccoli.
Sponsor ufficiali dell’evento sono ProAction, che organizzerà i punti ristoro delle discipline XCO e bike trial, e Red Bull, che metterà le ali al Campionato DH. I premi saranno offerti da Ciclo Promo Components, Maxxis e CampaBros, mentre Proed garantirà la pulizia delle bici di tutti i partecipanti.

CROSS COUNTRY – XCO (circa 550 iscritti)
Categorie ammesse: Junior maschile e femminile, Under 23 maschile e femminile, Donne Elite, Elite, Master 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, master woman 1, 2, Elite sport, Sportwoman.
Il circuito di 5 km è dotato di tutte le caratteristiche tecniche che possano permettere di valutare le diverse categorie, dagli Elite (in gara sabato 21 luglio) agli amatori. Per questi ultimi sono previste alcune “chicken line”, ossia eventuali passaggi semplificati rispetto ai passaggi molto tecnici. Tutte le info tecniche e gli orari di partenza su: pila.it/campionati-italiani-assoluti-xco-dh-trial/camp-it-ass-crosscountry

DOWNHILL – DH (oltre 300 iscritti)
La partenza del percorso DH si troverà a quota 2.311 m, con un tracciato che alterna fondo erboso a passaggi molto difficili nel bosco, incluse pietraie e drop. La finale sarà domenica 22 luglio. Per gli esordienti è prevista una linea semplificata, nel rispetto della sicurezza. Info tecniche alla pagina: pila.it/campionati-italiani-assoluti-xco-dh-trial/camp-it-ass-downhill

BIKE TRIAL (circa 40 iscritti) Domenica 22 luglio si terrà la competizione di bike trial: 40 tra i migliori atleti italiani si esibiranno in complessi equilibrismi su quattro percorsi composti da ostacoli artificiali, tra cui pietre, tronchi e materiali edili. Le informazioni aggiornate saranno pubblicate al link: pila.it/campionati-italiani-assoluti-xco-dh-trial/camp-it-ass-trial

Per seguire tutte le novità del Pila Bike Festival e i Campionati italiani assoluti: www.facebook.com/campionatoitalianomtb2018


703 visualizzazioni




Ultimi Aggiornamenti

La Gran Fondo Sulle terre di Cielo D’Alcamo assegnerà i tricolori ASI
L’Associazione sportiva Bike For Fun celebrerà domenica 28 ottobre 2018 ad Alcamo, la seconda edizione della Gran Fondo “Sulle terre di Cielo D’Alcamo”, che varrà come prova unica del “Campionato Nazionale ASI MTB 2018”.
Giro della Campania Off-road verso la finale di Gragnano
Archiviata la tappa di Palomonte con la gran fondo Monte Palo – Tre Croci gara valida anche quale finale del Trofeo dei Parchi Naturali, il Giro della Campania si appresta scrive l’ultima pagina di questa lunga stagione.
Minervino-Privitera. Dopo mesi di lotta la maglia fiorata è loro!
Domenica 14 ottobre si è scritto a Palomonte il Capitolo finale del TPN2019. Come nei più bei racconti l’epilogo era tutt’altro che scontato
Un regale Stephane Tempier torna sul trono della ROC d'Azur
Sono passati sei anni, ma Stephane Tempier non se n’è accorto. Come già nel 2012 il francese del Team Bianchi Countervail ha vinto, in solitaria, la Roc d’Azur, gara di 52 km con un dislivello di 1.200 metri con partenza e arrivo alla Base Nature di Fréjus (Francia), domenica 14 ottobre.
TPN2018, Gran finale a Palomonte
Tutta la passione del Trofeo dei Parchi Naturali 2018, nel Gran Finale di Palomonte, evento organizzato dalla Bike & Sport MTB, attraverso la voce di alcuni dei protagonisti.
Mediterrano Cross, ultimi aggiornamenti
Ad una settimana dall’inizio del trofeo che avverrà domenica 21 ottobre a Viggiano il comitato organizzatore del Mediterraneo Cross sta definendo gli ultimi accordi con gli con gli sponsor che sostengono questo nuovo circuito, mentre il regolamento è stato già avvallato dalla Struttura Tecnica Nazionale.


Archivio completo »