Trofeo dei Parchi Naturali

La Mainarde Bike Race si rinnova e diventa Marathon

,



Trofeo dei Parchi NaturaliArrivata solo alla 5^ edizione, per la Mainarde Bike Race è già tempo di rinnovarsi. Nonostante il successo delle prime edizioni, infatti, nel 2018, la competizione molisana diventerà una Marathon. I 10 km in più da percorrere tra la catena delle Mainarde, però, non andranno ad esasperare il tracciato che, anzi, con questa variazione va ad addolcirsi e ad aggiungere tratti di respiro, oltre che di grande bellezza.

La partenza dal comune di Filignano permetterà al gruppo di allungarsi prima di affrontare il primo dei numerosi single track di giornata, disegnati tra i sentieri rocciosi e spesso segnalati dai caratteristici muri a secco che caratterizzano il territorio. Altrettanto numerosi saranno i punti panoramici. Il percorso sconfinerò fino in Lazio, rimanendo sempre all’interno del Parco, per poi rientrare in Molise immergendosi nella Valle del Volturno. Se i continui saliscendi non avranno fatto ancora selezione, per la vittoria finale saranno sicuramente determinanti gli ultimi chilometri di single track in discesa che dalla Chiesa del Morzone conducono fino all’arrivo di Filignano.

Ma il 22 luglioandrà anche in scena la 7° tappa del Trofeo dei Parchi Naturali e, oltre alla curiosità per il nuovo percorso, a generare grande attesa c’è sicuramente la lotta per la maglia di leader che quest’anno sta appassionando tutto il movimento del Trofeo.

Come in ogni week end firmato Trofeo dei Parchi Naturali, quello del 21 e 22 luglio rappresenta un’altra occasione per quanti bikers vogliano scoprire i territori che ospitano il Trofeo. Lo stesso tracciato di gara attraversa alcuni dei punti più suggestivi del Parco Nazionale dell’Abruzzo Lazio e Molise, la Valle del Volturno, il Sito Archeologico delle Mura di Mennella, il Torrente Rio Chiaro e la Chiesa Rupestre del Morzone, tutti luoghi di grande interesse turistico.

Se a monte ci troveremo davanti ad una natura ricca ed incontaminata, a valle, il comune di Filignano, con i suoi 12 borghi immerso nel bosco, rappresenta il punto di accesso preferenziale al Parco da chi proviene dal sud.


Per quanti non si siano ancora iscritti, gli organizzatori hanno deciso di prorogare fino al 15 luglio il pagamento a tariffa agevolata di 25€, che diventeranno 35€ entro il 22 luglio.

INFO E PREISCRIZIONI
La Mainarde Bike Race si rinnova e diventa Marathon
7636 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

La Bike fa festa sul Baldo
Il Monte Baldo è pronto ad ospitare la prima della “Monte Baldo Bike", il nuovo evento dedicato alla mtb organizzato per questo fine settimana dalla S.C. Avio in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Rovereto Vallagarina e Monte Baldo, per conoscere ed apprezzare, attraverso la passione a due ruote, uno degli ambienti più interessanti dal punto di vista naturalistico in Trentino.
Matese Extreme Point to Point in fervente attesa e quell’edizione 2020 post lockdown firmata da Alexey Medvedev
Organizzata dalla Matese Bike Team, corre veloce il conto alla rovescia a Castello del Matese verso la quinta edizione della Matese Extreme Point to Point il cui svolgimento, previsto per domenica 3 luglio, bussa alle porte.
A Castello del Matese un ricco clichè per la quinta edizione della Matese Extreme Point to Point
Domenica 3 luglio la quinta edizione della Matese Extreme Point to Point sarà un evento imperdibile per il grande circus della mountain bike campana in seno al Giro della Campania Off Road.
Trofeo XCO delle Due Pinete: a Viggiano il meglio della mountain bike nazionale con la Coppa italia Giovanile
Da giorni Viggiano è in continuo fermento per preparare ed accogliere nel migliore dei modi la quinta edizione del Trofeo XCO delle Due Pinete in programma domenica 3 luglio.
A Floresta, le ruote grasse saranno le protagoniste assolute
Saranno tre giorni di festa con un minimo comune denominatore: la mountain bike. Venerdì alle 18 si entrerà nel vivo dell’evento organizzato dalla ASD Bike 1275 con una conferenza stampa presso Palazzo Landro Scalisi. Dalle parole, sabato e domenica si passerà ai fatti, sui tracciati di gara.
Tricolori XCE a La Thuile: titoli a Tormena e Agostinacchio
Il programma di La Thuile MTB Race ha vissuto una conclusione all’insegna delle emozioni nella giornata di domenica 26 giugno, dedicata alle prove di Cross Country per le categorie Esordienti e Allievi, e ai Campionati Italiani di Cross Country Eliminator.


Altre Notizie »