Trofeo dei Parchi Naturali

La Mainarde Bike Race si rinnova e diventa Marathon

,



Trofeo dei Parchi NaturaliArrivata solo alla 5^ edizione, per la Mainarde Bike Race è già tempo di rinnovarsi. Nonostante il successo delle prime edizioni, infatti, nel 2018, la competizione molisana diventerà una Marathon. I 10 km in più da percorrere tra la catena delle Mainarde, però, non andranno ad esasperare il tracciato che, anzi, con questa variazione va ad addolcirsi e ad aggiungere tratti di respiro, oltre che di grande bellezza.

La partenza dal comune di Filignano permetterà al gruppo di allungarsi prima di affrontare il primo dei numerosi single track di giornata, disegnati tra i sentieri rocciosi e spesso segnalati dai caratteristici muri a secco che caratterizzano il territorio. Altrettanto numerosi saranno i punti panoramici. Il percorso sconfinerò fino in Lazio, rimanendo sempre all’interno del Parco, per poi rientrare in Molise immergendosi nella Valle del Volturno. Se i continui saliscendi non avranno fatto ancora selezione, per la vittoria finale saranno sicuramente determinanti gli ultimi chilometri di single track in discesa che dalla Chiesa del Morzone conducono fino all’arrivo di Filignano.

Ma il 22 luglioandrà anche in scena la 7° tappa del Trofeo dei Parchi Naturali e, oltre alla curiosità per il nuovo percorso, a generare grande attesa c’è sicuramente la lotta per la maglia di leader che quest’anno sta appassionando tutto il movimento del Trofeo.

Come in ogni week end firmato Trofeo dei Parchi Naturali, quello del 21 e 22 luglio rappresenta un’altra occasione per quanti bikers vogliano scoprire i territori che ospitano il Trofeo. Lo stesso tracciato di gara attraversa alcuni dei punti più suggestivi del Parco Nazionale dell’Abruzzo Lazio e Molise, la Valle del Volturno, il Sito Archeologico delle Mura di Mennella, il Torrente Rio Chiaro e la Chiesa Rupestre del Morzone, tutti luoghi di grande interesse turistico.

Se a monte ci troveremo davanti ad una natura ricca ed incontaminata, a valle, il comune di Filignano, con i suoi 12 borghi immerso nel bosco, rappresenta il punto di accesso preferenziale al Parco da chi proviene dal sud.


Per quanti non si siano ancora iscritti, gli organizzatori hanno deciso di prorogare fino al 15 luglio il pagamento a tariffa agevolata di 25€, che diventeranno 35€ entro il 22 luglio.

INFO E PREISCRIZIONI
La Mainarde Bike Race si rinnova e diventa Marathon
3790 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

L' 8 Novembre il Trofeo Cyclocross della Serra Salentina
Anteprima della seconda tappa del Trofeo Mediterraneo Cross
Francesca Baroni è sempre maglia rosa
Domenica scorsa la prova del Giro d’Italia di ciclocross si è svolta a Osoppo, in Friuli Venezia Giulia. Tutto ok per le ragazze del team Selle Italia – Guerciotti – Elite, dominatrici della corsa open: prima Francesca Baroni, seconda Gaia Realini.
Viggiano apre il sipario sul Mediterraneo Cross
Domenica 25 ottobre è andato in scena il “Trofeo Ciclocross Città di Viggiano”, prova d’apertura del Mediterraneo Cross gara Top Class e prova unica del Campionato Regionale Ciclocross Basilicata. Ottima la partecipazione, con oltre 150 specialisti del prato che si sono sfidati a colpi di pedale sul tracciato approntato nei terreni adiacenti l’Hotel Kiris.
Mandi Osoppo: in Friuli la festa rosa premia l’audacia e la prudenza (contro il Covid)
Un caloroso abbraccio da Osoppo, Friuli, con quello che è il tradizionale saluto di queste terre, più che un ciao una vera e propria benedizione rivolta all’interlocutore, una raccomandazione all’Altissimo. E una benedizione lo è stata per davvero la quarta tappa del Giro d’Italia Ciclocross disputata quest’oggi presso il Parco del Rivellino sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana e l’organizzazione della Jam’s Bike Team Buja con la collaborazione dell’ASD Romano Scotti.
Giro Cross: Dorigoni e Baroni in Rosa
Domenica scorsa il team Selle Italia – Guerciotti – Elite del direttore sportivo Vito Di Tano ha partecipato alla terza prova del Giro d’Italia di ciclocross; si è svolta a Ladispoli, in Lazio. La squadra del presidente Paolo Guerciotti ha vinto la gara open maschile grazie al Campione d’Italia Jakob Dorigoni e quella femminile con Francesca Baroni. Dorigoni è maglia rosa con tre successi su altrettante prove disputate.
5° XC Grotta del Rosario
Domenica 18 Ottobre è andata in scena nello splendido scenario della Valle del Sele la vera mountain bike: un cross country veloce, tecnico, adrenalinico e tanto, tanto, bagnato. D'altronde chiunque faccia un salto nel piccolo paese a sud della provincia di Salerno non può esimersi da una rigenerante infangata. Figuriamoci se è un amante delle ruote tassellate


Altre Notizie »