A Pila i primi UEC Mountain Bike Youth European Championships della storia della mountain bike.

,


I più forti giovani d’Europa dai 13 ai 16 anni in gara dal 22 al 25 agosto sui sentieri del Pila Bike Park.


Pila Bike Planet Sarà una “prima” assoluta. Mai la Uec, l’Union Européenne de Cyclisme, aveva organizzato una rassegna continentale giovanile. E per farlo ha scelto l’Italia, la Valle d’Aosta e la magia di Pila, stazione turistica legata agli sport della neve ma anche a quelli outdoor di montagna: dall’escursionismo al trail running, dal downhill (esiste una pista permanente messa a punto dal vincitore di una Coppa del Mondo a metà degli anni novanta, Corrado Herin) al cross country.


I ragazzi e le ragazze dai 13 ai 16 anni degli UEC Mountain Bike Youth European Championships sbarcheranno a Pila il 22 agosto e ci resteranno almeno sino a sabato 25, giorno del Cross Country XCO. Il  circuito permanente che ospiterà i campionati è stato inaugurato due anni fa ed è stato studiato da Paolo Pesse, direttore tecnico dell’evento e dal figlio Michael, ex azzurro Juniores:  offre tutte le situazione di gara che un biker 2.0 deve saper affrontare.

Il programma degli Youth European Championships prevede tre giorni di prove: via all’evento mercoledì 22 con il Single Time Trial , il cronoprologo; giovedì 23 spazio al  Team Relay , la gara a squadre e sabato 25 al  Cross Country conclusivo che assegnerà i titoli europei Woman e Men 13-14  e 15-16. Venerdì 24 è previsto il giorno di riposo. In gara sono attesi un migliaio di giovani biker provenienti da tutt’Europa.

“Siamo onorati di aver ricevuto dalla Uec – dice Felice Piccolo, a capo di Pila Bike Planet, società che organizza i campionati – l’assegnazione dei primi europei giovanili della storia della mountain bike. Uomini e donne del comitato organizzatore stanno lavorando a pieno regime perché a fine agosto tutto, a Pila, sia all’altezza. Siamo entusiasti e molto motivati”.

I social hanno iniziato a diffondere notizie ed immagini dei campionati. “Abbiamo preparato – prosegue Felice Piccolo – un nuovo sito (www.pilabikeplanet.it) creato ad hoc per l’evento”.

Uec (www.uec.ch/en/event/76/2018-uec-european-youth-mountainbike-championships) ha creato una pagina tematica con le prime informazioni sulla rassegna continentale.
A Pila i primi UEC Mountain Bike Youth European Championships della storia della mountain bike.
7859 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

La Bike fa festa sul Baldo
Il Monte Baldo è pronto ad ospitare la prima della “Monte Baldo Bike", il nuovo evento dedicato alla mtb organizzato per questo fine settimana dalla S.C. Avio in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Rovereto Vallagarina e Monte Baldo, per conoscere ed apprezzare, attraverso la passione a due ruote, uno degli ambienti più interessanti dal punto di vista naturalistico in Trentino.
Matese Extreme Point to Point in fervente attesa e quell’edizione 2020 post lockdown firmata da Alexey Medvedev
Organizzata dalla Matese Bike Team, corre veloce il conto alla rovescia a Castello del Matese verso la quinta edizione della Matese Extreme Point to Point il cui svolgimento, previsto per domenica 3 luglio, bussa alle porte.
A Castello del Matese un ricco clichè per la quinta edizione della Matese Extreme Point to Point
Domenica 3 luglio la quinta edizione della Matese Extreme Point to Point sarà un evento imperdibile per il grande circus della mountain bike campana in seno al Giro della Campania Off Road.
Trofeo XCO delle Due Pinete: a Viggiano il meglio della mountain bike nazionale con la Coppa italia Giovanile
Da giorni Viggiano è in continuo fermento per preparare ed accogliere nel migliore dei modi la quinta edizione del Trofeo XCO delle Due Pinete in programma domenica 3 luglio.
A Floresta, le ruote grasse saranno le protagoniste assolute
Saranno tre giorni di festa con un minimo comune denominatore: la mountain bike. Venerdì alle 18 si entrerà nel vivo dell’evento organizzato dalla ASD Bike 1275 con una conferenza stampa presso Palazzo Landro Scalisi. Dalle parole, sabato e domenica si passerà ai fatti, sui tracciati di gara.
Tricolori XCE a La Thuile: titoli a Tormena e Agostinacchio
Il programma di La Thuile MTB Race ha vissuto una conclusione all’insegna delle emozioni nella giornata di domenica 26 giugno, dedicata alle prove di Cross Country per le categorie Esordienti e Allievi, e ai Campionati Italiani di Cross Country Eliminator.


Altre Notizie »