Granfondo Calabria

Il 5 Agosto ritorna la Granfondo dei Bruzi

,


IV tappa del trofeo MTB Calabria Challenge


Continuano senza sosta le attività di preparazione per la Granfondo dei Bruzi, la gara valida per la IV tappa mtb del Trofeo “Calabria Challenge”, organizzato dall’associazione “Amici della Bicicletta” di Laino Borgo (CS).
Si corre, o meglio si pedala, il 5 agosto prossimo, attraverso un percorso mozzafiato alla riscoperta dell’antica ferrovia calabro-lucana, lungo il tracciato adiacente ai binari dismessi: una novità assoluta per le categorie Professionisti e Amatori, che bikers e appassionati di tutta Italia aspettavano con ansia.


L’opportunità di ripercorrere in sella alla propria mountain bike il percorso della vecchia “littorina”, vale a dire la ferrovia locale in disuso, infatti, ha infiammato gli animi di sportivi e addetti ai lavori, perché si presenta come un vero e proprio unicum nel panorama nazionale delle gare di settore.

E, dopo gli ultimi sopralluoghi e la pulizia effettuata sul tracciato individuato dagli organizzatori della corsa, è stato finalmente definito il percorso nel dettaglio, differenziato a seconda delle categorie. Anche quest’anno, dunque, sono tre i tracciati differenti (Granfondo, Mediofondo e Percorso escursionistico) chei partecipanti delle due categorie in garapotranno scegliere, alla scoperta delle bellezze naturalistiche del Parco Nazionale del Pollino.
Otto i chilometri complessivi, in un tuffo tra storia e natura lungo la vecchia ferrovia che condurrà i corridori attraverso gallerie abbandonate ed illuminate ad hoc per questo evento unico nel suo genere fino all’arrivo, previsto al km 12 nello splendido borgo antico e disabitato di Laino Castello, dove sarà accolto il vincitore per ricevere l’ambito trofeo “Gran Premio dell’Antico Borgo Lavinium”. <<I bikers troveranno la ferrovia a circa 2 km dalla partenza e, dopo una lunga pedalata in leggera pendenza, che tutti possono affrontare, si troveranno davanti il panorama incantevole del vecchio castello e del Ponte Italia, il più alto del nostro paese>>, ha dichiarato Luigi Calvosa, il presidente dell’associazione “Amici della Bicicletta”.

Per tutti i partecipanti all’edizione 2018, e per le loro famiglie, sono state riservate interessantissime proposte commerciali con sconti convenienti per soggiornare nel borgo lainese, con pacchetti specifici anche per il “Parco avventura” locale e le discese di rafting sul fiume Lao, così da vivere un’esperienza che sia per tutte/i gratificante e indimenticabile. Sono già numerosissime le adesioni pervenute, da tante società sportive di tutto il centro sud e non solo, sul sito mtbonline, all’indirizzo https://www.mtbonline.it/Eventi, dove è possibile iscriversi e scaricare il regolamento della competizione.
Il programma completo della manifestazione e tutte le informazioni utili per partecipanti e visitatori sulla gara e le attività in programma sono disponibili sul sito dell’associazione “Amici della Bicicletta” e sulla pagina Facebook della Granfondo dei Bruzi ai seguenti link: http://www.amicibicilaino.it/ e https://it-it.facebook.com/granfondodeibruzi/

Per qualsiasi richiesta o altra informazione è possibile contattare l’amministrazione inviando una mail amicibicilaino18@gmail.com oppure telefonando al numero 3472901015(Luigi Calvosa, presidente dell’associazione “Amici della Bicicletta”)
Il 5 Agosto ritorna la Granfondo dei Bruzi
9935 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

#lamarathon, Floresta alza l'asticella
Marathon di Floresta, #lamarathon che da sei anni, riesce a colorare le viuzze del paese di Floresta. Oltre quattrocento biker, tra i più piccoli, il sabato, e i più grandi, la domenica, hanno animato questo piccolo gioiello in alta quota, un luogo difficile da raggiungere ma, di certo, ancor più difficile da salutare.
Risatti e Pietrovito Re e Regina del Baldo
Oggi domenica 3 luglio è stato il giorno del debutto della Monte Baldo Bike, la gara di mtb organizzata dalla S.C. Avio in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Rovereto Vallagarina e Monte Baldo, per conoscere ed apprezzare, attraverso la passione a due ruote, uno degli ambienti più interessanti dal punto di vista naturalistico in Trentino.
La Bike fa festa sul Baldo
Il Monte Baldo è pronto ad ospitare la prima della “Monte Baldo Bike", il nuovo evento dedicato alla mtb organizzato per questo fine settimana dalla S.C. Avio in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Rovereto Vallagarina e Monte Baldo, per conoscere ed apprezzare, attraverso la passione a due ruote, uno degli ambienti più interessanti dal punto di vista naturalistico in Trentino.
Matese Extreme Point to Point in fervente attesa e quell’edizione 2020 post lockdown firmata da Alexey Medvedev
Organizzata dalla Matese Bike Team, corre veloce il conto alla rovescia a Castello del Matese verso la quinta edizione della Matese Extreme Point to Point il cui svolgimento, previsto per domenica 3 luglio, bussa alle porte.
Trofeo XCO delle Due Pinete: a Viggiano il meglio della mountain bike nazionale con la Coppa italia Giovanile
Da giorni Viggiano è in continuo fermento per preparare ed accogliere nel migliore dei modi la quinta edizione del Trofeo XCO delle Due Pinete in programma domenica 3 luglio.
Il fascino del Parco Nazionale del Pollino è di nuovo in scena il 17 luglio
Il Parco Nazionale del Pollino, con il suo fascino incontaminato ed il suo patrimonio naturalistico sterminato è la giusta location per la mountain bike e per tutti gli appassionati delle ruote grasse. Da tanta bellezza trae linfa vitale, per il ventunesimo anno , la Pollino Marathon , una manifestazione che, oltre che alle capacità organizzative del suo team, deve tutti questi anni di vita al proprio territorio.


Altre Notizie »