Granfondo Calabria

Il 5 Agosto ritorna la Granfondo dei Bruzi

,


IV tappa del trofeo MTB Calabria Challenge


Continuano senza sosta le attività di preparazione per la Granfondo dei Bruzi, la gara valida per la IV tappa mtb del Trofeo “Calabria Challenge”, organizzato dall’associazione “Amici della Bicicletta” di Laino Borgo (CS).
Si corre, o meglio si pedala, il 5 agosto prossimo, attraverso un percorso mozzafiato alla riscoperta dell’antica ferrovia calabro-lucana, lungo il tracciato adiacente ai binari dismessi: una novità assoluta per le categorie Professionisti e Amatori, che bikers e appassionati di tutta Italia aspettavano con ansia.


L’opportunità di ripercorrere in sella alla propria mountain bike il percorso della vecchia “littorina”, vale a dire la ferrovia locale in disuso, infatti, ha infiammato gli animi di sportivi e addetti ai lavori, perché si presenta come un vero e proprio unicum nel panorama nazionale delle gare di settore.

E, dopo gli ultimi sopralluoghi e la pulizia effettuata sul tracciato individuato dagli organizzatori della corsa, è stato finalmente definito il percorso nel dettaglio, differenziato a seconda delle categorie. Anche quest’anno, dunque, sono tre i tracciati differenti (Granfondo, Mediofondo e Percorso escursionistico) chei partecipanti delle due categorie in garapotranno scegliere, alla scoperta delle bellezze naturalistiche del Parco Nazionale del Pollino.
Otto i chilometri complessivi, in un tuffo tra storia e natura lungo la vecchia ferrovia che condurrà i corridori attraverso gallerie abbandonate ed illuminate ad hoc per questo evento unico nel suo genere fino all’arrivo, previsto al km 12 nello splendido borgo antico e disabitato di Laino Castello, dove sarà accolto il vincitore per ricevere l’ambito trofeo “Gran Premio dell’Antico Borgo Lavinium”. <<I bikers troveranno la ferrovia a circa 2 km dalla partenza e, dopo una lunga pedalata in leggera pendenza, che tutti possono affrontare, si troveranno davanti il panorama incantevole del vecchio castello e del Ponte Italia, il più alto del nostro paese>>, ha dichiarato Luigi Calvosa, il presidente dell’associazione “Amici della Bicicletta”.

Per tutti i partecipanti all’edizione 2018, e per le loro famiglie, sono state riservate interessantissime proposte commerciali con sconti convenienti per soggiornare nel borgo lainese, con pacchetti specifici anche per il “Parco avventura” locale e le discese di rafting sul fiume Lao, così da vivere un’esperienza che sia per tutte/i gratificante e indimenticabile. Sono già numerosissime le adesioni pervenute, da tante società sportive di tutto il centro sud e non solo, sul sito mtbonline, all’indirizzo https://www.mtbonline.it/Eventi, dove è possibile iscriversi e scaricare il regolamento della competizione.
Il programma completo della manifestazione e tutte le informazioni utili per partecipanti e visitatori sulla gara e le attività in programma sono disponibili sul sito dell’associazione “Amici della Bicicletta” e sulla pagina Facebook della Granfondo dei Bruzi ai seguenti link: http://www.amicibicilaino.it/ e https://it-it.facebook.com/granfondodeibruzi/

Per qualsiasi richiesta o altra informazione è possibile contattare l’amministrazione inviando una mail amicibicilaino18@gmail.com oppure telefonando al numero 3472901015(Luigi Calvosa, presidente dell’associazione “Amici della Bicicletta”)
Il 5 Agosto ritorna la Granfondo dei Bruzi
6412 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Campionati Italiani di Ciclocross a Lecce: presentato oggi il Logo ufficiale
Il cammino per i campionati Italiani di Ciclocross a Lecce continua un passo alla volta. È pronto il logo della manifestazione, disegnato dall'artista Rodolfo Stigliano, che riprende il profilo della Torre di Belloluogo dove si terrà la manifestazione, il tricolore e i colori giallo rosso amati dalla città. Si può notare come il logo sia disegnato sulla pianta di un casco da ciclismo visto dall'alto.
La via Francigena, l’anello del Tufo e la via Romea Germanica
Cleto, Valerio,Tiziano, Toni, Pierino e Daniele doveva essere il viaggio in Bretagna, Normandia e Fiandre ma il Covid ci ha costretto a rivedere la destinazione e abbiamo scelto di restare in Italia pedalando alcune vie di storia, fede e pellegrinaggi…la Via Francigena da Lucca a Bolsena e la via Romea Germanica a salire da Civita di Bagnoregio a Ferrara … e in mezzo l’anello del Tufo nella Maremma Toscana e nella Tuscia Viterbese, ricco di storia e testimonianze …
Si arricchisce il parterre alla Granfondo del Matese
Partito il countdown che scandisce i giorni all’evento, siamo a -20 giorni al 23 Agosto 2020, quando in loc. Matese Falode (Castello del Matese), alle ore 9:00 lo speaker toscano Tiziano De Cristoforo, darà il via alla Terza Edizione della Granfondo del Matese ed allora finalmente i ragazzi dell’Associazione Dilettantistica Sportiva Matese Bike Team e tutti i volontari potranno fare un sospiro di sollievo e vedere finalmente il frutto del loro lavoro.
Marathon di Floresta: a 1275 metri slm il Campionato Regionale Marathon
L’A.s.d. Bike 1275 società organizzatrice della manifestazione sportiva “Marathon di Floresta 1275”, conferma con entusiasmo la quarta edizione dell’evento che si svolgerà il 23 Agosto 2020.
Grandi nomi ai nastri di partenza della 3° Granfondo del Matese
Si tratta della DMT RACING TEAM by Marconi: TIAGO FERREIRA, Campione del Mondo MTB Marathon 2016, Campione Europeo MTB Marathon 2019, JOSE DIAS, HANS BECKING, PAU SALVA
Il 23 Agosto ritorna la Granfondo del Matese
Manca poco di un mese al 23 Agosto 2020, quando a Castello del Matese in loc. Matese Falode, prenderà il via la Terza Edizione della Granfondo del Matese. Quel giorno, ci saranno due eventi, uno a carattere competitivo ed uno riservato agli escursionisti.


Altre Notizie »