Trofeo dei Parchi Naturali

Pollino Marathon 2018: On your bike over the sky

,



Pollino Marathon 2018Il 24 giugno il cielo apparirà a molti più vicino. Non è l'altura ad avvicinarlo.
Non è perché l'inquinamento luminoso qui è praticamente inesistente e di notte la Via Lattea si rivela in tutto il suo splendore.
Semplicemente è perché in quella data gli occhi e gli animi dei partecipanti alla “Pollino Marathon”si riempiranno di meraviglia.
Sarà il Parco Nazionale del Pollino, con le sue viste generose, i suoi unici “Pini Loricati” e la sua natura selvaggia e incontaminata l’unica essenza di questo incanto.

Da 18 anni la Pollino Marathon tenta di presentare agli appassionati di mountainbike questo dono della natura. E quest’anno, con delle variazioni di percorso, porterà gli atleti ancora più in alto. Con un GPM a 1703mt, in sella alle loromtb, i bikers saliranno davvero a due passi dal cielo.

Oltre al fondo, reso in molti tratti fangoso dalle piogge di questi ultimi giorni, e alle variazioni che rendono questo percorso ancor più duro - 5 km in più e un dislivello che sale a 2360mt - non mancheranno, come sempre, tratti tecnici inaspriti da radici, gradoni e curve a gomito. Una Marathon, insomma, che richiede gambe, guida e una gran dose di coraggio.

Quel coraggio che ha contraddistinto lecentinaiadi bikers che in questi anni hanno affrontato questa avventura e ancora oggi continuano a confermare la loro volontà di mettersi in gioco e sfidare i propri limiti. Uno di questi è Tommaso Barbaro che da quando era M4, nel lontano 2001, di Pollino Marathon non se n’è saltata nemmeno una.
E’ per questo che Sabato 23 giugno, nella piazza di Terranova di Pollino(PZ), la Pollino Marathon festeggerà anche lui durante la serata dedicata al 18imo compleanno della manifestazione. Musica, animazione e un karaoke che metterà ancora una volta alla prova gli atleti, anticiperanno il brindisi sponsorizzato da “ROSSINI CANDONGA”per una serata di grande calma e relax prima della “tempesta”.
Gli organizzatori, i quali più volte in questi anni hanno tenuto a ribadire che la Pollino Marathon, più che una gara, è “famiglia” e “attaccamento al territorio”, hanno pensato ad un pacco gara ed una premiazione che ben esprimono questi valori: la tshirt tecnica “#PM18” per un pacco gara che possa seguire gli atleti nell’attività che più amano, pedalare, e una premiazione davvero originale e legata alla tradizione. Non ne svelano ancora la natura ma una cosa è certa: in tutto il territorio del Parco, ogni momento di festa viene scandito dalle note di questo oggetto.

A proposito di Parco, 5 fortunati (tra coloro che hanno convalidato l’iscrizione entro il 30/05) si aggiudicheranno una pensione completa per 2 persone nel territorio del Parco Nazionale del Pollino.

Elisabetta Ciminelli
Staff Comunicazione TPN2018
Pollino Marathon 2018: On your bike over the sky
4775 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Campionati Italiani di Ciclocross a Lecce: presentato oggi il Logo ufficiale
Il cammino per i campionati Italiani di Ciclocross a Lecce continua un passo alla volta. È pronto il logo della manifestazione, disegnato dall'artista Rodolfo Stigliano, che riprende il profilo della Torre di Belloluogo dove si terrà la manifestazione, il tricolore e i colori giallo rosso amati dalla città. Si può notare come il logo sia disegnato sulla pianta di un casco da ciclismo visto dall'alto.
La via Francigena, l’anello del Tufo e la via Romea Germanica
Cleto, Valerio,Tiziano, Toni, Pierino e Daniele doveva essere il viaggio in Bretagna, Normandia e Fiandre ma il Covid ci ha costretto a rivedere la destinazione e abbiamo scelto di restare in Italia pedalando alcune vie di storia, fede e pellegrinaggi…la Via Francigena da Lucca a Bolsena e la via Romea Germanica a salire da Civita di Bagnoregio a Ferrara … e in mezzo l’anello del Tufo nella Maremma Toscana e nella Tuscia Viterbese, ricco di storia e testimonianze …
Si arricchisce il parterre alla Granfondo del Matese
Partito il countdown che scandisce i giorni all’evento, siamo a -20 giorni al 23 Agosto 2020, quando in loc. Matese Falode (Castello del Matese), alle ore 9:00 lo speaker toscano Tiziano De Cristoforo, darà il via alla Terza Edizione della Granfondo del Matese ed allora finalmente i ragazzi dell’Associazione Dilettantistica Sportiva Matese Bike Team e tutti i volontari potranno fare un sospiro di sollievo e vedere finalmente il frutto del loro lavoro.
Marathon di Floresta: a 1275 metri slm il Campionato Regionale Marathon
L’A.s.d. Bike 1275 società organizzatrice della manifestazione sportiva “Marathon di Floresta 1275”, conferma con entusiasmo la quarta edizione dell’evento che si svolgerà il 23 Agosto 2020.
Grandi nomi ai nastri di partenza della 3° Granfondo del Matese
Si tratta della DMT RACING TEAM by Marconi: TIAGO FERREIRA, Campione del Mondo MTB Marathon 2016, Campione Europeo MTB Marathon 2019, JOSE DIAS, HANS BECKING, PAU SALVA
Il 23 Agosto ritorna la Granfondo del Matese
Manca poco di un mese al 23 Agosto 2020, quando a Castello del Matese in loc. Matese Falode, prenderà il via la Terza Edizione della Granfondo del Matese. Quel giorno, ci saranno due eventi, uno a carattere competitivo ed uno riservato agli escursionisti.


Altre Notizie »