Granfondo Terre Federiciane

Granfondo Terre Federiciane: tutto secondo i piani nell'organizzazione dell'evento

,



Granfondo Terre FedericianeMancano 16 giorni alla data della prima edizione della GF Terre Federiciane in quel di Rocca Imperiale e la macchina organizzativa sta’ mettendo a punto tutti i dettagli per offrire un evento di alto livello agli atleti che vorranno dare fiducia agli organizzatori.

Iniziamo dal tracciato. 51 km con oltre 1700 metri di dislivello per una gara che parte dal mare, non sono certamente pochi. Abbiamo voluto valorizzare sia il nuovissimo lungomare dove ci sarà la partenza e l’arrivo della gara, sia il borgo storico che merita grande attenzione per la sua ubicazione e per la sua bellezza.
Per questa ragione il percorso prevede dopo i primi 6 km che vanno dal mare al borgo, un anello di 20 km da ripetersi due volte, quindi con un doppio passaggio nel centro storico.

Il tracciato prevalentemente con fondo sterrato, non presenta fondi argillosi e drena molto bene, quindifruibile sia con il sole che con condizioni meteo impietose, peraltro molto difficili in questa zona. Le salite presentano due difficoltà:
le pendenze, perché ci sono alcuni tratti con oltre il 25 per cento di pendenza;

il caldo perché gli ultimi 4 chilometri che portano gli atleti nel punto più alto (690 mt. S.l.m.), sono esposti al sole anche se meravigliosamente panoramici.
Per contro trovandosi in un anello di 20 km, i ristori si raddoppiano e inoltre grazie al contributo di tre diversi gruppi di Protezione Civile, avremo dei nebulizzatori d’acqua in due diversi punti del percorso.

Oltre 50 le persone sul tracciato a garantire la regolarità della competizione e la sicurezza del tracciato che peraltro verrà particolarmente curato nella tracciatura e segnalazione. Una nota particolare merita la tracciatura del borgo di Rocca Imperiale che prevede la segnalazione con piantine di limoni, di cui questo luogo ne è il regno, al posto di transenne di fettucce e transenne.
Una volta terminata la competizione, gli atleti verranno “coccolati” con graditissimi piatti culinari. Vere specialità artigianali di ben 3 regioni italiane diverse. Vi raccontiamo del primo piatto perché lo abbiamo già pubblicizzato sulla nostra pagina facebook che sarà composto da una pasta artigianale arricchita, nell’impasto con il limone tassativamente di Rocca Imperiale, condita con splendide e freschissime cozze ioniche.

Vogliamo con questi ed altri dettagli, che vi sveleremo nei prossimi giorni, rendere questo evento “diverso”, in attesa di svilupparlo anche dal punto di vista agonistico in un prossimo futuro.

Granfondo Terre Federiciane: tutto secondo i piani nell'organizzazione dell'evento
9785 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Campionati Italiani di Ciclocross a Lecce: presentato oggi il Logo ufficiale
Il cammino per i campionati Italiani di Ciclocross a Lecce continua un passo alla volta. È pronto il logo della manifestazione, disegnato dall'artista Rodolfo Stigliano, che riprende il profilo della Torre di Belloluogo dove si terrà la manifestazione, il tricolore e i colori giallo rosso amati dalla città. Si può notare come il logo sia disegnato sulla pianta di un casco da ciclismo visto dall'alto.
La via Francigena, l’anello del Tufo e la via Romea Germanica
Cleto, Valerio,Tiziano, Toni, Pierino e Daniele doveva essere il viaggio in Bretagna, Normandia e Fiandre ma il Covid ci ha costretto a rivedere la destinazione e abbiamo scelto di restare in Italia pedalando alcune vie di storia, fede e pellegrinaggi…la Via Francigena da Lucca a Bolsena e la via Romea Germanica a salire da Civita di Bagnoregio a Ferrara … e in mezzo l’anello del Tufo nella Maremma Toscana e nella Tuscia Viterbese, ricco di storia e testimonianze …
Si arricchisce il parterre alla Granfondo del Matese
Partito il countdown che scandisce i giorni all’evento, siamo a -20 giorni al 23 Agosto 2020, quando in loc. Matese Falode (Castello del Matese), alle ore 9:00 lo speaker toscano Tiziano De Cristoforo, darà il via alla Terza Edizione della Granfondo del Matese ed allora finalmente i ragazzi dell’Associazione Dilettantistica Sportiva Matese Bike Team e tutti i volontari potranno fare un sospiro di sollievo e vedere finalmente il frutto del loro lavoro.
Marathon di Floresta: a 1275 metri slm il Campionato Regionale Marathon
L’A.s.d. Bike 1275 società organizzatrice della manifestazione sportiva “Marathon di Floresta 1275”, conferma con entusiasmo la quarta edizione dell’evento che si svolgerà il 23 Agosto 2020.
Grandi nomi ai nastri di partenza della 3° Granfondo del Matese
Si tratta della DMT RACING TEAM by Marconi: TIAGO FERREIRA, Campione del Mondo MTB Marathon 2016, Campione Europeo MTB Marathon 2019, JOSE DIAS, HANS BECKING, PAU SALVA
Il 23 Agosto ritorna la Granfondo del Matese
Manca poco di un mese al 23 Agosto 2020, quando a Castello del Matese in loc. Matese Falode, prenderà il via la Terza Edizione della Granfondo del Matese. Quel giorno, ci saranno due eventi, uno a carattere competitivo ed uno riservato agli escursionisti.


Altre Notizie »