Novità assoluta della gara di bikers, il percorso alla riscoperta dell’antica ferrovia calabro-lucana

L’opportunità, infatti, di poter ripercorrere in sella alla mountain bike il percorso dell’ormai compianta ‘littorina’ (trenino locale dell’epoca), alias l’antica ferrovia locale, si presenta come un vero e proprio unicum per le gare di settore.
Merito dell’iniziativa, che per il terzo anno consecutivo torna a rendere l’alto borgo cosentino meta prediletta degli sportivi a due ruote, l’encomiabile forza di volontà dei soci dell’Associazione locale ‘Amici della Bicicletta’, che il 5 agosto trasformerà il grazioso borgo sul confine calabro-lucano in una sorta di velodromo a cielo aperto sul quale si disputerà la quarta tappa del Trofeo Calabria Mtb Challenge.
Anche quest’anno 3 saranno i tracciati che porteranno Professionisti a due ruote e non alla scoperta delle bellezze del Parco Nazionale del Pollino, che nel territorio di Laino Borgo si arricchisce dell’apprezzato Geosito delle Gole del Fiume Lao: Granfondo, Medio Fondo e Percorso Escursionistico.
Protagonista assoluta del tracciato di gara della Gran Fondo 2018, però, sarà l’antica ferrovia calabro-lucana che garantirà ai partecipanti un tuffo inedito tra Storia e Natura, conducendo i corridori dall’interno di vecchie gallerie della ‘littorina’ illuminate ad hoc, evento unico nel suo genere, fin dentro l’antico borgo disabitato di Laino Castello, che tributerà al primo biker giunto sul posto (al 12esimo km, per l’esattezza) l’ambito GRANPREMIO DELL’ANTICO BORGO LAVINIUM.
Numerose le iscrizioni già confermate negli scorsi giorni e destinate ad aumentare vista la singolarità della gara, unica per tutto il Circuito d’appartenenza (per info www.amicibicilaino.it o ‘Granfondo dei Bruzi’ su Facebook).
Ma l’Associazione ‘Amici della Bicicletta’ non ha pensato solo agli sportivi, quest’anno, bensì anche alle loro rispettive famiglie: a tutti gli iscritti alla Gara infatti, verranno riservate interessanti proposte e relative scontistiche per trascorrere più giorni nel borgo lainese, tra discese di rafting alla scoperta delle Gole del Fiume Lao e avventure mozzafiato all’interno del locale Parco Avventura.
Non resta, quindi, che sincronizzare gli smartphone, geolocalizzare Laino Borgo, calcolare il percorso, caricare le bici e…via! Divertimento, emozioni e aria salubre assicurati
