L’evento, inserito nella programmazione di Inycon Le Stagioni del Gusto ed organizzato nel mese dedicato al cicloturismo, è stato un importante appuntamento sportivo ed una straordinaria occasione di promozione delle eccellenze paesaggistiche ed enogastronomiche del nostro territorio.
Ai nastri di partenza tra agonisti, amatori e categorie giovanili, 168 bikers raggruppati in 41 squadre hanno affrontato le difficoltà dei tracciati della Granfondo che attraversavano l’intero territorio di Menfi hanno potuto apprezzare al meglio la formula della manifestazione, la suggestività del percorso e del nostro territorio.
Un tracciato unico nel suo genere tra i vigneti e gli uliveti del curato ed apprezzato territorio di Menfi.
Alla fine ha avuto la meglio Daniele Danile della Racing Team Agrigento con il tempo di 2:02'48, a seguire Fabio Brucculeri del ASD Favara Pedala con un ritardo di 09 e Vincenzo Oliveri dello Special Bikes Team con un ritardo di 3’02 da Danile.
Nel percorso corto primo posto per Domenico Cusumano del team Running & bike con un tempo di 1:27’57” seguito da Sammartano Giuseppe della ASD Acido Lattico con un ritardo di 10’29” e da Calandrino Antonio della Ribera MTB con un ritardo di 12’12” da Cusumano.
Fra le società classificate il 1° posto con 23 atleti la MTB Ribera, 2° posto per la Running & Bike e terzo posto per l'ASD MTB Aragona.
Tante le aziende del territorio che insieme al Comune di Menfi hanno sostenuto l’iniziativa, denotando l’enorme interesse per tale tipologia di eventi riscuotono.
Tutta l’ASD Inycon Bike è entusiasta del risultato raggiunto e certamente si prodigherà in futuro per promuovere e supportare ulteriori iniziative agonistiche e promozionali.
Emanuele Spica domina la terza edizione della Granfondo Valle del Nisi
L'atleta della Rolling Bike Racing Team conduce una gara interamente in solitaria e si impone su Angelo Parisi (ASD Bike 1275) e Andrea Privitera (Special Bikers Elios Team)
Greta Karasiovaite del Team TriscelionBikes taglia il traguardo per prima tra le donne.
Alla Rampichiana grande bis di Chiarini
Non è di certo mancato lo spettacolo alla 18esima edizione della Rampichiana. La gara aretina, chiamata a inaugurare la Coppa Toscana Mtb dopo il rinvio della prova di Monteriggioni, ha visto all’opera tutto il meglio del granfondismo italiano e non solo, per una sfida che da sola vale una carriera visto il prestigio della corsa.
Maremma Challenge Bikepacking: 500 km di avventura nella Toscana più nascosta
500 km di avventura nella Toscana nascosta, quella della Maremma: è Maremma Challenge Bikepacking, un evento che nasce dalla volontà di trasmettere meraviglia, quella un territorio magnifico, spesso rimasto intatto, attraversato da strade e sentieri perfetti da vivere in sella.
Seconda tappa: San Terenziano
Tutto è pronto per la seconda prova del circuito del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile.
L’appuntamento è quello del 16 aprile nella splendida frazione perugina di San Terenziano di Gualdo Cattaneo.