L’evento, inserito nella programmazione di Inycon Le Stagioni del Gusto ed organizzato nel mese dedicato al cicloturismo, è stato un importante appuntamento sportivo ed una straordinaria occasione di promozione delle eccellenze paesaggistiche ed enogastronomiche del nostro territorio.
Ai nastri di partenza tra agonisti, amatori e categorie giovanili, 168 bikers raggruppati in 41 squadre hanno affrontato le difficoltà dei tracciati della Granfondo che attraversavano l’intero territorio di Menfi hanno potuto apprezzare al meglio la formula della manifestazione, la suggestività del percorso e del nostro territorio.
Un tracciato unico nel suo genere tra i vigneti e gli uliveti del curato ed apprezzato territorio di Menfi.
Alla fine ha avuto la meglio Daniele Danile della Racing Team Agrigento con il tempo di 2:02'48, a seguire Fabio Brucculeri del ASD Favara Pedala con un ritardo di 09 e Vincenzo Oliveri dello Special Bikes Team con un ritardo di 3’02 da Danile.
Nel percorso corto primo posto per Domenico Cusumano del team Running & bike con un tempo di 1:27’57” seguito da Sammartano Giuseppe della ASD Acido Lattico con un ritardo di 10’29” e da Calandrino Antonio della Ribera MTB con un ritardo di 12’12” da Cusumano.
Fra le società classificate il 1° posto con 23 atleti la MTB Ribera, 2° posto per la Running & Bike e terzo posto per l'ASD MTB Aragona.
Tante le aziende del territorio che insieme al Comune di Menfi hanno sostenuto l’iniziativa, denotando l’enorme interesse per tale tipologia di eventi riscuotono.
Tutta l’ASD Inycon Bike è entusiasta del risultato raggiunto e certamente si prodigherà in futuro per promuovere e supportare ulteriori iniziative agonistiche e promozionali.
Il fascino del Parco Nazionale del Pollino e’ di nuovo in scena il 17 luglio
Il Parco Nazionale del Pollino, con il suo fascino incontaminato ed il suo patrimonio naturalistico sterminato è la giusta location per la mountain bike e per tutti gli appassionati delle ruote grasse. Da tanta bellezza trae linfa vitale, per il ventunesimo anno , la Pollino Marathon , una manifestazione che, oltre che alle capacità organizzative del suo team, deve tutti questi anni di vita al proprio territorio.
Tricolori XCE a La Thuile: titoli a Tormena e Agostinacchio
Il programma di La Thuile MTB Race ha vissuto una conclusione all’insegna delle emozioni nella giornata di domenica 26 giugno, dedicata alle prove di Cross Country per le categorie Esordienti e Allievi, e ai Campionati Italiani di Cross Country Eliminator.
La Thuile esalta Luca Braidot e Martina Berta Il friulano e Giada Specia nuovi campioni di IIS
Con il gran finale di La Thuile, sabato 25 giugno si è conclusa la stagione 2022 di Internazionali d’Italia Series, il più importante circuito italiano di Cross Country MTB, che anche quest’anno ha offerto gare e protagonisti ai massimi livelli della disciplina a livello mondiale negli appuntamenti di San Zeno di Montagna, Nalles e Capoliveri, fino alla conclusione in Valle d’Aosta.