Coppa Italia XCO

A Sasso di Castalda la prima prova della Coppa Italia Giovanile MTB XCO

,
photo credits ©Michele Santarsiere


Domenica 20 Maggio circuito IV° Trofeo area faunistica del cervo


ASD Ciclo Team Valnoce Coppa Italia XCOSi svolgerà in Basilicata, e più precisamente a Sasso di Castalda, la prima tappa della XX edizione della Coppa Italia giovanile di Mtb Xc Nazionale.
La Coppa Italia giovanile, nei giorni 19 e 20 maggio, si terrà lungo il circuito della quarta edizione “Trofeo area faunistica del cervo”, percorso definito e tracciato con piccole variazioni al tratto finale.
La competizione è curata dall’ ASD Ciclo Team Valnoce in collaborazione con l’amministrazione comunale di Sasso di Castalda e l’Ente Parco Appennino Lucano, supportati dalla Presidenza del Consiglio Regionale di Basilicata e da diversi sponsor locali.


Il circuito si estende per 3500 mt con dislivello vario a seconda della categoria e dei giri da percorrere, con un range oscillante da mt 322 a mt 810. L’anello tracciato si sonda su carrarecce e tratturi di vecchi sentieri comunali che, attraversando il centro storico del comune di Sasso di Castalda, fiancheggia il recinto dell’area faunistica del Cervo. Il fondo è vario: basolato, asfalto, pietrame, selciato, sottobosco, attraversamento di piccoli rivoli e guadi. Punti di intensa tecnica legati ad ottima praticità di guida e controllo mezzo.

ll percorso, inoltre, offrirà la possibilità di ammirare le nuove strutture turistiche dei ponti tibetani ultime attrattive del Comune di Sasso di Castalda. In occasione del primo evento in calendario della XX° edizione del trofeo Nazionale, nel comune potentino sono attese rappresentanze da tutte le regioni italiane.

Questo trofeo è stato fortemente voluto da Gianfranco D’Eboli, uno degli organizzatori dell’evento che già da diversi anni si prodiga affinché il comune di Sasso possa essere conosciuto e apprezzato, nella ferma convinzione che le bellezze paesaggistiche, arricchite dai recenti attrattori turistici, meritino di essere valorizzati e ammirati anche oltre i confini nazionali.

A Sasso di Castalda la prima prova della Coppa Italia Giovanile MTB XCO
photo credits Michele Santarsiere
7387 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

A Palazzo San Gervasio il ciclocross pronto a stupire e a regalare emozioni con il Trofeo Re Manfredi
Con la novità dello status di gara nazionale FCI, l’impegno è davvero notevole perché oltre alla normale organizzazione dell’evento, valevole come quinta prova del Mediterraneo Cross e di campionato regionale FCI Basilicata, ci si prepara ad accogliere al meglio un gran numero di atleti e di società che provengono dalle regioni limitrofe ed anche da quelle più lontane.
Belvedere Marittimo a tutto ciclocross nel giorno dell’Immacolata Concezione
La sesta edizione del Trofeo Città di Belvedere coincide con il quarto appuntamento in seno al Mediterraneo Cross e la macchina organizzativa sta curando ogni dettaglio nei minimi particolari grazie al dinamismo dell’Asd Belvedere-Ciclone
Nel Salento nasce il progetto Leo Costruzioni Salis Bike
Il team Salis Bike ha una rosa di atleti che in ogni campionato fa incetta di risultati importanti. Tra questi c’è e c’era anche Elio Aggiano, l’allora ragazzo che già all’età di 10-12 anni mostrava il suo carattere ciclistico vestendo i colori della Delta Zero guidata dal coach Bovelli.
Quando il ciclocross incontra la neve: Fruet lancia lo spettacolo di Val di Sole
Il weekend appena trascorso ha coperto i Laghetti di San Leonardo a Vermiglio di una candida coltre nevosa. Mentre il termometro scende, sale a dismisura l’aspettativa per l’arrivo della Coppa del Mondo di ciclocross in Val di Sole, con la neve che sempre di più promette di essere l’ago della bilancia di uno spettacolo unico, quello che andrà in scena l’11 e 12 dicembre prossimi.
Filippo Fontana profeta in patria a Vittorio Veneto. Sara Casasola trionfa nella gara femminile
La 37^ edizione del Gran Premio Città di Vittorio Veneto, 3^ tappa del Master Cross Selle Smp, ha visto alla partenza più di 400 atleti. Il fango l’ha fatta da padrone, rendendo insidioso ogni centimetro di gara e costringendo gli atleti a scendere dalla bici in numerosi passaggi tecnici.
Domenica 5 dicembre ritorna il Ciclocross in Sicilia
Domenica 5 Dicembre si svolgerà la 2° prova del TRINACRIA CROSS FCI nella bellissima cornice della riserva naturale del bosco della Ficuzza, a due passi da Corleone (PA).


Altre Notizie »