Domenica 20 Maggio circuito IV° Trofeo area faunistica del cervo


La Coppa Italia giovanile, nei giorni 19 e 20 maggio, si terrà lungo il circuito della quarta edizione “Trofeo area faunistica del cervo”, percorso definito e tracciato con piccole variazioni al tratto finale.
La competizione è curata dall’ ASD Ciclo Team Valnoce in collaborazione con l’amministrazione comunale di Sasso di Castalda e l’Ente Parco Appennino Lucano, supportati dalla Presidenza del Consiglio Regionale di Basilicata e da diversi sponsor locali.
Il circuito si estende per 3500 mt con dislivello vario a seconda della categoria e dei giri da percorrere, con un range oscillante da mt 322 a mt 810. L’anello tracciato si sonda su carrarecce e tratturi di vecchi sentieri comunali che, attraversando il centro storico del comune di Sasso di Castalda, fiancheggia il recinto dell’area faunistica del Cervo. Il fondo è vario: basolato, asfalto, pietrame, selciato, sottobosco, attraversamento di piccoli rivoli e guadi. Punti di intensa tecnica legati ad ottima praticità di guida e controllo mezzo.
ll percorso, inoltre, offrirà la possibilità di ammirare le nuove strutture turistiche dei ponti tibetani ultime attrattive del Comune di Sasso di Castalda. In occasione del primo evento in calendario della XX° edizione del trofeo Nazionale, nel comune potentino sono attese rappresentanze da tutte le regioni italiane.
Questo trofeo è stato fortemente voluto da Gianfranco D’Eboli, uno degli organizzatori dell’evento che già da diversi anni si prodiga affinché il comune di Sasso possa essere conosciuto e apprezzato, nella ferma convinzione che le bellezze paesaggistiche, arricchite dai recenti attrattori turistici, meritino di essere valorizzati e ammirati anche oltre i confini nazionali.

