XCO Puglia

Domenica 27 maggio ritorna la Neanderthal CUP

,



Neanderthal Cup MTBE’ iniziato ufficialmente il conto alla rovescia in vista della 15^ edizione della “Neanderthal Cup”, in calendario domenica 27 maggio a Bisceglie.
Competizione tra le più attese e partecipate del Centro-Sud, la prova di cross-country è inserita quest’anno sia nel campionato regionale pugliese e sia nel circuito “Puglia in Tour”, challenge di gare che coinvolge tutti gli agonisti e gli specialisti della disciplina olimpica del fuoristrada.


L’intero staff organizzatore, composto dai volontari e dai soci della Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro, sono al lavoro per predisporre una manifestazione caratterizzata da contenuti tecnici elevati e, al contempo, per regalare una sana giornata di festa all’intera comunità.
Lo spettacolo sportivo è abbinato, come da tradizione, all’incantevole in cui si svolgerà l’evento: l’area delle Grotte di Santa Croce, nel cuore dell’agro biscegliese, rappresenta una delle poche zone quasi del tutto incontaminate dal punto di vista paesaggistico.
E’ possibile apprezzare, infatti, una vegetazione ed una fauna ricca di specie autoctone, unitamente al panorama contraddistinto da una lama contornata da terrazzamenti con muretti a secco, sulla quale si snodano sentieri ripidi e tortuosi che metteranno sicuramente a dura prova tutti coloro che si cimenteranno.

Al fine di rendere ottimale l’ospitalità delle squadre, l’intera zona logistica sarà allestita nell’Azienda Agricola Cassanelli, dove sarà collocato anche il rettilineo d’arrivo.

La “Neanderthal Cup” prenderà il via alle ore 9.30 con la partenza relativa alle categorie Juniores, Under 23, Elite e Amatori, mentre alle 11.15 circa sarà la volta di Esordienti e Allievi.

I partecipanti dovranno “munirsi” di grande coraggio, oltre a far leva sulle loro capacità di guida lungo il percorso di circa 5 chilometri, molto tecnico e reso ancor più duro dalle continue variazioni di pendenza caratteristiche della zona.
Rispetto alle precedenti edizioni, inoltre, sono stati inseriti nuovi sentieri e discese inedite, con alcuni tratti pronti ad esaltare le abilità acrobatiche dei migliori bikers.

Non rimane altro che esserci, per crederci!
Domenica 27 maggio ritorna la Neanderthal CUP
6414 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

A Moschiano cresce l’attesa per il battesimo della nuova Moschiano Race Marathon
Nonostante qualche piccola difficoltà, procede a pieno ritmo l’allestimento e la preparazione della Moschiano Race Marathon che, per questa edizione, vedrà un imponente sforzo organizzativo da parte della Moschiano Mtb Adventure.
Italia sull’Olimpo, anzi, sull’Olympia. Marzio Deho campione del mondo assoluto. Andrea Righettini e Stefano Dal Grande vincitori della Dolomitica Marathon
ulla linea di partenza della Pineta, nella mattinata di oggi, sabato 25 giugno, c’era il mondo. Trenta nazioni rappresentate, 800 i partenti.In palio c’era la maglia iridata per la categorie master mtb, quella maglia dal fascino irresistibile: indossarla è un sogno, viverla, un’avventura unica. Per tutti e per tutto il mondo.
La Thuile esalta Luca Braidot e Martina Berta Il friulano e Giada Specia nuovi campioni di IIS
Con il gran finale di La Thuile, sabato 25 giugno si è conclusa la stagione 2022 di Internazionali d’Italia Series, il più importante circuito italiano di Cross Country MTB, che anche quest’anno ha offerto gare e protagonisti ai massimi livelli della disciplina a livello mondiale negli appuntamenti di San Zeno di Montagna, Nalles e Capoliveri, fino alla conclusione in Valle d’Aosta.
L’iridata Richards torna in Italia: a La Thuile per puntare al tris
Si va ormai delineando il campo dei rider e delle formazioni ai nastri di partenza di La Thuile MTB Race, la quinta e ultima tappa di Internazionali d’Italia Series. Sabato 25 giugno in Valle d’Aosta ci sarà anche la Campionessa del Mondo Evie Richards, che a La Thuile in questi anni ha fatto percorso netto, dominando entrambe le edizioni fin qui disputate di un evento che quest’anno ha conquistato la categoria UCI HC.
Dolomitica 2022. Vi presentiamo i favoriti
L’emozione della vigilia di un Mondiale ha un nome, anzi dei nomi. Vediamo quali sono quelli da seguire e … inseguire domani a Pinzolo, sui percorsi della Dolomitica 2022 UCI Marathon Masters MTB World Championships.
Fruet presenta il finale di Valsugana Wild Ride: “Sentieri fantastici da veri biker”
Non sempre la discesa è la parte più facile di un percorso. Chi è abituato a macinare chilometri in mountain bike lo sa: molto spesso dopo la salita si nascondono le insidie di un tratto veloce e tecnico che può fare davvero la differenza.


Altre Notizie »