Aspromarathon: lungo le vie del Sentiero Italia




AspromarathonQuella che una volta era una strada mulattiera che da Reggio Calabria portava all’abitato di Ortì, e che oggi va a costituire parte dei 6000 km del Sentiero Italia, il 13 maggio diventerà parte del percorso dell’Aspromarathon.
Per ben due volte, infatti, gli atleti Marathon e Granfondo attraverseranno alcuni tratti del Sentiero pedalando lungo il crinale della Valle di Fiumara Annunziata, uno dei luoghi più suggestivi dell’intero percorso.

Duro in salita e tecnico in discesa, il doppio passaggio lungo il single track del Sentiero richiederà gambe, fiato, guida e riflessi, senza dimenticare di prendersi un attimo per guardarsi intorno. Il passaggio, infatti, regala panorami di insospettabile bellezza mescolando il paesaggio antropizzato della Città di Reggio Calabria alla vista sullo Stretto di Messina e sull’Etna.
Nei 74 km della Marathon e i 48 km della Granfondo, insieme all’avvicendarsi di diversi scenari, gli atleti saranno chiamati ad affrontare una moltitudine di fondi passando da tratti sabbiosi, roccati con sabbia limosa e argilla compatta, zone aspre e tratti fangosi, il tutto partendo dallo splendido lungomare di Reggio Calabria.

E’ proprio da qui, uno dei luoghi più suggestivi dalla Calabria, che partirà il nuovo circuito “TROFEO MTB CALABRIA CHALLENGE”, una kermesse a 5 tappe che attraverserà la punta dello stivale risalendo, come un’arteria, lungo il versante occidentale. Le bellezze naturalistiche che l’ASD Rolling Bike regalerà al mondo della MTB non potevano sfuggire nemmeno al direttivo del Trofeo dei Parchi Naturali che ha deciso di inserire la tappa nel suo brevetto “I FIORI dei Parchi Naturali”.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino alle 23.59 dell’11 maggio con una quota d’iscrizione di 30€.
Per info: www.aspromarathon.it


1666 visualizzazioni




Ultimi Aggiornamenti

ASPROMARATHON 2020, una edizione a regola d’arte per vivere il ciclismo da un’altra prospettiva!
Si riaprono le danze e le iscrizioni… online dal 18 gennaio su www.mtbonline.it.
Gran Fondo Mtb Colline Moianesi: la sfida sarà "doppia"!
Fervono i preparativi per organizzare nei minimi dettagli la ormai consolidata Gran Fondo Mtb “Colline Moianesi”, che è alla sua quinta edizione.
Tuscia Bike: divertirsi con i giovani
Dopo aver sentito Enrico Lenzi, per l’Isola d’Elba, e Daniele Gili, per San Terenziano, il “nostro” calendario si ferma al terzo atto del circuito nazionale giovanile. Il 13 aprile, a Barbarano Romano (Vt) si disputerà la terza prova. In cabina di regia la Tuscia Bike. Responsabile della manifestazione il dinamico Stefano Sanapo, nato a Vetralla il 12 dicembre 1971 residente in quel di Vetralla.
Da Giovedì 16 Gennaio partiranno le iscrizioni ad una delle gare più attese dell’anno
Dopo la sosta di un anno dovuta ai gravi incendi che hanno colpito il Parco Nazionale del Vesuvio, il prossimo 10 Maggio 2020 si terrà la terza edizione della Granfondo di mtb sul vulcano più famoso del mondo.
Presentata a Letojanni la Trinacria Race 2020
A pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni, è stata presentata sabato 12 gennaio, al palazzo dei congressi di Letojanni, la seconda edizione della “Trinacria Race“, che si terrà a Letojanni il 26 aprile 2020.
Dorigoni, l'under che vince il titolo Elite. Baroni, Tricolore e Triplete
Splende il sole in casa Selle Italia-Guerciotti-Elite. La squadra del presidente Paolo Guerciotti ai Campionati italiani di ciclocross a Schio (Vicenza) sperava di vincere almeno 2 maglie tricolori.


Archivio completo »