Trofeo dei Parchi Naturali

Marathon Castello di Pietrarossa. La tappa del Trofeo si veste di rosa

,



Il 2018 è sicuramente un anno da incorniciare per la Marathon Castello di Pietrarossa, prima promossa a tappa del Trofeo dei Parchi Naturali e poi inserita tra le manifestazioni “Aspettando la Maglia Rosa”, evento collaterale del Giro d’Italia.


Due grandi traguardi che il Team Special Bikers Elios ha sudato dimostrando nelle tre precedenti edizioni capacità organizzative ed entusiasmo da vendere.
Così, il 29 aprile, a pochi giorni dalla partenza della carovana rosa, prevista il 10 maggio aCaltanissetta, la città si immergerà nel mondo delle due ruote con la Marathon Castello di Pietrarossa e il risultato non può che essere un’esplosione di colori, emozioni e fatiche.

E si perché, oltre alla gran festa che attende gli atleti, domenica 29 aprile ci sarà anche da pedalare. Immersi nelle terre nissene, gli atleti affronteranno 60km molto impegnativi con una concentrazione delle difficoltà nella seconda metà di percorso, quando si troveranno ad affrontare le scalate più ardue. “Il Muro del Pianto”, così gli amici siciliani hanno chiamato la new entry del 2018, uno strappo di 500mt con picchi al 28%, da affrontare dopo 6 km di salita. “Pianti” evitati aigranfondisti che saranno deviati poco prima sul percorso di 45km.

Mentre vanno avanti i sopralluoghi sul percorso, continuano anche tutti gli altri preparativi diretti da Luigi Congiu che per questa edizione non vuole lasciare nulla al caso. In primis, attuando una politica inclusiva e di coinvolgimento del territorio, ha deciso di affidare la realizzazione dei trofei ai ragazzi del “Liceo Artistico Statale F.Juvara”. Espressione della sicilianità e materiali ecosostenibili sono state le uniche disposizioni per la realizzazione di queste opere d’arte.

Territorio e sensibilità ambientale, oltre che mtb, anche nel pacco garacon un pacco di Pasta Bio di Grani Siciliani, un prodotto per la cura della bici e un gadget della Marathon, e nel Pasta Party con uno chef locale che cucinerà al momento prodotti bio e a km0.

Il Team Special Bikers Elios ha pensato anche agli accompagnatori riempiendo il loro week end di attività: sfilata di auto, moto e vespe d’epoca, dimostrazioni curate da associazione locali di scherma, pesistica, calcio balilla e tennis disabili ed escursioni guidate nel centro storico.

Insomma, la nuova tappa del trofeo pare voglia fare sul serio. Per quest’ottima organizzazione e doppi punti bonus varrà sicuramente la pena affrontare la lunga trasferta siciliana.

Elisabetta Ciminelli
Staff Comunicazione TPN2018


Marathon Castello di Pietrarossa. La tappa del Trofeo si veste di rosa
4068 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Rinviata ad altra data la prima edizione del Trofeo Ciclocross Re Manfredi a Palazzo San Gervasio
Alla luce degli ultimi avvenimenti legati alla recrudescenza dei contagi, non potendo prevedere a breve termine il miglioramento della situazione sanitaria e aspettando la scadenza del 3 dicembre del Dpcm che vede la Basilicata in zona arancione, la Lucania Bike ha rinviato a data da destinarsi lo svolgimento della prima edizione del Trofeo Ciclocross Re Manfredi
Il 3 ottobre 2021 sarà Capoliveri Legend Cup World Edition
Alla dodicesima Capoliveri Legend Cup si respirerà un’aria speciale. La prestigiosa gara elbana si correrà domenica 3 ottobre, il giorno seguente all’UCI MTB Marathon World Championships che porterà a Capoliveri tutti i migliori specialisti mondiali del settore marathon e molti del Cross Country.
Dorigoni trionfa in Repubblica Ceca. Gaia Realini domina il Lazio Cross
Come precedentemente annunciato quella di ieri, domenica 22 novembre, doveva essere la giornata del Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti internazionale di ciclocross all’Idroscalo di Milano. Le problematiche del Covid 19 hanno costretto l’organizzazione della Selle Italia-Guerciotti-Elite a rimandare in data da destinarsi l’edizione dell’inverno 2020-21 dell’evento all’Idroscalo.
Spoleto-Norcia Gravel: il bilancio degli organizzatori con vista sul 2021!
A un mese dallo svolgimento della seconda edizione, non si placa l’entusiasmo attorno la Spoleto-Norcia Gravel che continua a riscuotere consensi e si guarda con ottimismo alla sua riproposizione nel 2021 nella data del 20 giugno.
Riunione pre calendario 2021 MTB in Campania
Lunedì sera, su zoom, si è svolto un incontro programmato per pianificare la stagione di MTB per le specialità Cross-Country, Gran Fondo e Marathon. Il periodo non è dei più facili e lo sappiamo bene, ma con grande ottimismo gli organizzatori campani vogliono lanciare un messaggio di speranza. Sopratutto vogliono fissare un orizzonte temporale per consentire, se pur con gli attuali limiti, agli appassionati di ruotegrasse di iniziare a programmare la stagione 2021.
Il TPN incrocia le dita, e riparte!
Torniamo subito con una novità, un secondo appuntamento nella Puglia centrale che mancava ormai da un po': la Marathon Bosco Pianelle (Martina Franca). Per il resto, invece, abbiamo ritenuto opportuno lasciare in calendario le gare previste per il 2020 che abbiamo dovuto lasciare in stand-by


Altre Notizie »