SirenteBike Marathon

SirenteBike Marathon: il 6 maggio, sfida tra i briganti ad Aielli

,



SirenteBike MarathonGiunta alla seconda edizione, la gara MTB (organizzata dal Gruppo Alpini Aielli in collaborazione con l’Avezzano MTB ASD e il Patrocinio del Comune di Aielli e valida come tappa del Campionato Regionale Individuale MHT) si correrà il prossimo 6 maggio 2018, con partenza e arrivo nello stesso Comune della provincia de L’Aquila.


Il Monte Sirente ha rappresentato nel tempo il luogo di incontro di pastori, boscaioli e briganti, chedalla Marsica si muovevano per mettere in atto i loro “colpi” e per nascondersi nei boschi e nelle grotte delle sue zone più impervie.
Ancora oggi, le loro gesta sono rievocate in numerose manifestazioni e, tra queste, c’è anche la SirenteBike Marathon.

AUMENTA LA DISTANZA - In seguito alle indicazioni dei partecipanti e al buon successo di iscritti registrato nel 2017 (anno in cui la gara, vinta dal biker di “casa” Mauro Tucceri Cimini e chiamata Gran Fondo Ana Aielli, si sviluppavalungo i sentieri del versante Sud del massiccio del Sirente), per il 2018 gli organizzatori hanno deciso di disegnareil tracciato lungo l’intero massiccio del monte marsicano: partendo sempre da Aielli, gli iscritti toccheranno i territori di vari comuni Celano, Ovindoli, Rocca di Mezzo (Rovere), Secinaro,Cerchio e Collarmele, per arrivare di nuovo ad Aielli, nel suo meraviglioso centro storico.

DUE PERCORSI - Il percorso lungomisura 68 km con un dislivello di circa 1.850 mt. La salita più lunga, prevista dopo la partenza, è di 8 km per circa 600 m+ mentre la parte centrale è caratterizzata dall’attraversamento di un’ampia pianura lungo lo spettacolare altipiano delle Rocche (con la vista di splendide pareti di roccia a 2.350 m) e quella finale da oltre 25 km da affrontare in mezzo a una zona boscosa che porta fino a quota 1.200 m. Il corto, invece, si sviluppa su 30 km per un dislivello di 1.150 mt. La salita più lunga misura 12,5 km per 800 m+, da affrontare su una comoda carrareccia di montagna che porta fino a 1.750 m di quota. Entrambi gli itinerari sonodi grande bellezza paesaggistica, perché uniscono tratti di nuda montagna a tratti fitti di vegetazione.

INFO, ORARI E PREZZI – La SirenteBike Marathon prenderà il via domenica 6 maggio 2018 alle ore 9.00. Il ritrovo è fissato presso la palestra comunale (località Campo sportivo) destinata ad essere il centro di tutte le operazioni di supporto alla gara, compreso il  pasta party finale.La quota d'iscrizione, fino al 3 maggio, è fissato sui 25€, chip e pacco gara con prodotti alimentari e gel inclusi. Chi si iscriverà il giorno stesso in sede, invece, dovrà versare 35€  ma in questo caso pacco gara e pasta party non assicurati.Le modalità di pagamento sono Bonifico Bancario o Postale (info www.gruppoalpiniaielli.it o gruppoalpiniaielli@gmail.com).

COME RAGGIUNGERE AIELLI
Da Roma e da Pescara prendere l'uscita AIELLI – CELANO, girare a sinistra verso Aielli, a circa 1 km, alla rotonda, prendere la terza uscita, attraversare Aielli Stazione e salire per circa 1,5 km e imboccare a destra per il campo sportivo.
SirenteBike Marathon: il 6 maggio, sfida tra i briganti ad Aielli
6394 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

L’iridata Richards torna in Italia: a La Thuile per puntare al tris
Si va ormai delineando il campo dei rider e delle formazioni ai nastri di partenza di La Thuile MTB Race, la quinta e ultima tappa di Internazionali d’Italia Series. Sabato 25 giugno in Valle d’Aosta ci sarà anche la Campionessa del Mondo Evie Richards, che a La Thuile in questi anni ha fatto percorso netto, dominando entrambe le edizioni fin qui disputate di un evento che quest’anno ha conquistato la categoria UCI HC.
Dolomitica 2022. Vi presentiamo i favoriti
L’emozione della vigilia di un Mondiale ha un nome, anzi dei nomi. Vediamo quali sono quelli da seguire e … inseguire domani a Pinzolo, sui percorsi della Dolomitica 2022 UCI Marathon Masters MTB World Championships.
Fruet presenta il finale di Valsugana Wild Ride: “Sentieri fantastici da veri biker”
Non sempre la discesa è la parte più facile di un percorso. Chi è abituato a macinare chilometri in mountain bike lo sa: molto spesso dopo la salita si nascondono le insidie di un tratto veloce e tecnico che può fare davvero la differenza.
Gilberto Simoni parteciperà alla Dolomitica Mondiale UCI Master MTB
Dopo aver staccato la tessera da amatore e aver partecipato all’ultima Cape Epic, il campionissimo trentino ha deciso a sorpresa di partecipare al Campionato del Mondo per la categorie Master che si terrà proprio nella sua terra, il Trentino, a Pinzolo sabato prossimo, 25 giugno.
La mountain bike a Moschiano raddoppia, non solo granfondo ma anche il campionato regionale marathon FCI Campania
Moschiano e mountain bike: un binomio di stretta attualità in vista della Moschiano Race Marathon in programma domenica 26 giugno come quarta prova del Giro della Campania Off Road.
A Giovanni Pensiero la vittoria della Mainarde Bike Race 2022
[Fare clic e trascinare per spostare] Il 19 Giugno è andata in scena l'8^ edizione della Mainarde Bike Race. Una granfondo di 43km e 1450m di dislivello con partenza dal centro di Filignano (IS) che ha attraversato i borghi limitrofi fino a toccare i confini del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.


Altre Notizie »