SirenteBike Marathon

SirenteBike Marathon: il 6 maggio, sfida tra i briganti ad Aielli

,



SirenteBike MarathonGiunta alla seconda edizione, la gara MTB (organizzata dal Gruppo Alpini Aielli in collaborazione con l’Avezzano MTB ASD e il Patrocinio del Comune di Aielli e valida come tappa del Campionato Regionale Individuale MHT) si correrà il prossimo 6 maggio 2018, con partenza e arrivo nello stesso Comune della provincia de L’Aquila.


Il Monte Sirente ha rappresentato nel tempo il luogo di incontro di pastori, boscaioli e briganti, chedalla Marsica si muovevano per mettere in atto i loro “colpi” e per nascondersi nei boschi e nelle grotte delle sue zone più impervie.
Ancora oggi, le loro gesta sono rievocate in numerose manifestazioni e, tra queste, c’è anche la SirenteBike Marathon.

AUMENTA LA DISTANZA - In seguito alle indicazioni dei partecipanti e al buon successo di iscritti registrato nel 2017 (anno in cui la gara, vinta dal biker di “casa” Mauro Tucceri Cimini e chiamata Gran Fondo Ana Aielli, si sviluppavalungo i sentieri del versante Sud del massiccio del Sirente), per il 2018 gli organizzatori hanno deciso di disegnareil tracciato lungo l’intero massiccio del monte marsicano: partendo sempre da Aielli, gli iscritti toccheranno i territori di vari comuni Celano, Ovindoli, Rocca di Mezzo (Rovere), Secinaro,Cerchio e Collarmele, per arrivare di nuovo ad Aielli, nel suo meraviglioso centro storico.

DUE PERCORSI - Il percorso lungomisura 68 km con un dislivello di circa 1.850 mt. La salita più lunga, prevista dopo la partenza, è di 8 km per circa 600 m+ mentre la parte centrale è caratterizzata dall’attraversamento di un’ampia pianura lungo lo spettacolare altipiano delle Rocche (con la vista di splendide pareti di roccia a 2.350 m) e quella finale da oltre 25 km da affrontare in mezzo a una zona boscosa che porta fino a quota 1.200 m. Il corto, invece, si sviluppa su 30 km per un dislivello di 1.150 mt. La salita più lunga misura 12,5 km per 800 m+, da affrontare su una comoda carrareccia di montagna che porta fino a 1.750 m di quota. Entrambi gli itinerari sonodi grande bellezza paesaggistica, perché uniscono tratti di nuda montagna a tratti fitti di vegetazione.

INFO, ORARI E PREZZI – La SirenteBike Marathon prenderà il via domenica 6 maggio 2018 alle ore 9.00. Il ritrovo è fissato presso la palestra comunale (località Campo sportivo) destinata ad essere il centro di tutte le operazioni di supporto alla gara, compreso il  pasta party finale.La quota d'iscrizione, fino al 3 maggio, è fissato sui 25€, chip e pacco gara con prodotti alimentari e gel inclusi. Chi si iscriverà il giorno stesso in sede, invece, dovrà versare 35€  ma in questo caso pacco gara e pasta party non assicurati.Le modalità di pagamento sono Bonifico Bancario o Postale (info www.gruppoalpiniaielli.it o gruppoalpiniaielli@gmail.com).

COME RAGGIUNGERE AIELLI
Da Roma e da Pescara prendere l'uscita AIELLI – CELANO, girare a sinistra verso Aielli, a circa 1 km, alla rotonda, prendere la terza uscita, attraversare Aielli Stazione e salire per circa 1,5 km e imboccare a destra per il campo sportivo.
SirenteBike Marathon: il 6 maggio, sfida tra i briganti ad Aielli
3446 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Campionati Italiani di Ciclocross a Lecce: presentato oggi il Logo ufficiale
Il cammino per i campionati Italiani di Ciclocross a Lecce continua un passo alla volta. È pronto il logo della manifestazione, disegnato dall'artista Rodolfo Stigliano, che riprende il profilo della Torre di Belloluogo dove si terrà la manifestazione, il tricolore e i colori giallo rosso amati dalla città. Si può notare come il logo sia disegnato sulla pianta di un casco da ciclismo visto dall'alto.
La via Francigena, l’anello del Tufo e la via Romea Germanica
Cleto, Valerio,Tiziano, Toni, Pierino e Daniele doveva essere il viaggio in Bretagna, Normandia e Fiandre ma il Covid ci ha costretto a rivedere la destinazione e abbiamo scelto di restare in Italia pedalando alcune vie di storia, fede e pellegrinaggi…la Via Francigena da Lucca a Bolsena e la via Romea Germanica a salire da Civita di Bagnoregio a Ferrara … e in mezzo l’anello del Tufo nella Maremma Toscana e nella Tuscia Viterbese, ricco di storia e testimonianze …
Si arricchisce il parterre alla Granfondo del Matese
Partito il countdown che scandisce i giorni all’evento, siamo a -20 giorni al 23 Agosto 2020, quando in loc. Matese Falode (Castello del Matese), alle ore 9:00 lo speaker toscano Tiziano De Cristoforo, darà il via alla Terza Edizione della Granfondo del Matese ed allora finalmente i ragazzi dell’Associazione Dilettantistica Sportiva Matese Bike Team e tutti i volontari potranno fare un sospiro di sollievo e vedere finalmente il frutto del loro lavoro.
Marathon di Floresta: a 1275 metri slm il Campionato Regionale Marathon
L’A.s.d. Bike 1275 società organizzatrice della manifestazione sportiva “Marathon di Floresta 1275”, conferma con entusiasmo la quarta edizione dell’evento che si svolgerà il 23 Agosto 2020.
Grandi nomi ai nastri di partenza della 3° Granfondo del Matese
Si tratta della DMT RACING TEAM by Marconi: TIAGO FERREIRA, Campione del Mondo MTB Marathon 2016, Campione Europeo MTB Marathon 2019, JOSE DIAS, HANS BECKING, PAU SALVA
Il 23 Agosto ritorna la Granfondo del Matese
Manca poco di un mese al 23 Agosto 2020, quando a Castello del Matese in loc. Matese Falode, prenderà il via la Terza Edizione della Granfondo del Matese. Quel giorno, ci saranno due eventi, uno a carattere competitivo ed uno riservato agli escursionisti.


Altre Notizie »