
Il conto alla rovescia per la 2^ prova XC FCI e 1^ Prova ASI al Parco Comunelli Butera sta entrando nella fase calda e in regione Sicilia fervono i preparativi per una delle gare più attese della stagione.
La gara, organizzata dalla ASD BIKE TEAM GELA, partirà dall'aria attrezzata Parco Comunelli, si svolgerà su un circuito di 4,5km (circa), da ripetersi 5 volte e si svolge totalmente all'interno del Parco Comunelli.
La partenza ufficiale avverrà, per tutti, con "lancio" in salita/adiacente all'area attrezzata,subito dopo un falso piano si procede verso destra lungo una salita di circa 1.5Km dove è possibile fare fin dalle prime battute una selezione.
Dopo lo scollinamento si prosegue su un lungo tratto sterrato con pendenza di circa 2%, lungo 1Km e molto veloce , si entra in un singletrack tecnico tutto in discesa che attraversa un tratto di bosco per arrivare alla zona area attrezzata, proseguendo a destra per 100 metri si incontreranno 4 piccoli gradini e un ponticello da attraversare, per poi transitare dentro l'area attrezzata con direzione traguardo.
Superato il traguardo inizia la parte più divertente e tecnica del circuito, ovvero, sette gradini con pendenza del 20% che immettono il biker in un singletrack posto in falso piano, seguito da una discesa ripidissima attraversata da radici di alberi per poi risalire per un breve attraversamento in direzione area attrezzata, seguitoda un breve sentiero costituito da un piccolo single track sia in discesa sia in salita.
Proseguendo ci si immette in un single track lungo 1Km circa situato all'interno del bosco con pendenza a salire del 10% che completa il circuito da ripetere fino a fine competizione.