Campania X-Cross

X-Cross al via la lunga stagione del cross-country in Campania

,



Campania X-CrossE’ la disciplina olimpica, quella degli specialisti, quella di chi pronti via sa andare a tutta subito.
Il cross-country è troppo spesso messo in secondo piano dai bikers che preferiscono le lunghe distanze, ma in Campania grazie all’impegno di tante società organizzatrici questa specialità è viva e vegeta.

Domenica 25 febbraio a cura del Federal Team Bike si alzerà il sipario sul Trofeo X-Cross 2018.
La Pineta Tribucchi, in località Castello di Palma, sarà la prima di 14 prove, suddivise in nove mesi.

Successivamente, domenica 25 marzo, si andrà a casa del Lucky Team sul Monte Faito (è non aggiungiamo altro) scenario da favola, con il mare che fa da sfondo ai single track immersi nelle faggete secolari.
Domenica 15 aprile sarà la volta del XC Crocelle Race Park a Palma Campania, gara organizzata dall’omonimo team che ha recuperato e valorizzato quest’area rendendola un vero parco giochi per i bikers.

Sempre ad aprile, il 22 si ritorna a Giffoni sei Casali per disputare lo storico Trofeo dedicato a Giustino Fortunato, padre costituente della Repubblica Italia su un circuito impegnativo che non tollera gli “indecisi in discesa”. Il 25 giugno, come consuetudine da qualche anno, andrà il scena l’XC delle Terme a Telese Terme gara storica organizzata dall New Valley che fu Campionato Italiano di specialità nel 1998. Maggio si apre con una gara unicum il giorno 5 i Carbonari Bikers in collaborazione con Napoli Pedala porterà per la prima volta una gara di XC a Napoli, nel cuore verde della città partenopea.

Il Bosco di Capodimonte sarà lo scenario di questa gara e chi ama questo genere non può perdere.
Il 27 Tutto Bici Sport con il  Trofeo N.Romano riporterà i bikers a Salerno nella città delle mille luci natalizie.
A giugno il 17 sarà la volta dell’ XC Pimonte tra i boschi dei Monti Lattari mentre il 24 si ritorna sull’altopiano di Campo Farina ad Ottati e meglio ancora al Rifuggio Panormo per il trofeo XC dei 3 Rifuggi con l’organizzazione curata dalla Polisportiva Ottai MTB.

Luglio inizia con il trofeo MTB Tifata che sarà anche prova unica del Campionato Regionale per le categorie amatori mentre la domenica successiva il giorno 8 si correrà nella terra del glorioso popolo dei Sanniti ad Alvignano nella XC dell’Antica Cubulteria.
Dopo la pausa di agosto a settembre si riprenderà la sfida a colpi di pedale nella XC Monti di Eboli, gara organizzata dai ragazzi dell’ASD Rampichevoli nell’omonima cittadina cara allo scrittore Carlo Levi e sempre Eboli si ritorna il 21 Ottobre per la finale presso la Masseria del Cuccaro che ha recentemente ospitato anche la finale del prestigioso Trofeo di ciclocross del 3 mari.

A tutti non resta che segnare in rosso le date delle prove sul personale calendario degli impegni per curare la classifica e cercare di portare a casa la maglia di vincitore che ricordiamo sono offerte dalla sponsor il maglificio Ciemme Sport.

A questo link  http://www.federciclismocampania.it/campionati/xcross-2017.html potete consultare il regolamento.
X-Cross al via la lunga stagione del cross-country in Campania
3719 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Rinviata ad altra data la prima edizione del Trofeo Ciclocross Re Manfredi a Palazzo San Gervasio
Alla luce degli ultimi avvenimenti legati alla recrudescenza dei contagi, non potendo prevedere a breve termine il miglioramento della situazione sanitaria e aspettando la scadenza del 3 dicembre del Dpcm che vede la Basilicata in zona arancione, la Lucania Bike ha rinviato a data da destinarsi lo svolgimento della prima edizione del Trofeo Ciclocross Re Manfredi
Il 3 ottobre 2021 sarà Capoliveri Legend Cup World Edition
Alla dodicesima Capoliveri Legend Cup si respirerà un’aria speciale. La prestigiosa gara elbana si correrà domenica 3 ottobre, il giorno seguente all’UCI MTB Marathon World Championships che porterà a Capoliveri tutti i migliori specialisti mondiali del settore marathon e molti del Cross Country.
Dorigoni trionfa in Repubblica Ceca. Gaia Realini domina il Lazio Cross
Come precedentemente annunciato quella di ieri, domenica 22 novembre, doveva essere la giornata del Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti internazionale di ciclocross all’Idroscalo di Milano. Le problematiche del Covid 19 hanno costretto l’organizzazione della Selle Italia-Guerciotti-Elite a rimandare in data da destinarsi l’edizione dell’inverno 2020-21 dell’evento all’Idroscalo.
Spoleto-Norcia Gravel: il bilancio degli organizzatori con vista sul 2021!
A un mese dallo svolgimento della seconda edizione, non si placa l’entusiasmo attorno la Spoleto-Norcia Gravel che continua a riscuotere consensi e si guarda con ottimismo alla sua riproposizione nel 2021 nella data del 20 giugno.
Riunione pre calendario 2021 MTB in Campania
Lunedì sera, su zoom, si è svolto un incontro programmato per pianificare la stagione di MTB per le specialità Cross-Country, Gran Fondo e Marathon. Il periodo non è dei più facili e lo sappiamo bene, ma con grande ottimismo gli organizzatori campani vogliono lanciare un messaggio di speranza. Sopratutto vogliono fissare un orizzonte temporale per consentire, se pur con gli attuali limiti, agli appassionati di ruotegrasse di iniziare a programmare la stagione 2021.
Il TPN incrocia le dita, e riparte!
Torniamo subito con una novità, un secondo appuntamento nella Puglia centrale che mancava ormai da un po': la Marathon Bosco Pianelle (Martina Franca). Per il resto, invece, abbiamo ritenuto opportuno lasciare in calendario le gare previste per il 2020 che abbiamo dovuto lasciare in stand-by


Altre Notizie »