Campania X-Cross

X-Cross al via la lunga stagione del cross-country in Campania

,
2165 visualizzazioni


Campania X-CrossE’ la disciplina olimpica, quella degli specialisti, quella di chi pronti via sa andare a tutta subito.
Il cross-country è troppo spesso messo in secondo piano dai bikers che preferiscono le lunghe distanze, ma in Campania grazie all’impegno di tante società organizzatrici questa specialità è viva e vegeta.
Domenica 25 febbraio a cura del Federal Team Bike si alzerà il sipario sul Trofeo X-Cross 2018.
La Pineta Tribucchi, in località Castello di Palma, sarà la prima di 14 prove, suddivise in nove mesi.

Successivamente, domenica 25 marzo, si andrà a casa del Lucky Team sul Monte Faito (è non aggiungiamo altro) scenario da favola, con il mare che fa da sfondo ai single track immersi nelle faggete secolari.
Domenica 15 aprile sarà la volta del XC Crocelle Race Park a Palma Campania, gara organizzata dall’omonimo team che ha recuperato e valorizzato quest’area rendendola un vero parco giochi per i bikers.

Sempre ad aprile, il 22 si ritorna a Giffoni sei Casali per disputare lo storico Trofeo dedicato a Giustino Fortunato, padre costituente della Repubblica Italia su un circuito impegnativo che non tollera gli “indecisi in discesa”. Il 25 giugno, come consuetudine da qualche anno, andrà il scena l’XC delle Terme a Telese Terme gara storica organizzata dall New Valley che fu Campionato Italiano di specialità nel 1998. Maggio si apre con una gara unicum il giorno 5 i Carbonari Bikers in collaborazione con Napoli Pedala porterà per la prima volta una gara di XC a Napoli, nel cuore verde della città partenopea.

Il Bosco di Capodimonte sarà lo scenario di questa gara e chi ama questo genere non può perdere.
Il 27 Tutto Bici Sport con il  Trofeo N.Romano riporterà i bikers a Salerno nella città delle mille luci natalizie.
A giugno il 17 sarà la volta dell’ XC Pimonte tra i boschi dei Monti Lattari mentre il 24 si ritorna sull’altopiano di Campo Farina ad Ottati e meglio ancora al Rifuggio Panormo per il trofeo XC dei 3 Rifuggi con l’organizzazione curata dalla Polisportiva Ottai MTB.

Luglio inizia con il trofeo MTB Tifata che sarà anche prova unica del Campionato Regionale per le categorie amatori mentre la domenica successiva il giorno 8 si correrà nella terra del glorioso popolo dei Sanniti ad Alvignano nella XC dell’Antica Cubulteria.
Dopo la pausa di agosto a settembre si riprenderà la sfida a colpi di pedale nella XC Monti di Eboli, gara organizzata dai ragazzi dell’ASD Rampichevoli nell’omonima cittadina cara allo scrittore Carlo Levi e sempre Eboli si ritorna il 21 Ottobre per la finale presso la Masseria del Cuccaro che ha recentemente ospitato anche la finale del prestigioso Trofeo di ciclocross del 3 mari.

A tutti non resta che segnare in rosso le date delle prove sul personale calendario degli impegni per curare la classifica e cercare di portare a casa la maglia di vincitore che ricordiamo sono offerte dalla sponsor il maglificio Ciemme Sport.

A questo link  http://www.federciclismocampania.it/campionati/xcross-2017.html potete consultare il regolamento.


2165 visualizzazioni




Ultimi Aggiornamenti

Dorigoni, è l'ora del debutto. Eva Lechner: SI al Guerciotti
Domenica 17 novembre i ciclocrossisti del Gruppo Sportivo Selle Italia – Guerciotti – Elite parteciperanno alla gara internazionale di Saccolongo (Padova) valida per il Master Smp.
20 anni dopo è ancora Nys a Silvelle. Pieterse prima campionessa donne jr
Cambiano le generazioni ma la famiglia Nys è destinata ancora a far parlare di sé nel mondo del ciclocross. A vent’anni di distanza dal trionfo di Sven a Silvelle, in una storica prova del Superprestige, il figlio d’arte Thibau Nys si è aggiudicato la gara Uomini Junior dei Campionati Europei di Ciclocross.
Crispin e Alvarado Campioni Europei Under 23
Nella gara Uomini U23 si è iscritta anche la Francia al novero delle nazioni vincitrici di una medaglia d’oro ai Campionati Europei 2019. Merito di Mickael Crispin, vincitore a sorpresa, che ha preceduto con un grandissimo ultimo giro il belga Timo Kielich, secondo, e il connazionale Antoine Benoist, terzo.
Lechner Argento da sogno nel giorno della Kastelijn
Prima, imbattibile, Yara Kastelijn. Seconda una straordinaria Eva Lechner. È stato monopolio olandese nelle categorie femminili degli Europei di Ciclocross ma è soprattutto grande festa in casa Italia grazie a una performance di spessore dell’esperta altoatesina.
Non c'è due senza tre: Van Der Poel Batte il Belgio
Grande spettacolo e incertezza nella prova Uomini Elite. Alla fine, ancora una volta, trionfa Mathieu Van der Poel, che si porta a casa il suo terzo titolo europeo consecutivo, un’impresa mai completata in passato per un atleta abituato ai primati. Esce a testa altissima dalla battaglia sul fango Eli Iserbyt, che si è arreso alla forza del Campione del Mondo solamente nell'ultimo giro.
Trentino MTB, festeggiati i vincitori dell undicesima edizione
Nel pomeriggio di ieri, sabato 9 novembre, presso la Sala Don Guetti della Cassa Centrale Casse Rurali a Trento, si è tenuta la cerimonia di premiazione finale del l’undicesima edizione del Circuito Trentino MTB.


Archivio completo »