Coppa Sicilia XCO

il 18 febbraio ritorna il cross country nel Parco Comunelli

,



Amici corridori, è giunto il momento di svelare le novità della  3^ Prova XC Comunelli  e 1^ Prova A.S.I. valevole come prova di campionato Regionale in programma per domenica 18 Febraio 2018.
La nuova società organizzatrice ASDBIKETEAMGELA  ha voluto potenziare questo evento straordinario che riassume la passione e la determinazione dei ciclisti e degli organizzatori di questa terra.


COSA OFFRE:
- Diretta TV in streaming sulla pagina FACEBOOK asdbiketeamgela;
- Cronometraggio hotLAPs con Live Timing su www.mtbonline.it/Live;
- Servizio ristoro per  tutti gli atleti a fine gara;
- Premiazione  per i primi tre classificati di ogni categoria.

IL PERCORSO su cui si snoda la manifestazione è ormai collaudato, in quanto da molti anni è rimasto pressoche' immutato.
Esso è un tracciato non lunghissimo ma capace per le sue caratteristiche e peculiarità di far risaltare le doti dei bikers più in forma, più preparati in salita e più bravi in discesa.
Il percorso, che molti già conoscono, richiede il giusto approccio, ovvero: privilegiare l'esplosività e l'elevata frequenza delle pedalate da sostenere sin dai primi giri, seguito da brevi e veloci progressioni da mantenere.

CARATTERISTICHE DEL CIRCUITO: di 4,5km (circa), da ripetersi 5 volte e si svolge totalmente all'interno del Parco Comunelli.
La partenza ufficiale avverrà,  per tutti, con "lancio" in salita/adiacente all'area attrezzata,subito dopo un falso piano si procede verso destra lungo  una salita di circa 1.5Km dove è possibile fare fin dalle prime battute una selezione.
Dopo lo scollinamento si prosegue su un lungo tratto sterrato con pendenza di circa 2%, lungo 1Km e  molto veloce , si entra in un singletrack tecnico tutto in discesa che attraversa un tratto di bosco per arrivare alla zona area attrezzata, proseguendo a destra per 100 metri si incontreranno 4 piccoli gradini e  un ponticello da attraversare, per poi transitare dentro l'area attrezzata con direzione traguardo.
Superato il traguardo inizia la parte più divertente e tecnica del circuito, ovvero, sette gradini con pendenza del 20% che immettono il biker in un singletrack posto in falso piano, seguito da una discesa ripidissima attraversata da radici di alberi per poi risalire per un breve attraversamento in direzione area attrezzata, seguitoda un  breve sentiero costituito da un piccolo single track sia in discesa sia in salita.
Proseguendo ci si immette in un single track lungo 1Km circa situato all'interno del bosco con pendenza a salire del 10% che completa il circuito da ripetere fino a fine competizione.

Gli organizzatori a fine gara offriranno  ai bikers un ristoro presso l'area attrezzata, inoltre, potranno usufruire dei tavoli e dei barbecue situati nel parco in compagnia delle proprie famiglie.

INFORMAZIONI GARA
il 18 febbraio ritorna il cross country nel Parco Comunelli
7847 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Nuova linfa per il Torpado Sudtirol Jakob Dorigoni si veste di blu arancio
Il team Torpado Sudtirol è felice di annunciare l’ingaggio di Jakob Dorigoni per la stagione 2021, una pedina importante che andrà ad arricchire la rosa di atleti già confermati per il prossimo anno.
Il Ciclocross all’ombra del Vesuvio!
[Fare clic e trascinare per spostare] Dopo varie peripezie a causa del periodo Covid che rende sempre più difficile organizzare le gare, il settore Fuoristrada Campania, grazie alla collaborazione con la ASD Vesuvio Mountainbike, è riuscita a trovare la giusta sinergia per organizzare la prova unica del Campionato Regionale di Ciclocross il 20 dicembre
Mediterraneo Cross: a Dicembre riparte l’avventura
Dopo la sospensione del trofeo a novembre, voluto dagli organizzatori causa l’aumento dei contagi nelle regioni interessate all’organizzazione delle tappe, adesso se pur con cautela, si guarda con ottimismo al futuro del Mediterraneo Cross.
Il 3 ottobre 2021 sarà Capoliveri Legend Cup World Edition
Alla dodicesima Capoliveri Legend Cup si respirerà un’aria speciale. La prestigiosa gara elbana si correrà domenica 3 ottobre, il giorno seguente all’UCI MTB Marathon World Championships che porterà a Capoliveri tutti i migliori specialisti mondiali del settore marathon e molti del Cross Country.
Riunione pre calendario 2021 MTB in Campania
Lunedì sera, su zoom, si è svolto un incontro programmato per pianificare la stagione di MTB per le specialità Cross-Country, Gran Fondo e Marathon. Il periodo non è dei più facili e lo sappiamo bene, ma con grande ottimismo gli organizzatori campani vogliono lanciare un messaggio di speranza. Sopratutto vogliono fissare un orizzonte temporale per consentire, se pur con gli attuali limiti, agli appassionati di ruotegrasse di iniziare a programmare la stagione 2021.
Il TPN incrocia le dita, e riparte!
Torniamo subito con una novità, un secondo appuntamento nella Puglia centrale che mancava ormai da un po': la Marathon Bosco Pianelle (Martina Franca). Per il resto, invece, abbiamo ritenuto opportuno lasciare in calendario le gare previste per il 2020 che abbiamo dovuto lasciare in stand-by


Altre Notizie »