Coppa Sicilia XCO

il 18 febbraio ritorna il cross country nel Parco Comunelli

,



Amici corridori, è giunto il momento di svelare le novità della  3^ Prova XC Comunelli  e 1^ Prova A.S.I. valevole come prova di campionato Regionale in programma per domenica 18 Febraio 2018.
La nuova società organizzatrice ASDBIKETEAMGELA  ha voluto potenziare questo evento straordinario che riassume la passione e la determinazione dei ciclisti e degli organizzatori di questa terra.


COSA OFFRE:
- Diretta TV in streaming sulla pagina FACEBOOK asdbiketeamgela;
- Cronometraggio hotLAPs con Live Timing su www.mtbonline.it/Live;
- Servizio ristoro per  tutti gli atleti a fine gara;
- Premiazione  per i primi tre classificati di ogni categoria.

IL PERCORSO su cui si snoda la manifestazione è ormai collaudato, in quanto da molti anni è rimasto pressoche' immutato.
Esso è un tracciato non lunghissimo ma capace per le sue caratteristiche e peculiarità di far risaltare le doti dei bikers più in forma, più preparati in salita e più bravi in discesa.
Il percorso, che molti già conoscono, richiede il giusto approccio, ovvero: privilegiare l'esplosività e l'elevata frequenza delle pedalate da sostenere sin dai primi giri, seguito da brevi e veloci progressioni da mantenere.

CARATTERISTICHE DEL CIRCUITO: di 4,5km (circa), da ripetersi 5 volte e si svolge totalmente all'interno del Parco Comunelli.
La partenza ufficiale avverrà,  per tutti, con "lancio" in salita/adiacente all'area attrezzata,subito dopo un falso piano si procede verso destra lungo  una salita di circa 1.5Km dove è possibile fare fin dalle prime battute una selezione.
Dopo lo scollinamento si prosegue su un lungo tratto sterrato con pendenza di circa 2%, lungo 1Km e  molto veloce , si entra in un singletrack tecnico tutto in discesa che attraversa un tratto di bosco per arrivare alla zona area attrezzata, proseguendo a destra per 100 metri si incontreranno 4 piccoli gradini e  un ponticello da attraversare, per poi transitare dentro l'area attrezzata con direzione traguardo.
Superato il traguardo inizia la parte più divertente e tecnica del circuito, ovvero, sette gradini con pendenza del 20% che immettono il biker in un singletrack posto in falso piano, seguito da una discesa ripidissima attraversata da radici di alberi per poi risalire per un breve attraversamento in direzione area attrezzata, seguitoda un  breve sentiero costituito da un piccolo single track sia in discesa sia in salita.
Proseguendo ci si immette in un single track lungo 1Km circa situato all'interno del bosco con pendenza a salire del 10% che completa il circuito da ripetere fino a fine competizione.

Gli organizzatori a fine gara offriranno  ai bikers un ristoro presso l'area attrezzata, inoltre, potranno usufruire dei tavoli e dei barbecue situati nel parco in compagnia delle proprie famiglie.

INFORMAZIONI GARA
il 18 febbraio ritorna il cross country nel Parco Comunelli
7588 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Vittoria EWS Pietra Ligure, oggi è stata la volta dei campioni di enduro.
Archiviata con successo la gara dedicata alle E-MTB – mountain bike elettriche - di sabato, oggi è stata la volta delle mountain bike tradizionali, con la “Vittoria EWS Pietra Ligure”, competizione dedicata esclusivamente ad atleti agonisti.
Il 27 settembre…. sfida il Megano !!!
L'ASD Over The Top del Presidente Carlo Baliotto, insieme al suo staff, appena gli si è presentata l’opportunità non ha esitato a riproporre la sfida che lo scorso anno infiammo gli animi di tanti Bikers, il Monte Megano.
A Pietra Ligure le mountain bike elettriche sono state protagoniste con la gara “Vittoria EWS-E Pietra Ligure”. Vincono il francese Nicolas Vouilloz e l’inglese Tracy Moseley.
In una bellissima e colorata Pietra Ligure ancora in piena stagione estiva e balneare, è partito oggi il circus Enduro World Series, che come da programma si fermerà in questo lato della riviera fino al prossimo weekend con l’appuntamento conclusivo della serie mondiale nella vicina Finale Ligure, sabato 26.
Carabinieri ed Esercito conquistano il Ciocco. La MTB tricolore celebra Braidot e Lechner
Che spettacolo il cross country del Campionato Italiano! Oggi al Ciocco, in Garfagnana (Lucca), Eva Lechner (CS Esercito) è salita sul piedistallo ed è nuovamente la reginetta della mtb. Luca Braidot (CS Carabinieri) fa un bel bis e così i due campioni uscenti Martina Berta e Gerhard Kerschbaumer cedono lo scettro piazzandosi entrambi secondi.
Marco Aurelio Fontana granduca del Ciocco. Nel Campionato Italiano e-mtb Fruet “scambiato”
Nel Granducato di Toscana c’è un nuovo reggente, quel Marco Aurelio Fontana che, ritornato al suo vecchio amore, il cross country, si è aggiudicato il primo Campionato Italiano di e-mtb nella vasta tenuta del Ciocco, dove la ‘Living Mountain’ si estende per 600 ettari nella Valle del Serchio.
Al via l’Enduro World Series nella Finale Outdoor Region
Oggi alle 11.30 in Piazza San Nicolò a Pietra Ligure si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del doppio appuntamento nella “Finale Outdoor Region” con la serie mondiale di mountain bike Enduro World Series.


Altre Notizie »