XCO Puglia

Alla ricerca del Varano

,


Nel bosco di Cerano in scena il ''Varano SalisBike Race'', gara aperta ad amanti della mountain bike


All’interno del bosco di Cerano, area naturale protetta che si trova a sud di Brindisi, è presente uno dei tracciati da cross country più belli della Puglia.
Tratti molto tecnici e duri, interamente immersi nella vegetazione del bosco, saranno la costante di una gara che richiede molto sacrificio e preparazione.


Al richiamo rispondono ad ogni edizione i biker più bravi e coloro che non si lasciano spaventare dai continui saliscendi tra alberi di leccio e radici secolari.
Aprile sarà il mese della “Varano Bike”, e più precisamente il 22.
Gara riservata a tutte le categorie agonistiche ed amatoriali della Federazione Ciclistica Italiana, ed enti della Consulta.
Le giovani promesse delle categorie esordienti-allievi, saranno i protagonisti della prima partenza, successivamente tutte le altre.

Negli anni ha visto la partecipazione di ciclisti del calibro di Francesco Acquaviva, Giuseppe Belgiovine, Andrea delli Noci, Luigi Stomeo, Raffaele Pietanza, Adriano Bolognese, Luigi Cofano e tanti altri. Maria Rosaria Lazzari, Sabrina Manco tra le donne.
Varano Bike, una competizione che prende il nome da una leggenda che per anni ha affascinato, e a tratti terrorizzato i ciclisti nostrani: si diceva che tra i sentieri del bosco si aggirava un varano (rettile simile alla lucertola) di dimensioni spropositate.

Leggenda o realtà?
Di sicuro una delle storie che ha fatto discutere e che per qualche tempo ha terrorizzato i primi biker che si avventuravano nel bosco di Cerano.
Tutti terribilmente sicuri che esistesse davvero e che prima o poi si sarebbe fatto vivo sotto le proprie ruote.
Questa storia, rassicuriamo tutti, rimane solo un racconto perché in realtà nel bosco di Cerano nessuno ha mai visto un varano, se non nelle intitolazioni delle gare di mountain bike.

Al Varano ci siamo ispirati anche per il nuovo logo, richiamando una parte di questo enorme rettile, e parliamo dell’occhio, lo stesso che nella leggenda qualcuno avrebbe visto per poi correre via a gambe elevate e col cuore in gola per la paura.
Presto, grazie al comitato regionale pugliese della Fci, ulteriori dettagli sul tipo di gara e sul resto dell’organizzazione marchiata….Salis Bike!
Alla ricerca del Varano
4071 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Rinviata ad altra data la prima edizione del Trofeo Ciclocross Re Manfredi a Palazzo San Gervasio
Alla luce degli ultimi avvenimenti legati alla recrudescenza dei contagi, non potendo prevedere a breve termine il miglioramento della situazione sanitaria e aspettando la scadenza del 3 dicembre del Dpcm che vede la Basilicata in zona arancione, la Lucania Bike ha rinviato a data da destinarsi lo svolgimento della prima edizione del Trofeo Ciclocross Re Manfredi
Il 3 ottobre 2021 sarà Capoliveri Legend Cup World Edition
Alla dodicesima Capoliveri Legend Cup si respirerà un’aria speciale. La prestigiosa gara elbana si correrà domenica 3 ottobre, il giorno seguente all’UCI MTB Marathon World Championships che porterà a Capoliveri tutti i migliori specialisti mondiali del settore marathon e molti del Cross Country.
Dorigoni trionfa in Repubblica Ceca. Gaia Realini domina il Lazio Cross
Come precedentemente annunciato quella di ieri, domenica 22 novembre, doveva essere la giornata del Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti internazionale di ciclocross all’Idroscalo di Milano. Le problematiche del Covid 19 hanno costretto l’organizzazione della Selle Italia-Guerciotti-Elite a rimandare in data da destinarsi l’edizione dell’inverno 2020-21 dell’evento all’Idroscalo.
Spoleto-Norcia Gravel: il bilancio degli organizzatori con vista sul 2021!
A un mese dallo svolgimento della seconda edizione, non si placa l’entusiasmo attorno la Spoleto-Norcia Gravel che continua a riscuotere consensi e si guarda con ottimismo alla sua riproposizione nel 2021 nella data del 20 giugno.
Riunione pre calendario 2021 MTB in Campania
Lunedì sera, su zoom, si è svolto un incontro programmato per pianificare la stagione di MTB per le specialità Cross-Country, Gran Fondo e Marathon. Il periodo non è dei più facili e lo sappiamo bene, ma con grande ottimismo gli organizzatori campani vogliono lanciare un messaggio di speranza. Sopratutto vogliono fissare un orizzonte temporale per consentire, se pur con gli attuali limiti, agli appassionati di ruotegrasse di iniziare a programmare la stagione 2021.
Il TPN incrocia le dita, e riparte!
Torniamo subito con una novità, un secondo appuntamento nella Puglia centrale che mancava ormai da un po': la Marathon Bosco Pianelle (Martina Franca). Per il resto, invece, abbiamo ritenuto opportuno lasciare in calendario le gare previste per il 2020 che abbiamo dovuto lasciare in stand-by


Altre Notizie »