Ciclo Pellegrinaggio

In bici per rendere omaggio alla Madonna del Carpinello, protettrice dei ciclisti

,
3129 visualizzazioni

Si rinnova anche quest’anno l’attesissimo appuntamento con il Ciclo pellegrinaggio in onore della Vergine Santissima del Carpinello a Visciano (NA).
Domenica 15 ottobre ciclo amatori provenienti da ogni parte della Regione si raduneranno a Schiava di Casamarciano, nei pressi della chiesa di San Michele Arcangelo.

Alle 8.30, il gruppo si muoverà recitando il rosario nel consueto ‘pellegrinaggio della pace’ lungo cinque chilometri, la distanza che separa dal Santuario della cittadella della carità.
Dinanzi alla chiesa, come tradizione, la processione con il quadro raffigurante Maria SS. Consolatrice del Carpinello. Alle 10 gli intervenuti si ritroveranno nello spiazzale antistante al campanile del santuario per partecipare alla Santa Messa.

A dare il via a questa testimonianza spirituale e sportiva un gruppo di amici di San Giuseppe Vesuviano con la passione per la bicicletta.
Era il 1994, ad accoglierli c'era il servo di Dio, padre Arturo D’Onofrio che, di fatto, proprio in occasione della prima edizione del ciclo pellegrinaggio incoronò la Vergine del Carpinello come protettrice dei ciclisti.

Con la morte di padre Arturo nel 2006 e l’avvio del processo di beatificazione, la manifestazione è cresciuta in termini di partecipazione arrivando a contare oltre 7mila ciclo amatori diventando appuntamento fisso nell'agenda dei ciclisti campani e non solo.
Sono sempre più, infatti, quelli provenienti da oltre i confini regionali.
La passione per la bici e la devozione per la Madonna nel nome di padre Arturo D'Onofrio, simbolo della manifestazione che si appresta a vivere la sua 23esima edizione.

3129 visualizzazioni



Ultimi Aggiornamenti


Domenica debutterà a Palma Campania il Crocelle Race Park XC

Sabato 23 settembre, con la consegna dei primi numeri e i primi pacchi gara, si apre ufficialmente il weekend dell'XCO Crocelle RACE PARK, gara di cross country amatoriale aperta a tutti, che si svolgerà domenica 24 settembre, e che avrà come location il Parco Naturale Bosco Crocelle di Palma Campania (Na).


La stagione del Ciclocross riparte da Lecce, con il 2° Ciclocross di Annabianca

La nuova stagione del ciclocross è alle porte ed il sodalizio pugliese della asd Kalos da Lecce non si è fatta trovare impreparata.


Premiazioni Trofeo dei Parchi Naturali 2017

La 16^ edizione del Trofeo dei Parchi Naturali MTB volge al termine ed è l’ora di rivelare le premiazioni finali.


Giro d'Italia Cross, tutto pronto per la nona edizione

Il Giro Italia Ciclocross si rinnova per la sua nona edizione: la manifestazione crossistica più importante d’Italia torna in calendario per far vivere agli appassionati le tante emozioni che solo una disciplina nobile e spettacolare come il ciclocross è capace di offrire.


Gran Fondo MTB a Colliano, altra bella prova di ASD Ciclistica Oliveto Citra

L’ASD Ciclistica di Oliveto Citra porta a termine con successo la seconda edizione della Gran Fondo MTB Di Monti Eremita e Marzano svolta nella cornice dell’accogliente comune di Colliano (SA)


La Granfondo Montecomune si presenta: appuntamento a domenica 1 ottobre

È arrivata alla settima edizione la Granfondo Montecomune di mountain bike: la macchina organizzativa dell'Asd Montecomune Bike sta curando nei minimi dettagli come del resto successo anche nelle precedenti edizioni con il patrocinio del Comune di Vico Equense e del Parco Regionale dei Monti Lattari.


Archivio completo »