Dolomitica Bike 2019, trionfa Andrea Righettini

Donatella Simoni

Dolomitica Bike 2019Oggi, domenica 30 giugno, tra Pinzolo e Madonna di Campiglio, si è corsa la sesta edizione della Dolomitica Brenta Bike, gara tra le più belle in assoluto dal punto di vista paesaggistico di tutto il Nord Italia e terza tappa valida per il Circuito Trentino MTB. Sebbene il trend veda presenze in calo in tutte le gare e la concomitanza con il Campionato Italiano Marathon in Abruzzo, Dolomitica Bike si prospetta un evento dal grande potenziale in un’interessante fase di crescita: 500 gli atleti al via.


Sirente Bike Marathon: entusiasmo crescente a poche ore dal tricolore marathon FCI

comunicato

Sirente Bike MarathonFinalmente si prepara ad accendere i motori e ad entusiasmare nel segno della passione della mountain bike e del tricolore la Sirente Bike Marathon: domenica 30 giugno è la località abruzzese di Aielli a diventare il centro nevralgico degli specialisti delle gare di fondo off-road in ambito nazionale e che raccoglie il testimone dal Piemonte dove si svolse l’ultima edizione dei campionati italiani FCI in occasione dell’Assietta Legend (in cima al Sestriere).


Dolomitica Bike 2019, giovane e bellissima

Donatella Simoni

Dolomitica Bike 2019Ci siamo. Domani, domenica 30 giugno, tra Pinzolo e Madonna di Campiglio, si corre la sesta edizione della Dolomitica Brenta Bike, gara tra le più belle in assoluto dal punto di vista paesaggistico di tutto il Nord Italia e terza tappa valida per il Circuito Trentino MTB.


Annullamento della granfondo della Baronia di Inici

comunicato

La A.S.D. BIKE FOR FUN comunica con rammarico l'annullamento della "Gran Fondo della Baronia di Inici" fissata in 30/06/2019.
A causa del forte caldo annunciato dai media e dalle tante altre manifestazioni organizzate nelle vicinanze c'è stata una scarsa preiscrizione alla manifestazione. Inoltre secondo il parere di personale qualificato,dato l'alto rischio di incendio, è stato consigliato di spostare la gara per dare la sicurezza ai partecipanti dell'evento. La "Gran Fondo della Baronia di Inici" sarà spostata in data 20/10/2019.


Marathon Eremita Marzano : Mandelli promuove la nuova del TPN

Elisabetta Ciminelli

Non è stata la prima edizione ma, come dicono i ragazzi della Ciclistica Oliveto Citra, è stato sicuramente l’anno zero. L’ingresso nel TPN19 ha cambiato le prospettive di una manifestazione prettamente regionale che, per il primo anno, è uscita dai suoi confini facendo conoscere tutte le bellezze del territorio e le capacità organizzative del team.


Marathon Eremita Marzano, per il 2°anno consecutivo nel segno di FRM

comunicato

Domenica 23 Giugno è andata in scena a Colliano (SA), nella Riserva Naturale dei Monti Eremita e Marzano,la 6^ Tappa del Trofeo Parchi Naturali e la 9^ Tappa del “Girodella Campania Off-road 2019”, organizzata dall’ASD Ciclistica Oliveto Citra.


Superata quota 900 iscritti alla Sirente Bike Marathon Tricolore

comunicato

Sirente Bike MarathonFari puntati sull’Abruzzo e su Aielli domenica 30 giugno per lo svolgimento della terza edizione della Sirente Bike Marathon che assegnerà 14 maglie di campione italiano sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana per le categorie open e master.
Un evento voluto fortemente dalla comunità di Aielli e che ha trovato piena sintonia con il Gruppo Alpini Aielli e l’Avezzano Mtb.


Il 30 Giugno la Granfondo della Baronia di Inici

comunicato

Granfondo della Baronia di IniciIl Castello di Inici sarà il protagonista della quarta tappa del circuito in MTB denominato "Il Giro", che coinvolge eventi delle specialità offroad.
La location sarà la contrada Vaccheria, situata ai piedi del Monte Inici, poco distante da Castellammare del Golfo.
Organizzata dalla Bike for Fun di Alcamo, sotto l'egida dell'ASI, l'evento vedrà ai nastri di partenza concorrenti provenienti da tutta la Sicilia.


Dolomitica Bike sposa Top Dolomites Granfondo. Due bici, un unico battito

Donatella Simoni

Dolomitica Brenta Bike MTBDue gare autorevoli, due gare di bici, che inneggiano alla bellezza dello scenario dolomitico. Sono la Dolomitica Bike, gara di mtb tra le più belle dal punto di vista paesaggistico di tutto il Nord Italia prevista per domenica 30 giugno tra Pinzolo e Madonna di Campiglio e la Top Dolomites Granfondo, gara di bici da strada, un evento completamente unico nel suo genere, nelle meravigliose vallate tra le Dolomiti del Brenta e il Lago di Garda.


Rivivi le emozioni della Marathon Eremita e Marzano

Le immagini salienti della Marathon Eremita e Marzano, sesta tappa del Trofeo dei Parchi Naturali 2019.
Video a cura di Giulio Carbone


L'importanza di chiamarsi Leader

Donatella Simoni

Trentino MTBAbbiamo imparato a riconoscere due paia di occhi belli guardando i volti delle centinaia di volontari che in questi ultimi mesi hanno ridato identità al nostro territorio, aiutando i sentieri a ritrovare la strada perduta nella tempesta. Gli stessi occhi belli li vediamo in colui che attualmente, dopo la seconda tappa, indossa la maglia di leader del Circuito Trentino Mtb. Siamo orgogliosi oltremodo che Andrea Righettini (Olympia Factory Team) sia un ragazzo trentino, ma ancor più di questo, siamo orgogliosi di poter parlare del Circuito attraverso la sua (bella) immagine.


Ottati il titolo regionale XC 2019 in palio

Pietro Amelia

Un classico appuntamento quello ad Ottati dove l'omonima società Ottatimtb ha ultimato i preparativi sull'altopiano di Campo Farina dove domenica 30 giugno si disputerà il "Trofeo dei 3 Rifugi" gara Top Class e prova unica di Campionato Regionale XC per le categorie Master.
La gara sarà valida anche per il trofeo X-Country.


Il 14 Luglio, a Nemoli, sarà la festa di tutti!

Bernardino Filardi - Asd Sirino Bike

La quinta edizione della MTB Race del Monte Sirino, classica dell’Appennino Lucano Meridionale, diventa la festa di tutti gli appassionati delle due ruote grasse.
In parallelo alla manifestazione agonistica, che si prevede scintillante e veloce come non mai nelle passate edizioni, prenderà il via una straordinaria pedalata ecologico – escursionistica aperta a tutti.


Nicolas Samparisi vince l'8° Rally di Sardegna International

Ilenia Lazzaro

Baunei, Santa Maria Navarrese (NU). Con 4 vittorie su 5 tappe è l’elite Nicolas Samparisi (KTM Alchemist Dama) a conquistare l’8° edizione del Rally di Sardegna International MTB che si è corso in Ogliastra, nella parte più selvaggia e spettacolare della Sardegna.


Maglie di Leader Trentino MTB, obiettivo terza tappa

Donatella Simoni

Trentino MTBI leader del Circuito Trentino MTB si preparano alla terza tappa in programma per domenica prossima, 30 giugno 2019, alla Dolomitica Brenta Bike tra Pinzolo e Madonna di Campiglio. Attualmente re e regina sono rispettivamente Andrea Righettini (Olympia Factory Team) e Lorena Zocca (SC Barbieri). Le loro testimonianze ad una settimana dalla prova nella quale dovranno difendere le rispettive maglie. Mentre Righettini la detiene con le unghie e con i denti dalla prima tappa, la Zocca l’ha strappata dopo la 100km dei Forti a Chiara Burato.


Everesting8848: l'impresa di Gianluca Gallì sul Monte Pellegrino

MTBonline.it

L'atleta di endurance Gabriele Gallì sta compiendo a Palermo una prova fisica su bici, "Everesting 8848", diffusa in tutto il mondo che prevede di percorrere un tratto di strada in salita, da ripetere tante volte, fino ad accumulare un dislivello di 8848 mt, che corrisponde alla quota del Monte Everest.
Partito ieri spomeriggio alle ore 18, la pedalata è iniziata dei piedi del promontorio di Monte Pellegrino, in via Pietro Bonanno 44.


Il TPN19 presenta l’ultima new entry: la Marathon Eremita Marzano

Elisabetta Ciminelli

TPN19Nelle ultime ore prima della 6° tappa del Trofeo, in programma Domenica 23 giugno, i preparativi si fanno sempre più accesi per i ragazzi della Ciclistica Oliveto Citra. La nuova entrata del Trofeo ha tutti gli occhi puntati addosso ma, vedendo il gran da fare del team in tutti questi mesi, si prospetta una tappa all’altezza del circuito. Tante le sorprese riservate alle centinaia di bikers iscritti alla manifestazione.


Giro di ricognizione Dolomitica. Special guest: Marco Melandri

Donatella Simoni

Trentino MTBA due settimane dalla Dolomitica Brenta Bike, il campione MotoGP Marco Melandri prova i percorsi di gara al cospetto delle Dolomiti di Brenta. Melandri oggi vive a Carisolo in Val Rendena.


Marathon Monte Eremita e Marzano crocevia di Circuiti

Pietro Amelia

Giro della Campania Off-roadDomenica prossima 23 Giugno a Colliano, come già a marzo per Contursi Terme, il Giro della Campania Off-road incontra il Trofeo dei Parchi Naturali per una Marathon che sarà valida per entrambi i circuiti.


C’è il mondo a La Thuile MTB: in gara anche Sam Gaze

comunicato

Internazionali d’Italia SeriesSi va ormai delineando il campo dei riders e delle formazioni ai nastri di partenza di La Thuile MTB, evento valido come quinta e ultima tappa di Internazionali d’Italia Series. Sabato 22 Giugno, fra gli atleti più attesi della manifestazione valdostana, ci sarà anche il neozelandese Sam Gaze.


Pasquale Sirica e Nunzia Gammella re e regina del Castelluccio

Pietro Amelia

Domenica 16 Giugno il caldo è soffocante i primi Bikers iniziano ad affollare il centro Missionario Stimmatino Euktes meglio noto come Centro Bertoni a Battipaglia.


XCO Castello di Mussomeli: buona la prima!

comunicato

Un successo di partecipanti, pubblico e sport. Non è mancato nulla al primo XCO del Castello di Mussomeli che si è svolto domenica 16 giugno intorno allo spettacolare maniero manfredonico situato nella provincia nissena.


Sirente Bike Marathon: ecco cosa fare e visitare ad Aielli nel fine settimana tricolore

comunicato

Sirente Bike MarathonAttesa sempre più crescente per la terza edizione della Sirente Bike Marathon con la macchina organizzativa del Gruppo Alpini Aielli e dell’Avezzano Mtb che sta funzionando a dovere per il tanto atteso appuntamento con il campionato italiano marathon.


Grande Francia a La Thuile: Marotte, Team Absolut Absalon e Ferrand-Prévot

comunicato

Internazionali d’Italia SeriesLa Valle d’Aosta è una regione abituata a respirare l’atmosfera della grande Mountain Bike. Dopo aver ospitato nel 2017 il gran finale di Internazionali d’Italia Series a Courmayeur e nel 2018 i Campionati Italiani a Pila, il nord-ovest dell’Italia sarà nuovamente teatro della sfida conclusiva del più importante circuito italiano di Cross Country, oltre che della tappa italiana delle UCI Junior Series.


Granfondo dei Bruzi, percorso da leggenda

comunicato

E’ il 4 il numero distintivo della Granfondo dei Bruzi: il prossimo 4 agosto infatti la manifestazione di Laino Borgo (CS) vivrà la sua quarta edizione.


Aielli: un intero paese in mobilitazione per il grande evento tricolore Sirente Bike Marathon

comunicato

Sirente Bike MarathonSolo più di due settimane dividono Aielli dal grande spettacolo della mountain bike a livello nazionale con la Sirente Bike Marathon.
L’intera comunità di Aielli lavora alacremente per un grande obiettivo: organizzare e gestire al meglio il Campionato Italiano di Marathon sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana in programma domenica 30 giugno.


Chi saranno il Re e la Regina del Castelluccio?

comunicato

Fervono i preparativi per un gradito ritorno nel circuito del “Giro della Campania Off Road 2019”.
Dopo ben quattro anni di inattività gli organizzatori vi aspettano a Battipaglia con la 7° edizione la Granfondo del Castelluccio curata dall’associazione MTBFAN che è certa di rientrare nell’elenco delle “gare imperdibili” in grande stile.


Primo XCO Castello di Mussomeli: spettacolare tracciato per il Campionato Regionale Sicilia

comunicato

Si lavora di gran lena in seno all’ASD CL Provincia dei Castelli per organizzare al meglio il primo XCO del Castello di Mussomeli, in programma domenica 16 giugno.


Mirko Zanni Domina il Megano

Pietro Amelia

Domenica 9 Giugno a Gragnano, capitale Italiana della pasta, 200 bikers si sono schierati ai nastri di partenza per la seconda edizione della “Granfondo di Gragnano” gara splendidamente organizzata dall’ASD Over The Top presieduta da Carlo Baliotto.


Francesco Favale vince la seconda edizione della GF Terre Federiciane

Franco Lofrano

Sun Sport WeekSi è conclusa con successo di partecipazione e di pubblico la tre giorni della SunSportWeek
Il rocchese Francesco Favale (CARBONHUBO CMQ) si riconferma campione e vince la GF “Terre Federiciane”,seconda edizione.
Al secondo posto Bongermino Gianfranco (ASD NEW CYCLING TEAM e al terzo Di Cosola Luigi (ASD TEAM EUROBIKE).


100KM dei Forti, gara Classic, cala il tris Stefano Dal Grande. Nella Marathon domina Juri Ragnoli

Donatella Simoni

Trentino MTBLavarone, domenica 9 giugno. 100km dei Forti, terza e ultima giornata della 1000 Grobbe Challenge e seconda tappa del Circuito Trentino MTB. Al via presso il Parco Palù di Lavarone Cappella, si sono presentati quasi mille atleti, pronti a sfidare i due percorsi Classic e Marathon.


Al via la tre giorni della SunSportWeek Terre Federiciane. Paolo Bindoni vince la XCE

Franco Lofrano

La grande attesa per l’evento sportivo ha ceduto il posto alla partecipazione attiva di tante persone sul bellissimo lungomare rocchese per assistere al primo giorno dei tre in programma, 7-8-9,  della SunSportWeek “Terre Federiciane”.


MTB Race del Monte Sirino: chi sarà il successore di Francesco Favale?

Bernardino Filardi

Si torna alle origini! La MTB Race del Monte Sirino torna al formato Point to Point. Il 14 luglio 2019 si terrà a Nemoli (PZ) in località Lago Sirino la V edizione della classica Granfondo dell’Appennino Lucano. Il percorso sarà completamente rinnovato rispetto alle scorse edizioni.


Trofeo Città di Gorizia: positivo ritorno alle origini

Ilenia Lazzaro

Parco di Piuma (GO)- Il 15 trofeo Città di Gorizia va in archivio con successo; la stupenda giornata di mountain bike dedicata alle categorie giovanili (esordienti, allievi e giovanissimi) che l'Uc Caprivesi ha allestito all'interno del parco di Piuma ha rispettato le aspettative e la prima giornata d' estate ha fatto il resto.


Un numero 1 per Internazionali d’Italia: Gerhard Kerschbaumer

comunicato

Gerhard Kerschbaumer è l’uomo del momento del fuoristrada italiano. Due volte tricolore, Vicecampione del Mondo lo scorso settembre a Lenzerheide (Svizzera), vincitore in Coppa del Mondo nel 2018 ad Andorra, e ora anche nuovo numero uno del ranking internazionale. Uno scettro che porterà anche a La Thuile, dove il 22 Giugno affronterà l’ultima prova di Internazionali d’Italia Series con la possibilità di puntare al successo finale.


Domenica la XCO Città di Noto ''Timpa del Sole''

comunicato

MTB NotoAlle pendici del monte Alveria, a pochi chilometri dalla suggestiva Noto Antica, in collina, a 300 metri sul livello del mare, su un terreno variamente scosceso e piacevolmente vario, sorge l’agriturismo Timpa del Sole.
E’ qui che domenica 9 giugno avrà luogo un evento di mountain bike, specialità Cross Country Olimpico , l’XC Città di Noto “Timpa del Sole” organizzato dalla ASD MTB Noto.


Da Rocca Imperiale alle Dolomiti, con la GF Terre Federiciane il passo è breve

Roberto Ferrante

Continua il mini Giro d’Italia della Sun Sport Week e della Gran Fondo Terre Federiciane. Dalle pendici del massiccio del Pollino alle vette rosa delle Dolomiti il passo è davvero breve per la gara di ciclismo in mountain bike organizzata dalla CMQ Carbon Hubo sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.


A Rocca Imperiale domenica la Gran Fondo Terre Federiciane. Sarà anche tappa dell’Iron Bike

Roberto Ferrante

Un mini Giro d’Italia con base in Calabria. È quel che emerge dopo aver messo insieme tutti i dettagli della Gran Fondo Terre Federiciane, gara di ciclismo in mountain bike che domenica 9 giugno vedrà protagonista il pittoresco borgo di Rocca Imperiale (CS), appena dopo il confine con la Basilicata, sulle coste joniche. Organizzata dalla bresciana Italia Sport Team – CMQ Carbon Hubo, sarà anche tappa del circuito Iron Bike, che coinvolge da sei anni Puglia e Basilicata e che per la prima volta fa capolino in Calabria.


Tutto pronto a Gragnano per la Gran Fondo del Parco Regionale dei Monti Lattari

comunicato

Domenica 9 giugno si disputerà la seconda edizione della Gran Fondo del Parco Regionale dei Monti Lattari.
Gragnano (Na) famosa in tutto il mondo per la rinomata pasta farà da sfondo alla gara di MTB valida per il trofeo Giro della Campania 2019.


Rivivi le emozioni della Marathon degli Aragonesi

Giulio Carbone

Nuovo video della Marathon degli Aragonesi a cura di Giulio Carbone.
Buona visione


Rivivi le emozioni della Marathon degli Aragonesi

Ciccio Bici

Le immagini salienti della Marathon degli Aragonesi 2019.
Video a cura di Ciccio Bici


100KM dei Forti, i percorsi in anteprima

Donatella Simoni

Trentino MTBE’ quasi ora di 100km dei Forti sull’Alpe Cimbra. Tre giorni ricchi, tanta mountain bike ma anche tante natura e storia.
Provate ad immaginare: tre percorsi diversi per lunghezza, dislivello, ma accumunati da un’ambientazione spettacolare che sa proprio di Trentino. Boschi, laghi e prati in quota.


Marathon degli Stazzi: in 500 per un’edizione epica!

comunicato

Pioggia incessante, vento, freddo in quota (appena 3 gradi ai 1817 metri del valico del Monte Genzana, “cima Coppi” della gara): la XVI Marathon degli Stazzi – “memorial Cesidio Caranfa” verrà ricordata come un’edizione epica, che ha messo a dura prova gli oltre 500 biker iscritti.


Civita incorona Colonna leader del Trofeo dei Parchi Naturali

Vincenzo Alvaro - ABMReport

Un distacco di quasi sette minuti sui suoi diretti rivali.
Nella gara del Pollino secondo posto per il siciliano Andrea Privitera e terzo sul podio il paolano Italo Carnevale


Anticipo orario partenza Marathon degli Aragonesi

comunicato

Considerate le previsioni meteo, al fine di garantire la sicurezza sul percorso di gara a tutti i partecipanti della Marathon degli Aragonesi il Comitato Organizzatore decide di ANTICIPARE LA PARTENZA ALLE ORE 8.30