Per il Trofeo dei Parchi Naturali è tempo di "Imperticare"

Elisabetta Ciminelli

E’ ormai da un po' di tappe che nel circuito si sale tantissimo ma quella del 2 giugnosarà sicuramente la tappa con la salita più temuta del TPN: la temutissima “Imperticata”.


Sila EPIC, 3 percorsi nel Parco Nazionale della Sila

Carlo Rosa

Sila EPICPer tanti appassionati di mountainbike la Sila Epic è diventata uno degli appuntamenti clou del calendario agonistico, richiama atleti provenienti da ogni parte d'Italia e anche dall'estero.
Per tanti è anche l'occasione per mettersi alla prova su un percorso duro e tecnico e per vivere un'esperienza indimenticabile in un territorio naturale unico.


XCO Monti di Eboli laurea i Campioni Regionali XC agonisti

Pietro Amelia

Domenica 26 maggio è andata in scena ad Eboli la II edizione della “XCO Monti di Eboli” gara Top Class abbinata al trofeo X-Country e prova unica di Campionato Regionale agonisti. Al via si sono presentati 150 bikers provenienti da tutte le regioni del centro sud Italia. Intrepidi e pronti a contrastare anche il meteo avverso si sono sfidati sui due tracciati approntati magistralmente degli organizzatori dell’ ASD Rampikevoli.


Marathon degli Aragonesi: la valorizzazione del territorio si fa sulle due ruote

Vincenzo Alvaro - ABMReport

Nuovo percorso per la Marathon degli Aragonesi numero 6 che quest'anno parte da Civita, il borgo affacciato sulla valle del Raganello, che ha permesso agli organizzatori di ridisegnare un circuito di oltre 60 km per metterà in contatto i bikers con gli scenari naturali più affascinanti del Pollino calabrese. Si punta a superare la soglia dei 500 atleti in gara per l'edizione 2019 che si prepara al debutto domenica 2 giugno.


Sirente Bike Marathon: tra un mese il tricolore è pronto a sventolare su Aielli!

comunicato

Sirente Bike MarathonLa Sirente Bike Marathon procede nella piena fase di preparazione dell’evento sul piano logistico ed organizzativo per garantire la migliore funzionalità della terza edizione in programma domenica 30 giugno ad Aielli.


Passo Buole Extreme 2019, dopo la pioggia di soddisfazioni si pensa al futuro

Donatella Simoni

TrentinoMTBDomenica scorsa, ad Ala, più di 300 bikers hanno partecipato alla Passo Buole Xtreme, gara di mountain bike tra le più autorevoli in territorio trentino, che nella sua quinta edizione ha espresso nel migliore dei modi, causa il maltempo incessante, la sua caratteristica “xtreme”.


Granfondo Monte Comune vince Paolo Russo nel ricordo di Santolo

Pietro Amelia

Giro della Campania Off-RoadLa tristezza si leggeva sui volti di chi domenica 19 maggio si è ritrovato a Ticcinao di Vico Equense per la gran fondo del Montecomune.
Troppo poco il tempo trascorso dalla triste notizia della scomparsa di Santolo Napolitano per metabolizzare l’evento luttuoso.
Un minuto di raccoglimento sotto la pioggia battente e pronti via perché “ the show must go on”.


Domenica la seconda edizione della XCO Monti di Eboli

comunicato

Domenica 26 Maggio avrà luogo in località “Monti di Eboli” presso la Comunità Emanuel la seconda edizione della gara “Top Class” di ciclismo fuoristrada XCO MONTI DI EBOLI, specialità Cross Country Olimpico valevole come Campionato Regionale Agonisti e Tappa X-Cross 2019. L’evento organizzato dallaASD RAMPIKEVOLI MTB, è patrocinatodal Comune di Eboli e la collaborazione della Comunità Emmanuel.


Passo Buole Extreme, sul red carpet vince Andrea Righettini

Donatella Simoni

Trentino MTBEdizione particolarmente Extreme per il maltempo, che non ha dato tregua ai 300 atleti in gara (erano 500 gli iscritti). Il percorso, comunque particolarmente apprezzato, era stato modificato all’ultimo per questioni di sicurezza. Grande successo per la novità del traguardo: l’arrivo in centro storico con un passaggio attraverso il cortile di Palazzo Azzolini, nel cuore quindi, della storia, dell’arte, della cultura di Ala. Percorso particolarmente apprezzato sebbene le condizioni meteo fossero davvero proibitive.


Ciao ''Santolillo''. Domani i funerali

Pietro Amelia

Aggiornamento del 18 Maggio ore 18.30

La ASD Montecomune Bike vista la prematura scomparsa dell’amico Biker Santolo Napolitano in questa settima, per consentire la partecipazione alla funzione funebre che si terrà domani presso la Chiesa Incoronata Madre in via taverna del Ferro del comune di Napoli in zona S. Giovanni a Teduccio agli amici e biker comunica che la gara di domani, in accordo con la struttura tecnica regionale, assegnerà punti valevoli per il giro della campania  offroad anche ai partecipanti al percorso corto usando la tabella del percorso mediofondo.


E' online il video ufficiale della decima ETNA Extreme

comunicato

ETNA ExtremeRiviviamo le emozioni, gli scenari, e le suggestioni della decima fantastica edizione dell’Etna Extreme, disputatasi lo scorso 5 maggio a Nicolosi (CT) attraverso le bellissime immagini del Video Recap ufficiale.


Granfondo Mtb Monte Comune: il 19 maggio si pedala in ricordo di Santolo Napolitano

comunicato

La Granfondo Mtb di Monte Comune è un appuntamento che negli anni è cresciuto, creando sempre nuovi stimoli negli organizzatori dell’Asd Mtb Monte Comune che puntano al sicuro successo della manifestazione datata 19 maggio, giunta alla nona edizione e valevole come prova del Giro della Campania Off Road. Dal fervore dei preparativi alla notizia triste della scomparsa di Santolo Napolitano, grande amico degli organizzatori dell’Asd Mtb Monte Comune: i partecipanti troveranno nella busta tecnica con il numero di gara anche un nastro nero in segno di lutto che potranno indossare durante la gara su iniziativa degli organizzatori stessi per non dimenticare un appassionato vero della mountain bike.


SUNSPORTWEEK XC Eliminator Terre Federiciane

comunicato

Una prova inusuale per sud Italia, ma un evento sportivo che garantirà uno spettacolo unico sia per i partecipanti ma soprattutto per il pubblico che assisterà a questo evento.
Si tratta infatti di una prova molto suggestiva ad eliminazione che man mano che si avvicinerà alle rispettive finali, renderà sempre più incerto il suo esito.


Ferritto e Gulino trionfano alla Granfondo Bicincanto nel Vulcano

comunicato

Nonostante le previsioni meteo non del tutto favorevoli, la Granfondo Bicincanto nel Vulcano che si è svolta a Roccamonfina (Ce) ha avuto un bel successo di partecipanti. Oltre 250 bikers si sono sfidati la settima edizione della point-to-point su un percorso che si snodava nel sottobosco di castagneti secolari dei quali la zona è davvero molto ricca.


Diego Arias da record in Aspromonte

Elisabetta Ciminelli

E’ stato definito “il chilometro più bello d’Italia” ed effettivamente lo è.
Stiamo parlando dell’affascinante lungomare di Reggio Calabria che, tra resti archeologici, monumenti, edifici in stile liberty, immensi ficus, sculture di arte contemporanea e, ciliegina sulla torta, una vista sullo stretto, regala passeggiate da sogno.
Su questo lungomare, e precisamente sotto la statua della Dea Atena dell’Arena dello Stretto, DiegoArias (GIANT-LIV POLIMEDICAL) ha conquistato la quarta edizione dell’Aspromarathon.


Rivivi le emozioni della AsproMarathon 2019

ciccio bici

video realizzato da Francesco Rizzo - Ciccio Bici


Manca poco più di 2 mesi alla Miscanotrail

comunicato

MiscanotrailIl 28 luglio 2019 sarà una festa per la MTB, una giornata di sport a velocità controllata su circuiti  per mtb tra il Miscano e il basso Fortore, due saranno i percorsi, hard 45 km (rosso), medium 25 km (blu).
I percorsi sono di media alta difficoltà, con single track e passaggi tecnici.


Granfondo Mtb del Monte Comune, cresce l’attesa per l’evento

comunicato

Dal 2011 la Granfondo Mtb del Monte Comune è uno dei più importanti appuntamenti della mountain bike tra la costiera amalfitana e sorrentina.
Il costante successo nelle precedenti otto edizioni premia il lavoro certosino del comitato organizzatore dell’Asd Mtb Monte Comune composto di gente esperta, appassionata e competente che non ha voluto lasciare nulla al caso sulla sicurezza e sulla preparazione del percorso.


Passo Buole Extreme, si modifica il percorso per motivi di sicurezza

Donatella Simoni

Trentino MTBIl Comitato Organizzativo della Passo Buole Xtreme, guidato da Stefano Mellarini, nella serata di mercoledì 8 maggio, ha deciso per motivi di sicurezza, la modifica del percorso della gara di mountain bike che si terrà domenica 19 maggio ad Ala.


Domenica al via la Race CUP MTB Centro Italia

comunicato

Domenica 12 maggio prenderà il via da Roccamonfina, in Campania, la seconda edizione della Race Cup Mtb Centro Italia, il circuito di Mountain bike interregionale che coinvolge alcune delle più prestigiose gare del centro Italia. L’edizione 2019 del circuito è composto anche dalla gara di Santa Eufemia, il 19 maggio, e dal Campionato Italiano FCI di Ajelli, che avrà luogo il 30 giugno. Il gran finale è previsto al Parco Nazionale del Circeo, il 30 settembre.


Campionati Italiani Ciclocross 2020: presentato il logo uffuciale

Ilenia Lazzaro

E’ stato ufficialmente presentato a Schio presso il Liceo Artistico A. Martini il logo che accompagnerà il Ciclocross Città di Schio verso la sfida tricolore, in programma dal 10 al 12 gennaio 2020.


Aspromarathon: il 12 maggio il TPN riscende sullo stretto

Elisabetta Ciminelli

Sullo stretto il Trofeo dei Parchi Naturali ha salutato i suoi atleti dopo la tappa di Letojanni(ME) ed è sempre da lì, anche se sull’altra sponda, che è pronto a rincontrarli per una nuova emozionante avventura. E’ da Reggio Calabria, infatti, che il 12 maggio partirà la 4° tappa del circuito, l’Aspromarathon, con un occhio sempre rivolto verso il mare, e uno alle vette dell’Appennino Calabro.


Carmelo Di Pasquale vince la ETNA Extreme. Al via un fiume di oltre 400 bikers

comunicato

ETNA ExtremeUna splendida giornata di sole ha baciato la decima edizione dell’Etna Extreme, disputatasi ieri nella classica location di Nicolosi (CT), dove oltre 400 bikers si sono sfidati alla conquista dei pendii del vulcano attivo più alto d’Europa: quello che è “andato in onda” è stato uno spettacolo di fatica e sudore, ma anche adrenalina e divertimento sugli splendidi single track che rendono famosa questa gara.


A Pineto è festa Torpado con Kerschbaumer e Berta

comunicato

Internazionali d’Italia SeriesIn un’Italia sferzata dal maltempo, da nord a sud, la seconda edizione di Aprutium Race, quarta e penultima tappa di Internazionali d’Italia Series, ha rappresentato una piacevole eccezione. Domenica 5 Maggio, la Riviera Adriatica e una piacevole atmosfera hanno accolto l’evento organizzato dalla ASD Cerrano Outdoor, che ha nuovamente offerto un ottimo spettacolo da un punto di vista tecnico.


VALDINONBIKE annullata per motivi di sicurezza. Rimandata a settembre

comunicato

Trentino MTBNon sussistono le condizioni per garantire la sicurezza di tutte le persone coinvolte alla manifestazione. La prima tappa del Circuito Trentino MTB slitta in coda. Iscrizioni al Trentino MTB Tour ancora aperte fino alla Passo Buole Xtreme.


Colledani cerca conferme a Pineto: “Che giornata a San Marino. Ora la vittoria”

comunicato

Nadir Colledani è un atleta che dà il meglio quando la sfida si fa più dura: il duello vinto a Titano XCO contro sua maestà Nino Schurter lo conferma. Ad esattamente una settimana dall'evento di San Marino, Domenica 5 Maggio a Pineto (Teramo) il portacolori del Team Bianchi Countervail affronterà la quarta tappa di Internazionali d’Italia Series, l’Aprutium Race, con un obiettivo ben preciso: scalare ancora un gradino e conquistare la prima affermazione fra gli Open nel più importante circuito italiano di Cross Country.


Campionati Italiani di Ciclocross 2020: domani la presentazione del logo

Ilenia Lazzaro

Appuntamento domani, sabato 4 Maggio a Schio presso il Liceo Artistico A. Martini per la presentazione ufficiale del Logo che accompagnerà il Ciclocross Città di Schio verso la sfida tricolore, in programma dal 10 al 12 gennaio 2020.


Gran fondo dei Saraceni Ferritto vince in solitaria

Pietro Amelia

Domenica 28 aprile Agropoli è stata letteralmente invasa dal popolo delle ruote grasse, oltre 500 i bikers provenienti da tutto il sud Italia, per sfidarsi sul percorso di 40 km con 1300 metri di dislivello tracciato dagli organizzatori del Cilento MTB lungo i sentieri a picco sul mare del Parco Nazionale del Cilento.


Trinacria Race e Tiliment Marathon Bike stasera e domani su MTBGranfondo

comunicato

MTBGranfondo.itStasera e venerdi appuntamento da non macare in Tv.
In anteprima web da stasera (giovedi) dalle 19.30 su www.mtbgranfondo.it