Marathon Eremita Marzano. Un percorso in più e Mirko Pirazzoli ai nastri di partenza.

Elisabetta Ciminelli

Altro che pausa estiva, per gli irriducibili bikers meridionali si avvicina un’estate di fuoco con le tappe in calendario. Prima dell’attesissimo appuntamento con la “Sila Epic”, in programma il 19 agosto, infatti, sarà il momento della“Marathon Eremita-Marzano”, tappa del “Giro della Campania Off Road”, valevole per la Maglia di Campione Regionale di specialità e tappa del Brevetto “I Fiori dei Parchi Naturali”.


Gran Fondo dei Bruzi: l'attesa gara del 5 agosto si tinge di mistero

comunicato

A meno di 10 giorni dalla gara, la GranFondo dei Bruzi di Laino Borgo (5 agosto) continua a far parlare di sé. L’evento sportivo su due ruote diventato, ormai, un must dell’estate del piccolo centro cosentino si tinge, infatti, in queste ultime settimane dalla gara, di mistero.


Domenica la Marathon EREMITA MARZANO

comunicato

Giro della Campania Off-RoadGiunta alla sua terza edizione l’evento di mountainbike organizzato dalla Ciclistica Oliveto Citra sui Monti Eremita - Marzano cresce, diventando Marathon.
Abbinati ai già esistenti percorsi Granfondo di 43km con 1400m dls+ ed Escursionista di 23 con 900m dls+, a stimolare l’interesse generale dei bikers è la Marathon di 60 km con 2100 metri di dsl+.


Tutte le emozioni della Mainarde Bike Race 2018

Ciccio Bici

Rivivi le emozioni della Mainarde Bike Race dalla videocamera di Ciccio Bici


Di Salvo fa sua la Mainarde Bike Race 2018

comunicato

La V edizione della MAINARDE BIKE RACE, 7a prova del Trofeo dei Parchi Naturalie 3a tappa del circuito Sulle Orme dei Sanniti, si è svolta in un’assolata domenica  di luglio con un fiume di 350 bikers provenienti da tutta Italia.


Kerschbaumer Campione italiano a Pila, i gemelli Braidot seguono

comunicato

Per la pecialità XCO ai Campionati italiani assoluti di mountain bike il primo gradino del podio è stato calcato da Kerschbaumer per gli Elite, Zanotti per Under 23, Avondetto per gli Juniores, Lechner, Tovo e Specia per le rispettive categorie femminili.


La Granfondo dei Bruzi si presenta

Giulio Carbone

Anteprima della terza edizione della Granfondo dei Bruzi, organizzata il prossimo 5 Agosto dalla ASD Amici del Pedale, nel favoloso scenario di Laino Borgo.
Buona visione


-2 giorni ai Campionati italiani assoluti e Pila Bike Festival!

comunicato

Pila Bike FestivalIl countdown per i Campionati Italiani Assoluti e di Categoria per le specialità della Federazione Ciclistica Italiana XCO (Cross Country Olimpico), DH (Discesa), Bike Trail è iniziato: mancano solo due giorni all’epico weekend del 21 e 22 luglio, che renderà Pila il regno della mountain bike agonistica. Tra gli 850 iscritti alle 3 discipline, sono attesi i più grandi atleti del panorama italiano.


Colli Albani 2018 pronta alla ventunesima edizione

comunicato

Archiviata la ventesima edizione flagellata dal forte maltempo, la Colli Albani riparte dal Vivaro di Rocca di Papa: la località che ha ospitato, dal 2008 al 2013, le sei edizioni più rappresentative e partecipate dell'evento.


Vigoroso firma la prima edizione della Serremarathon

comunicato

SerremarathonTony Vigoroso della ASD Marco Montoli, si aggiudica la 1^ edizione della "SERREMARATHON", percorrendo i 72 km dello splendido percorso in 3 ore e 49 minuti, con un vantaggio di 20 secondi l’atleta della Pianopoli Bike Team Pasquale Ventrice. A completare il podio Pietro Grande.


Ciclocross: idroscalo ancora Tricolore

Alessandro Brambilla

Gran Premio Mamma e Papà GuerciottiIl Gruppo Sportivo Selle Italia-Guerciotti-Elite organizzerà i Campionati italiani di ciclocross 2019. Si svolgeranno nel parco dell’Idroscalo di Milano nei giorni12 e 13 gennaio.La società di patron Paolo Guerciotti aveva già organizzato i Campionati italiani di ciclocross nel 1999, a Sirone (Lecco) e nel 2010, all’Idroscalo. Le gare tricolori 2019 saranno valide per il Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti.


Luigi Ferritto: vittoria “prepotente” tra i sentieri dell’Altopiano del Lago Laceno

comunicato

Domenica 15 Luglio 2018 è andata in scena l’ottava tappa del Giro della Campania Off Road 2018 sul Lago Laceno (Bagnoli Irpino), con il “II Trofeo MTB Altopiano del Lago Laceno”.
L’organizzazione, a cura del “Laceno Bike Park” ed il supporto tecnico di Linea Bici di Mercogliano (AV), ha messo su, per i circa 200 atleti, un tracciato di circa 40 Km, quasi per la totalità su sterrato, per circa 1300 metri di dislivello che ha messo a dura prova le doti fisiche dei partecipanti.


La Mainarde Bike Race si rinnova e diventa Marathon

Elisabetta Ciminelli

Trofeo dei Parchi NaturaliArrivata solo alla 5^ edizione, per la Mainarde Bike Race è già tempo di rinnovarsi. Nonostante il successo delle prime edizioni, infatti, nel 2018, la competizione molisana diventerà una Marathon. I 10 km in più da percorrere tra la catena delle Mainarde, però, non andranno ad esasperare il tracciato che, anzi, con questa variazione va ad addolcirsi e ad aggiungere tratti di respiro, oltre che di grande bellezza.


A Pila i primi UEC Mountain Bike Youth European Championships della storia della mountain bike.

comunicato

Pila Bike Planet Sarà una “prima” assoluta. Mai la Uec, l’Union Européenne de Cyclisme, aveva organizzato una rassegna continentale giovanile. E per farlo ha scelto l’Italia, la Valle d’Aosta e la magia di Pila, stazione turistica legata agli sport della neve ma anche a quelli outdoor di montagna: dall’escursionismo al trail running, dal downhill (esiste una pista permanente messa a punto dal vincitore di una Coppa del Mondo a metà degli anni novanta, Corrado Herin) al cross country.


Mainarde Bike Race 2018: 60 km con 2000mt di dislivello!

Michele Carella

Quest’anno con la 5a edizione siamo arrivati a quota 60 km con 2.000 metri di dislivello.
Da molti giorni ormai, la gran parte del percorso è  segnato veramente bene e lo si può provare tranquillamente.


D’Allestro e Pensiero i protagonisti ad Alvignano

Pietro Amelia

Domenica 8 Luglio si è svolta ad Alvignano la XC Antica Cubulteria, gara valida per il Trofeo X-Cross, del circuito XC Alto Casertano e prova unica del Campionato Provinciale Caserta. La gara si è svolta su un anello da 4.3 km in parte sui pendii del Monte Maggiore, tra single tracks e antiche mulattiere ed in parte nel suggestivo borgo di San Mauro.


CIMBRA Cross – Trofeo Scratch SCRATCH TV

comunicato

L’evento, inserito all’interno del fitto week-end dell’Alpe Cimbra Bike Events (una due giorni di escursioni, eventi e iniziative dedicati agli amanti della mtb e non solo) è organizzato dall’UC 2000.
La prova è inserita nel calendario trentino della Federazione Ciclistica Italiana per le categorie Open (Men Elite e Under23, Junior), Open Women (Donne elite, juniores e under23), Giovanili (Esordienti m/f , Allievi m/f), Master tutti e tesserati Enti Promozione. Un adrenalinico e divertente circuito di max 800 mt sul Lago di Lavarone (TN) sarà teatro di questa prova, che si svolgerà nel tardo pomeriggio.


Presentati a pubblico e partecipanti i premi della GRANFONDO DEI BRUZI 2018

Daniela Sirufo

GRANFONDO DEI BRUZI 2018Sono stati presentati al pubblico, ai corridori e agli appassionati, nel corso di una breve conferenza stampa, tutti i premi messi in palio per l’edizione 2018 della Granfondo dei Bruzi: la gara valida per la IV tappa mtb del Trofeo “Calabria Challenge”, organizzato, come ogni anno, dall’associazione “Amici della Bicicletta” di Laino Borgo (CS).


Pila Bike Festival, il palcoscenico dei campionati Italiani assoluti di mountain bike 2018

Ufficio stampa Pila Bike Festival

Pila Bike Festival 2018 - Campionati Italiani di mountain bikeTornano ad essere ospitate dalla stessa location tutte le discipline agonistiche della mountain bike, quest’anno a Pila Bikeland il 21 e 22 luglio, nella cornice dei Campionati Italiani Assoluti e di Categoria per le specialità della Federazione Ciclistica Italiana XCO (Cross Country Olimpico), DH (Discesa), Bike Trail.


Mancano pochi giorni al 2° Trofeo MTB Altopiano - Lago Laceno

comunicato

Giro della Campania Off-RoadIl prossimo fine settimana vede in calendario il 2° Trofeo MTB Altopiano – Lago Laceno (Granfondo).
Lla località turistica-montana di Lago Laceno, posta a 1100 m s.l.m. in provincia di Avellino, si trasforma in un vero Festival della Mountain Bike, diventando uno dei palcoscenici più suggestivi dell’Appennino Meridionale.


La MTB Race del Monte Sirino, passerella dei Campioni regionali Lucani sul Lago

Bernardino Filardi

La IV Edizione della MTB Race del Monte Sirino va in archivio, con la vittoria di Francesco Favale (Carbonhubo CMQ), che si aggiudica la gara chiudendo il percorso di 60 km e 1800 m di dislivello in 2h43’. A seguire Felice Marotta (Asd Team Giuseppe Bike) e Giuseppe Pastore Giuseppe (Asd Biking Team Cassano). Prima delle donne Patrizia Tropiano (U.C.D. Rionero il Velocifero) che bissa il successo della prima edizione e si aggiudica la maglia di campionessa regionale Donne Master.


Serra San Bruno pronta per la SERREMARATHON

comunicato

SerreMarathon MTB 2018Tutto pronto in vista della 1^ edizione della “SERREMARATHON”, che si svolgerà il 15 luglio a Serra San Bruno in provincia di Vibo Valentia, valevole come 3^ prova del Campionato Granfondo Csain CALABRIA 2018 e come 3^ tappa del “TROFEO MTB CALABRIA CHALLENGE.


Tutti i segreti del percorso della Granfondo Mtb Altopiano Lago Laceno

comunicato

Granfondo Mtb Altopiano Lago Laceno 2018Continuano senza sosta i preparativi in casa Asd Laceno Bike per la realizzazione della Granfondo Mtb Altopiano Lago Laceno.
Domenica 15 luglio si attende una grande festa di sport da vivere con entusiasmo e passione per l’appuntamento di mountain bike valevole come prova del Giro della Campania Off Road.


Campioni Regionali cross-country a Sant Angelo in Formis

Pietro Amelia

Campania X-CrossLa prima vera domenica di caldo si è fatta sentire sulla pelle degli aspiranti Campioni Regionali cross country che a Sant Angelo in Formis si sono sfidati nel trofeo XC Tifata.


Cresce l’attesa a Nemoli per la Sirino Mtb Race dell’8 luglio

comunicato

Sirino Mtb RaceUn intero paese, Nemoli, è mobilitato per accogliere domenica 8 luglio la Sirino Mtb Race organizzata dalla Sirino Bike Team per un momento di grande festa sportiva rivolta agli amanti della mountain bike e a tutti coloro che vorranno trascorrere una giornata ricca di sport, natura e divertimento all’ombra del Monte Sirino.


Gran Fondo Trofeo MTB Altopiano Lago Laceno, spazio anche ai bambini

Pietro Amelia

Giro della Campania Off-RoadDomenica 15 luglio, il Giro della Campania Off-road, farà tappa sull’altopiano del Lago Laceno nel comune di Bagnoli Irpino. La location nota in passato per aver ospitato l’arrivo di tappa del Giro d’Italia è anche una rinomata località sciistica invernale ed in estate meta degli amanti della sentieristica naturale.


Rapporti in Vetta: domenica la MTB Race del Monte Sirino

comunicato

Partito il Count Down per la quarta edizione della MTB Race del Monte Sirino, la marathon più attesa del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano - Val d’Agri Lagonegrese.


Samuele Porro e Mara Fumagalli conquistano il tricolore sulle montagne Olimpiche

comunicato

Assietta Legend - Campionato Italiano XCM 2018Sestriere (TO) – Se il termine Leggendario appartiene a fatti, storie, personaggio, semplici appassionati che compiono imprese sportive che hanno del meraviglioso, allora non c’è dubbio i biker che hanno dato vita ieri all’Assietta Legend meritano tutti questo titolo.