Pollino Marathon 2018, il racconto del week end a Terranova di Pollino

Giulio Carbone

Visione alternativa, e completa, della Pollino Marathon, attraverso le telecamere di Giulio Carbone


Ciccanti e Pensiero trionfano alla Rivisondoli Marathon MTB

comunicato

Race Cup Mtb Centro ItaliaAnche la Rivisondoli Marathon Mtb, ultima prova della Race Cup Mtb Centro Italia, ottiene un grande successo di partecipanti. Bikers provenienti da ogni parte d’Italia si sono potuti sfidare sui bellissimi tracciati di alcune delle piste da sci più importanti e conosciute del centro Italia, con paesaggi che poco hanno da invidiare ad altre gare molto importanti.


Team Jonica Megamo: dalla Sicilia con passione!

Michele Carella

Il Team Jonica Megamo, composto da riders provenienti dalla provincia di Messina e assiduo frequentatore del Trofeo dei Parchi Naturali, ci regala un videoracconto della trasferta a Terranova di Pollino, per partecipare alla Pollino Marathon e difendere la maglia di Leader del Trofeo attualmente assegnata ad Andrea Privitera.
Tanta passione ma anche tanti sacrifici.
Buona visione!


Ottati incorona i Campioni Agonisti Campani

Pietro Amelia

Campania X-CrossDomenica 24 giugno sull’altopiano Panormo è andato in scena il trofeo “XC Dei 3 Rifugi” gara organizzata dalla Polisportiva Ottati sotto l’attenta regia di Nicola Guadagno e Michele Monaco, veri animatori di questo trofeo.


Pollino Marathon,D’Agostino bis e sorrisi coperti di fango sui volti degli atleti

Elisabetta Ciminelli

Che la “Pollino Marathon” sia una gara durissima si sa già da ormai 18 anni, ma con il fango di questa edizione, di atleti stremati ne abbiamo visti davvero tanti. Eppure, nei loro volti il sorriso di chi sa di aver portato a termine un’impresa e soprattutto di aver fatto parte di qualcosa. Perché, come dicono gli organizzatori, questa manifestazione non è di chi la organizza, ma di tutti coloro che per tanti anni, o per la prima volta, le hanno dato un senso prendendone parte.


Il 5 Agosto ritorna la Granfondo dei Bruzi

comunicato “Amici della Bicicletta”

Continuano senza sosta le attività di preparazione per la Granfondo dei Bruzi, la gara valida per la IV tappa mtb del Trofeo “Calabria Challenge”, organizzato dall’associazione “Amici della Bicicletta” di Laino Borgo (CS).
Si corre, o meglio si pedala, il 5 agosto prossimo, attraverso un percorso mozzafiato alla riscoperta dell’antica ferrovia calabro-lucana, lungo il tracciato adiacente ai binari dismessi: una novità assoluta per le categorie Professionisti e Amatori, che bikers e appassionati di tutta Italia aspettavano con ansia.


Organizzazione e sicurezza ad hoc per la Sirino Mtb Race dell’8 luglio a Nemoli

Comunicato Stampa

La macchina organizzativa della Sirino Mtb Race prosegue alacremente la sua marcia per allestire un evento che possa lasciare il segno ed innalzare il gradimento dei bikers e di coloro che domenica 8 luglio saranno presenti a Nemoli. Una manifestazione che attende ora le adesioni di tutta la community della mountain bike del Sud Italia oltre ad alimentare la sfida in seno al neonato circuito del Brevetto 3 Regioni.


Rivivi le emozioni della Marathon degli Aragonesi su Bike Channel

comunicato

Palinsesto delle trasmissioni di MTBGranfondo su Bike Channel della Marathon degli Aragonesi 2018


Pollino Marathon 2018: On your bike over the sky

Elisabetta Ciminelli

Pollino Marathon 2018Il 24 giugno il cielo apparirà a molti più vicino. Non è l'altura ad avvicinarlo.
Non è perché l'inquinamento luminoso qui è praticamente inesistente e di notte la Via Lattea si rivela in tutto il suo splendore.
Semplicemente è perché in quella data gli occhi e gli animi dei partecipanti alla “Pollino Marathon”si riempiranno di meraviglia.
Sarà il Parco Nazionale del Pollino, con le sue viste generose, i suoi unici “Pini Loricati” e la sua natura selvaggia e incontaminata l’unica essenza di questo incanto.


Sui colli San Rizzo si sono laureati i neo Campioni regionali XCO Sicilia

comunicato

team Bike 2000 messinaDomenica 17 giugno ’18 si è disputato a Messina la prova unica del Campionato Regionale FCI XCO nella bellissima cornice del parco Vivaio Ziriò Bike Park, organizzata dal team Bike 2000 in maniera eccellente.


Rivivi le emozioni del Trofeo XC Vivaio Ziriò

Ciccio Bici

Si è svolta domenica 17 giugno 2018 in località Ziriò (Messina), la gara di mountain bike specialita' cross country valevole come Campionato Regionale Assoluto e come 9a Prova di Coppa Sicilia XC F.C.I.
L'evento è stato organizzato dall'A.S.D. Team Bike 2000. Il percorso, ripetuto più volte a seconda delle categorie dai numerosi bikers provenienti da tutta la Sicilia, è stato ricavato all'interno della splendida area boschiva dei Monti Peloritani ed Azienda Regionale Foreste Demaniali “Vivaio Ziriò”.


Passerella Carbonhubo sul lungomare di Rocca Imperiale

Elisabetta Ciminelli

GF Terre FedericianeI presupposti per una buona gara c’erano tutti: uno staff d’esperienza, un parterre di atleti di tutto rispetto ed una location da incanto. Poi, le piogge torrenziali di sabato avevano fatto temere il peggio, ma allo staff son bastate le poche ore a disposizione prima della partenza per eliminare i tratti più argillosi e far si che tutto andasse liscio. E così è stato.


In Campania ritorna l’ X-Cross

Pietro Amelia

Archiviata la tappa numero sette del Giro della Campania, i bikers ritornano a sfidarsi nelle gara a circuito, infatti li aspettano 3 prove del trofeo X-Cross.
La prima in ordine temporale sarà domenica 24 giugno ad Ottati, consueto appuntamento sull’altopiano di Campo Farina presso il Rifugio Panormo dove avrà luogo il "Trofeo dei 3 Rifuggi" gara Top Class con montepremi federale e valevole quale prova unica di Campionato Regionale cross country per le categorie Esordienti 1°/2° anno, Allievi 1°/2° anno, Juniores, Open (Elite + Under 23).


La Granfondo Terre Federiciane assegnerà i punti del Brevetto MTB 3 regioni

comunicato

Circuito MTB Tre RegioniLa seconda prova del brevetto MTB 3 Regioni, organizzato da società organizzatrici con sedi nelle regioni Campania, Calabria e Basilicata, avrà luogo a Rocca Imperiale (CS), con partenza e arrivo sul bellissimo lungomare ionico e 25 km tracciati tra il lido e il borgo di Rocca Imperiale ,da ripetere due volte.


Spinetti sigilla la prima Marathon di Montevergine

Pietro Amelia

Domenica 10 giugno, all’ombra dei platani del viale S. Modestino di Mercogliano, sono partiti all’assalto del Parco del Partenio i 350 partenti della prima Marathon di Montevergine.
I partecipanti si sono suddivisi su tre percorsi, il Marathon di 82 km, la gran fondo di 56 km ed il giro escursionistico da 26 km. Subito dopo il via assistito, occhi puntati sul percorso marathon, impegnativo sia dal punto di vista altimetrico che tecnico.


Anteprima video Pollino Marathon

Elisabetta Ciminelli

Da anni, l'ultima domenica di giugno, il cielo appare a molti più vicino..
#OnYourBikeOverTheSky


Il Mountain Bike Città dei Sassi è in rampa di lancio

comunicato

ASD BaserLa 14^ edizione della storica gara in mountain bike a Matera torna a far capolino sulle scene in punta di piedi, come una novizia.
Questo grazie alla veste rinnovata che questa mattina è stata presentata in conferenza stampa nella sala Mandela del comune di Matera.
Prevista per domenica 10 giugno, la gara è patrocinata dal comune di Matera in seno alle iniziative verso Matera 2019, organizzata dalla longeva associazione sportiva ASD Baser e dal suo presidente Tommaso Barbaro.


Montevergine Bike Marathon: un messaggio di passione per la mountain bike e per il territorio

Luca Alò

Montevergine Bike MarathonPreparativi quasi ultimati a Mercogliano per allestire tutto il necessario e dare vita ad una nuova e rinnovatissima edizione della Montevergine Bike Marathon.
Un appuntamento unico nel suo genere, di grande interesse non solo per tutti gli appassionati di mountain bike ma anche per tutti coloro che, amanti del verde e della natura. potranno godersi uno spettacolo sportivo immersi nel suggestivo scenario del Parco Regionale del Partenio.


La Granfondo “Terre Federiciane “ chiama i bikers alla corte di Federico II

Elisabetta Ciminelli

Granfondo Terre Federiciane25 km tracciati tra il lido e il borgo di Rocca Imperiale saranno il terreno di sfida, da ripetere due volte, della neonata “Granfondo Terre Federiciane”, in programma il 17 giugno.
Laddove Federico II costruì il suo Castello Fortificato quasi un millennio fa, dando vita anche all’insediamento del luogo, oggi nasce una nuova Granfondo in MTB, anch’essa destinata a lasciare il segno nel piccolo borgo calabro.


Marathon degli Aragonesi su MTBGranfondo

mtbgranfondo

Rivivi le emozioni della Marathon degli Aragonesi, organizzata dalla ASD Catrovillari lo scorso 3 giugno nel comune di Frascineto (CS)
Imperticatevi!


Marathon degli Aragonesi : Favale il più grande tra i grandi

Elisabetta Ciminelli

Trofeo dei Parchi Naturali19 anni ancora da compiere, l’esame di maturità da affrontare, da poco approdato negli Under e in sfida con le categorie dei più “grandi”, e già tanto da dire.
Parliamo di Francesco Favale(CARBONHUBO CMQ), il vincitore della V “Marathon degli Aragonesi”.


Marathon degli Stazzi: alto gradimento per la quindicesima edizione

comunicato

Abruzzo Mtb Cup 2018Ancora un successo strepitoso per la Marathon degli Stazzi giunta alla quindicesima edizione che ha richiamato a Scanno oltre 400 bikers ai nastri di partenza.
Notevole l’impegno del sodalizio Mtb Scanno che ha profuso in ambito organizzativo, sull’allestimento dei percorsi e sulla logistica, in aggiunta alla meravigliosa accoglienza e all’entusiasmo di tutta la popolazione di Scanno che ha sostenuto ed incitato gli eroi delle ruote grasse e tacchettate.


Giuseppe Pellegrino e Alda Sinardo conquistano i Nebrodi

Chiara Paparo

Si è tenuta domenica 3 giugno, nella suggestiva cornice del territorio di Cesarò , la quarta edizione della Marathon dei Nebrodi, valevole come prova di Coppa Sicilia F.C.I. e come tappa del circuito "Mediterranea MTB Challenge".


Montevergine Bike Marathon: il 7 giugno scadenza della quota agevolata di iscrizione a 35 euro

comunicato

Montevergine Bike MarathonContinua inarrestabile la marcia verso la data del 10 giugno dove a Mercogliano si svolgerà la Montevergine Bike Marathon.
La macchina organizzativa della Linea Bici è in piena attività in questi giorni per proporre una manifestazione che va oltre il semplice fatto sportivo, capace di coniugare in un binomio originale la passione per la mountain bike e la riscoperta del territorio del Parco Regionale del Partenio.


14° Mountainbike Matera: il 10 giugno la Granfondo Città dei Sassi

comunicato

Dopo qualche anno di attesa torna il fascino della Mountain Bike nei Sassi di Matera.
Domenica 10 giugno sarà la volta del 14° Mountain Bike Città dei Sassi.
Una gara storica, in una veste del tutto rinnovata, in collaborazione con Italcementi e organizzata dalla ASD Baser di Tommaso Barbaro. Granfondo Mountainbike Città dei Sassi di Matera


Giro della Campania riparte da Montevergine il 10 Giugno

Pietro Amelia

Giro della Campania off road MTBMontevergine quest’anno è stata ancora una volta arrivo di tappa del Giro d’Italia ed in tanti hanno apprezzato le gesta di Richard Carapaz della Movistar che ha domato i tornarti in asfalto fino in cima al traguardo del Santuario.Ma ora il discorso cambia i Bikers impegnati nella Marathon di Montevergine del prossimo 10 giugno dovranno affrontare chilometri di pietraia, salite ripide e single trak per domare la montagna che sovrasta l’abitato di Mercogliano.


Francesco Favale conquista l'Imperticata. E' lui il vincitore della Marathon degli Aragonesi

Vincenzo Alvaro

Marathon degli AragonesiLa salita regina del Trofeo dei parchi Naturali, l'Imperticata del Monte Moschereto, ha fatto selezione anche in questa edizione della Marathon degli Aragonesi.


Granfondo Terre Federiciane: tutto secondo i piani nell'organizzazione dell'evento

comunicato

Granfondo Terre FedericianeMancano 16 giorni alla data della prima edizione della GF Terre Federiciane in quel di Rocca Imperiale e la macchina organizzativa sta’ mettendo a punto tutti i dettagli per offrire un evento di alto livello agli atleti che vorranno dare fiducia agli organizzatori.


Oltre 500 bikers sfidano l'Imperticata!

Vincenzo Alvaro

Marathon degli AragonesiOtto chilometri di ripida ascesa, una sequenza di tornanti intervallati da lunghi rettilinei e picchi al 30% caratterizzano una delle tappe più dure del Trofeo dei Parchi Naturali, la Marathon degli Aragonesi 2018.