Step by step...ultimi ritocchi alla Marathon Castello di Pietrarossa

comunicato

Fervono i preparativi per la gara ciclistica debuttante al tpn 2018.
Gli alunni del liceo artistico statale “F.Juvara”di San Cataldo coordinati dai loro docenti sono al lavoro per la realizzazione dei trofei di questa 4^ edizione, uso di materiali eco sostenibili e  mesi di progettazione finalmente si comincia la realizzazione ed anche quest’anno il Trofeo sara’ una vera e propria opera d’arte.


Veloce, tecnico, impegnativo, divertente, da paura!

comunicato

I lavori procedono nel Parco Naturale Bosco Crocelle di Palma Campania per allestire il circuito di 4 km di distanza e 100 mt di dislivello a giro, dove si svolgerà la tappa del campionato regionale di Cross Country Olympic (XCO) del 15 aprile 2018.


Marathon del Salento: parlano i numeri

Elisabetta Ciminelli

Trofeo dei Parchi NaturaliA due settimane dall’attesissima seconda tappa del “Trofeo dei Parchi Naturali”, in programma il 15 aprile,sono i numeri a parlare: 900 iscritti sono un traguardo che in pochi al sud riescono a raggiungere, ma l’ASD MTB Casarano punta ancora più in alto sapendo di poter raggiungere la quadrupla cifra.Quale anno migliore, d’altronde, se non quello del “PrestigioMTB Magazine”?


La MTB al livello del mare: Pineto in fermento per Internazionali d’Italia

comunicato

Dopo un’edizione 2017 disputata interamente nel nord della Penisola, Internazionali d’Italia Series abbraccia il calore del Mezzogiorno, scendendo al livello del mare per affrontare Domenica 10 Giugno l’Aprutium Race di Pineto (Teramo). La località balneare abruzzese ospiterà infatti la terza prova del principale circuito di Mountain Bike in Italia, gestito da CM Outdoor Events sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana e dell’Unione Ciclistica Internazionale.


Marathon del Salento: conquista il traguardo per ricevere la medaglia da finisher!

comunicato

Si avvicina a grandi passi la data del 15 aprile una domenica importante per la mountain bike nel Salento con la Marathon. Il successo lo si deve anche alla grande communtiy di bikers e agli “innamorati” delle ruote grasse e tacchettate, da sempre fedelissimi a questo immancabile appuntamento fisso di inizio primavera valevole come seconda prova del Trofeo dei Parchi Naturali.


In arrivo la quarta edizione della Visciano Bike Marathon

comunicato

Visciano Bike MarathonPreparativi ben avviati per la quarta edizione della Visciano Bike Marathon: una manifestazione che, nella giornata domenica 8 aprile scalderà gli animi degli appassionati di mountain bike che a Visciano troveranno accoglienza, percorsi accattivanti e una magistrale organizzazione messa in campo dall’Asd Visciano Mtb.


Nuovo record per l'immancabile appuntamento di inizio stagione

comunicato

Granfondo Tre Valli by Gist2.430 iscritti, oltre 2.200 partenti e circa 2.000 gli arrivati: sono questi i numeri che hanno caratterizzato la diciannovesima edizione dell'ormai tradizionale appuntamento di inizio stagione dell'off road nazionale. La gara veronese si è confermata come sempre ad alto livello sotto ogni aspetto, non deludendo le attese. Dopo innumerevoli weekend penalizzati dal maltempo, il sole ha finalmente mostrato il proprio volto il 25 marzo, illuminando e riscaldando le meraviglie della Val d’Illasi, della Val Tramigna e della Valle di Mezzane, che ispirano il nome della Granfondo Tre Valli By Gist di Tregnago (VR), prova di apertura di diversi circuiti tra i quali il Bike World Zerowind, il Lessinia Tour Fir Cup e l'Easy Cup by GSG, nonchè prova jolly del circutio extraregionale MTB Toscana.


Con il Gran Prix d'Inverno Giovanile si chiude il primo week end della Garda Lake MTB Race: 500 i giovani al via!

comunicato

Garda Lake - Gran Prix d'Inverno Giovanile - Manerba 2018Finale con tanto pubblico ed un caldo sole per il primo week end di gare che hanno inaugurato la Garda Lake Mountain Bike Race. Dopo il successo ottenuto nella giornata di sabato con le categorie amatoriali ed agonistiche maggiori, è toccato quest'oggi ai giovani talenti appartenenti alle categorie di esordienti ed allievi gareggiare per il titolo nazionale d'inverno ed agli atleti delle categorie junior correre per la prova nazionale abbinata.


I raggi X al servizio dell' UCI contro la frode tecnologica

comunicato

Una pratica dimostrazione della tecnologia utilizzata dall'UCI per sconfiggere la frode tecnologica.
Un passo avanti rispetto allo scanner termico


Uno staff organizzativo in grande spolvero per la Varano Bike Race 2018

comunicato

Si lavora da un paio di mesi sulla gara che in tanti conoscono per bellezza dei percorsi, molto tecnici, che richiedono grande concentrazione e guida. La Varano Bike per tutti, è una di quelle gare che raschia il fondo a caccia di energie, bene lo sanno tutti coloro che negli anni hanno partecipato.


A Serra San Bruno il 15 luglio 2018, la 1^ edizione della SERREMARATHON

comunicato

E’ organizzata dai Vibo Bikers SKATENATI,  con l’intento di far conoscere i meravigliosi scenari dell’appennino delle SERRE Calabre.
Un percorso  a dir poco straordinario, ubicato all’interno del Parco Naturale Regionale delle Serre, un’oasi paesaggistica di assoluto valore ambientale,  un’area d’inestimabile valore naturalistico.


XCO La Torre: ottimo esordio della Nonsolobike!

comunicato

XCO La TorreDomenica 18 Marzo si è disputata a Palazzolo Acreide, presso il Villaggio La Torre, l'XCO di Coppa Sicilia organizzata dall' a.s.d. Nonsolobike, che ha visto partecipi oltre 200 atleti, provenienti da tutta la regione, e che si sono dati battaglia su di un percorso veloce ma tecnico di circa 3 chilometri e mezzo.


Gran fondo Colline Moianesi Di Lorenzo più forte della tempesta

Pietro Amelia

Gli sguardi preoccupati rivolti al cielo, quelli degli organizzatori, ma soprattutto quelli dei quasi trecento bikers che nonostante le avverse previsioni meteo hanno comunque voluto essere presenti a Moiano per la seconda tappa del Giro della Campania Off-road. Prova organizzativa superata a pieni voti dalla GS Moiano che grazie al coordinamento curato da Gianni Morzillo e coadiuvato dai tanti collaboratori è riuscito a gestire al meglio un evento svoltosi in condizioni proibitive.


SirenteBike Marathon: il 6 maggio, sfida tra i briganti ad Aielli

comunicato

SirenteBike MarathonGiunta alla seconda edizione, la gara MTB (organizzata dal Gruppo Alpini Aielli in collaborazione con l’Avezzano MTB ASD e il Patrocinio del Comune di Aielli e valida come tappa del Campionato Regionale Individuale MHT) si correrà il prossimo 6 maggio 2018, con partenza e arrivo nello stesso Comune della provincia de L’Aquila.


Bed&Ride : soggiorni in offerta sull'ETNA

comunicato

ETNA Extreme 2018La Primavera bussa già alle porte del vulcano attivo più alto d’Europa e lo staff dell’Extreme Bike Nicolosi è in pieno fermento per garantire un weekend da favola in vista dell’Etna Extreme 2018 che il prossimo 6 maggio riaccenderà la passione di centinaia di bikers provenienti da tutta Italia.


La Sila EPIC si presenta

comunicato

Si è svolta Sabato 17 Marzo, la conferenza di presentazione della terza edizione della Sila Epic MTB Marathon, gara di mountain bike che ogni anno accoglie sulle montagne della Sila centinaia di bikers provenienti da tutta Italia.
Presso la sede del Parco Nazionale della Sila, che ha ospitato l'evento, sono intervenuti numerosi rappresentati delle Istituzioni, Enti e Associazioni territoriali ai quali vanno i nostri più sinceri ringraziamenti.


Il Team Lombardo in evidenza in questo inizio di Stagione

comunicato

Numeri da record per il Team Lombardo in questo inizio di stagione, con 5 vittorie assolute ed 2 secondi posti assoluti.
Dominio assoluto in Coppa Sicilia dopo le 3 vittorie di Giuseppe Zagarella, anche la quarta prova, disputatasi nel Borgo più bello d'Italia Gangi, è stata dominata dal Team Lombardo.


Boom di iscrizioni all'XCO La Torre

Michele Carella

NonsolobikeRaggiunta quota 200 preiscritti su www.mtbonline.it, il comitato organizzatore della quinta prova della Coppa Sicilia può ritenersi già soddisfatto.
Domenica 18 marzo, presso l'Agriturismo La Torre a Palazzolo Acreide (SR) i migliori bikers siciliani si contenderanno il trofeo su un percorso molto tecnico e spettacolare, realizzato dalla ASD Nonsolobike.
Ci sarà da sudare, ma il divertimento è assicurato.


Il Giro della Campania riparte da Moiano

comunicato

Giro della CampaniaDopo il Fango di Contursi Terme che ha battezzato il Giro della Campania Off-road 2018 i bikers hanno giusto il tempo di ripulire i propri mezzi che dovranno nuovamente tuffarsi nella bagare.
Domenica 18 marzo nell'entroterra Sannita con l'organizzazione curata dalla storica società GS Moiano andrà in scena la seconda tappa.


Marathon del Salento 2018

Michele Carella

Gara in mountain bike inserita nel trofeo dei Parchi Naturali, e insignita quest’anno anche dell’inserimento nel circuito nazionale “Prestigio” della rivista MTB Magazine.


Giro della Campania ecco i primi leader

Pietro Amelia

Giro della Campania Off-RoadCon la tappa inaugurale della gran fondo Parco del Sele il Giro della Campania Off-road ha preso ufficialmente il via.
Buon successo di partecipazione ed ottima organizzazione curata da Bike e Sport che non a caso organizza quest'evento da ben 14 edizioni.


Marathon degli Aragonesi: apertura delle iscrizioni alla corsa in mountainbike

comunicato

Marathon degli AragonesiLa sfida di gambe e sudore, sulle ripide pendenze dell'Imperticata, ci sarà sempre. Ma la Marathon degli Aragonesi, organizzata dall'Asd Ciclistica Castrovillari, porta con se tante novità nell'edizione 2018 prevista per il 3 giugno.


Di Salvo e Minervino sciolgono il ghiaccio alla Gran Fondo del Sele!

Elisabetta Ciminelli

Trofeo dei Parchi NaturaliCon l’inverno ormai alle spalle, è tempo di primi test per i bikers giunti a Contursi Terme per la 14^ edizione della “Gran Fondo Parco del Sele”. Test sicuramente superato da Giuseppe Di Salvo e Lucia Minervino che, con la loro vittoria, si sono aggiudicati la prima tappa del Trofeo dei Parchi Naturali2018e del Giro della Campania OffRoad.
Una foto panoramica poco prima dello Start della 14 Granfondo Parco del Sele, e prima tappa del TROFEO DEI PARCHI NATURALI - MTB


Laigueglia si prepara al 25esimo XCOTrofeo Laigueglia Mtb Classic

comunicato

25° Trofeo Laigueglia Mtb ClassicSi avvicina a grandi passi il venticinquesimo Trofeo Laigueglia Mtb Classic che si disputerà il prossimo fine settimana nella Baia del Sole. E’ la classica Ligure XC è ormai pronta ad accogliere gli oltre 500 bikers provenienti da tutta Italia e dalle vicine Francia e Svizzera.
Tutti i migliori atleti del settore giovanile saranno presenti coi loro team e altrettanto siamo orgogliosi di annunciare che nella gara ELITE abbiamo già ad ora l’adesione di ben tre atleti olimpici, Marco Aurelio Fontana (ITA-BIANCHI), Andrea Tiberi  (ITA-FOCUS) e il colombiano Jhonatan Botero Villegas (COL-KTM) altrettanto di rilievo sarà la partecipazione nelle donne, dove avremo la  Campionessa Italiana Elite Donne  Serena Calvetti (ITA-KTM) e altre talentuose bikers Italiane.


FCI - Tabella XIII Composizioni Giurie: modifiche e cambiamenti

federciclismo.it

Una delibera del Consiglio Federale, datata 21 dicembre 2017, dispone, a partire dal 1° gennaio 2018, la riduzione dei Collegi di Giuria in alcune gare iscritte nei calendari internazionali, nazionali e regionali, così come riportato nella Tabella XIII Composizioni Giurie, consultabile sul sito ufficiale della FCI www.federciclismo.it, in “Software - Modulistica”, nella sezione “Giudici di Gara”.


Giro della Campania importante novità per le maglie di Leader

comunicato

A Pochi giorni dalla partenza della granfondo Parco del Sele a Contursi Terme prima tappa del Giro della Campania Off-road il comitato F.C.I. Campania ha deciso di apportare una modifica al regolamento per l’assegnazione delle maglie di leader di tappa aggiungendo una maglia riservata alle categorie over 50 anni ovvero dalla categoria Master 5 in poi.


Promo Giro Campania Off Road 2018

Ciro Tafuri

Anteprima del Giro Campania Off Road 2018.
Video promo realizzato da Ciro Tafuri - mtbonline.it


Etna Extreme: confermati i tracciati della passata edizione

comunicato

Mentre il vulcano è ricoperto da uno spesso strato di neve fervono i preparativi in vista della IX edizione dell’Etna Extreme che il prossimo 06 maggio, a Nicolosi (CT) riaccenderà la passione dei bikers per i pendii del Vulcano attivo più alto d’Europa: i lunghi e divertenti single tracks, le sciare di roccia lavica ed i fitti sottoboschi di castagni e querce costituiranno ancora una volta il fantastico scenario dei 3 percorsi di gara programmati dall’ASD Extreme Bike Nicolosi.


Trofeo XCO La Torre: tutti i segreti del percorso

comunicato

Anteprima del percorso XCO del Trofeo XCO La Torre, Palazzolo Acreide (SR). Evento organizzato dalla ASD Nonsolobike


Uno tra i borghi più belli d'Italia vi attende domenica 11 marzo: si corre il 3° Memorial Francesco e Vincenzo Scirè

comunicato

Coppa Sicilia XCOCi siamo, è iniziato il conto alla rovescia!Manca davvero poco ad un evento molto atteso, l’Asd Francesco Scirè Gangi organizza il “3° Memorial Francesco e Vincenzo Scirè”, IV prova di campionato regionale xc che si svolgerà giorno 11 marzo 2018 a Gangi, borgo più bello d’Italia 2014. Come ogni anno, in questa gara, si mescoleranno il ricordo, la passione, il gustoe soprattutto tanto, ma tanto divertimento.


Trofeo Eracle: boom di iscrizioni ad Alberobello per la cronometro a coppie in mountain bike

Comunicato Stampa Asd Eracle

La mountain bike pugliese ritorna nuovamente a pedalare sugli sterrati attorno Alberobello dove si sta per alzare il sipario sul Trofeo Eracle con l’organizzazione curata dall’Asd Eracle. Una manifestazioone originale per modalità di svolgimento ma anche per valorizzare e promuovere il territorio di Alberobello e dintorni riproponendo la formula a tandem d’un tempo che raggiunse livelli alti a cavallo degli anni novanta e duemila con artefice il compianto presidente Vito Palmisano (storico fondatore dell’Asd Eracle nel novembre 1995) e al quale la gara è dedicata in sua memoria.


Anteprima Video Vesuvio Mountainbike Race 2018

comunicato

Seconda edizione della gara di mountain bike sul vulcano più famoso d'Europa


Rivivi le emozioni del Trofeo Monte Sant’Angelo:online il video dell'evento firmato Federal Team Bike

comunicato

Le immagini salienti del Trofeo Monte Sant’Angelo.
E' online il video dell'evento firmato Federal Team Bike.


Alla “Gran Fondo Parco del Sele” il taglio del nastro

Elisabetta Ciminelli

Trofeo dei Parchi NaturaliA metter la testa fuori dalla porta, con questa ondata di freddo e neve che sta colpendo l’intera penisola, non si direbbe, eppure mancano meno di 2 settimane alla prima del Trofeo dei Parchi Naturali.
Debutto affidato alla “Gran Fondo Parco del Sele”, in programma l’11 marzo a Contursi Terme. Così, il team Bike&Sport ritorna a farsi da porta bandiera del Trofeo, ruolo che intende onorare confermando le proprie capacità organizzative, i ricchi premi in palio ma, soprattutto, dedicando un importante spazio al trofeo con la conferenza stampa in programma sabato 10 marzo volta a presentare le 10 tappe del 2018 e i nuovi sponsor tecnici: Cicli Elios, Cst e Limar.


Trofeo Eracle: non solo cronometro a coppie in mountain bike il 4 marzo ad Alberobello

comunicato

Trofeo EracleNonostante la neve caduta in questi giorni ad Alberobello, imbiancando il pittoresco paesaggio con i Trulli, l’Asd Eracle si sta dedicando a pieno ritmo nei preparativi della cronometro a coppie Trofeo Eracle che avrà luogo domenica 4 marzo in sinergia con l'assessorato allo Sport, Pro Loco e Banca di Credito Cooperativo di Alberobello e Sammichele di Bari.


18 anni di Pollino Marathon. Iscrizioni a 20€ entro il 7 marzo

comunicato

Pollino MarathonNonostante manchino ancora un po' di mesi al 24 giugno, la Pollino Marathon inizia a scaldare i motori. Dopo aver disegnato una nuova variante del percorso, scelto il pacco gara, il pasta party e le premiazioni, di lavoro ce n’è ancora molto da fare, ma è comunque tempo di aprire le iscrizioni, soprattutto per dare la possibilità di godere di una tariffa super agevolata: 20 € per chi si iscrive e regolarizza il pagamento entro il 7 marzo.