La traversata della Sila in Bike Packing, il racconto dei protagonisti
Francesco Ioverno
Modestia a parte, i due temerari hanno compiuto una piccola impresa, che merita di essere raccontata.
L'inizio di una nuova era...
Modestia a parte, i due temerari hanno compiuto una piccola impresa, che merita di essere raccontata.
L'inizio di una nuova era...
Aggiornamento delle ore 20:36 : Francesco Ioverno e Pietro Grande hanno percorso più del 90% del del tragitto e stanno per raggiungere Monte Paone Lido (CZ). Possiamo affermare che l'avventura è compiuta. Arrivo previsto per le 21 circa. Segui LIVE!
Ottima partecipazione a Cusano Mutri per l’epilogo del Mediterraneo Cross: una manifestazione di grande contenuto tecnico e sportivo, nuova di zecca nel panorama ciclocrossistico del Sud Italia e della Campania firmata New Valley-Ciemme Sport nell’organizzazione che ha assegnato i titoli regionali sotto l’egida della Federciclismo Campania in ricordo di Enzo Milano, figura di spicco del movimento ciclistico campano recentemente scomparso.
Non si tratta dei tradizionali e anacronistici fuochi d'artificio ma della vittoria, nel Trofeo Mediterraneo Cross, manifestazione ciclocrossistica che interessa tutto il sud Italia, nella categoria allieve di Benedetta (Benny) Calcagnile, atleta nata e cresciuta in casa Kalos Lecce!
La macchina organizzativa della New Valley Ciemme Sport sta in questi giorni ultimando i preparativi per la prima edizione del Ciclocross di Cusano Mutri gara valevole quale finale del trofeo "Mediterraneo Cross" e Campionato Regionale 2019.
A Cusano, comune dell'entroterra sannita, Antonino Terranova, pluricampione di specialità, sta mettendo a punto il tracciato di gara che si snoderà all'interno del "Parco Avventura".
Nel freddo pungente di Bisceglie il caldo abbraccio della Polisportiva Gaetano Cavallaro ha scaldato gli animi dei crossisti convenuti, domenica 16 dicembre, per questa penultima tappa del trofeo Mediterraneo Cross.
Organizzazione curata nei minimi dettagli per questa 21° edizione della coppa Città di Bisceglie “memorial Peppino Preziosa”. La spiccata vocazione al cross puro, dei ragazzi della Polisportiva Gaetano Cavallaro, è stata profusa nell’allestimento del tracciato che sviluppandosi in due campi attigui, ha raccolto tutte le caratteristiche tecniche del ciclocross con la presenza del fango quale ulteriore elemento di difficoltà.
Il 28 luglio 2019 la Valle del Miscano fungerà da scenario della terza edizione del Raduno di Mtb Miscano Trail Project Experience.
La manifestazione coinvolgerà ben quattro Comuni, partendo da Casalbore che avrà il ruolo di aprifila, a seguire Buonalbergo, Ginestra Degli Schiavoni ed infine San Giorgio La Molara.
Il raduno sarà un viaggio tra scorci inesplorati e sapori tradizionali, rappresentando un'esperienza sensoriale intesa come scoperta territoriale e condivisione sportiva. Lo stile avventuroso ed entusiasmante saranno le due imprescindibili peculiarità che renderanno unico nel suo genere un evento esente da qualsiasi forma competitiva.
Nella notte tra sabato 15 e domenica 16 dicembre 2018 la sede Guerciotti Export in via Petrocchi a Milano ha subito un grosso furto. Dei ladri esperti e sicuramente molto organizzati dal punto di vista tecnologico (hanno eluso il sofisticato sistema d’allarme dell’azienda) sono riusciti a penetrare dal tetto e ad asportare biciclette complete, gruppi e accessori. Il valore della refurtiva è di alcune centinaia di migliaia di Euro.
I Carbonari Bikers chiudono in maniera memorabile la stagione sportiva 2018 grazie alla conquista di tre riconoscimenti per società.
Il team del Presidente Salvatore Viglietti si è infatti riversato, come uno sciame di locuste rossonere, sui percorsi di gara del Giro della Campania Off Road , del Trofeo dei Parchi Naturali e della Campania Enduro Cup, mietendo famelicamente una notevole messe di punti e, di conseguenza, dominando le classifiche dedicate alle squadre della competizione interregionale e di quelle regionali.
Un percorso molto simile a quello che troveranno gli azzurri a Namur in Coppa del Mondo domenica prossima, ha ospitato a Vittorio Veneto (TV) l’ultima tappa del Master Cross Selle SMP.
Dopo un anno di pausa, infatti, la Polisportiva Gaetano Cavallaro organizza domenica 16 dicembre la “XXI Coppa Città di Bisceglie – VIII Memorial Peppino Preziosa”, competizione valevole quale terza prova del “Mediterraneo Cross”, trofeo nato dall’attività in sinergia dei Comitati Federciclismo di Puglia, Basilicata, Campania e Calabria.
Si è svolta venerdì 7 dicembre, presso lo “Sweet Cafè” a Terzigno la presentazione del calendario unico Fuoristrada stagione 2019.
Le immagini salienti del Trofeo del Sorriso di ciclocross, gara organizzata dalla Scuola di Ciclismo Vincenzo Nibali, lo scorso 9 dicembre a Montesano Salentino e valida quale seconda tappa del Mediterraneo Cross.
Video a cura di Giulio Carbone
Con il “1° Trofeo del Sorriso” svoltosi domenica 9 dicembre, è andata in scena la seconda tappa del trofeo “Mediterraneo Cross”. L’approdo in terra Salentina degli oltre 150 crossisti convenuti dalle regioni del sud si è sposato con l’impeccabile organizzazione messa in campo dell’ASD Scuola di Ciclismo Vincenzo Nibali. Come da programma alle ore 8.30 presso la Pineta San Donato nella Villa Comunale di via Di Pace a Montesano Salentino sono iniziate le operazione di accredito.
Il Parco di Piuma a Gorizia ha ospitato la quarta tappa del Master Cross Selle SMP, la gara internazionale più a nord d’Italia. A pochi km dalla Slovenia si sono ritrovati circa 500 atleti da tutta la penisola e non solo, pronti alle rivincite 24 h dopo Faè di Oderzo.
FAE’ DI ODERZO (TV) - A Faè di Oderzo c’è un borgo che – una volta l’anno- si anima di gente; gli abitanti ospitano gazebi e furgoni all’interno dei loro cortili, il fango e il freddo pungente si mescolano all’odore del vin brulè e delle griglie. Siamo nel cuore vitivinicolo del trevigiano, qui si produce un Raboso autoctono apprezzato anche all’estero e qui si corre ogni anno il Ciclocross Internazionale del Ponte, voluto fortemente dalla Fam. Barattin e dagli Sportivi del Ponte.
La Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino Vincenzo Nibali è alle prese con l’organizzazione del Trofeo il Sorriso a Montesano Salentino nella giornata di domenica 9 dicembre sotto l’egida della Federciclismo Puglia e per la validità di prova per il Mediterraneo Cross e il Challenge Ciclocross Puglia.
Manca ancora qualche mese ma è già tempo di pensare al prossimo Trofeo dei Parchi Naturali. La campagna abbonamenti TPN2019 da oggi è ufficialmente aperta.
Le modalità restano invariate rispetto alle edizioni precedenti: il trofeo costerà 150 € e anche quest'anno ci sarà un gadget per tutti gli abbonati.
La Trinacria Race si presenta con il suo logo, segno della sua voglia di essere il tratto identificativo della Sicilia su due ruote.
L’estrema sintesi della quinta tappa del Giro d’Italia Ciclocross disputatasi a Gallipoli è un cerchio. Esattamente la forma più frequente nella quale ci si poteva imbattere scalando le dune del candido litorale jonico, stampata sulle labbra di un pubblico delle grandi occasioni.
Si, perché chi ha accettato la scommessa della tappa più a sud del Giro d’Italia Ciclocross 2018 si è ritrovato a bocca aperta per le meraviglie naturali dell’area, per il percorso che farebbe inchinare i maestri della Coppa del Mondo e soprattutto per un livello tecnico espresso dagli atleti che apre spiragli su un futuro molto roseo.
Mar di Sardegna, uno dei tratti di costa più belli dell’Isola, con un sistema dunale che si estende per chilometri. Da qui, dalla spiaggia di Torre dei Corsari, partirà venerdì 5 aprile la quarta edizione del Sardinia Divide, con destinazione Marina di Tertenia, sulla costa orientale, dalla parte opposta dell’Isola. Il coast del coast organizzato dalla società Sardinia Biking si svolge ogni anno su una linea diversa, con tracciati sempre nuovi, e per il 2019 sono state organizzate due edizioni, a distanza di una settimana una dall’altra, in modo che sin dall’inizio ci si possa iscrivere per la data preferita.
Sara’ un Ciclocross del Ponte scoppiettante quello che lunedi3 dicembreverra’ presentato alle 20 a Negrisia di Ponte di Piave presso il Ristorante da Bertola.
Il conto alla rovescia per il Trofeo del Sorriso è partito: tutti i bikers della Puglia e del Sud Italia sono in trepidante attesa nel prendere parte a questa manifestazione dove il ciclocross sarà lo sport protagonista domenica 9 dicembre a Montesano Salentino sotto la regia organizzativa della Scuola di Ciclismo Vincenzo Nibali Tugliese Salentino.