La pineta di Siano è pronta ad ospitare il Campionato Regionale XC

comunicato

Il Team EXPLORERS CATANZARO sta infatti lavorando per organizzare la manifestazione sportiva che si terrà venerdi 2 giugno nei sentieri sterrati della Pineta di Siano, il grande parco naturale catanzarese.
Il circuito della lunghezza di 5 km circa, con 100 metri di dislivello a giro da ripetersi più volte a seconda della categoria di appartenenza, è tracciato interamente all’interno del Parco ed è caratterizzato da fondo sterrato compatto con 2 brevi tratti in salita e 2 brevi discese, oltre che passaggi tecnici.


Le Surte premiano i nuovi campioni provinciali XCO di Benevento

Pietro Amelia

Domenica 28 maggio a San Martino Sannita con l’organizzazione curata dell’ASD Cicli Serino Associazione Sportiva Dilettantistica si è disputato il quinto trofeo Le Surte, gara cross country valevole come terza tappa X-Cross e prova unica di Campionato Provinciale Benevento.


MTB Race del Monte Sirino : 3 è il numero perfetto!

comunicato

Tre è il numero perfetto! Tre sono le edizioni della MTB Race del Monte Sirino!
Tre saranno le signore vincitrici della Marathon dell’Appennino Lucano. 


Si apre il sipario sulla Varano Bike Race e il Challenge Interprovinciale Xc Mtb

comunicato

Cinque le società salentine che organizzano sotto l’egida della Fci, Comitato Regionale Pugliese, e che con questo Challenge portano in evidenza il movimento ciclistico in fuoristrada del Salento. Protagoniste sono: Salis Bike, Oria Bike Run, Mtb Casarano, Hab Cycle, Maglie Bike.
Si parte subito questa domenica 4 giugno con la “Varano Bike Race”, organizzata dalla Salis Bike, neo società che da più di un anno opera nelle due sedi di Casarano e San Pietro Vernotico, e che ha già messo a segno cinque eventi di successo nell’ambito delle organizzazioni.


Aspettando la Marathon degli Aragonesi

comunicato

Non è un appuntamento solo per i bikers.
La Marathon degli Aragonesi in programma domenica 11 giugno è una manifestazione sportiva che da sempre ha cercato di coniugare il turismo sportivo, la conoscenza del territorio, la promozione delle bellezze artistiche, culturali e paesaggistiche dei comuni coinvolti, Castrovillari, Frascineto e Civita, e valorizzare il contesto naturale del Parco Nazionale del Pollino.


Pensiero si migliora e conquista la Marathon dei Monti Ausoni e Lago di Fondi

Elisabetta Ciminelli

Dopo il secondo posto del 2016, Giovanni Pensiero ritorna a Fondi per mettere il suo sigillo.
Questa volta l’impresa riesce. Con 2h27’56’’ non riesce a migliorare il suo tempo personale, ma riesce a fare quel che basta per salire sul gradino più alto del podio. Dietro di lui un Luigi Ferritto sempre più protagonista del Trofeo dei Parchi Naturali e l’elite Ioppolo Marco.


TPN: Pochissime ore per la tappa laziale Marathon Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi

comunicato

Tutto pronto per la gara decana del Trofeo, questa ventunesima edizione vedrà lo start tra poche ore e gia dal pomeriggio di Sabato è possibile ritirare il pacco gara ed effettuare la verifica tessera. Alcuni bikers nel provare il circuito  lo hanno definito semplicemente “Superbo” pertanto ancora pronto a stupirci.


Carmelo Di Pasquale vince la 7° edizione della Marathon Parco degli Iblei

Giorgio Liuzzo

Un altro grande successo, una conferma che la dice lunga sulle caratteristiche di una manifestazione sportiva che, nel corso degli anni, è andata sempre più a crescere.
La settima edizione della Marathon Parco degli Iblei, disputatasi domenica scorsa sulle strade e, soprattutto, lungo gli scenari paesaggistici del territorio ragusano, ha messo in rilievo, ancora una volta, come, grazie a tutta una serie di manifestazioni sportive, si riesca ad esaltare le caratteristiche del territorio.


Domenica 28 maggio parte da Sessano il Trofeo Mediterrae 2017

comunicato

In vista del prossimo 28 maggio, data prevista per l’inizio dell’attività fuoristrada in Molise con l’ XC Sessano del Molise, valido come prima prova di campionato regionale crosscountry.
La manifestazione è attesa soprattutto perché è anche la 1^ prova del progetto “MEDITERRAE”, che accomuna gli atleti agonisti e amatoriali di cinque regioni: Calabria, Basilicata, Campania, Puglia e Molise.


Nel bosco di Cerano in scena la Varano Bike Race, gara aperta ad amanti del Cross Country

comunicato

Il bellissimo e suggestivo bosco di Cerano, area naturale protetta sita sulla litoranea sud di Brindisi, il 4 giugno, prossimo farà da cornice alla prima edizione del “Varano SalisBike Race” organizzata dall’Asd Salis Bike di San Pietro Vernotico e riservata a tutte le categorie agonistiche ed amatoriali della Federazione ciclistica italiana, aperta anche agli enti della Consulta.


Vesuvio Mountainbike Race : in 650 tra i sentieri del Vesuvio

Il Mattino di Napoli

Granfondo «Vesuvio Race Mountainbike»: vince il bresciano Efrem Bonelli del team Carbonhubo seguito sul podio dal conterraneo Vittorio Oliva dello stesso team, mentre il terzo posto è andato a Massimo Folcarelli del team laziale Race Mountain Folcarelli. Conclusa da poco la premiazione dei vincitori della prima gara nazionale di mountain bike sul Vesuvio, svoltasi per l’intera giornata di oggi tra i sentieri impervi del vulcano.


Il Trofeo dei Parchi Naturali è pronto a ripartire da Fondi

Elisabetta Ciminelli

Ancora una settimana e il Trofeo dei Parchi Naturali riparte. Dopo la lunga interruzione causata dal triste ed inaspettato annullamento della Marathon Foresta Mercadante, siamo veramente agli sgoccioli prima del prossimo appuntamento del 28 maggio. Un appuntamento quello della Marathon dei Monti Ausoni e Lago di Fondi che ha fatto la storia del Trofeo e che, dopo 20 edizioni, è ancora pronto a sorprenderci con delle importanti novità nel percorso.


Ritorna la gran fondo di mountain bike organizzata dall’Asd Ciclistica Castrovillari

comunicato

La città del Pollino insieme ai comuni di Frascineto e Civita inseriti in un circuito di gara che esalta le bellezze del territorio e promuove i turismi sostenibili.
E’ iniziato il conto alla rovescia per l’edizione 2017 della Marathon degli Aragonesi, la gran fondo di mountain bike - tappa valida per il Trofeo dei Parchi naturali - organizzata dall’Associazione sportiva dilettantistica Ciclistica Castrovillari, presieduta da Antonio Limonti.


XC a Gangi in ricordo di Francesco e Vincenzo

comunicato

Anche quest'anno l’A.s.d. Francesco Scirè Gangi, insieme alla cittadinanza gangitana e gli atleti del mondo ciclistico, vuolericordare Francesco e Vincenzo Scirè, appassionati di mountain bike e promulgatori di questa disciplina.
Li vogliamo ricordare attraverso un momento di sport,continuando a organizzare la stessa gara che due anni fa Francesco aveva ideato e organizzato per il nostro paese.



...Pedalando indietro nel Tempo

comunicato

L'evento  è  ormai giunto alla sesta edizione, ma le emozioni le ansie che si vivono in questi giorni sono sempre le stesse delle prime esperienze.
L'obiettivo  è  chiaro: portare interi gruppi di famiglie fuori dalle solite vie urbane e farlo attraverso  un mezzo ecocompatibile con i percorsi  quale vengono proposti  di volta  in volta.
Per noi è un impegno assunto sin dal primo giorno.
Siamo gli "Emission Zero" di Surbo (LE)


Tutto pronto per la Vesuvio Mountainbike Race

comunicato

L’evento organizzato dall’ASD Vesuvio Mountainbike si terrà Domenica 21 Maggio con ritrovo presso il parco acquatico “Valle dell’Orso” in Via Giovanni XXIII – Torre del Greco (NA).
La gara partirà dalla Via Sotto ai Camaldoli, strada adiacente al parcheggio della struttura Valle dell’Orso, e si chiuderà all’interno della struttura stessa.


Granfondo Mtb La Via dei Marsi, gran successo sugli sterrati della Marsica e del Velino-Sirente

Gianluca Colabianchi

La Granfondo Mtb La Via dei Marsi-Sport e Avventura-Memorial Tiziano Masci ha riscosso ancora il gradimento da parte dei partecipanti (oltre 350) offrendo uno spettacolo sportivo degno del bellissimo paesaggio marsicano e del Velino-Sirente a fare ancora da cornice a questa edizione nell’ambito dei circuiti Abruzzo Mtb Cup, Sulle Orme dei Sanniti e Dhs-Trophy.


UCI Mountain Bike XCE World Cup - Volterra (ITA)

UCI

Coppa del Mondo XC Eliminator, svoltasi a Volterra (PI) lo scorso 5-6 maggio 2017


La Granfondo ''Bicincanto nel Vulcano'' è di nuovo di Luigi Ferritto

comunicato

Luigi Ferritto, portacolori del Team Giannini, vince la gran fondo "Bicincanto nel Vulcano", disputatasi domenica 14 maggio 2017, a Roccamonfina (CE) e valida come tappa del Giro della Campania off road.


ringraziamenti dallo staff della Marathon dei Megaliti

comunicato

Un video realizzato con un mix di foto che vuole ringraziare tutti coloro che hanno collaborato e partecipato alla 2a Marathon dei Megaliti di Montalbano Elicona.
GRAZIE A TUTTI


Granfondo Mtb la Via dei Marsi, nuovo appuntamento con l’Abruzzo Mtb Cup

Gianluca Colabianchi

Preparativi in fase di completamento per la Granfondo La Via dei Marsi-Sport e Avventura-Memorial Tiziano masci che sta vivendo gli ultimi giorni di fermento a testimonianza dell’impegno grande messo in campo dall’Avezzano Cycling Team in data domenica 14 maggio.


Rivivi le emozioni della ETNA Extreme 2017: online il video recap dell'evento

comunicato

Centinaia di bikers, un vulcano da scalare, una passione che esplode: l’Extreme Bike Nicolosi ha rilasciato il video ufficiale dell'Etna Extreme 2017 disputatasi a Nicolosi (CT) lo scorso 30 settembre e vinta dal palermitano Giuseppe Di Salvo.


Granfondo Mtb La Via dei Marsi, ultimi giorni per la quota di iscrizione agevolata

comunicato

La Granfondo Mtb La Via dei Marsi-Sport e Avventura-Memorial Tiziano Masci è alle porte ed è l’evento clou della città di Avezzano datato domenica 14 maggio: una vetrina dove la promozione del territorio e lo sport si uniscono a dare manforte alla capacità organizzativa dell’Avezzano Cycling Team che saprà sicuramente garantire una sicura riuscita di questo importante appuntamento valevole come prova di Abruzzo Mtb Cup, Sulle Orme dei Sanniti e Dys Trophy.


Archiviata con successo la Marathon dei Megaliti

comunicato

Un sole cocente domenica 7 maggio a Montalbano Elicona (Messina), ha regalato al paesino nebroideo, Borgo dei Borghi 2015, una giornata ideale per lo svolgimento della 2a edizione della Marathon dei Megaliti.


Proseguono i preparativi della gran fondo Bicincanto nel Vulcano

comunicato

Quest’anno più che mai gli organizzatori stanno curando ogni singolo dettaglio per stupire i propri concorrenti.
Nel percorso definito per la gara, non mancheranno le ardite salite ed i mirabolanti single track, che come sempre caratterizzano la gara di Roccamonfina e li vedranno sfrecciare all’interno dell’antica caldera del vulcano.


XC Sessano ''apre'' il Trofeo Mediterrae

comunicato

Il 28 maggio a Sessano del Molise con la 3° edizione della “Sessano XC” prenderà il via ufficialmente il trofeo Mediterrae 2017
Trofeo che si articolerà su 4 tappe nelle regioni aderenti al progetto che sono Molise, Puglia, Basilicata e Campania.


Dolomiti Lagorai MTB Challenge: pacco gara ricco. Mi ci Ficco!

comunicato

Il Dolomiti Lagorai MTB Challenge torna più agguerrito che mai dal 16 al 18 giugno a Roncegno Terme (TN), in una tre giorni spettacolare ed accesissima, con i bikers attirati a competere nella “tana” del GS Lagorai su percorsi da un minimo di 75 ad un massimo di 125 km al giorno, e dislivelli da 2000 a 3500 metri, sempre da affrontare giornalmente.


Nel week-end sul Pollino vince la MTB

Elisabetta Ciminelli

Prendi una tappa del trofeo annullata, la Marahon Foresta Mercadante, prendi un Patrimonio Unesco, il Parco Nazionale del Pollino, prendi due Marathon che - oltre a condividere un territorio – hanno la medesima visione di crescita e futuro, la Marathon degli Aragonesi e la Pollino Marathon, prendi dei ragazzi che non sanno proprio starsene fermi, Lucia Minervino e Francesco Limonti, ed hai ottenuto un week-end all’insegna dell’avventura e del divertimento con la “Pollino to Pollino”, la due giorni in MTB attraversando i due versanti del Parco del Pollino organizzata nel week-end del 6/7 maggio.


Granfondo Mtb La Via dei Marsi, alle porte una grande edizione

comunicato

Sport, promozione del territorio e rispetto dell’ambiente sono i principali punti di forza della Granfondo Mtb La Via dei Marsi-Sport e Avventura-Memorial Tiziano Masci: domenica 14 maggio ad Avezzano sarà l’occasione per riscoprire in sella a una mountain bike un territorio ricco di storia e natura che solo la Marsica e il Sirente-Velino sono in grado di offrire agli occhi dei partecipanti.


Alla conquista del vulcano di Roccamonfina per la Gran Fondo Bicincanto nel Vulcano!

comunicato

L’appuntamento è per domenica 14 maggio nella magnifica cornice data dai castagneti del parco regionale Roccamonfina – Foce del Garigliano che, per il quinto anno, accolgono la sesta tappa del Giro della Campania Off-Road.


Meeting Giovanissimi del Trofeo dei Parchi Naturali

comunicato

Definito il programma del Meeting Giovanissimi del Trofeo dei Parchi Naturali, che si svolgarà a Terranova di Pollino (PZ) il prossimo 23 giugno 2017.
Attesi molti giovani bikers. Domenica grande spettacolo in attesa degli arrivi della Pollino Marathon


Torna la Marathon Parco degli Iblei, la VII edizione di una classica

Giorgio Liuzzo

La Marathon Parco degli Iblei è pronta per dare vita a una nuova avventura.
La settima edizione di quella che si può definire una vera e propria classica delle due ruote in provincia di Ragusa è in programma il 20 e il 21 maggio.


Giro della Campania off-road: tutti a Roccamonfina!

Pietro Amelia

A poco meno di 2 settimane nell’entroterra casertano la società Bicincanto nel Vulcano sta ultimando i preparativi dell’omonima gran fondo.
La gara con partenza ed arrivo dalla piazza di Roccamonfina sarà la 6° tappa del Giro della Campania, un appuntamento imperdibile per coloro che vogliano recuperare posizioni in classifica.


Allestimento e ricognizione percorso della 2a Marathon dei Megaliti

comunicato

Percorso della 2a Marathon dei Megaliti quasi pronto. Si lavora a pieno ritmo in casa A.S.D. Ciclo Record.


Promo marathon dei Megaliti

comunicato

Grande novità quest'anno nel Circuito Marathon Tour FCI: in calendario la tappa in Sicilia, quella del 7 maggio giorno in cui andrà in scena la 2a Marathon dei Megaliti.


Giro della Campania l’assalto ai Saraceni

Pietro Amelia

Agropoli, la Porta del Cilento, gremita dalla community dei bikers con l’azzurro del Mar Tirreno e il verde del Monte Tresino a fare da sfondo al continuo andirivieni degli specialisti delle ruote grasse in 471 hanno decretato il pieno successo della Granfondo dei Saraceni 5° tappa del Giro della Campania off-road.


Festa dei bikers all'ombra del Vulcano. Di Salvo si aggiudica l'ETNA Extreme 2017

comunicato

Uno splendido sole primaverile ha riscaldato i cuori già infiammati degli oltre 380 bikers che ieri hanno preso parte all’VIII edizione dell’Etna Extreme: sui pendii del Vulcano attivo più alto d’Europa ed all’interno dello splendido villaggio gara di Nicolosi (CT), si è vissuta una vera e propria festa dello sport con biker provenienti da ogni parte d’Italia, provati dalla fatica ma sorridenti per le esaltanti emozioni vissute da un percorso di gara bello ed impegnativo.


A Telese Terme gran successo per la cross country in memoria di Emilio Bove

comunicato

La Cross Country delle Terme-Memorial Emilio Bove ha raccolto ancora ampi consensi tra gli appassionati di mountain bike e ben orchestrata dalla New Valley-Ciemme Sport per un classico appuntamento del 25 aprile dedicato al ciclismo fuoristrada.