rivivi le emozioni della XIV Neanderthal CUP

biscegliesport

Il connubio straordinario tra sport e natura in una location di grande impatto, per un evento sempre in grado di rinnovarsi e di emozionare decine di corridori, addetti ai lavori, amanti del fuoristrada.
Si può sintetizzare così il successo dell’edizione numero 14 della Neanderhtal Cup: le immagini più suggestive, con risultati ed interviste, nel servizio realizzato da BisceglieSport.
Buona visione!!!


Energia nei raggi di sole. In...forma Pedalando

comunicato

Il progetto, portato nelle scuole medie, nasce dalla volontà di far appassionare i ragazzi allo sport sano all’aria aperta.
La bicicletta consente di scoprire paesaggi naturali, di vivere la natura e l’ambiente che ci circonda, interagendo con essi.
L’incontro è anche occasione per ribadire e sottolineare l’importanza del rispetto delle regole stradali. La vita prima di tutto!


Pollino Marathon , "la signora" delle marathon

Elisabetta Ciminelli


Cilento MTB: Tutti pronti all’assalto dei Saraceni!

comunicato

Ebbene sì, si tratterà di assalto vero e proprio in considerazione dei numeri previsti Domenica 30 Aprile per la seconda edizione della Granfondo dei Saraceni.
Una sfida logistica che i ragazzi di Asd Cilento MTB affrontano con la consapevolezza dell’ottimo lavoro svolto durante gli anni passati e con in tasca un bel numero di successi tra cui l’attestazione di “Migliore Granfondo del Giro della Campania off Road 2016” assegnata dai bikers, ma nulla sarà lasciato al caso, bensì si affronterà con la certosina e consueta cura dei dettagli già dimostrata in tanti anni di eventi e con l’ausilio necessario di un vero e proprio esercito di volontari e collaboratori oltre a diverse protezioni civili, vigili urbani, presidi medici ed autorità cittadine del comune di Agropoli ( Città dello Sport ).


Il Marathon Tour Sbarca in Sicilia

comunicato

Grande novità quest'anno nel Circuito Marathon Tour FCI: in calendario la tappa in Sicilia, quella del 7 maggio giorno in cui andrà in scena la 2a Marathon dei Megaliti.
La location sarà il Borgo dei Borghi 2015 di Montalbano Elicona fresco di elezione “European Town of Sport 2018” (Comune Europeo dello sport 2018), in provincia di Messina.
Mancano meno di dieci giorni al via di questo evento delle ruote grasse, di carattere nazionale, che rappresenta un’ottima vetrina del territorio, considerato che muoverà sicuramente un gran numero di atleti ed accompagnatori.


ASD Monti Picentini veste i Campioni provinciali Salerno

Pietro Amelia

A Giffoni sei Casali in località Prepezzano, domenica 23 Aprile si è svolta la decima edizione del trofeo Giustino Fortunato, gara organizzata omonima associazione presieduta Gerardo Alfano.
La gara era valevole quale seconda prova del trofeo X-Cross e prova unica del Capionato Provinciale Salerno. Il percorso di quattro chilometri, tecnico ed impegnativo, ha visto sfidarsi oltre un centinaio di bikers provenienti da tutta la Campania e dalla vicina Basilicata.


Domani la XIV edizione della “Neanderthal Cup” targata Gaetano Cavallaro

comunicato

La Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro organizza, martedì 25 aprile, la 14^ edizione della “Neanderthal Cup”; gara di cross-country che si conferma tra le più attese del centro-sud e, al contempo, rappresenta una giornata di festa per l’intera comunità, desiderosa di assistere ad uno spettacolo sportivo in una delle più suggestive cornici dell’agro biscegliese.


Terme di Telese, appuntamento con la cross country il 25 aprile in memoria di Emilio Bove

Luca Alò

La Cross Country delle Terme-Memorial Emilio Bove, giunta alla seconda edizione, è diventata ormai un appuntamento da non mancare per la community dei bikers aderente al circuito regionale campano X-Cross per un’organizzazione concertata al meglio dalla New Valley-Ciemme Sport.


TILIMENT MARATHON BIKE : Juri Ragnoli beffa paez nel finale. Fumagalli show tra le donne

Ilenia Lazzaro

Che gara la 9° edizione della Tiliment Marathon Bike, quest’anno –complice il percorso asciutto- è stata incerta fino alla fine. E’ stato infatti il Fiume Tagliamento, molto spesso sottovalutato, a decidere il vincitore di questa edizione internazionale, test event per il Campionato Europeo 2018 e prova dell’UCI Marathon Series e Marathon Tour FCI.


Marathon Monti Ausoni e Lago di Fondi, una veterana in continua evoluzione

Elisabetta Ciminelli

Alla sua 21ima edizione, dopo aver cambiato data e stagione nell’edizione 2016, la classica del Trofeo si ripresenta nella stagione 2017 con un percorso rinnovato che stupirà gli habitué di questo appuntamento, previsto il 28 maggio a Fondi.


Martedì 25 Aprile si svolgerà la 14° edizione della Neanderthal Cup

comunicato

La Polisportiva Gaetano Cavallaro organizza martedì 25 aprile la 14^ edizione della “Neanderthal Cup”, gara di cross-country che si conferma tra le più attese del Centro Sud ed al contempo rappresenta una giornata di festa per l’intera comunità, desiderosa di assistere ad uno spettacolo sportivo in una delle più suggestive cornici dell’agro biscegliese.


Anche il percorso marathon è sgombro dalla neve

comunicato

ETNA ExtremeMentre fioccano copiose le preiscrizioni all’Etna Extreme 2017, che il prossimo 30 aprile riaprirà la stagione dei grandi eventi di Mountain Bike sull’Etna, un intenso sole primaverile ha finalmente sciolto gli ultimi residui di neve che insistevano sulle quote più alte del percorso di gara: lungo la pista Altomontana e nei pressi del Rifugio Galvarina (1870 m.), dove è posto il Gpm del percorso marathon, le strade forestali risultano infatti totalmente percorribili.
Tutto è dunque pronto in vista della 2^ prova della Coppa Sicilia GF/MH 2017.


Aspettando le tappe del Pollino. Week-end alla scoperta delle tappe calabro-lucane.

Elisabetta Ciminelli

Persa la tappa del 7 maggio a Cassano delle Murge, il Trofeo dei Parchi Naturali non lascia a mani vuote gli appassionati del circuito, ma propone un week-end sui pedali tra i sentieri della Marathon degli Aragonesi e della Pollino Marathon, in programma rispettivamente l’11 e il 25 giugno. Il 6 e il 7 maggio i due atleti più rappresentativi dell’ASD Ciclistica Castrovillari, Lucia Minervino e Francesco Limonti, accompagneranno quanti amici-bikers vorranno unirsi alla pedalata che percorrerà in gran parte i due percorsi del Pollino, appunto, la Marathon degli Aragonesi e la Pollino Marathon.


Sicurezza ed accoglienza alla Marathon Castello di Pietrarossa

comunicato

Oramai la marathon e’ alle porte…ultimi ritocchi al tracciato  a cui il presidente, con il suo staff ha lavorato alacremente per la segnaletica,  per la sicurezza , l’assistenza  ed  i ristori  degli atleti.
Domenica  molti atleti hanno provato i circuiti della Marathon Castello di Pietrarossa, che quest’anno si sono rinnovati per far fronte ad una maggiore sicurezza degi bikers.


Trofeo Giustino Fortunato pronti a festeggiare il decennale

comunicato

A Giffoni sei Casali tra la bici e moto, ma sempre rigorosamente fuoristrada, c’è un a lunga tradizione per le gare sulle due ruote.
Quest’anno i ragazzi dell’ASD Giustino Fortunato festeggeranno il decennale del Memorial “Giustino Fortunato”, un trofeo che è entrato a far parte della storia della MTB Campana.


ELIOS premia la Marathon Castello di Pietrarossa

comunicato

Ormai è imminente la Marathon Castello di Pietrarossa, si lavora assiduamente al circuito  che prende forma… anche se ormai sembra tutto pianificato e non mancano le sorprese!
Infatti ELIOS, partner della Special Bikers, premia i partecipanti alla gara ciclistica con un telaio HOOP 29, che verrà omaggiato con un sorteggio tra i partecipanti; dopo la premiazione verrà estratto il numero dell’atleta fortunato, che dovrà presentarsi immediatamente  e personalmente per il ritiro del telaio.

Le tracce ormai sono scaricabili sul sito, si può ancora approfittare di una agevo


Appuntamento fra un mese con la classica off-road della Marsica e del Velino-Sirente

Gianluca Colabianchi

Ogni anno si rinnova nel mese di maggio l’appuntamento con la Granfondo Mtb La Via dei Marsi-Sport e Avventura-Memorial Tiziano Masci che promette grande sport e spettacolo sugli sterrati della Marsica e del Parco Regionale del Velino-Sirente.


Dura la vita del biker!

comunicato

La partenza di una gara è sempre un rituale; si prepara la bici, ci si veste, ci si posiziona in griglia e man mano che si avvicina l’ora dello start, eccitazione ansia ed adrenalina salgono dai piedi fino alla punta dei capelli.
E’ come partire per un viaggio dell’anima ogni volta, sentire il peso dello sforzo ancor prima di farlo e sorridere già prima di partire perché si sa che ne varrà la pena.


La guida alpina Omar Oprandi racconta... lo spettacolare Dolomiti Lagorai MTB Challenge

Newspower

La seconda edizione del Dolomiti Lagorai MTB Challenge si mostrerà al grande pubblico dal 16 al 18 giugno ed avrà il proprio fulcro a Roncegno Terme (TN), proponendo agli atleti itinerari da un minimo di 75 km ad un massimo di 125 km e un dislivello da 2000 a 3500 metri giornalieri.


La Coppa del Mondo di MTB ritorna su Red Bull TV

comunicato fci

L'imperdibile Coppa del Mondo di Mountain Bike 2017 sta per iniziare.
Come nelle passate stagioni lo spettacolo, che i campioni e le campionesse di cross cuntry e downhill ci offriranno nei 10 week end di gara, potrà essere seguito in diretta su Red Bull TV dai tifosi di tutto il mondo.


Scala incorona i primi Campioni Regionali Campani 2017

Pietro Amelia

Una domenica di sole lo scorso 9 Aprile ha accolto 190 bikers provenienti da tutto il centro sud per la “XC Scala” gara Top Class per le categorie Esordienti ed Allievi e valida quale campionato regionale per tutte le categorie agonistiche. L’organizzazione della ASD Movicoast Sport e Turismo non ha deluso le aspettative, allestendo un tracciato di gara cross country molto tecnico, immerso tra i castagneti secolari nello splendido scenario dei monti sovrastanti la Costiera Amalfitana.


Fontana e Dahle: Nalles consacra i campioni più attesi

comunicato

Un percorso con le caratteristiche di quello del Marlene Südtirol Sunshine Race divide sempre le opinioni degli atleti. C’è chi lo ama, e si esalta sui tornanti della salita dell’Usignolo, e chi invece sa di doverlo affrontare in difesa, e sperare magari di esaltarsi sulle radici della tecnica discesa verso Nalles. Su una cosa però sono tutti d’accordo: a Nalles non si vince per caso. Ci vuole forza, fondo, grande condizione, e anche una bella dose di testa e di tattica.


Sila Epic Twin Race. Un’impresa epica, 2 amici e una nuova sfida sulle vette della Sila

Elisabetta Ciminelli

Mancano un po' di mesi alla Sila Epic, in programma il 20 agosto, ma l’ASD MTB SILA già lavora a pieno ritmo per la messa in piedi di un evento che, solo alla seconda edizione, vive il furore del successo ottenuto nel 2016.


Trofeo dei Borboni 2017 TEAM CHALLENGE

comunicato

Dalla grande amicizia e dall'amore per la mtb che lega le società organizzatrici degli importanti eventi mtb delle tre regioni del centro-sud Italia,  nasce la prima edizione del Trofeo dei Borboni, un Challenge Interregionale che premierà le squadre che porteranno il maggior numero di atleti al traguardo delle tre gare nei tempi massimi stabiliti.


Marathon Parco degli Iblei

Peppe Cafà

Trailer della Marathon Parco degli Iblei 2017


La Sila Epic MTB Marathon apre le iscrizioni

comunicato

La A.S.D. Mountain Bike Sila, dà il via alle iscrizioni per la II Edizione della Sila Epic MTB Marathon, penultima tappa del Trofeo dei Parchi Naturali.
La competizione si svolgerà Domenica 20 Agosto 2017 in una delle più suggestive location del Sud Italia, l’altipiano della Sila.


Ritorna il Trofeo XCO Mediterrae

comunicato

Si è svolta Sabato 1 Aprile presso la sede del Comitato F.C.I. di Potenza la riunione dei tecnici delle regioni aderenti al progetto 3 mari e Mediterrae.
Presenti i responsabili dei settori strada, pista e fuoristrada di Puglia Basilicata Calabria Molise e Campania.


Marathon del Salento, tutto il bello della mountain bike nel Parco Naturale Litorale di Ugento

Luca Alò

L’edizione 2017 della Marathon del Salento è stata un successo sotto tutti gli aspetti mettendo ancora una volta in risalto la professionalità e l’affiatamento degli organizzatori della Mtb Casarano unitamente alla voglia di pedalare e al gradimento degli oltre 800 partecipanti che si sono dati un gran da fare sui percorsi marathon e granfondo che si snodavano tra le meraviglie del Parco Naturale del Litorale di Ugento.  


Il Trofeo dei Parchi Naturali guarda al futuro con il “1° Meeting TPN Giovanissimi”

Elisabetta Ciminelli

Con la convinzione che il campione di domani è il “giovanissimo” di oggi, il Trofeo dei Parchi Naturali lancia il “1° Meeting TPN Giovanissimi”, una giornata di sport dedicata alle categorie G1/G6. Questa prima edizione, fissata per Venerdì 23 Giugno, sarà ospitata dalla Pollino Marathon a Terranova di Pollino.


2° granfondo dei Saraceni: trattamento speciale per la società più numerosa

comunicato

Il C.O. II GF dei Saraceni a seguito delle numerose preiscrizioni di società numerose alla competizione ha deciso di premiare l’entusiasmo istituendo la formula SCONTO SOCIETA’ NUMEROSA


Annullata la Marathon Foresta Mercadante. Quando un Parco diventa un limite.

Elisabetta Ciminelli

La Marathon Foresta Mercadante, da anni inserita nel Trofeo dei Parchi Naturali, dopo 8 edizioni deve cedere il passo alla burocrazia ed ai giochi di potere. 
La manifestazione, prevista per il 7 maggio, è stata annullata a causa della mancata concessione delle autorizzazioni necessarie da parte del "Parco dell'Alta Murgia".


A Montichiari il nome che non ti aspetti: Lars Forster

comunicato

La sesta edizione del Trofeo Delcar di Montichiari, terza prova di Internazionali d’Italia Series, rimarrà certamente a lungo nella memoria degli appassionati, italiani e non solo: un lotto di partenti degno della Coppa del Mondo, un’atmosfera splendida regalata dai circa 10.000 spettatori allineati ai lati del tracciato cittadino di Montichiari e sul bordo della salita verso il Castello Bonoris. A lungo i tifosi hanno sperato anche in un’apoteosi italiana, grazie a un Marco Aurelio Fontana capace di entusiasmare nelle battute iniziali prima di una foratura, e poi ancora più spettacolare nel recupero che lo ha portato sul podio finale.


L’Abruzzo MTB Cup 2017 è partito alla grande

Gianluca Colabianchi

Ancora una splendida edizione del Tour degli Ulivi-Memorial Matteo Santucci che ha aperto di fatto la stagione 2017 dell’Abruzzo Mtb Cup in una Moscufo che si è riempita di appassionati della mountain bike grazie agli sforzi organizzativi messi in campo dall’Asd Bikenergy.


Marathon del Salento. Arrivo in coppia per gli atleti del Team Trek-Selle San Marco

Elisabetta Ciminelli

Non eravamo in Sudafrica ma nel profondo Sud Italia, insieme a Damiano Ferraro non c’era Rabensteiner ma Marco Tecchio, non era una corsa a coppie ma individuale, eppure, alla Marathon del Salento, come alla Cape Epic, l’arrivo degli atleti Trek-Selle San Marco è stato proprio in coppia. Mano nella mano, con le braccia al cielo, il neo-acquisto M.Tecchio e il veterano del team D. Ferraro hanno infranto il traguardo dopo 2h25’26’’ aggiudicandosi, rispettivamente, la prima e la seconda piazza.