Sila Epic presenta la EPIC TWIN RACE

comunicato

La Sila Epic 2017 presenta la Epic Twin Race, gara a coppie riservata agli atleti amatori che si sfideranno sul tracciato Epic da 101km x 3200D+.
Nessun limite alla fantasia, le coppie potranno essere miste (uomo/uomo, uomo/donna, donna/donna) e appartenere anche a team differenti Unica regola, arrivare insieme al traguardo!
Comunicato ufficiale e Regolamento sul sito: www.silaepic.com


Emotions in Slow Motion

comunicato

Il Parco Nazionale del Pollino è pronto per ospitare le ruote grasse.
11 Giugno 2017, Vivi le emozioni, non fartele raccontare!
Marathon degli ARAGONESI 2017


Meno 30 Giorni alla Sfida col Vulcano

comunicato

Mancano 30 giorni esatti allo start dell’Etna Extreme 2017, che il prossimo 30 Aprile a Nicolosi (CT) aprirà la stagione dei grandi eventi sul Vulcano attivo più alto d’Europa, ed un intenso sole primaverile sta rapidamente sciogliendo gli ultimi accumuli di neve presenti sul tracciato di gara.


Sole, Mare, Terra e Natura, questi gli ingredienti della 6^ Marathon del Salento

Elisabetta Ciminelli

Nei giorni in cui il Salento intero prova con tutte le forze a difendere le coste orientali della Marina di Melendugno, scongiurando il rischio di veder deturpato il suo paradiso naturalistico, dall’altro versante del tacco, nella Marina di Ugento, la MTB Casarano ci mette il suo per esaltare le bellezze della penisola salentina presentando una manifestazione che negli anni ha fatto del territorio il suo punto di forza. Sole, mare, terra e natura, sono da sempre gli elementi che caratterizzano questa regione e che gli organizzatori della Marathon del Salento hanno sapientemente combinato con un evento sportivo che deve molto al fascino di questa terra.


Arriva la marathon del Castello di Pietrarossa

comunicato

Nel cuore della Sicilia, tra le falde dei monti Capodarso e Sabucina si snoda il circuito della Marathon Castello di Pietrarossa, in un contesto di rara bellezza dal punto di vista naturalistico e archeologico.


Marathon del Salento, alla scoperta del percorso corto!

Luca Alò

A Marina di Ugento (Torre San Giovanni), si contano i giorni per mettere in scena la Marathon del Salento e la Mtb Casarano continua a lavorare sodo per fare in modo che ogni tassello finisca al proprio posto sul piano operativo.


Montichiari in fermento per il ritorno di "re" Absalon

comunicato

Tre settimane di tregua sono fin troppe per gli appassionati italiani del Mountain Bike: dopo l’entusiasmante uno-due di Verona e Milano, Internazionali d’Italia Series 2017 riparte da Montichiari e dal Trofeo Delcar, unica prova HC del calendario italiano di mountain bike cross country.


Pasquale Sirica fa il vuoto alla Visciano Bike Marathon

Luca Alò

La Visciano Bike Marathon ha archiviato con crescente successo la terza edizione, con un ottimo riscontro nel panorama della mountain bike in Campania e nel Sud Italia, onorata dalla presenza di 340 bikers che hanno dato il meglio sui percorsi marathon, granfondo ed escursionistico messi a punto da un’organizzazione veramente impeccabile come quella dell’Asd Visciano Mtb senza lasciare nulla al caso sul piano dell’assistenza ai corridori e della sicurezza.


Intervista doppia a Mellarini e Passamani, entrambi valore aggiunto del 2° Dolomiti Lagorai

comunicato

L’assessore alla cultura, cooperazione, sport e protezione civile della Provincia di Trento Tiziano Mellarini ed il consigliere provinciale e regionale del Trentino Alto Adige/Südtirol Gianpiero Passamani sono le due figure fondamentali che hanno voluto il ritorno in pompa magna del Dolomiti Lagorai MTB Challenge, dal 16 al 18 giugno a Roncegno Terme (TN), senza i quali probabilmente la realizzazione dello scoppiettante evento trentino dedicato alle ruote grasse sarebbe risultata quantomeno impensabile.


Visciano Bike Marathon, conto alla rovescia quasi terminato per la terza edizione

Luca Alò

Il meglio del ciclismo fuoristrada campano e del Sud Italia è pronto a darsi appuntamento alla Visciano Bike Marathon domenica 26 marzo.
Visciano gode di una posizione invidiabile perchè posto in zona collinare con abbondante vegetazione, a 340 sul livello del mare con un ambiente ancora salubre e fresco specie nei mesi estivi.


Master MTB: a Gussago si preannuncia spettacolo in diretta

Marco Gaetani

Master MTBNovità e conferme arrivano puntuali a pochi giorni dallo start ufficiale di un MasterMtb che per il 2017 si presenta con un look interamente rinnovato.
Il grande fermento per la seconda edizione dell’appuntamento bresciano che si svolgerà a Gussago sabato 25 marzo, è fomentato dalla conferma della presenza di due campioni della specialità, Martino Fruet e Anna Oberparleiter.


A Giuseppe Cicciari la 4° edizione della Catania MTB CUP

comunicato

Va al messinese Giuseppe Cicciari (Special Bikers Team), il più veloce nell'ultima batteria riservata ai big, la quarta edizione di Catania Mtb Cup, manifestazione di mountain bike, specialità cross country (Xc), disputata ieri sotto un sole cocente nella splendida location del Parco Gioeni, polmone verde nel cuore della città etnea.


Il 9 Aprile grande spettacolo a Ficuzza

comunicato

Per il secondo anno l’asd NAG Corleone Bike presenta la gara di cross country  nel  piccolo borgo di Ficuzza immerso nel cuore del bosco che da esso prende il nome, a circa 700 m. sul livello del mare, nel territorio del comune di Corleone, in provincia di Palermo.


Marathon del Salento. Il 2017 è l’ anno delle Sorprese

Elisabetta Ciminelli

Dopo il gran successo della prima tappa, il Trofeo dei Parchi Naturali si prende una settimana di pausa per poi ripartire, il 2 aprile, dalla Marathon del Salento.
Mentre gli atleti avranno tutto il tempo per recuperare e rifinire la preparazione per questo nuovo appuntamento, si intensifica il lavoro dell’ASD MTB Casarano, team organizzatore della manifestazione.
Con più di 600 atleti già iscritti e due special guest di tutto riguardo, la tappa si preannuncia già un appuntamento da non perdere.


Visciano Bike Marathon, ecco come iscriversi all’evento del 26 marzo

Luca Alò

Visciano Bike MarathonLa Visciano Bike Marathon si avvia a vivere l’ultima settimana da un punto di vista organizzativo per preparare al meglio l’appuntamento di domenica 26 marzo con la possibilità di scegliere tre percorsi disegnati sugli sterrati della Comunità Montana della Bassa Irpinia: la marathon di 71 chilometri, la granfondo di 37 chilometri e lo short di 18 chilometri.


Marathon del Salento, ecco come formalizzare l’iscrizione per l’evento off-road del 2 aprile

Luca Alò

La preparazione per la sesta edizione della Marathon del Salento è già in atto da tempo e sta proseguendo a pieno ritmo con la crescente soddisfazione degli organizzatori della Mtb Casarano per il tanto atteso evento di domenica 2 aprile per la validità di seconda prova del Trofeo Mtb dei Parchi Naturali.


Abruzzo Mtb Cup: in primavera ruote grasse di scena a Moscufo e ad Avezzano

Gianluca Colabianchi

L’attesa per la quinta edizione dell’Abruzzo Mtb Cup va aumentando con il passare dei giorni: alla passione e alla voglia di promuovere il territorio si aggiunge il grande lavoro organizzativo messo in campo dalla struttura tecnica regionale fuoristrada della Federciclismo Abruzzo in sintonia con i comitati organizzatori delle otto prove in calendario tra i mesi di aprile e settembre.


Riparte il Trofeo dei Parchi Naturali e la Special Bikers firma il cartellino alla prima gara

comunicato

A Contursi Terme, nonstante l'assenza del Leader Giuseppe Cicciari, vincitore la scorsa stagione del Trofeo, il risultato del team è stato sicuramente postivo.


GF Parco del Sele. Maglia fiorata per Paolo Colonna e Claudia Andolina

Elisabetta Ciminelli

Inizio scintillante a Contursi Terme per la prima del Trofeo dei Parchi Naturali 2017 con una Gran Fondo Parco del Sele conquistata da Paolo Colonna (Scott Racing Team) e Claudia Andolina (Team Lombardo Bike).
Già dalle prime ore del mattino la sfida si preannunciava avvincente con tutti quegli Elite e il Campione Italiano Elite Master, Carmelo Di Pasquale, ai nastri di partenza.
E come previsto, sin dai primi chilometri, i big hanno iniziato a dettare un ritmo insostenibile per il resto del gruppo.


La sfida al Vulcano apre anche alle E-Bike

comunicato

Proprio mentre l’Etna dà spettacolare dimostrazione della propria potenza con alte fontane di cenere, che incantano fotografi e turisti, fervono i preparativi in vista della VIII edizione dell’Etna Extreme che il prossimo 30 aprile a Nicolosi (CT) riaccenderà la passione di centinaia e centinaia di bikers sui pendii del Vulcano attivo più alto d’Europa.


Domani la 4° edizione di Catania MTB CUP

comunicato

Più di duecento biker sono attesi domani mattina - domenica 19 marzo - a partire dalle ore 9,30 al Parco Gioeni di Catania, che anche per il 2017 fa da splendida cornice a Catania Mtb Cup, manifestazione di mountain bike, specialità cross country (Xc), organizzata dal Mongibello Mtb Team con il patrocino del Comune di Catania.
Catania MTB Cup 2017


GF Parco del Sele. Olio alle catene, si parte!

Elisabetta Ciminelli

Il Trofeo dei Parchi Naturali sta per ripartire e l’intero team organizzatore dà l’appuntamento a Contursi Terme il 19 marzo per la Gran Fondo Parco del Sele. Per tutti quelli che si sentano pronti a calarsi in pieno nella realtà più importante del ciclismo off-road del centro sud, questa prima data è assolutamente da non perdere.


Rivivi le emozioni della XC Valle dell'Acate

comunicato

Si è svolta domenica 12 marzo 2017 ad Acate, in provincia di Ragusa, la gara di mountain bike specialità cross country XCO Valle d'Acate valevole come 3a Prova di Coppa Sicilia XC F.C.I.
L'evento è stato organizzato dall'A.S.D. Sport Bike Acate.


Giro della Campania off-road a Moiano Ceccarelli e Diezzo concedono il bis

Pietro Amelia

Domenica 12 marzo si è svolta a Moiano la seconda tappa del Giro della Campania Off-Road gran fondo delle colline moianesi.
La prova organizzata dalla società GS Moiano si è disputata su un tracciato di 40 km e 1500 metri di dislivello con GPM posto sul monte Saucolo.


Il 2 giugno ritorna il Trofeo Area Faunistica del Cervo

comunicato

Definito e tracciato con variazioni stimolanti all’ XC, il circuito che sarà sede della prova unica del campionato regionale Specialità MTB/XC che si svolgerà in data 02 giugno p.v. nel comune di Sasso di Castalda in provincia di Potenza e curato dall’ ASD Ciclo Team Valnoce.


Vogel infila Marotte e Fumic: la Montagnetta è ancora svizzera

comunicato

Dalla pioggia al sole, da un versante all’altro del Monte Stella, da uno svizzero ad un altro svizzero: un anno dopo, Milano ha ritrovato alla Montagnetta una gara diversa, ma sempre nel segno dello spettacolo. E anche stavolta la città ha risposto, come dimostrano le rette e i “jump” gremiti di persone, appassionati o semplici curiosi, tutti affascinati dalle doti dei fenomeni delle ruote grasse in una splendida seconda tappa degli Internazionali d’Italia Series. A Milano hanno partecipato alla festa anche l’Assessore allo Sport della Regione Lombardia Antonio Rossi ed il famoso conduttore radiofonico Linus.


Rivivi le emozioni della 3° Granfondo di Montevergine

comunicato

Le immagini della 3° Granfondo di Montevergine a cura di Star Bikers Video


Belvì Trail,da venerdì 3 novembre dalla Barbagia al mare e ritorno in MTB

comunicato

Si chiama Belvì Trail ed è un evento in mountain bike che ciascun partecipante interpreta come meglio preferisce, con spirito sportivo e quindi con un occhio all’orologio, oppure con spirito turistico, pernottando negli alberghi e nei b&b lungo il percorso.
Tre percorsi di diversa lunghezza, 160, 190 e 230 chilometri, col tempo da gestirsi in totale autonomia, fidando sulla traccia gps e sulle istruzioni del quaderno di viaggio.


Tutto pronto ad Acate per la terza prova della Coppa Sicilia XCO

comunicato

Domenica 12 marzo grande appuntamento all'interno della Valle dell'Acate con un percorso spettacolare in un percorso tecnico e divertente.


La Montagnetta è “Grande Evento”: la Regione Lombardia a fianco della MTB a Milano

comunicato

C’è tanta voglia di Montagnetta, e si sente. Lo leggi dai post degli atleti di punta, che non hanno dimenticato lo spettacolo delle 10.000 persone assiepate lungo il percorso cittadino di Milano, lo vedi dai tanti curiosi, biker e non, che si avvicinano al Parco Monte Stella cercando di capire quale sia il punto migliore per veder sfrecciare Fontana, Fumic, Neff e tutte le altre stelle che si daranno battaglia domenica 12 Marzo nella seconda tappa degli Internazionali d’Italia Series.


La Gran Fondo Parco del Sele alza il sipario sulle novità della 13ima edizione

Elisabetta Ciminelli

Tra poco più di una settimana si correrà a Contursi Terme la prima tappa del Trofeo dei Parchi Naturali, la Gran Fondo Parco del Sele, ed è ormai il tempo di alzare il sipario su tutte le novità e le sorprese che l’ASD Bike&Sport ha in serbo per gli atleti.


Spettacolare e tecnica: la Montagnetta di San Siro chiama le stelle del MTB

comunicato

A quattro giorni dal secondo round degli Internazionali d’Italia Series, in programma Domenica 12 Marzo a Milano, inizia a scaldarsi l’atmosfera alla Montagnetta di San Siro - Parco Monte Stella, polmone verde del capoluogo lombardo e collaudata “location” dell’evento internazionale di Mountain Bike “Milano - La Montagnetta”.


Il Giro della Campania Off-road a Moiano

Pietro Amelia

Domenica 12 marzo il Giro della Campania farà tappa a Moiano, alle falde sud occidentali del Monte Taburno, sul fiume Isclero.
La società organizzatrice la GS Moiano ed i volontari guidati dal presidente Giovanni Morzillo hanno ultimato i preparativi e tracciato il percorso di gara che misurerà 40 km con un dislivello di 1500 mt. Il tracciato è riservato a coloro che puntano alla classifica del Giro. 


Granfondo Mtb dei Saraceni, si comincia a lavorare per la data del 30 aprile

comunicato


Anche quest’anno la Granfondo Mtb dei Saraceni non smette di voler appassionare i tanti praticanti del ciclismo fuoristrada per rendere la giornata di domenica 30 aprile un qualcosa di indimenticabilmente bello per tutti.


Il centro storico di Magliano dei Marsi nel percorso della Granfondo Mtb La Via dei Marsi-Sport Avventura-Memorial Tiziano Masci

Gianluca Colabianchi

Un’altra novità in arrivo per la Granfondo La Via dei Marsi Sport e Avventura del 14 maggio a cura dell’Avezzano Cycling Team che sta profondendo una notevole mole di preparativi affinchè gli appassionati di mountain bike possano godere di nuovo una magnifica giornata di sport all’ombra del Velino-Sirente.


Domenica 2 Aprile 2017 meno di 30 Giorni alla partenza a Fondi della XVII Marathon dei Monti Aurunci

Federico Campoli

Tutto pronto a Fondi per la gara di inizio dei due circuiti Marathon Lazio Ciclo Promo Components e I Sentieri del Sole e dei Sapori.


Gran Fondo di Montevergine: acqua, freddo e fango non fermano Pasquale Sirica

Elisabetta Ciminelli

Pasquale Sirica (Cicloò Bike Team) anticipa tutti e taglia il nastro della tappa inaugurale del giro della Campania Off-Road, la Gran Fondo di Montevergine.
Il talento campano classe 92, nonostante la pioggia, il freddo e il fango, ha concluso i 46 km in 2h39’19’’, lasciando il vuoto tra sé e gli avversari.


Giro della Campania Off-road gli Eroi di Montevergine

Pietro Amelia

La gran fondo di Montevergine è ufficialmente cominciata sabato, quando nel primo pomeriggio numerosi team si sono affollati presso la Pro Loco di Mercogliano per il ritiro dei pettorali.
Nell’attesa si discuteva sulle pessime previsioni meteo per l’indomani.
Smartphone alla mano, alcuni cercavano conforto in qualche sito benevolo, ma nulla di tutto ciò.
Tutte le notizie convergevano nella più nefasta previsione.


Lutto: si è spento Vito Palmisano, storico presidente della Eracle MTB di Alberobello

mtbonline.it

Vito Palmisano - Eracle MTB AlberobelloE' venuto a mancare ieri, 5 marzo, il nostro caro amico Vito Palmisano, presidente e colonna portante della Eracle MTB di Alberobello.
Organizzatore di indiscussa capacità, lo conosciamo per aver organizzato diverse edizioni della "Cronometro a Coppie" in MTB, una delle tappe del "Trofeo dei Centri Storici", e per aver gestito uno dei team più blasonati del panorama MTB Pugliese.
Gli Amici lo potranno salutare domani, 7 marzo,  ad Alberobello, presso la chiesa di Sant'Antonio, alle ore 15.


Fontana e Tempier: Verona è tutta celeste (tranne il cielo)

comunicato

Esordio bagnato, esordio fortunato – o così dice l’adagio. Quello che è certo è che, nonostante il meteo infausto, Verona MTB International ha rappresentato una splendida prima pagina dell’edizione 2017 degli Internazionali d’Italia Series, la prima firmata da CM Outdoor Events. Il percorso disegnato da Ivan Cristofaletti e la sua ASD Giomas, reso più duro e tecnico dal suolo bagnato, ha regalato gare combattute e spettacolari dal primo all’ultimo metro, e infine la conclusione più attesa dagli appassionati delle ruote grasse tricolori.


6° XC nella Valle dei Templi

Studio Movie Production

La 6° XC nella Valle dei Templi