Race Cup MTB Centro Italia: al via il nuovo circuito

comunicato

Il Race Cup Mtb Centro Italia è la prinicipale novità per le ruote grasse nel centro Italia. Un circuito che coinvolge tre regioni: Lazio, Campania e Abruzzo, per un totale di quattro gare. Gli organizzatori del circuito vogliono puntare ad offrire gare di grande qualità ai partecipanti: varietà dei percorsi, massima sicurezza sul tracciato e tanti servizi a disposizione dei bikers nel giorno della gara.


Campionato Italiano di Ciclocross - Roma, 5, 6 e 7 gennaio 2018 Convenzioni alberghiere e servizio Camper

comunicato

In vista del Campionato Italiano di Ciclocross che si terrà a Roma il 5, 6 e 7 gennaio 2018 presso l’Ippodromo delle Capannelle, l’Asd Romano Scotti ha stipulato delle convenzioni alberghiere in strutture vicine al campo gara, al fine di poter permettere ai partecipanti di soggiornare a tariffa agevolata. L’Asd Romano Scotti garantisce soltanto per i seguenti servizi messi a disposizione da loro, in quanto già testati nelle ultime 8 edizioni del Memorial Romano Scotti.


Borgocross: tutto il bello del ciclocross a Caserta Vecchia

Luca Alò

BorgocrossTra l’entusiasmo e la soddisfazione generale di coloro che hanno preso parte al Borgocross, a Caserta Vecchia è andata in archivio la 35°edizione della classica ciclo-campestre che si è confermata come una delle manifestazioni più attese ogni anno dai bikers a cura della Mtb Caserta. 


A Brugherio la "carica dei 600" infiamma l'Increa Stadium

Ilenia Lazzaro

In un Parco Increa in cui sole e vento la fanno da protagonisti, Eva Lechner e Gioele Bertolini conquistano la nona edizione della gara internazionale organizzata da LC Brugherio 2, MTB Increa, Bugherio Sportiva e GS Sorgente Pradipozzo, inserito nel circuito Selle SMP Master Cross. Grande afflusso di pubblico nel parco brugherese e gare di altissimo livello che hanno infiammato la ex cava brianzola su un percorso, a detta di tutti, ancora più interessante rispetto alle passate edizioni grazie alle modifiche e alle migliorie messe in campo dal giovane Federico Mandelli, ciclocrossista di esperienza.


A Nociglia (LE) un nonnino over the top

comunicato

Il ciclismo è uno sport che entra nel sangue, subito. Chiede molto: fatica, tempo, impegno, ma restituisce altrettanto in termini di divertimento e benessere.
Le soddisfazioni sono alla portata di tutti, a qualunque età e una volta scoperta la passione, a nessuno dei contagiati importa più quanto sia dura la sfida.
Non fanno paura i dislivelli massacranti, le pianure che sembrano non finire mai, le pietre e i dirupi, il freddo, la pioggia o il caldo torrido.


Folcarelli e Realini espugnano il castello di San Martino

comunicato

Lazio Cross - Trofeo Romano ScottiLa famiglia di Luigi D’Annibale, detto Gigiotto è stata artefice della manifestazione sportiva in memoria dell’amato padre e fondatore del Gruppo Ciclistico Priverno, molto attivo nel settore giovanile della strada tra gli anni 80 e 90.


Fango e tanto divertimento nella prima edizione della Fingers Cross

comunicato

Fingers CrossDomenica scorsa a Vernasca (PC), centoventi ciclisti si sono ritrovati per la prima edizione della “Fingers Cross”, la gara “gravel point to point” ideata dal campione di mountain bike del Team Bianchi Countervail Marco Aurelio Fontana con il supporto di Red Bull.


Cx del Brenta, percorso da vero nord, Franzoi e Oberparleiter i protagonisti

Ilenia Lazzaro

Un percorso da vero nord Europa, gare spettacolari, un bel sole ed una grande giornata di ciclocross: questa la sintesi dell’8° tappa del Trofeo Triveneto di ciclocross, andato in scena con il Cx del Brenta presso il Parco dell’Amicizia.


3 Mari Ciclocross, riparte dal Borgo di Casertavecchia

Pietro Amelia

Dopo un pausa di due settimane, riparte dal Borgo di Casertavecchia, la challenge di ciclocross del sud Italia.
Il Borgocross che festeggia la sua 35° edizione è pronto per ospitare i campioni che si sfideranno a suon di pedale tra le anguste stradine del centro storico, ed i prati antistanti con il suggestivo passaggio nella pineta. Un particola ringraziamento va all’impegno dei ragazzi di MTB-Caserta che hanno riportato agli antichi fasti questa manifestazione, dopo un periodo di stallo.


I Fiori dei Parchi Naturali : modalità di candidatura per il Brevetto 2018

comunicato

Trofeo I Fiori dei Parchi Naturali“I FIORI DEI PARCHI NATURALI”, il brevetto spin-off del Trofeo dei Parchi Naturali che per molte manifestazioni ha rappresentato il preludio per l’accesso al più ambito trofeo del centro-sud, apre le adesioni per l’edizione 2018.
Oltre alle 10 tappe già in calendario per il “Trofeo”, infatti, il brevetto prevede un massimo di 6 tappe scelte tra le manifestazioni candidate.


I magnifici 10 siglano il Trofeo dei Parchi Naturali 2018

Elisabetta Ciminelli

Trofeo dei Parchi Naturali 2018Le dieci società organizzatrici del Trofeo dei Parchi Naturali si sono riunite per siglare la diciassettesima edizione del trofeo più prestigioso del centro-sud.
Tanti i temi affrontati: dal calendario, alla presentazione dei nuovi ingressi, l’approvazione del bilancio 2017, le modifiche al regolamento e, soprattutto, le proposte per il 2018.


L'8 dicembre ritorna l'Internazionale Del Ponte di Faè di Oderzo

Donato Barattin

SMP Master CrossSi sta avvicinando l’8 dicembre e gli Sportivi del Ponte stanno mettendo a punto i vari dettagli della 16ma edizione dell’Internazionale di Faè di Oderzo.
Partita in sordina la creatura degli Sportivi del Ponte in breve è passata da gara regionale a gara nazionale per poi ritagliarsi uno spazio internazionale che è stato da esempio e da traino a tutto il movimento delle gare sui prati. La manifestazione e' valida come terza prova del selle SMP MASTER CROSS Internazionale e come nona prova del TRIVENETO CX.


Italiani Ciclocross Roma 2018 : 5, 6 e 7 Gennaio

comunicato

ITALIANI CICLOCROSS ROMA 2018: 5, 6 E 7 GENNAIOL’Ippodromo delle Capannelle di Roma sarà lo scenario del Campionato Italiano di Ciclocross 2018. Dopo l’esperienza tricolore portata avanti nel 2011 dall’Asd Romano Scotti, la Capitale assegnerà di nuovo le maglie di campione italiano della disciplina crossistica. Si tratta, come di consueto, di uno degli appuntamenti più importanti della stagione: il campionato italiano è l’obiettivo principale di ogni corridore che pratica la disciplina invernale, e ci sarà un’importante parata di stelle all’Ippodromo, con tutti i più importanti nomi del ciclocross al via della gara.


Inarrestabile Franzoi, sua la vittoria anche a Salvatoronda

Ilenia Lazzaro

Triveneto CXSalvatoronda di Godega di Sant’Urbano (TV)- Buona affluenza di atleti e pubblico alla settima tappa del Triveneto Cx, andato in scena ieri nel rivisitato percorso di Salvatoronda. Un percorso da svolgersi al contrario rispetto alle edizioni passate, con il campo di mais e le contropendenze umide che han reso tutte le gare impegnative anche se veloci.


Red Bull Fingers Cross by Marco Aurelio Fontana

Press Office Red Bull Athletes

Il video dell'evento


Il Prorider lancia la sfida: tra gravel, ciclo cross e MTB il 19 novembre si tribola con stile

comunicato

Fontana Prorider - fontanaproroderIl Prorider lancia la sfida: tra gravel, ciclocross e MTB il 19 novembre si "tribola" con stile alla .
Una gara di bici gravel e cross con partenza da Vernasca (Piacenza), su un giro unico da 16 km con un dislivello complessivo di circa 550 metri, stiloso e challenging a detta di Marco.


Folcarelli e Bulleri conquistano il Memorial Raffaele Belardo

comunicato

Grumo Nevano ha accolto la grande festa del Giro Italia Ciclocross. La località in provincia di Napoli ha ospitato per la prima volta nella sua storia una gara di ciclocross, che impreziosisce ancora di più l’importante tradizione ciclistica locale. La terza tappa del GIC è stata organizzata dall’Asd Belardo Sport in collaborazione con l’Asd Romano Scotti, associazione che coordina l’intero Giro Italia Ciclocross. Durante la giornata di gare non sono mancati il vicesindaco di Grumo Nevano Carmine D’Aponte, e i rappresentanti dell’amministrazione comunale.


Il 26 Novembre il 35° Borgocross

comunicato

BorgocrossIl 26 Novembre, nel borgo medioevale di Casertavecchia , ritorna il Borgocross, giunto alla sua 35° edizione, a cura della MTB Caserta
La classica di ciclocross, ha nel percorso l’arma vincente, forse il più bello d’Europa, adatto ad ospitare una rassegna iridata come riconosciuto dai tanti tecnici che nel corso degli anni sono saliti a Casertavecchia.


Giro Italia Ciclocross, a Grumo Nevano si attende un'altra giornata di festa

comunicato

Grumo Nevano attende per la prima volta nella sua storia il Giro Italia Ciclocross. La località in provincia di Napoli è sempre stata molto vicina al ciclismo, in modo particolare a quello femminile e dilettantistico su strada, ma ora apre le porte anche al fuoristrada. La gara del GIC, che si terrà domenica 12 novembre presso lo stadio Comunale di Grumo Nevano, è un evento che coinvolge tutta l’amministrazione locale, che supporterà il comitato organizzatore, ed è previsto un altro grande numero di partecipanti dopo i grandi numeri ottenuti in occasione delle gare che si sono svolte a Numana e a Ferentino.


Il 3 Giugno ritorna la Marathon dei Nebrodi

comunicato

Dopo la terza edizione, che si è disputata a luglio scorso caratterizzata da un caldo torrido e vinta da Giuseppe Zagarella (Team Lombardo) e da Laura Melilli (Nonsolobike), ritorna la MARATHON DEI NEBRODI che si svolgerà come sempre a Cesarò (ME), organizzata dall'ASD ETNA RIDE e inserita nel calendario di COPPA SICILIA FCI, ritornando al più fresco mese di giugno e precisamente domenica 3 giugno 2018.


Trofeo Città di Belvedere Marittimo: grande spettacolo ciclo-campestre nell’Alto Tirreno Cosentino

Luca Alò

Trofeo dei 3 Mari CyclocrossEntusiasmo, divertimento e tante emozioni con il ciclocross: tre elementi principali del successo ottenuto dal Trofeo Città di Belvedere Marittimo in seno al circuito Trofeo dei Tre Mari e per la validità di campionato regionale FCI Calabria in archivio per il quarto anno di fila nell’omonima cittadina del litorale tirrenico.


Nel fango di Schio le star sono Franzoi e Gariboldi

Ilenia Lazzaro

Trofeo Triveneto di CiclocrossFango, freddo e fatica. Questo il copione – unito alla pioggia caduta per l’intera giornata- dell’8° Trofeo Città di Schio, sesta prova del Trofeo Triveneto di ciclocross.
Numeri importanti anche per questa tappa che ha visto il gradito ritorno in questa location dopo un anno di stop. Percorso rivisitato e molto tecnico, bellissimo a detta di tutti gli atleti al via, con contropendenze, discese e sabbia rese ancora più dure dalle condizioni meteo.


MTB Latinum Legend il nuovo circuito nato nel Lazio

comunicato

MTB Latinum LegendNasce nel Lazio un nuovo circuito MTB che si articolerà su 4 gare. Ciascuna manifestazione offrirà percorsi adatti a tutti i bikers: dalle Marathon alle Gran Fondo, oggi conosciute come Point to Point, ai percorsi escursionistici.
Potranno prendervi parte tutti i tesserati amatori (master) FCI e degli enti di promozione sportiva che saranno convenzionati nel 2018 con la FCI; i percorsi escursionistici saranno aperti anche ai non tesserati in possesso di idonea certificazione medica e ai corridori con e-bike.


Training europeo per il team organizzativo della Silvellese

comunicato

Sono trascorse poche settimane dall’assegnazione, da parte dell’Union Européenne de Cyclisme, dei Campionati Europei di ciclocross 2019 a Silvelle di Trebaseleghe, ma per gli organizzatori della A.S.D. Silvellese è già tempo di programmi, con la prima tappa del viaggio biennale che porterà nella località padovana le stelle del fuoristrada.


Fuoristrada Campania, il 2018 è già alle porte

Pietro Amelia

FCI CampaniaSabato 21 presso il salone S. Filippo Neri in Lauro (AV) si è tenuto un incontro con tutte le società organizzatrici della stagione di mountain bike 2018.
Hanno presenziato all’incontro il responsabile fuoristrada comitato Campania, Luca Porzio e Pietro Amelia componente della commissione nazionale fuoristrada.


Il brevetto I Sentieri del Sole e dei Sapori 2018. Tutte le date

comunicato

Il brevetto I Sentieri del Sole e dei Sapori che coinvolge manifestazioni di mountain bike del centro e sud Italia, tutte targate FCI, ha annunciato il calendario 2018.
Gli eventi si riducono da 9 a 7, con minimo due settimane tra due eventi consecutivi e due pause estive.
Escono dal circuito la marathon di Fondi e la granfondo del Brunello.


Trofeo Belvedere Marittimo: ciclocross alle porte nell’Alto Tirreno Cosentino

Luca Alò

Il Trofeo Città di Belvedere Marittimo di ciclocross è arrivato alla quarta edizione: i motivi del successo di questa giovane manifestazione sono il grande impegno e la passione da parte degli organizzatori dell’Asd Belvedere nello stimolare la pratica del ciclismo fuoristrada nell’Alto Tirreno Cosentino e di riflesso in tutta la regione calabrese.


39° Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti

Sportissimo.tv

La replica del 39° Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti, gara internazionale di ciclocross, svoltasi il 1 novembre all'Idroscalo di Milano.
A cura di Angelo gaudenzi - Sportissimo.tv


39° GP Guerciotti, show all'Idroscalo

Giorgio Torre

GuerciottiUna splendida e gradevole giornata di sole ha baciato oggi 'Idroscalo di Milano  che  ha  ospitato  ll Gran  Premio  Mamma  e  Papà Guerciotti  organizzato dalla Selle Italia-Guerciotti-Elite ha riscosso un grande successo anche in termini di pubblico per la soddisfazione di Paolo e Alessandro Guerciotti. Presente il meglio del movimento ciclocrossistico italiano e una qualificata rappresentanza straniera per le categorie juniores ed elite. Proprio nelle categorie maggiori si è registrato il bis del tedesco Marcel Meisen e il ritorno al successo allIdroscalo della bolzanina Eva Lechner, in maglia tricolore.