Cominelli e Teocchi fanno festa a Ferentino

comunicato

Ferentino supera a pieni voti l’esame del Giro Italia Ciclocross. La Mtb Ferentino Biker, in collaborazione con l'Asd Romano Scotti, ha portato per la prima volta nella città ciociara una gara valevole per il GIC, e la grande presenza di corridori in tutte le categorie ha ripagato ampiamente lo sforzo della società organizzatrice. Oltre 550 sono state le presenze dei corridori tra tutte le categorie che si sono sfidate sul circuito di circa 3 km allestito per l'occasione.


Selle Italia Guerciotti Elite pronta per la gara di casa

Alessandro Brambilla

Nello scorso weekend, la squadra Selle Italia-Guerciotti-Elite è stata agonisticamente impegnata su più fronti.
Relativamente al gruppo di ciclocrossisti di scena al Gran Premio di Hittnau (Svizzera) da segnalare la nona posizione di Francesca Baroni, neoappartenente alla categoria under 23, e la sedicesima della junior Alessandra Grillo.
I corridori diretti da Vito Di Tano hanno pensato soprattutto a perfezionare la condizione in  vista della gara di casa: mercoledì all’Idroscalo è in programma il Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti internazionale. 


Trofeo Città di Belvedere Marittimo: torna il ciclocross nell’Alto Tirreno Cosentino

Luca Alò

A Belvedere Marittimo vi è fermento, attesa e gioia nel rivedere ai nastri di partenza l’edizione numero quattro del Trofeo Città di Belvedere Marittimo per mano della società organizzatrice dell’Asd Belvedere, sempre in prima fila nella promozione del ciclismo fuoristrada nel territorio dell’Alto Tirreno Cosentino.


In fuga dal Vesuvio? Sì ma in bicicletta: a Palma Campania è tempo di mobilità sostenibile

Francesco Gravetti - il Mattino

Andata in bici e ritorno in treno. Sarà un tour singolare quello che si terrà domani mattina, con partenza da Palma Campania e arrivo a Salerno.
Il titolo è tutto un programma: “In fuga dal Vesuvio”: i partecipanti lasceranno la zona vesuviana per dirigersi verso la provincia di Salerno, tutti rigorosamente in bicicletta.


Meisen torna all'Idroscalo

Alessandro Brambilla

GuerciottiMercoledì 1 novembre gli specialisti del ciclocross disputeranno il Gran Premio Mamma e Papà  Guerciotti  internazionale  all’Idroscalo  di  Milano.
Alla  gara  maschile  open (professionisti, elite, under 23) parteciperà il tedesco Marcel Meisen, 28 anni, del team Steylaerts Verona.
Si tratta del vincitore del Gran Premio Guerciotti 2016 intenzionato a centrare il prestigioso bis sui prati e i sentieri ai margini del “mare”dei milanesi.
Inoltre è assicurata la partecipazione di Eva Lechner, Campionessa d’Italia delle elite, al Gran Premio  Guerciotti femminile open (elite, under 23, juniores).


Gran Premio Guerciotti, NO ai giovanissimi G6

Alessandro Brambilla

Il Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti internazionale di ciclocross è in programma mercoledì  primo  novembre  all’Idroscalo  di  Milano.
Il  programma  prevede  gare  per esordienti  (ragazzi  e  ragazze),  allievi  (ragazzi  e  ragazze),  maschi  juniores,  maschi professionisti – elite - under 23, donne juniores ed elite. 


Presentazione Trofeo dei Parchi Naturali 2018

Elisabetta Ciminelli

Con le premiazioni di Rionero in Vulture si è definitivamente chiuso un magnifico 16imo anno del "Trofeo dei Parchi Naturali" ma gli organizzatori si sono già rimessi al lavoro per il 2018.
La prima grande novità riguarda il calendario e le tappe coinvolte: non più 9 ma 10.


11° Memorial tabotta incorona Marco Ponta e Sara Casasola

Ilenia Lazzaro

Mai tanto fango si era visto a Mont di Buja, per il ritorno in questa location del Triveneto Cx. La copiosa pioggia caduta per tutta la giornata di domenica, sommata al percorso – revisionato dalla Jam’s Bike e reso ancora più tecnico- hanno reso le gare durissime ed entusiasmanti per tutte le categorie.


Assegnati a Silvelle i Campionati Europei di ciclocross 2019

comunicato

Silvelle - Campionati Europei di ciclocross 2019L’U.E.C. (Union Européenne de Cyclisme) ha comunicato ufficialmente l’assegnazione dei Campionati Europei di Ciclocross 2019 a Silvelle di Trebaseleghe (Padova). Per la seconda volta nella storia una località italiana ospiterà la massima rassegna continentale: nel 2011 la manifestazione venne organizzata a Lucca, in Toscana, mentre nel Novembre 2019 sarà la volta del Veneto, sotto il coordinamento della A.S.D. Silvellese.


Ciclocross Città di Viggiano: in archivio l’edizione dei record

Luca Alò

Trofeo dei Tre Mari CyclocrossSono arrivati da tutta la Basilicata e dalle regioni del Centro-Sud Italia per partecipare al Trofeo Ciclocross Città di Viggiano con il Team Bykers Viggiano che ha curato in maniera inappuntabile l’organizzazione generale dell’evento valevole come top class FCI, seconda prova del Trofeo dei Tre Mari e per l’assegnazione dei titoli regionali sotto l’egida della Federciclismo Basilicata.


Vito Buono ritorna nel Team CarbonHubo

comunicato

CarbonHuboConclusa la stagione 2017 con la vittoria della D’Annunzio Bike, Vito Buono ha detto addio al team NOB facendo ritorno al team Carbonhubo CMQ Infotre che lo aveva scoperto tra gli amatori del centro-sud Italia e portato a competere tra gli Elite di livello internazionale.


Trentino MTB riconferma le Magnifiche 7. A Ivan Degasperi il premio "Fai Play Bertagnolli"

Newspower

Trentino MTB13.123.500 chilometri percorsi completando 327 volte il giro del mondo, 49.621 partecipanti a tutte le nove edizioni finora disputate, un challenge premiato quest’anno da 4851 iscritti in 7 gare, contando che il 65% di essi era proveniente da fuori regione, 525 “mini” concorrenti iscritti, 19 regioni e 69 province rappresentate, 296 agonisti e 132 partecipanti in più nel 2017 rispetto all’annata precedente, è Trentino MTB presented by Rotalnord, un circuito che non smette mai di stupire.


Bertolini, weekend in Belgio

Alessandro Brambilla

Selle  Italia-Guerciotti-EliteIl  valtellinese  Gioele  Bertolini (Selle  Italia-Guerciotti-Elite) si  appresta  a disputare  due  competizioni  ciclocrossistiche  in  Belgio. 
Sabato  21  ottobre l’elite di Casa Guerciotti disputerà la prova di Telenet Superprestige a Boom.
Domenica 22 ottobre il plurititolato sarà di scena nella prova di Coppa del Mondo Telenet a Koksjde. 


Il Master Cross Selle SMP apre con la vittoria di Dorigoni e Lechner

Ilenia Lazzaro

Sole e temperature quasi estive per la prima tappa del Master Cross Selle SMP andato in scena in Val di Non, con l'organizzazione del Trentino Cross Giant SMP.
Il 1 Trofeo Nuovi Investimenti, ha visto più di 450 atleti darsi battaglia su un percorso tecnico e ben disegnato dal c.o. con contropendenze, discese, sabbia, tratti da spingere e da guidare.


In fuga dal Vesuvio

comunicato

Mancano pochi giorni all' evento sulla mobiltà sostenibile del progetto Vesuvian Bike Village che convolge i comuni di Ottaviano, Palma Campania, Poggiomarino, San Gennaro Vesuviano, San Giuseppe Vesuviano, Somma Vesuviana, Terzigno, Striano, che hanno sottoscritto nel 2014 il patto intercomunale per la mobiltà sostenibile ,che prevede un impegno delle amministrazioni a promuoverlo.
A sostegno del concetto di mobiltà sostenibile si e ritenuto neccessario abbinare quello della risilienza visto il potenziale rischio vulcanico e idreogiologico dell'area.


Oltre 7000 bikers in onore della Vergine del Carpinello protettrice dei ciclisti

comunicato

Un momento di condivisione, oltre lo sport e la passione per la bici.
L’appuntamento con l’edizione 2017 del ciclopellegrinaggio non ha tradito le attese: alle 8.30 il gruppo di oltre 7mila ciclisti si è mosso da Schiava in pellegrinaggio per i 5 chilometri che separano la Chiesa di San Michele Arcangelo dal Santuario della cittadella della carità.


Vittoria per Luigi Ferritto alla Marathon del Vulture

Elisabetta Ciminelli

Chiusura di stagione, galà di premiazione del Trofeo dei Parchi Naturali, finalissima , ultima gara del brevetto “I Fiori” e gara di investitura dei Campioni Italiani Granfondo CSAIN: il 2017 si preannunciava già un anno molto ricco per la Marathon del Vulture, ma con la partecipazione di Domenico Pozzovivo, intervenuto nelle fasi di premiazione ed investitura del sabato sera e grande protagonista domenica ai nastri di partenza, i ragazzi del “Velocifero” hanno saputo dare quel tocco in più per creare un evento di gran richiamo per il mondo delle ruote grasse centro-meridionale.
I 500 partenti, il clima di festa e i pareri positivi di quanti hanno corso tra i sentieri dell’aglianico, ne sono stata la conferma.


Trofeo Ciclocross di Annabianca, ragguardevole partecipazione a Lecce

Luca Alò

Sole e ciclocross: un connubio perfetto a Lecce per la seconda edizione del Trofeo Ciclocross di Annabianca che ha animato a suon di pedalate e di emozioni la vasta area verde circostante lo stadio Via del Mare grazie agli sforzi organizzativi della Kalos.


Giro della Campania Off-Road, Gambino e Ferritto in parata

Pietro Amelia

Giro della Campania Off RoadDomenica 8 ottobre con la seconda edizione della gran fondo Monte Palo-Tre Croci si è concluso il trofeo Giro della Campania Off-road 2017.
Una edizione disputata su dieci tappe, un’avventura partita a marzo con la gran fondo di Montevergine, sotto un diluvio d’acqua, in tanti lanciarono la sfida che li ha poi portati a gareggiare sui sentieri più belli della Campania.


Doppietta di Enrico Franzoi a Spilimbergo, Sara Casasola vince tra le donne open

Ilenia Lazzaro

Trofeo Triveneto di ciclocrossGiornata soleggiata, calda e polverosa per la seconda tappa del Trofeo Triveneto di ciclocross. Il 4° Trofeo Città del Mosaico ha accolto a Spilimbergo (PN) presso l’area sportiva “La Favorita” più di 300 atleti da tutto il nord Italia.
In un percorso ricavato all’interno di un bike park si son messi alla  luce i bikers, anche se tra gli open la buona forma di Enrico Franzoi (Team Damil) gli ha permesso di siglare una doppietta e mantenersi ampiamente leader del Triveneto Cx.


Marathon Mtb del Vulture : iscrizioni agevolate a 25 euro fino al 12 ottobre

comunicato

Marathon Mtb del VultureRionero in Vulture punta dritto alla tanto attesa data del 15 ottobre: di scena la quarta edizione della Marathon Mtb del Vulture, l’evento targato UCD Rionero Il Velocifero che sta raccogliendo grandi consensi per diventare un grande palcoscenico d’incontro e di sfida tra i migliori bikers dei circuiti Sentieri del Sole e dei Sapori (Italia Centrale) e Trofeo dei Parchi Naturali (Sud Italia) nel contesto prestigioso della finalissima X-Legend.


Trofeo dei Tre Mari: otto sfide ciclo-campestri tra Campania, Puglia, Basilicata e Calabria

Luca Alò

Il Trofeo dei Tre Mari rappresenta un’occasione di confronto e di visibilità per le gare ciclo-campestri delle regioni Campania, Puglia, Basilicata e Calabria che ripropongono in grande stile la challenge del ciclocross del Sud Italia tra i mesi di ottobre e gennaio.


Tutto pronto per il 2° cyclocross di Annabianca a Lecce a cura del sodalizio della ASD Kalos

comunicato

Continuano senza sosta i preparativi in casa Kalos per mettere in scena a Lecce, domenica 8 ottobre, la seconda edizione del Ciclocross di Annabianca.
Una manifestazione che apre in grande stile la stagione 2017-2018 del ciclocross in seno al Trofeo Tre Mari e alla Challenge Puglia in omaggio alla piccola Annabianca, la primogenita del direttore sportivo Udo Corrado che condivide assieme al presidente Enrico Carico l’aspetto organizzativo per conto della Kalos che ha previsto nella giornata di domani, sabato 8, una conferenza stampa di presentazione dell’evento alle 17:30 presso l’Hotel Tiziano alla presenza delle autorità cittadine e sportive federali.


Marathon Mtb del Vulture: il percorso ai raggi X

comunicato

Appuntamento imperdibile per gli appassionati di mountain bike a Rionero in Vulture, domenica 15 ottobre, in vista della quarta edizione della Marathon Mtb del Vulture.


Granfondo Monte Palo - Tre Croci, ultimo appuntamento del Giro della Campania OffRoad

comunicato

Granfondo Monte Palo - Tre Croci, ultimo appuntamento del Giro della Campania OffRoadGiunta alla seconda edizione la Granfondo Monte Palo Tre Croci è pronta ad accogliere i biker campani per la tappa finale del giro della campania off road.


La Gran Fondo Monte Palo 3 Croci veste i vincitori del Giro della Campania

Pietro Amelia

Giro della Campania Off RoadDopo le fatiche di Monte Comune, mancano pochi giorni all’atto conclusivo del Giro della Campania Off-road 2017.
Un’avventura partita da lontano, il 5 Marzo sotto il diluvio della gran fondo di  Montevergine, passando per la marea di bikers che ha invaso la Vesuvio Mountainbike Race e la Visciano Marathon, tuffandosi poi nello splendido mare di Agropoli, ed incrociando il Trofeo dei Parchi Naturali a Contursi Terme, giusto per citare i passaggi salienti di questa stagione che tante emozioni ha regalato e portato i bikers in giro per la nostra splendida regione.


XLEGEND nel Vulture. La sfida si fa effervescente naturale

Elisabetta Ciminelli

Tra poche settimane, precisamente il 15/10/2017, l’intero movimento del ciclismo off road centro-meridionale avrà i suoi campioni (X)leggendari.
A Rionero in Vulture, infatti, si terrà la sfida finale tra primi 5 di categoria del “Trofeo dei Parchi Naturali” e del circuito “I Sentieri del Sole e dei Sapori”.


Il 1° GP Scratch TV-Trofeo città di Asiago con pioggia e freddo va ad Enrico Franzoi e Anna Oberparleiter

Ilenia Lazzaro

Trofeo Triveneto di CiclocrossPioggia, freddo e fango hanno dato il via alla prima tappa del Trofeo Triveneto di Ciclocross, con il ritorno nella location di Asiago (Parco Millepini), quest’anno città di arrivo tappa anche al Giro d’Italia Professionisti.
Il sole del sabato ha lasciato posto ad un meteo tipicamente da cross la domenica al 1° GP Scratch Tv-Trofeo Città di Asiago: e così il percorso disegnato dal comitato organizzatore dell’UC 2000, già tecnico con l’asciutto, è diventato ostico per i più di 300 atleti iscritti, provenienti da tutto il Nord e Centro Italia e dalla vicina Slovenia.


Stefano Sala e Sara Casasola brillano al Gp Numana Blu

comunicato

Il Camping Numana Blu, immerso nella Riviera del Conero, ha ospitato la prima gara del Giro Italia Ciclocross. Per l’occasione, l’Asd Romano Scotti ha trasformato il Camping gestito da Arturo Neumann in una vera e propria piccola città del ciclismo, all’interno della quale circa 400 atleti hanno preso il via. Il Gp Numana Blu è stato valevole anche come prova del circuito Adriatico Cross Tour, che si svolge ogni anno tra Marche e Abruzzo.


Luigi Ferritto: di nuovo a segno alla G.F. del Monte Comune

comunicato

Luigi Ferritto, atleta del  Team Giannini, domenica primo ottobre 2017, ha vinto la Gran Fondo del Monte Comune, svoltasi a Santa Maria del Castello di Vico Equense (NA).
La manifestazione era valida quale tappa del Giro Della Campania off road 2017 e si è svolta su un percorso di 38 km con fondo molto vario. C'erano salite dure e pendenti in cemento, single track mozzafiato, con panorama sulla famosa Costiera Amalfitana, e tratti in bitume. Buona l'organizzazione gestita da Pino Cosentino.