Alessandro Guerciotti :“Bertolini era da podio”

Sandro Brambilla

Gioele Bertolini ha concluso il Mondiale under 23 di ciclocross a Bieles al settimo posto. L’alfiere Selle Italia – Guerciotti – Elite ha occupato a lungo la seconda posizione.


Abruzzo Mtb Cup, martedì 31 gennaio termine ultimo per la quota agevolata

comunicato

Otto le prove da aprile a settembre per l’Abruzzo Mtb Cup che vuole crescere e per l’edizione 2017 riparte con vigore ed entusiasmo grazie alla perfetta sintonia tra i comitati organizzatori di ogni prova, il comitato regionale FCI Abruzzo e il settore fuoristrada regionale.


Iscrizioni Online aperte per le prime due tappe del Trofeo dei Parchi Naturali MTB 2017

Elisabetta Ciminelli

Da sabato 28 gennaio si riaprono i giochi per il Trofeo dei Parchi Naturali con l’apertura ufficiale delle iscrizioni online alle prime due tappe del circuito. La quindicesima edizione avrà il via in Campania il 19 marzo con la Gran Fondo Parco del Sele, una tappa dal chilometraggio e dai dislivelli non proibitivi, ideale per un inizio di stagione equilibrato. Il 2 aprile, con la Marathon del Salento, i bikers affronteranno la prima lunga distanza, per un percorso dal dislivello modesto, ma lungo 70 km da affrontare tutti d’un fiato.


Granfondo MTB di Montevergine, il 5 marzo ruote grasse di scena all’ombra del Partenio

Luca Alò

Avviati ufficialmente i preparativi per la terza edizione della Granfondo Mtb di Montevergine che domenica 5 marzo a Mercogliano sancirà l’avvio dei circuiti Giro della Campania Off Road e i “Fiori” dei Parchi Naturali sotto l’egida della Federciclismo Campania.


Novità importanti per la 3° edizione della Granfondo di Montevergine

comunicato


Campo base sarà la bellissima città di Mercogliano ai piedi del Parco regionale del Partenio e del suggestivo Santuario di Montevergine http://www.santuariodimontevergine.com/ meta di milioni di pellegrini.


Memorial Sergio Botta e ciclocross, binomio perfetto a Torello di Castel San Giorgio

Luca Alò

In Campania, a Torello di Castel San Giorgio, tanto entusiasmo e un’organizzazione curata a dovere da parte del Team Cycling Botta e della Movicoast Sport e Turismo per la tredicesima edizione del Memorial Sergio Botta sotto l’egida della Federciclismo Campania.


TPN 2017: Trofeo che riparte, Cuore che batte!

Elisabetta Ciminelli

Siamo pronti per regalarvi nuove emozioni!


Abruzzo Mtb Cup, il nuovo logo accompagna l’edizione 2017

comunicato

Quando mancano poco più di due mesi e mezzo dal varo della quinta edizione dell’Abruzzo Mtb Cup, il comitato promotore del circuito di concerto con il comitato regionale FCI Abruzzo e la commissione fuoristrada regionale sta definendo accuratamente tutta la serie di dettagli sul piano tecnico ed organizzativo prima di lanciare la sfida all’edizione 2017 che si articola in otto prove.


Cominelli di prepotenza al GP Vittorio Veneto, Sorride anche Casasola e Brancati

Ilenia Lazzaro

Approvato da tutti gli atleti il nuovo percorso tracciato dalla Cicloturistica Vittorio Veneto per il gran finale del Master Cross Selle SMP e Trofeo Triveneto di ciclocross.
L’internazionale GP di Vittorio Veneto ha visto 350 atleti al via suddivisi nelle varie categorie che si son dati battaglia in un circuito duro e molto tecnico (con dislivello superiore ai 700 mt nella gara open maschile), gelato e compatto la mattina, dove soffiava un forte vento, compatto ed asciutto nel pomeriggio alla partenza delle gare internazionali.


L'Internazionale di Vittorio veneto chiude il Master Cross e Triveneto CX

Ilenia Lazzaro

Ultima uscita internazionale in Italia con il Master Cross Selle SMP e Trofeo Triveneto di ciclocross, in programma domenica a Vittorio Veneto (TV) con la classica internazionale all’interno dell’area Fenderl.


Vesuvio Mountainbike Race: la prima gara ciclistica ‘family’ sui sentieri del Parco

Nasce con un’ambizione la “Vesuvio Mountainbike Race” diventare uno degli appuntamenti fissi del panorama di eventi del Parco Nazionale del Vesuvio e allo stesso tempo attestarsi come “prima gara ‘ciclista-family’, dove i bikers potranno decidere di partecipare coinvolgendo anche la propria famiglia, organizzeremo un villaggio ospitalità alla Valle dell’Orso a Torre del Greco che tenga in considerazione le esigenze di tutti.


Memorial Sergio Botta, a Torello di Castel San Giorgio di scena il ciclocross con il Trofeo dei Tre Mari

comunicato

A Torello di Castel San Giorgio, in Campania, sono in corso i preparativi per l'allestimento del Memorial Sergio Botta in data domenica 22 gennaio sotto l’egida della Federciclismo Campania.
Il Team Cycling Botta e la Movicoast Sport e Turismo hanno unito le forze per richiamare i migliori esponenti del ciclocross aderenti al Trofeo dei Tre Mari che, per la stagione 2016-2017, celebra l’ultima delle otto prove in calendario tra Puglia, Basilicata, Calabria e Campania.


Gli Internazionali d’Italia puntano al modello Coppa del Mondo

comunicato

Ad un mese e mezzo dall’appuntamento di apertura, previsto per sabato 4 Marzo a Verona, gli organizzatori degli Internazionali d’Italia Series hanno illustrato il proprio ambizioso programma nel corso della presentazione della stagione fuoristrada organizzata dalla Federazione Ciclistica Italiana quest’oggi, Mercoledì 18 Gennaio, a Milano.


Vesuvio Mountainbike Race, in bici lungo i sentieri del Parco

Gennaro Carotenuto

Vesuvio Mountainbike RaceUna gara di mountain bike lungo i sentieri del Vesuvio. Quello che fino a poco tempo fa sembrava un’utopia, ora grazie alla collaborazione tra l’ASD Vesuvio Mountainbike e l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio diventerà realtà il 21 maggio 2017 giorno in cui si terrà la prima edizione della “Vesuvio Mountainbike Race”.


A Castel San Giorgio la finale del "Challenge 3 Mari di Ciclocross"

comunicato

Fervono gli ultimi preparativi in vista della finale della Challange di Ciclocross Trofeo dei 3 Mari che anche quest’anno calerà il sipario in terra campana.
A Castel San Giorgio la società Movicoast in collaborazione con Cicli Botta sta allestendo il campo di gara che vedrà domenica 22 assegnare i titoli dell’edizione 2017.


Wout Van Aert conquista il Memorial Romano Scotti

Ufficio Stampa Asd Romano Scotti

Un altro campione del mondo si impone al Memorial Romano Scotti di Fiuggi: il belga Wout Van Aert mette il proprio sigillo sulla prova italiana della Telenet Uci Cyclocross World Cup.


Marianne Vos firma la gara femminile dell’8° Memorial Romano Scotti

Ufficio Stampa Asd Romano Scotti

Arriva la firma di una grandissima campionessa a Fiuggi: Marianne Vos si aggiudica con una grande prestazione la gara femminile, valevole come penultima tappa della Telenet Uci Cyclocross World Cup.


A Fiuggi Iserbyt domina tra gli Under 23, Bertolini

Ufficio Stampa Asd Romano Scotti

Spettacolo nella seconda prova di giornata a Fiuggi, nella prova italiana della Telenet Uci Cyclocross World Cup. La gara Under 23 è stata infatti molto emozionante, ci sono stati continui cambiamenti in testa alla classifica e fino agli ultimi metri il risultato del podio è stato tutt’altro che scontato. Il percorso allestito dall’Asd Romano Scotti sta quindi regalando grande spettacolo grazie alle sue salite, discese e contropendenze che caratterizzano il circuito nel parco Fonte Anticolana.


Antoine Benoist vince tra gli Junior. Filippo Fontana chiude quarto

Ufficio Stampa Asd Romano Scotti

Grandissimo pubblico fin dal mattino per la prova italiana della Telenet Uci Cyclocross World Cup. A Fiuggi, sotto l’organizzazione dell’Asd Romano Scotti, tantissime persone sono volute venire ad applaudire i grandi nomi del ciclocross, che si stanno sfidando sul percorso di circa 3 km allestito all’interno della Fonte Anticolana. A causa del grande freddo il tracciato è ghiacciato, quindi la gara è risultata essere ancora più dura di quanto preventivato alla vigilia.


La Lombardia si aggiudica la Coppa Italia giovanile di ciclocross

Ufficio Stampa Asd Romano Scotti

Inizia con il botto la due giorni di gare a Fiuggi: la neve è scesa abbondante nella notte che ha preceduto la Coppa Italia Giovanile di Ciclocross, quindi il percorso allestito dall’Asd Romano Scotti è risultato essere ancora più difficile di quanto i corridori avessero potuto preventivare. L’aria gelida, condita dal sole che ha fatto capolino lungo tutta la mattinata sulla cittadina ciociara, ha permesso ai corridori di esprimersi su un tracciato reso ancora più suggestivo dalla neve.


Domenica mondiale con l'8° Memorial Romano Scotti

Ufficio Stampa Asd Romano Scotti

Tutto pronto a Fiuggi per l’unica prova italiana nel calendario della Telenet Uci Cyclocross World Cup.
Il percorso di 2650 metri, allestito dall’Asd Romano Scotti, società organizzatrice dell’evento che sarà trasmesso in 38 nazioni in tutto il mondo, è decisamente tecnico e spettacolare. Tanti rilanci, rampe da fare a piedi e in bici, saliscendi e altre zone tecniche renderanno il Memorial Romano Scotti una gara molto difficile.


Una parata di stelle al via dell 8° Memorial Romano Scotti

Ufficio Stampa Asd Romano Scotti

E’ tutto pronto a Fiuggi per l’unica prova italiana nel calendario della Telenet Uci Cyclocross World Cup. Il percorso di 2650 metri, allestito dall’Asd Romano Scotti, società organizzatrice dell’evento che sarà trasmesso in 38 nazioni in tutto il mondo, è decisamente tecnico e spettacolare. Tanti rilanci, rampe da fare a piedi e in bici, saliscendi e altre zone tecniche renderanno il Memorial Romano Scotti una gara molto difficile. Tutti gli atleti, inoltre, vorranno fare bene, in quanto ci ritroviamo a poche settimane dal mondiale che si disputerà in Lussemburgo; la gara di Fiuggi offrirà quindi importanti indicazioni in vista della prova iridata.


Il Team Bianchi Countervail ingaggia Marco Aurelio Fontana

comunicato

Il Team Bianchi Countervail si rafforza con l'inserimento di Marco Aurelio Fontana, uno degli atleti più forti e rappresentativi nel panorama professionistico internazionale MTB e ciclocross.


Rivivi le emozioni dei Campionati Italiani di Ciclocross di Silvelle

Angelo Gaudenzi

Servizio a cura di Angelo Gaudenzi - Sportissimo


Riparte il Dolomiti Lagorai Challenge. Aperte le iscrizioni per la sfida a coppie in MTB

comunicato

Riparte a spron battuto il Dolomiti Lagorai MTB Challenge, un evento che si svolgerà nel corso di tre palpitanti giornate sugli sterrati del Trentino, dal 16 al 18 giugno 2017.


Sventola il tricolore nel ciclocross con Alessandro Verre

Luca Alò

Il ciclismo giovanile lucano è tornato agli onori delle cronache con la splendida e perentoria affermazione di Alessandro Verre (Team Bykers Viggiano) nella categoria allievi secondo anno ai campionati italiani di ciclocross a Silvelle di Trebaseleghe in Veneto.


Lechner ottava perla, brindano anche Teocchi e Baroni

Giorgio Torre - www.bicitv.it

Campionati Italiani Ciclocross SilvelleL’ultima giornata dei Campionati Italiani di Ciclocross a Silvelle di Trebaseleghe (Padova) si è aperta questa mattina con le sfide tricolori riservate alle categorie femminili: i titoli sono andati ad Eva Lechner tra le Donne Elite, a Chiara Teocchi tra le Under 23 e a Francesca Baroni tra le Juniores


Ciclocross, bis d'oro per Teocchi: dopo l'Europeo, vince il titolo italiano

comunicato

Team Bianchi CountervailRegina d'Europa. E, adesso, anche d'Italia. Dopo il trionfo continentale a Pontchateau, Chiara Teocchi del Team Bianchi Countervail ha vinto il titolo italiano di ciclocross fra le Donne Under 23 a Silvelle di Trebaseleghe (Padova) domenica 8 gennaio.


Bertolini batte Fontana: spettacolo puro a Silvelle

sergio loi

La splendida gara degli Elite esalta il pubblico concludendo in bellezza un’edizione super dei Campionati Italiani di ciclocross in Veneto Spettacolo puro: Gioele Bertolini batte Marco Aurelio Fontana confermandosi tricolore all’ultimo atto dei Campionati Italiani di Ciclocross, autentica apoteosi di una tre giorni impeccabile a Silvelle di Trebaseleghe.
Migliaia di appassionati assistono ad un autentico show nella gara conclusiva, quella degli elite, nella quale il ciclocross rivela la sua faccia migliore, regalando emozioni incredibili in un finale come poche volte capita di vederne.


Bertolini vince un duello da acrobati della bici

sergio loi

Campionati tricolori di ciclocross a SilvelleCon un duello finale degno della F.1 dei tempi eroici, a suon di sorpassi e sportellate, il ciclocross si regala una delle pagine più emozionanti della sua nobile storia, dimostrando di non essere affatto un ciclismo minore, anzi.
Gioele Bertolini si conferma Campione Italiano elite a spese di Marco Aurelio Fontana dopo un duello di incredibile intensità che nel finale ha interessato anche i fratelli Braidot (Luca sarà terzo) e Capponi.


Bertolini Tricolore!

Alessandro Brambilla

Selle Italia – Guerciotti – EliteSilvelle di Trebaseleghe è un feudo Selle Italia – Guerciotti – Elite.
Oggi per la squadra  di  patron  Paolo  Guerciotti è  una  giornata  storica:  dopo  la  maglia tricolore degli under 23, il team milanese ha vinto anche quella degli elite.
Il merito è di Gioele Bertolini, classe 1995, primo oggi nella gara degli elite davanti ad un campione dello spessore di Marco Aurelio Fontana che ha 32 anni ed è una star internazionale del fuoristrada.


Jakob Dorigoni è Campione d'Italia

Alessandro Brambilla

Selle Italia - Guerciotti - EliteNon ci sono dubbi: Jakob Dorigoni è un ragazzo prodigio del ciclocross. Il corridore di Vadena (Bolzano) oggi si è laureato Campione d’Italia di ciclocross under 23.


Alice Arzuffi è seconda

Alessandro Brambilla

Alice  Arzuffi,  22  anni,  brianzola  si  Seregno,  è  la seconda classificata nel Campionato italiano femminile elite di ciclocross.
La gara si è svolta questa mattina nella fredda Silvelle di Trebaseleghe (Padova).


I Master hanno aperto i Tricolori di Silvelle

comunicato

Ci sono luoghi legati indissolubilmente a un evento, a una tradizione che si tramanda di generazione in generazione. Silvelle è il ciclocross, da più di quarant’anni, e la conferma è arrivata dall’atmosfera che ha caratterizzato la giornata inaugurale dei Campionati Italiani di specialità (6-7-8 Gennaio). Quest’oggi hanno gareggiato gli atleti delle categorie Master.


Silvelle e il ciclocross, una lunga storia d’amore

federciclismo.it

Silvelle di Trebaseleghe si appresta a vivere un nuovo importante capitolo della sua lunga storia d’amore con il ciclocross: da Venerdì 6 a Domenica 8 Gennaio sarà il cuore dell’edizione 2017 dei Campionati Italiani di specialità, intitolati “Armando, Giorgio & Friends” e dedicati alla memoria di Armando Zamprogna e Giorgio Macente, per anni colonne portanti del G.S. Silvellese.


8° Memorial Romano Scotti, 38 nazioni collegate da tutto il mondo per seguire la gara di Fiuggi

comunicato

Fiuggi si prepara ad ospitare la prova italiana della Telenet Uci Cyclocross World Cup. La penultima tappa del circuito mondiale, sarà organizzata dall’Asd Romano Scotti ed è collocata in un momento cruciale del calendario del ciclocross mondiale. Il 15 gennaio, giorno della tappa, manderanno infatti solo due settimane al mondiale: la tappa italiana sarà quindi uno snodo cruciale per tutti gli atleti che vorranno disputare una buona prova iridata.


Scorzè chiude l'anno con le vittorie di marco Aurelio Fontana, Francesca Baroni, Elena Leonardi e Filippo Fontana

Ilenia Lazzaro

Chiusura del 2016 con il botto per il Triveneto Cx che a Scorzè, sul classico tracciato disegnato dalla Libertas, ha accolto ieri più di 400 atleti provenienti da tutta Italia per l’ultimo test event in ambito nazionale prima dei Tricolori di specialità che si correranno 10 km più in là a Silvelle (PD) nel fine settimana.