Classifica Finale del Brevetto "i Fiori dei Parchi Naturali"

comunicato

Di seguito pubblichiamo la Classifica Finale del Brevetto
Sono presenti In classifica i concorrenti che hanno partecipato al 50% + 1 delle 14 prove totali


TPN : ci si avvia alla chiusura della stagione della mtb

Luciano Ciminelli

Con l’Etna Marathon si è concluso la quattordicesima edizione del Trofeo dei Parchi Naturali, uno dei circuiti più longevi d’Italia.
Tanti sono stati i chilometri percorso con le vostre auto e le vostre bike in giro per tutto il centro meridione del paese.


Inizia a Gallipoli il Cyclocross dei 3 Mari

comunicato

Domenica 9 ottobre 2016 si apre il sipario sul ciclocross con la prima tappa del Trofeo dei Tre Mari,  campionato che vede protagoniste quattro regioni: Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.
A cimentarsi nell’organizzazione della gara denominata “Cx del Salento”, è la neo società Salis Bike. A ospitare l’evento invece, è il gruppo Caroli Hotels, e più precisamente l’Ecoresort le Sirenè, una struttura immersa nel Parco Naturale di Punta Pizzo.


Passerella trionfale a Laino Borgo per Giuseppe Cicciari e Lucia Minervino

Elisabetta Ciminelli

Giuseppe Cicciari (Special Bikers Team) e Lucia Minervino (ASD Ciclistica Castrovillari) sono i vincitori della 14ima edizione del Trofeo dei Parchi.
Al termine della corsa, partita da Ugento il 13 marzo, e conclusasi domenica 25 settembre a Milo, i due si sono imposti sugli altri accumulando, rispettivamente, il punteggio di 332 e 334 punti.


Vico Equense: un finale con il botto!

Pietro Amelia

Si avvicinano i giorni alla sesta edizione del Trofeo del Monte Comune, ultimo appuntamento della stagione Campania off-road 2016.
Giunta alla sua sesta edizione, questa gara ha bisogno di poche presentazioni. Nuova location per il ritrovo: Santa Maria del Castello.


Ciclocross a Campoverde di Aprilia

comunicato

Il Trofeo Romano Scotti NWSport Lazio CX inaugura il calendario agonistico con la prova di Campoverde (Aprilia) da correre in notturna, la sera di sabato 24 settembre.
Il tracciato è stato ricavato nella stessa area fieristica della strada Le Ferriere, a ridosso della Via Pontina, nel luogo che ha ospitato la prova organizzata dalla Asd Fiormonti Team anche per le prime due edizioni del trofeo laziale di ciclocross.


Il Giro d'Italia Ciclocross è rinviato alla prossima stagione

Ufficio Stampa Asd Romano Scotti

La nona edizione del Giro d’Italia Ciclocross è stata rinviata alla prossima stagione. L’Asd Romano Scotti, nel corso dell’inverno 2016/2017, si occuperà di organizzare la tappa di Coppa del Mondo Uci di ciclocross, che avrà luogo il 15 gennaio 2017, e la Coppa Italia Giovanile, che si svolgerà sul percorso di Fiuggi il giorno precedente. 


Giuseppe Di Salvo e Lorenza Menapace eruttano sull’Etna

Elisabetta Ciminelli

Dopo tutta la pioggia subita durante le tappe del Trofeo dei Parchi Naturali, a Milo (CT) si pronosticava una domenica di “fuoco” ed invece è ancora la pioggia a farla da padrona.
Le precipitazioni incessanti, il freddo e la nebbia, oltre a scoraggiare molti dei 1200 iscritti, hanno costretto gli organizzatori a ridurre significativamente i 74 km del percorso originale.


PROTEK e il Trofeo dei Parchi Naturali

Luciano Ciminelli

Ristabilito il partenariato con la Cicli Protek, marchio che nel 2016 riconquista il titolo del mondiale marathon 2016 con il portoghese Tiago Ferreira.
Un marchio che da piccola azienda artigianale ha trovato ampia diffusione in Italia e all’estero ma che mantiene sempre al centro della sua filosofia “il cliente” che viene assistito sempre con professionalità e disponibilità in tutte le fasi pre e post vendita, con l’intento di garantire un rapporto di fiducia duraturo.


La 10° ETNA Marathon a Giuseppe Di Salvo. La trentina Menapace concede il tris

Giuseppe Scordo

Il palermitano Giuseppe Di Salvo (Asd Baaria) e la trentina Lorenza Menapace (Team Carpentari) sono i vincitori della decima edizione dell’Etna Marathon, manifestazione internazionale valida come prova conclusiva dei circuiti nazionali Trofeo dei Parchi Naturali e Prestigio e disputata sotto una pioggia battente che non ha dato tregua ai biker dal primo all’ultimo chilometro.


2ª Tappa a Gambino-Fumarola, Longo-Cattaneo sempre leaders

Giuseppe Scordo

Alessandro Gambino e Denis Fumarola sono i vincitori della seconda tappa dell’Etna Marathon Tour, 66,5 km e 1700 metri di dislivello da percorrere con partenza da Rifugio Sapienza e arrivo a Milo.
La coppia dell’Frm Factory 1 ha preceduto in volata i leader della classifica generale, Tony Longo e Johnny Cattaneo, in gara per il Wilier Force Squadra Corse. Più indietro gli altri team: Farnisi e Zagarella, secondi ieri, sono arrivati con oltre 7’ di distacco, poco più indietro Paolo Alberati e Massimo De Bertolis, attuali leader della categoria Men 2.


Tutto pronto a Laino Borgo per la Granfondo dei Bruzi

Luciano Ciminelli

L'A.S.D. “Amici della bicicletta” e Laino tutta aspettano sportivi, accompagnatori e vacanzieri per trascorrere una meravigliosa giornata nella Valle del Mercure, incastonata nella splendida cornice del Parco Nazionale del Pollino.


Finale X Cross nel segno di Cairo e Mele

Pietro Amelia

Domenica 18 a S. Antonio Abate è andata in scena la finale del trofeo X-Cross nel “memorial Giuseppe Scarfato”.
L’abbondante pioggia che nel week ha imperversato su tutta la zona, ha regalato una tregua di qualche ora, giusto il tempo per far disputare una gara all’asciutto ed un centinaio circa di bikers si sono ritrovati alle falde del Vesuvio per sfidarsi lungo i 6 chilometri del tracciato che nonostante tutto si è preservato in ottime condizioni.


Longo - Cattaneo concedono il bis al Rifugio Sapienza

Giuseppe Scordo

Dopo aver vinto il prologo sul Cratere Centrale, Tony Longo e Johnny Cattaneo dominano anche la prima tappa dell’Etna Marathon Tour, in loop, con partenza e arrivo al Rifugio Sapienza.


Oria "invasa" dai Bikers per il VI Memorial Pino Vacca

comunicato

Domenica 18 Settembre 2016 a Oria ha avuto luogo il “VI Memorial Pino Vacca” gara in MTB Finale del Challenge XCO Puglia in Tour 2016 organizzato dalla Federazione Ciclistica Italiana.
Dopo essere stata rinviata per pioggia, la gara si è svolta in una splendida giornata di sole, tra le vie del centro storico caratterizzato da stradine lastricate, rampe di scale e continui sali e scendi.


ETNA Marathon Tour : il prologo a Cattaneo-Longo

Giuseppe Scordo

Con il suggestivo prologo tutto in salita da Rifugio Sapienza-Etna Sud al Cratere Centrale del vulcano (quota 3000 metri di Torre del Filosofo) è scattato oggi pomeriggio l’Etna Marathon Tour 2016, la nuova sfida a tappe da affrontare in team che si concluderà domani 25 a Milo dopo quattro impegnative frazioni.



Podio Mondiale a I Sentieri dei Lupi

comunicato

Come da copione…podio di livello mondiale all’XI Sentieri dei Lupi a Collarmele.
Sul gradino più alto del podio il campione del Mondo Marathon Tiago Ferreira - Team Protek Marconi, seconda piazza per l’Highlander Marzio Deho - Olympia Polimedical e bronzo per il campano Giovanni Chiaiese del FRM Factory Racing Team.


Domani al via la prima edizione della ETNA Marathon Tour

comunicato

E adesso il vulcano si sfida anche a tappe. Mancano pochissime ore al via della prima edizione dell’Etna Marathon Tour, grande novità per il 2016 lanciata dagli organizzatori del Mongibello Mtb Team.
Un’avventura a coppie in quattro tappe e cinque giorni, lungo i diversi versanti dell’Etna, da domani a domenica 25 settembre con il gran finale sul percorso dell’Etna Marathon.


Memorial Pino Vacca, nel centro storico di Oria

Giulio Carbone

Video report della XCO, gara valida quale prova finale del Challenge XCO Puglia, organizzata nel centro storico cittadino di Oria (BR).
A cura di Giulio Carbone - HOTLaps - MTBonline.it


A meno di un mese dalla manifestazione incominciamo a vedere il percorso

comunicato


Sono tre le prove in programma il prossimo il 16 ottobre.


Domenica di “fuoco” all’Etna Marathon

Elisabetta Ciminelli

Domenica 25 settembre, a Milo (CT), andrà in scena l’appuntamento finale del Trofeo dei Parchi Naturali: l’Etna Marathon. Dopo tutta l’acqua sofferta a Vico del Gargano, la carovana del circuito si sposterà in terra di fuoco. Ad una settimana da quest’ultimo appuntamento, le iscrizioni sono già chiuse per sold-out. Un tappeto di 1200 bikers, infatti, affollerà i sentieri del vulcano.


A Oria il Memorial Pino Vacca di cross country

Luca Alò

Ad Oria mancano solo gli ultimi dettagli al Memorial Pino Vacca di mountain bike cross country che, domenica 18 settembre, celebra la sesta edizione per mano dell’Asd Oriabikerun e per la validità di prova conclusiva del circuito regionale Challenge XCO Puglia.


Tutti i premi del Trofeo dei Parchi Naturali 2016

comunicato

Manca solo l’appuntamento con l’ETNA Marathon per conoscere le classifiche definitive di un entusiasmante 2016.
Sabato 1 ottobre alle ore 18,30 alla vigilia della gran fondo dei Bruzi a Laino Borgo (CS) si terrà la premiazione finale del Trofeo.


Ciclocross dei 3 Mari : pronti per la nuova stagione

Pietro Amelia

Sabato 10 settembre si è svolta a Potenza, presso la sede del Comitato F.C.I. la riunione tra i responsabili tecnici delle regioni aderenti al progetto 3 mari di Ciclocross.
Presenti Nicola Perciante per la Basilicata, Sabino Piccolo per la Puglia, Astorino Antonio per la Calabria e Pietro Amelia per la Campania.


Cicciari, Di Salvo e il duello rosa Menapace-Simpson

Giuseppe Scordo

Sale l’attesa per la decima edizione dell’Etna Marathon, in programma domenica 25 settembre con il consueto percorso sul vulcano catanese e la partenza e l’arrivo fissati in Piazza Belvedere a Milo.


Mountain Bike in Campania è tempo di finali X Cross e Giro

Pietro Amelia

La stagione delle ruote grasse in Campania volge al termine ed è tempo di assegnare gli ultimi titoli in palio.
Nell’ordine il prossimo 18 settembre a S. Antonio Abate (NA) si disputerà la finale del trofeo X Cross.
Per gli specialisti del cross country è un appuntamento da non perdere.


Sotto la pioggia nessuno lo ferma: Cicciari conquista il Gargano

Elisabetta Ciminelli

Nemmeno il diluvio che si è abbattuto a Vico del Gargano è riuscito a fermarlo: con quest’ultima vittoria alla Marathon dello Sperone, Cicciari si conferma uomo da battere con 4 gare conquistate e 6 podi su 8 tappe disputate del Circuito dei Parchi Naturali.


Sale la febbre della WHITETOPSILA

comunicato

WhiteTopSilaImmaginate che in questo momento i circa 400 Bikers, provenienti da tutto il Sud-Italia, iscritti alla Whitetopsila, stanno effettuando gli ultimi settaggi sulle loro Mountainbike per avere l’affidabilità del loro mezzo al 100% per domenica 11 settembre e cercare di conquistare la Cima Bianca.


Salis Bike conclude una appassionante stagione

comunicato

Si conclude il campionato giovanissimi Giro di Puglia, e Salis Bike chiude il suo primo anno con un ottimo secondo posto e diversi riconoscimenti, frutto di tanto lavoro di squadra e di tanta passione.
Nell’ambito dello stesso campionato ha organizzato due gare  in due sedi diverse, a Gallipoli nell’esclusivo scenario dell’ecoresort “Le Sirenè”, e a San Pietro Vernotico.


La Sentieri dei Lupi pronta, con la "maglia iridata"

comunicato

Era nell’aria…ieri finalmente abbiamo avuto la conferma ufficiale!!!
La Sentieri dei Lupi edizione 2016 sarà IRIDATA!!! Ai nastri di partenza ci sarà infatti il neo Campione del Mondo il Portoghese Tiago Ferreira del Team Protek.


La stagione del Cyclocross è alle porte. Tutto pronto per il Trofeo dei 3 Mari

comunicato

La stagione di mountain bike volge al termine e si prepara alla staffetta con l’imminente stagione di Ciclocross che bussa alle porte.
Anche quest’anno, grazie all’impegno dei comitati di Puglia, Basilicata, Campania e Calabria si ripeterà la felice esperienza del Trofeo dei 3 Mari.


Domenica è di scena il Parco Nazionale del Gargano con la Marathon dello Sperone

Luciano Ciminelli

TROFEO DEI PARCHI NATURALISiamo a pochi giorni dall’ottava tappa del Trofeo, di scena il Parco Nazionale del Gargano,in quel lembo di Terra di Puglia che guarda a oriente verso i Balcani e le isole Croate con uno scenario di rara bellezza ambientale.
I ragazzi dell’ASD X Garganici hanno lavorato tanto per presentare una quarta edizione della marathon dello Sperone pari alla bellezza dell’ambiente con l’idea di far gustare una varietà di paesaggi naturali , dal sottobosco al mare, associando la possibilità di condividere  l’avventura e la festa  con le famiglie.


Luigi Ferritto fa sua la "Prima Gran Fondo Monti Marzano ed Eremita"

comunicato

Luigi Ferritto, portacolori del Team Giannini, ha dominato la Prima Gran Fondo di mountain bike "Monti Eremita e Marzano, svoltasi domenica 4 settembre 2016 a Colliano (SA), e valevole come penultima tappa del "Giro della Campania Off Road 2016".
Ottima l'organizzazione curata dalla Ciclistica Oliveto Citra, che ha curato fin nei minimi dettagli la buona riuscita dell'evento.


Rivivi le emozioni della Sila EPIC nel video dell'evento MTB clou dell'estate 2016

MTBonline.it

Online il video ufficiale della Sila EPIC, evento di mountainbike organizzato dalla ASD Mountainbike Sila lo scorso 21 Agosto 2016.
I momenti salienti, le interviste, i luoghi della gara, ma anche tanta Sila intorno tutta da vedere.
Un bellissimo video girato da Alessandro Petralia di ACfotostudio.


1° Granfondo dei Monti Eremita e Marzano,il tracciato di gara entusiasma gli atleti

Antonella Caputo

Oliveto Citra (Salerno). Si è conclusa con un bilancio molto positivo la 10^ Tappa del “Giro della Campania Off-road 2016” di domenica 04 settembre, organizzata dall’ASD Ciclistica Oliveto Citra, all’interno dei territori comunali di Colliano, Laviano e Valva, in provincia di Salerno, tra il fiume Sele e il confine con Muro Lucano, in Basilicata.


Il sold-out è realtà: pronto lo sbarco dei Mille sull'ETNA

comunicato

E alla fine il tanto annunciato sold-out è arrivato. Sono chiuse le iscrizioni per l’Etna Marathon del decennale: più di 1.000 i posti prenotati in griglia e così, con 25 giorni d’anticipo, il Mongibello Mtb Team non ha potuto fare altro che rimandare all’anno prossimo l’appuntamento con i ritardatari.
Una chiusura record, che testimonia come la gara di Milo sia ormai gettonatissima a livello nazionale e internazionale.