La Marathon dello Sperone si presenta

comunicato

La manifestazione sportiva si svolgerà nel Parco Nazionale del Gargano, partendo dalla località Vico del Gargano, l’evento sposa l’appartenenza a due circuiti, specialità “MTB”, nel dettaglio i circuiti di appartenenza sono sia il nascente “TROFEO DEI SANNITI” ed il più conosciuto “TROFEO DEI PARCHI NATURALI”.


Attenzione Bikers, sul Pollino arrivano i Bruzi!

Elisabetta Ciminelli

Il magnifico contesto del Parco Nazionale del Pollino, già scenario di altre manifestazioni sportive di altissimo spessore, il 2 ottobre 2016 sarà di nuovo palcoscenico di una competizione: la neonata “Gran Fondo dei Bruzi”.
I 48 km disegnati dall’ASD Amici della Bicicletta, con il prezioso aiuto dell’atleta Giuseppe Mitidieri, partono dall’abitato di Laino Borgo, pittoresco borgo al confine tra Basilicata e Calabria, per poi dirigersi verso il fiume Lao.


Prima MATHESIUM Marathon: un "successo"!

comunicato

Un successo inaspettato, superati i 370 iscritti nella prima edizione della Mathesium MTB Marathon a Bojano: record in terra Molisana.
In una cornice paesaggistica "nuova" ma indicata alla MTB e su un percorso che ha avuto consensi unanimi, ai piedi del Matese trionfa, Pasquale Sirica talento campano della Cicloò Bike Team che ha concluso la gara con il tempo di 2.59.45, seguito da Luigi Ferritto del Team Giannini a 2’10”.


1° Granfondo dei Monti Eremita e Marzano

Antonella Caputo

Cresce l'entusiasmo ma anche la tensione verso la 1° Granfondo dei Monti Eremita-Marzano di domenica 04 settembre 2016, organizzata nell'omonima Riserva Naturale dall'ASD Ciclistica Oliveto Citra presieduta da Rocchino Palcera.
I preparativi della gara e la messa a punto del tracciato proseguono con fervore e meticolosità.
Il percorso si svolgerà quasi interamente in alta quota (oltre i 1000 metri slm) sotto le estese faggete presenti sul territorio.


La penultima del Trofeo si corre sullo Sperone di Puglia

Elisabetta Ciminelli

Dopo il breve stop di agosto, l’11 settembre, il Trofeo dei Parchi Naturali riparte da Vico del Gargano, in quel lembo di terra che dalla Puglia che si affaccia sui Balcani e sulle isole croate.
Alla sua quarta edizione, la “Marathon dello Sperone” si presenta con un percorso di 65 km e 1900 mt di dislivello leggermente ritoccato rispetto agli anni precedenti.


Pasquale Sirica vince la MATHESIUM Marathon

comunicato

BOJANO – A trionfare, ai piedi del Matese, nella prima edizione della Mathesium MTB Marathon è Pasquale Sirica della Cicloò Bike Team con il tempo di 2.59.45 seguito da Luigi Ferritto del Team Giannini staccato di 2’10”.
A completare il podio Marco Ciccanti della Bici Adventure Team, terzo, Jarno Calcagni della Functional FIt e Roberto Rinna della Piesse Cycling Team rispettivamente quarto e quinto. In una cornice paesaggistica e su un percorso che ha avuto consensi unanimi, Sirica come da pronostico si è aggiudicato la vittoria.


I Sentieri del Sole e dei Sapori vicini ai terremotati

comunicato

Da ormai più di 10 anni i Sentieri del Sole e dei Sapori svolgono attività di MTB proprio in quelle regioni dell'Appennino Centrale spesso colpite da eventi sismici.
Proprio per questo ci sentiamo particolarmente vicini alle problematiche di un territorio difficile, esprimiamo solidarietà alle comunità dei paesi colpiti e ci stringiamo al dolore di tutte le famiglie che hanno perso i loro cari in questo tragico evento.


Chi conquisterà la Whitetopsila?

comunicato

Trailer della WHITETOPSILA 2016 - 18 Settembre 2016


Il 1° ottobre il Trofeo dei Parchi Naturali premia i suoi campioni

Elisabetta Ciminelli

A  -2 tappe dalla fine, gli organizzatori del Trofeo dei Parchi Naturali ufficializzano la data, il luogo e le modalità di premiazione per l’edizione 2016.
Sabato 1° ottobre, alle ore 16.30, Laino Borgo ospiterà la festa finale del Trofeo.


Sila EPIC 2016 - Official Short Movie

comunicato

Sila Epic 2016 short movie. Waiting for the full event movie
By ACfotostudio


Sila EPIC 2016

MTBonline.it

Sila Epic 2016
Primo video breve dell'epica avventura calabrese in mountainbike.
A cura di Giulio Carbone - MTBonline.it - HOTLaps


Gli Amici della Bicicletta Laino vi aspettano a Laino Borgo

comunicato

L'A.S.D. "Amici della Bicicletta Laino" è lieta di organizzare, per la prima volta, la "Granfondo dei Bruzi".
Siamo orgogliosi dei nostri posti, situati nel verde del Parco del Pollino e, soprattutto, attraverso gli splendidi sentieri del fiume Lao, meta di numerossimi appassionati di rafting e di torrentismo.


Tutto pronto per la Mathesium Marathon

comunicato

Settimana calda e ultimi ritocchi per l’organizzazione della Mathesium Marathon. Molti gli atleti che negli ultimi giorni stanno apprezzando le caratteristiche di un percorso e di una manifestazione inedita.
Grande fermento tra gli organizzatori delle due società Matese Mountain Bike, A.S.D. La Nebbia e del Comitato Regionale Molisano della F.C.I. In particolare del settore Fuoristrada che punta molto su questo evento.


Sulla Sila, viste cose da Paez!

comunicato

Domenica 21 Agosto, in una delle location più suggestive e splendide del Sud Italia,  l'altopiano della Sila, è andata in scena la prima edizione del Sila Epic, evento che ha visto la partecipazione di atleti Agonisti e Cicloamatori di caratura nazionale ed internazionale.


Iniziano i preparativi per la Marathon dei Colli Albani

comunicato

Iniziano i preparativi per la Marathon dei Colli AlbaniMarathon Colli Albani 2016: il silenzio degli organizzatori dopo quasi un anno dallo splendido successo del Campionato Italiano Marathon non ha di fatto spento i riflettori su questo evento.
Sono già oltre 400 le iscrizioni, inclusi gli abbonati dei Sentieri del Sole e dei Sapori ed è quindi ora di darvi le novità 2016 di quella che sarà la manifestazione conclusiva della stagione per la specialità XCM.


Un grande Luca Braidot, ora guarda al futuro con ambizione

comunicato

Luca Braidot è settimo in una grande Olimpiade.
Migliore azzurro e protagonista per buona parte della gara di Rio, un grande orgoglio per tutto il team, il Gs Forestale cicli Olympia Vittoria.


Tutti i dettagli della Mathesium Marathon

comunicato

La Mathesium Marathon nasce dalla collaborazione delle Associazioni Sportive A.S.D. La Nebbia e Matese Mountain Bike.
Comunità di intenti, passione e impegno per lo sport e il territorio Molisano e Matesino hanno spinto le due Associazioni a condividere un progetto ambizioso che mira a far conoscere le bellezze naturalistiche attraverso la Mountain Bike.


Il Giro della Campania Off-road riparte da Palomonte

Pietro Amelia

Agosto avanza e molti bikers si stanno concedendo le meritate vacanze da una stagione di gare impegnative.
Ma il periodo di ferie è anche il momento per rifinire la preparazione in vista del ritorno alle competizioni che per coloro che puntano al Giro della Campania sarà il 28 agosto a Palomonte.


3 settimane per la Mathesium Marathon

comunicato

Mancano tre settimane alla Mathesium MTB Marathon, evento che rappresenta una novità assoluta nel panorama delle ruote grasse e del circuito dei Sentieri del Sole e dei Sapori.


- 15 alla SILA Epic

comunicato

Mancano solo due settimane ma lo staff della Sila Epic Marathon alla sua prima edizione scalda i motori e si prepara ad offrire a tutti i partecipanti un evento con i fiocchi.
Un edizione all'insegna delle novità quella che verrà proposta quest’anno!


Il 18 settembre il 3° XC Race Monte Vairano

comunicato

Gara tecnica, veloce, dura.
3 aggettivi per descrivere cosa attende gli atleti che prenderanno parte alla gara di casa della Molise Tour Bike.3° XC Race Monte Vairano


Sardinia Divide: traversata della Sardegna in MTB in bikepacking

comunicato

Sardegna centrale, Oristano, a poche decine di chilometri dai principali porti e aeroporti e a pochi chilometri dalla spiaggia di Torregrande, sulla costa occidentale, che deve il nome alla caratteristica torre costruita secoli fa per avvistare eventuali navi nemiche prima che si avvicinassero troppo. Oggi guarda una spiaggia dalla sabbia candida e dal mare cristallino, dalla quale il 23 settembre alle 9.30 partirà la prima edizione del Sardinia Divide, con destinazione la costa orientale, dalla parte opposta dell’Isola.


Pensiero stupendo a Mastrati

Pietro Amelia

Campania X-Cross MTB 2016Si è corso domenica 31 luglio Il trofeo XC Torre Umberto a Mastrati di Pratella, terra dalle mille sorgenti, dove l’aria salubre della campagna dell’alto casertano ha accolto i bikers provenienti da tutta la regione ed anche dal vicino Lazio.
La gara, specialità cross country si è svolta su un circuito di 6,2 chilometri, che per questa edizione rispetto alle passate, presenta alcune varianti che lo hanno reso ancora più tecnico e spettacolare.
Il trofeo valevole come 11° tappa del trofeo X-Cross è partita dal centro cittadino alle 9:30.


Samuele Porro e Maria Cristina Nisi firmano un'edizione record

comunicato

Il comasco già due volte campione italiano Marathon Samuele Porro e la toscana Maria Cristina Nisi sono le firme prestigiose di un'edizione indimenticabile dell'Alta Valtellina bike Marathon che quest'anno si è disputata per la prima volta di sabato ed ha accolto ben 2200 bikers allo start, con 1300 sul piu' impegnativo Marathon e i restanti sul Classic.


Liz Simpson dopo la Transalp: ora tutti all'ETNA Marathon Tour per ammirare i paesaggi del vulcano

Ufficio Stampa Etna Marathon 2016

Meno di due mesi alla decima edizione dell’Etna Marathon 2016, la manifestazione internazionale con partenza e arrivo a Milo e che si snoda sui sentieri attorno al vulcano catanese.
La gara organizzata dal Mongibello Mtb Team, prova del Trofeo dei Parchi Naturali nonché del Prestigio di Mtb Magazine, quest’anno si disputa domenica 25 settembre ed è valida come tappa finale dell’Etna Marathon Tour, la nuova affascinante avventura a tappe per coppie di biker che prenderà il via mercoledì 21 settembre dalla base del Cratere Centrale a quota 3000 metri.