il 24 Luglio la Mainarde Bike Race 2016

comunicato

Archiviata con successo la Pollino Marathon, è partito il conto alla rovescia per una delle novità del Trofeo dei Parchi Naturali 2016: la Mainarde Bike Race, giunta alla sua terza edizione.


Cicli Protek, con Tiago Ferreira, è campione del mondo 2016!

comunicato

Un piccola realtà produttiva italiana, di Loreto Aprutino, in Abruzzo, vince per ben due volte il campionato del Mondo Marathon con Tiago Ferreira, portoghese, in forza al Team Protek by Marconi project. Domenica scorsa, sul cirrcuito di Laissac, in Francia, Tiago ha conluso la corsa in 4.01.57 con un vantaggio di 19" su Alban Lakata e 53" su Kristian Hynek.
Quindi, di nuovo campioni del mondo dopo l’oro conquistato da Periklis Ilias nel mondiale di Marathon 2012 ad Ornans.


A caccia di FIORI e di SALITE…sul Sirino!

Bernardino Filardi

Tutto pronto a Nemoli (PZ) per la raccolta dei 7 Fiori in palio. La seconda edizione della MTB Race del Monte Sirino – II Trofeo AVIS Valle del Noce entra a far parte della BREVETTO MTB – I Fiori dei Parchi Naturali.  Spettacolari gli scenari naturalistici e storici che i bikers potranno scoprire lungo il percorso. La partenza e l’arrivo sono previsti sulle sponde del Lago Sirino, in comune di Nemoli (PZ), alla quota di 780 m slm.


Pollino Marathon 2016 highlights

Giulio Carbone - MTBonline.it

I passaggi salienti di un Evento unico nel Sud Italia:la Pollino Marathon 2016. Video a cura di Giulio Carbone


Paolo Colonna ed Elizabeth Simpson “toccano il cielo” sul Pollino.

Elisabetta Ciminelli

A 926 mt di altitudine, sul traguardo  di Terranova di Pollino, Paolo Colonna ed Elisabeth Simpson alzano le braccia al cielo.
Sembra lo tocchino! Sono loro i vincitori della sedicesima edizione della Pollino Marathon.


Di Salvo "domina" i Megaliti dell'Argimusco

comunicato

Domenica 19 giugno, a Montalbano Elicona (Me), si sono ritrovati 180 bikers provenienti da ogni angolo della regione per cimentarsi nella prima edizione della Marathon dei Megaliti,  gara nazionale, valevole come Campionato Regionale Marathon, 7a Prova Coppa Sicilia XCM/GF F.C.I. 2016 e 4a tappa Marathon Tour Sicilia.
Cornice naturale della manifestazione, che ha gratificato i partecipanti regalando panorami spettacolari da togliere il fiato, è stato l'Altopiano dell'Argimusco con le sue imponenti Megaliti, la Riserva Naturale Orientata del Bosco di Malabotta, e come sfondo sua maestà Etna e le Isole Eolie.


Marathon degli Aragonesi 2016 : il Film!

comunicato

Reportage della III Marathon degli Aragonesi tenutasi a Castrovillari il 12 giugno 2016, ripreso dagli occhi attenti di Gianfranco Longo e Giuseppe Iuliano.
Attraversati i comuni di Castrovillari - Civita - Frascineto.
Evento organizzato con il Patrocinio del Parco Nazionale del Pollino


“Stress test” sul Pollino!

Elisabetta Ciminelli

Da un paio di settimane a questa parte, i sentieri della Pollino Marathon sono stati affollati da gruppetti di ciclisti che, alcuni in piena autonomia, altri in coordinamento con gli organizzatori, hanno ben pensato di testare il percorso e soprattutto se stessi. La temutissima Pollino Marathon, infatti, non permette errori né agli uomini di classifica, né tantomeno a chiunque voglia terminare il percorso.


Sul rifugio Panormo domina il laziale Samuele Giuseri

Pietro Amelia

Dopo un periodo sabatico, la Polisportiva Ottati domenica 19 giugno ha nuovamente organizzato, nel migliore dei modi, il 10° Trofeo "Ottati MTB Circuito dei 3 Rifugi" gara “Top Class” valida anche come 7° Tappa X-Cross.


WOW !!!!!!!!!

Alessandro Fontana - GS Forestale

E' passato qualche giorno dal Campionato Italiano XCO di Courmayeur e.......... uàu! (secondo me rende meglio che non scriverlo correttamente).
Finalmente ho metabolizzato un risultato di squadra, quello del G. S. Forestale cicli Olympia Vittoria, che ha visto i primi due gradini del podio tricolore tingersi dei colori sociali grazie ai gemelli Braidot, pronti all'attacco e con gli avversari ad inseguire fin dall'inizio: Luca al termine della prima discesa era già in avanscoperta sul resto del gruppo.


Battiti accelerati nel cuore del Pollino: sforzo o meraviglia?

Elisabetta Ciminelli

Ha cambiato nome, location, percorso, grado di difficoltà, chilometraggio, ma la “Pollino Marathon”, in tutte le sue vesti, rimane l’appuntamento cult della MTB al centro-sud.
Ormai, dopo 16 anni dalla prima edizione, l’ultima domenica di giugno è cerchiata in rosso nei calendari dei tanti bikers per i quali questo è diventato un evento imperdibile.


Online il video ufficiale della gara: immagini, hilights e voci dei protagonisti

comunicato

I preparativi, l’adrenalina in griglia di partenza e lo start liberatorio e l’impareggiabile spettacolo offerto dagli oltre 380 bikers che lo scorso 8 maggio si sono sfidati a Nicolosi (CT) sui ripidi pendii del vulcano attivo più alto d’Europa: riviviamo le emozioni dell’Etna Extreme 2016 attraverso le splendide immagini del video ufficiale di gara con la cavalcata trionfale di Fabian Rabensteiner, l’avvincente lotta per i gradini più bassi del podio alle sue spalle e la gioia e la fatica di centinaia bikers che hanno pedalato immersi negli scenari unici dell’Etna.


Domenica ritorna Ottati “Top Class”

Pietro Amelia

Dopo un’ anno sabatico, ritorna il trofeo dei Tre Rifugi gara cross country Top Class organizzata dalla Polisportiva Ottati MTB.
Ottati si trova nella parte nord-orientale del Cilento, inserita nel contesto naturalistico del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, alle pendici meridionali dei Monti Alburni.


Gran fondo del Partenio… il ritorno di Bartizal

Pietro Amelia

Domenica 12 giugno si è disputata a Rotondi la gran fondo del Partenio, 8° Tappa del Giro della Campania Off-road.
La gara è stata organizzata dall’ASD Foder Bike Team e si è svolta interamente nel Parco del Regionale del Partenio su un anello di 40 chilometri che ha visto impegnati i migliori specialisti della disciplina.
Jiří Bartizal


Cicciari-Simpson i nuovi sovrani Aragonesi

Elisabetta Ciminelli

Domenica 12 giugno è andata in scena la prima vera tappa di montagna del Trofeo e Cicciari, dimostrando una grande versatilità, ha calato la doppietta. A fine maggio l’avevamo lasciato sul gradino più alto a Fondi, tappa non proprio da scalatori, e lo troviamo ancora una volta lì, in una delle tappe più dure e in salita del circuito.


Impertichiamoci…!

Carlo Limonti

Dopo la fantastica esperienza delle due precedenti edizioni, è giunto il momento di portare una nuova sfida alla montagna del dio Apollo.
Il 12 Giugno a Castrovillari (CS) prenderà il via la terza edizione della Marathon degli Aragonesi che partendo e arrivando nella città del Pollino e passando per i territori montani e i centri storici di Frascineto e Civita attraverserà il cuore pulsante del Parco Nazionale Del Pollino, da poco Patrimonio UNESCO.


A Bisceglie successo per la Neanderthal Cup e per il Trofeo Mediterrae

Luca Alò

L'edizione numero 13 della Neanderthal Cup è riuscita a dare il meglio di sé agli occhi dei bikers e del pubblico di Bisceglie grazie alla magistrale organizzazione della Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro che ha scelto la magnifica cornice delle Grotte di Santa Croce per l’epilogo del Trofeo Mediterrae.


Il 19 giugno, in Sicilia, 1° Marathon Nazionale dei Megaliti

comunicato

Al via domenica 19 giugno 2016 a Montalbano Elicona, bellissimo borgo medievale della provincia di Messina abbarbicato sui Nebrodi, la 1° edizione della Marathon dei Megaliti e l'8° Granfondo dei Megaliti.
L'evento, valido quale prova XCM Nazionale FCI, è organizzato dall'A.S.D. Ciclo Record, ed assegnerà le maglie regionali XCM/GF e i punti per la Coppa Sicilia MX/GF.


Tutto pronto per la seconda edizione della Marathon dei Nebrodi quando mancano solo 4 giorni allo start.

comunicato

A Cesarò, paese arroccato alle pendici dei Monti Nebrodi c’è fermento e con le modifiche apportate al percorso si piomberà in pieno centro cittadino dopo un vertiginoso finale fatto di discese mozzafiato con sfondo l’Etna e tanti single tracks nella pineta prospiciente la villa comunale.


Prima Gran Fondo delle Colline Moianesi e prima vittoria per Ceccarelli

Pietro Amelia

Una prima volta in tutti i sensi per la 7° tappa del Giro della Campania Off-road.
Prima volta per i ragazzi della G.S.C. Moiano, impegnati ad organizzare una gran fondo di MTB e prova superata magistralmente.


Video Report della XIII Neanderthal CUP

BisceglieSport

Successo agonistico ed organizzativo a tutto tondo per la Polisportiva Cavallaro in occasione della "XIII Neanderthal Cup".
Le immagini più suggestive, con risultati e interviste ai protagonisti, nel servizio realizzato da BisceglieSport.


Marathon degli Aragonesi: che la scalata del Pollino abbia inizio!

Elisabetta Ciminelli

Mancano solo 4 giorni alla prima sul Pollino ed è tempo di scoprire cosa ci aspetta.
Come già saprete, la scalata alla conquista del monte parte da Castrovillari, a soli 348 mt s.l.m. 


Marathon degli Aragonesi... unico evento del genere in Calabria

arca communication

Il 12 giugno 2016 ritorna, tra Castrovillari, Fascineto e Civita, nel Parco Nazionale del Pollino, la Marathon degli Aragonesi, V tappa del Trofeo dei Parchi Naturali.
Tre i percorsi:
Marathon di 65 Km con 2.350 metri di dislivello;
Gran Fondo di 47 Km con 1.700 metri di dislivello;
Escursionistico di 27 Km con 850 metri di dislivello aperto a tutti.


Il Team Lombardo domina l'ultima prova di Coppa Sicilia cross country

comunicato

Si è svolto, domenica scorsa, tra i vicoli di Gangi in provincia di Palermo il primo memorial di mountain bike “Francesco e Vincenzo Scirè”, dedicato ai due bikers tragicamente scomparsi, lo scorso anno, in un incidente stradale. La gara, valida per la nona prova del campionato coppa Sicilia Mtb XC e per il XXIII Trofeo città di Gangi.


Scopriamo il Pollino pedalando tra Calabria e Basilicata

Elisabetta Ciminelli

Anche quest’anno, il Trofeo dei Parchi Naturali scalerà le vette del Parco Nazionale del Pollino da entrambi i versanti, esplorando l’area, dal 2015 patrimonio dell’UNESCO, in lungo e in largo.
Il circuito, infatti, prevede ben due tappe nel tempio del dio Apollo: la Marathon degli Aragonesi, giovane manifestazione nata nel 2014 e tra le ultime tappe inserite nella kermesse, e la fondatrice del circuito, la Marathon del Pollino, classica del sud alla sua XVI edizione.


A Gioia del Colle, ritorna la Montursi Cup 2016!

comunicato

A tre anni di distanza dall’ultima manifestazione la pineta di Montursi torna ad animarsi con i colori della mountainbike.



Marathon Monti Picentini-Memorial Giustino Fortunato, un appuntamento nel segno delle ruote grasse ad Acerno

comunicato

La macchina organizzativa s’è messa al lavoro da tempo: la Marathon dei Monti Picentini-Memorial Giustino Fortunato è ufficialmente entrata nella fase calda degli ultimi preparativi grazie all’Asd Monti Picentini, sodalizio che nasce con lo scopo di creare momenti importanti di aggregazione sociale, avendo come unico obiettivo la passione per la bicicletta e per la montagna.


A Bisceglie è tempo di Trofeo Mediterrae con la Neanderthal Cup

comunicato

Lo splendido scenario archeologico delle Grotte di Santa Croce è pronto nuovamente a fare da cornice alla tredicesima edizione della Neanderthal Cup, manifestazione che dona lustro ad una delle zone più naturalistiche della città di Bisceglie.


Ufficializzati i titolari azzurri per il Cross Country olimpico

Federciclismo.it

Hubert Pallhuber ha atteso la disputa della Coppa del Mondo a La Bresse, in Francia, prima di sciogliere le riserve e comunicare i quattro bikers chiamati a difendere i colori azzurri ai prossimi Giochi Olimpici in Brasile: “Avevo promesso ai ragazzi che avrei sciolto le riserve subito dopo La Bresse, a fine maggio in modo da dare il tempo necessario per programmare la stagione ed allentare la tensione delle convocazioni..”.


Domani il 2° Trofeo MTB Area Faunistica del Cervo, seconda tappa del Trofeo Mediterrae

comunicato

Definito e tracciato con piccole variazioni al tratto finale, il circuito che sarà sede della III° prova del Circuito MEDITERRAE Specialità MTB/XC che si svolgerà il prossimo 2 giugno nel comune di Sasso di Castalda in provincia di Potenza e curato dall’ ASD Ciclo Team Valnoce. Il percorso, si estende per 3500 mt con dislivello vario a seconda della categoria e dei giri da percorrere con un range oscillante da mt 322 a mt 810.