I Campioni Regionali MTB XC delle Surte

Pietro Amelia

Domenica 29 Maggio a San Giorgio del Sannio si è disputato il 4° trofeo “Le Surte” gara di cross country che ha assegnato i titoli di campione regionale riservato alle categorie amatori.
Al via si sono schierati in 110 bikers provenienti da ogni angolo della regione per competere al titolo che vale una stagione.


Carmelo Dipasquale e' campione italiano Marathon

comunicato

Carmelo Dipasquale si è laureato per la seconda volta campione italiano di Mountain Bike specialità Marathon. La prima volta la grande impresa nel 2014 in quel di Grumello del Monte (Bg), adesso la replica nel complesso percorso allestito dalla Asd Hellas Verona di Monteforte d'Alpone in provincia di Verona.
Al via oltre 2000 atleti che hanno invaso il piccolo paesino della Valle del Soave.


Cicciari celebra i 20 anni della Marathon dei Monti Ausoni e del Lago di Fondi

Elisabetta Ciminelli

Francesco Cicciari, promettente elite della Special Bikers Team, è il primo a raggiungere il traguardo di Fondi e soffiare sulle candeline di questa ventesima edizione. Con questa vittoria si impone anche in testa alla classifica generale del Trofeo.


2° MTB Race del Monte Sirino - 2° Trofeo AVIS del Noce: Mileo lancia la sfida!

Bernardino Filardi

La  seconda  edizione  della  Sirino  Point  to  Point  si  terrà  il 10 Luglio 2016 a  Nemoli (PZ).
Nicola  Mileo,  atleta  dell’asd  Sirino Bike e vincitore della prima edizione, lancia la sfida.   
Lo scenario di partenza e di arrivo sarà quello del Lago Sirino a quota 780 m slm. 


Spettacolo puro con la mtb a Montescaglioso e nella Murgia Materana

comunicato


In archivio la prima edizione della Point to Point Monte in Bike: a Montescaglioso c’è stata grande soddisfazione per il discreto numero di partecipanti (una novantina) provenienti da tutta la Basilicata e la vicina Puglia, che hanno confermato l'interesse e il gradimento per una manifestazione nata dalla passione della Nuova Athena Club 2002 di promuovere il proprio territorio di Montescaglioso e dintorni con lo sport a tutti i livelli e per tutte le età.


Cambio di stagione per la Marathon dei Monti Ausoni e Lago di Fondi

Elisabetta Ciminelli

La classica del Trofeo, la Marathon dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, festeggia il suo 20imo anno cambiando stagione.
Eravamo abituati a chiudere la kermesse in pieno autunno proprio a Fondi.
La tappa, oltre che un evento sportivo, così, diventava il ritrovo di quanti avevano preso parte a varie gare del circuito e proprio a Fondi coronavano tutti gli sforzi e i successi di una stagione.
Quest’anno cambia tutto, e quella che era la tappa conclusiva del trofeo si presenta nel bel mezzo, come quarto appuntamento, quasi a voler entrare nel cuore del circuito.


Marathon Parco dei Monti Picentini-Memorial Giustino Fortunato, nuovo appuntamento domenica 5 giugno

comunicato

Domenica 5 giugno è il giorno del recupero della manifestazione organizzata dall’Asd Mtb Monti Picentini che non si è potuta svolgere il 1°Maggio scorso per i problemi legati al cattivo tempo e alla nebbia.


Marathon degli Aragonesi: ottime le prime impressioni sul percorso

Carlo Limonti

Una splendida giornata di sole ha accompagnato circa una quarantina di amici ciclisti amanti delle ruote grasse alla scoperta dei tre percorsi che verranno affrontati Domenica 12 Giugno alla terza edizione della Marathon Degli Aragonesi.


Si ricomincia con il Triplete “Le Surte” passando per Moiano approdando ad Acerno

Pietro Amelia

La settimana che sta per iniziare sarà indimenticabile per i Bikers con ben 3 gare in 7 giorni.
Si inizia domenica 29 Maggio a San Martino Sannita dove l’ASD Cicli Serino organizza il 4° trofeo “Le Surte” la prova sarà valida quale 6° Tappa X-Cross e Campionato Regionale XC per le categorie amatoriali.
Un titolo che vale una stagione e si assegnerà sul tracciato di 5 chilometri da ripetersi a seconda delle categorie. Peculiarità, come le edizioni precedenti, sarà il pasta party finale accompagnato da birra alla spina.


1° Point to Point Monte in Bike

Giulio Carbone

Video report della 1° Point to Point Parco della Murgia Difesa S.Biagio, a cura del nostro inviato speciale Giulio Carbone, vinta da Angelo De Gioia
Buona visione


Point to Point Monte in Bike, tutto quello che c’è da sapere sull’evento del 22 maggio a Montescaglioso

comunicato

Sarà un grande avvenimento sportivo quello che domenica 22 maggio avrà luogo a Montescaglioso con la prima edizione della Point to Point Monte in Bike con l’organizzazione affidata alla Nuova Athena Club 2002.
La gara si svolgerà nei territori di Montescaglioso, Matera, del Parco Regionale della Murgia Materana e della Difesa San Biagio per un totale di 50 chilometri e un dislivello complessivo di 1250 metri.


La Pineta di Siano premia la Mountainbike in Calabria

comunicato

La pioggia battente non ha scoraggiato i circa 150 bikers che ieri in mountain bike, eroicamente,  si sono dati battaglia nel “IV Trofeo Pineta di Siano”,  per conquistare i punti Top Class per le qualificazioni al campionato italiano XC a Courmayer nel mese di giugno e per indossare la maglia di campione regionale Calabria FCI XC 2016.


Latina come Lazio. Qui i bikers spiccano il volo

Elisabetta Ciminelli

Nonostante sia stato istituito soltanto nel 2008, il Parco Naturale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi ospita nel suo territorio l’omonima Marathon da ormai 20 anni.
Siamo in provincia di Latina, precisamente a Fondi, nel sud pontino, a metà tra Napoli e Roma.


Il 5 giugno ritorna la Neanderthal Cup

comunicato

Sarà, come di consueto, lo splendido scenario archeologico delle Grotte di S.Croce a fare da cornice alla XIII Neanderthal Cup, manifestazione che da anni dona lustro ad una delle zone più naturalistiche della città di Bisceglie. La grotta è situata in una lama omonima che ha origini Preistoriche; si è originata per il deflusso idrico sotterraneo, che ha inciso per lunghissimo tempo il banco roccioso, determinando la classica sezione a “foro di serratura”.


Bicincanto nel Vulcano: una quarta edizione oltre le aspettative

Deborah

La Quarta Edizione della Granfondo Bicincanto nel Vulcano, sesta tappa del Giro della Campania Off Road, ha riscosso per quest’anno 2016 un inaspettato successo.
Una riuscita oltre le aspettative, viste le condizioni metereologiche che hanno condizionato l’intera giornata di domenica: nonostante il maltempo, infatti, i partenti alla gara sono stati 189, a fronte dei circa 300 attesi grazie alle preiscrizioni online.


5° XC dei Templi, un successo enorme!

comunicato

Domenica 15 Maggio 2016, nella sede della scuola nazionale di ciclismo sita nella splendida Valle dei Templi di Agrigento, si è svolta la 5^ edizione della Cross Country dei Templi, organizzata dall’ASD Racing Team Agrigento.
Quest’anno, in veste di prova unica Top Class, la manifestazione ha accolto 500 tra atleti e spettatori.


Tutto pronto per la due giorni all'insegna dello sport e del divertimento

Giorgio Liuzzo

Due giorni all’insegna dello sport e del divertimento.
Sono quelli in programma sabato 21 e domenica 22 maggio in occasione della sesta edizione della Marathon Parco degli Iblei.


I Templi di Agrigento saranno il teatro del Campionato Regionale XCO Sicilia

comunicato

Domenica  15 Maggio nella splendida cornice della Valle dei Templi di Agrigento verranno assegnate le maglie di campione regionale Siciliano Cross Country .
La Scuola di mountain bike Nella Valle  Racing Team Agrigento ha già tutto pronto.


Point to Point Monte in Bike, si avvicina l’evento off-road di Montescaglioso del 22 maggio

Luca Alò

Work in progress per la prima edizione della Point to Point Monte in Bike: l’Asd Nuova Athena Club 2002 sta lavorando nella definizione di tutti quei dettagli allo scopo di richiamare un gran numero di bikers pronti a dare spettacolo su un percorso tutto da scoprire nella suggestione del Parco Regionale della Murgia Materana e della Difesa San Biagio.


Gran premio Mamma e Papà Guerciotti: l'1 Novembre si correrà all'idropark Fila di Milano!

Alessandro Brambilla

Anche nell’anno 2016 gli appassionati di ciclocross potranno applaudire tante star internazionali in gara al parco dell’ldroscalo di Milano.
Martedì primo novembre 2016 infatti sui prati e i viali ai margini del “mare dei milanesi” si svolgerà il Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti internazionale di ciclocross.


Tutto pronto per la quarta edizione di Bicincato nel Vulcano

Pietro Amelia

Nel comune di Roccamofina, che si trova a circa 600 m s.l.m., all'interno del cratere dell'antico omonimo vulcano, fervono i preparativi per la 4° edizione della gran fondo Bicincanto nel Vulcano, 6° tappa del Giro della Campania Off-road.
L’organizzazione curata dall’ASD Bicincanto come ogni anno mette tanto impegno e dedizione per preparare una bella giornata di sport e  natura.


Gran fondo dei Saraceni ottima la Prima

Pietro Amelia

Domenica 8 maggio, ad Agropoli nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, si sono ritrovati oltre 260 bikers provenienti da ogni angolo della regione per cimentarsi nella prima edizione della gran fondo dei Saraceni, valida come 5° tappa del Giro della Campania off-road. La cornice naturale di questa manifestazione è stata la costiera Cilentana che ha gratificato i partecipanti regalando panorami unici e spettacolari.


Lavori in corso per la 2° Marathon dei Nebrodi

comunicato

A un mese dallo start della II Marathon dei Nebrodi fervono i preparativi per allestire nei minimi dettagli l'ormai collaudato percorso di gara immerso tra i laghi, i fitti boschi e i verdi prati dei monti Nebrodi.


Il 5 giugno la Marathon Città di Acerno Giustino Fortunato

comunicato

Gara che si svolge  nel cuore dell’Appennino Campano, nell’ambito di un comprensorio che interessa le province di Avellino e Salerno.
In questa incantevole oasi saranno allestiti tre tipologie di percorso di vera mountain bike (la marathon di 68 chilometri, la granfondo di 35 chilometri e l’escursionistico di 25 chilometri)


Fabian Rabensteiner doma il Vulcano. E’ sua l'ETNA Extreme 2016

Alessandro Petralia

Una splendida giornata di sole ha illuminato ieri a Nicolosi (CT) l’Etna Extreme 2016: sui ripidi pendii del vulcano attivo più alto d’Europa è andata in onda l’avvincente sfida fra circa 400 bikers provenienti da tutta Italia che hanno corso con condizioni meteo davvero ottimali e temperatura compresa tra i 18° gradi centigradi della partenza e i 9 del Gpm più alto di giornata, quello posto ai 1900 metri del rifugio Galvarina.


A Tavernerio (CO) la Enduro Cup Lombardia: il video

comunicato

Dopo l’assenza dell’anno scorso, il 15 Maggio prossimo l’Enduro Cup Lombardia torna a far tappa in quel di Tavernerio (COMO).


Che "Colonna" sulla Murgia!

Elisabetta Ciminelli

Finalmente splende il sole sul Trofeo dei Parchi e a brillare, sotto i suoi raggi, Paolo Colonna che, in questa calda domenica di maggio, conclude i 70 km della Foresta Mercadante in testa al gruppo con un tempo di 2h41’55’’.


La pineta di Siano ospiterà la seconda tappa del Trofeo mediterrae 2016

comunicato

Iniziato il conto alla rovescia per il IV TROFEO PINETA DI SIANO MTB XC, gara di mountain bike, specialità cross country, valida come prova unica di campionato regionale della Federazione ciclistica italiana.


All'ombra del Vulcano start list da urlo con Rabensteiner, Chiaiese e Di Marco

Alessandro Petralia

A quattro giorni dall’Etna Extreme 2016 la starting list della gara di Mountain Bike, che domenica 8 maggio infiammerà i pendii del Vulcano attivo più alto d’Europa, si arricchisce di nuove importantissime adesioni: ai prestigiosi nastri di partenza di Nicolosi (CT) ci saranno infatti Fabian Rabensteiner (Trek Selle San Marco), Davide Di Marco (Race Mountain) e Giovanni Chiaiese (FRM Factory Racing Team) oltre agli alfieri siciliani del Team Lombardo Bike, Giuseppe Zagarella, Carmelo Di Pasquale e Claudia Andolina.


Domenica, ad Agropoli, la Gran Fondo dei Saraceni

Pietro Amelia

Come la Fenice, risorge sulle ceneri della gran fondo del Cilento la prima edizione della gran fondo dei Saraceni 5° tappa del Giro della Campania off-road.
Il variopinto mondo delle ruote grasse si affaccia per la prima volta nella storica città di Agropoli, importante centro costiero situato nel Cilento, alle porte occidentali del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, sul mar Tirreno all'estremità meridionale del golfo di Salerno ed a sud della piana del Sele.


Il video della Visciano Bike Marathon by UserTV

comunicato

Il video della manifestazione a cura di Roberto Clemente di UserTV
Buona visione!


Condizioni del terreno ottimali. Confermato il programma di gara

comunicato

Grazie alle piogge cadute nelle ultime ore le condizioni del percorso di gara sono notevolmente migliorate; il terreno sabbioso del Vulcano si è infatti compattato rendendo la percorrenza più scorrevole.
L'ASD Extreme Bike Nicolosi, società organizzatrice, conferma l'assoluta certezza dello svolgimento della manifestazione secondo il programma e le modalità già comunicate in via ufficiale e divulgate presso tutti gli organi di stampa.


Rinviato il Campionato Regionale Marathon Campania

comunicato

Causa le avverse condizioni meteo che hanno imperversato su tutta l'area dei Monti Picentini, e a tutela della sicurezza ed incolumità dei concorrenti, la Marathon città di Acerno Trofeo Giustino Fortunato, in programma il 1 Maggio 2016, valida quale prova unica di Campionato Regionale è stata rinviata. A breve il comitato organizzatore comunicherà la nuova data di svolgimento.