L’8 maggio la Carovana del Trofeo ritorna in Puglia per la Marathon Foresta Mercadante

Elisabetta Ciminelli

Dopo l’avvio nel litorale leccese, e il salto in Campania, ci spostiamo nel Parco dell’Alta Murgia.
Domenica 8 maggio, infatti, i bikers saranno chiamati ad affrontare i 71 km della Marathon Foresta Mercadante. Gli occhi, ovviamente, sono tutti puntati sul team Lombardo che, come sappiamo, ha già piazzato i suoi capitani, Claudia Andolina e Mirko Farnisi, in testa al gruppo.
Al terzo di nove appuntamenti, però, la storia del trofeo è ancora tutta da scrivere e a Cassano, considerando anche il recente infortunio di Farnisi, gli equilibri potrebbero stravolgersi.


Tutto quello che c’è da sapere sull’evento del 1°maggio

Luca Alò

Si avvicina la data del 1°maggio e sono giorni di intensa attività ad Acerno per la messa in atto della Marathon dei Monti Picentini-Memorial Giustino Fortunato, una competizione avvincente che non mancherà di suscitare l’apprezzamento dei bikers confermando il grande interesse per la mountain bike in queste zone ai confini tra le province di Salerno e Avellino.


Presentato l'ETNA Extreme Red Wine

comunicato

Ferve di preparativi Nicolosi (CT), sui pendii del vulcano più alto d’Europa, dove il prossimo 8 maggio si scatenerà la passione di centinaia e centinaia di bikers provenienti da tutta Italia che si sfideranno sullo spettacolare percorso di gara tra scenari unici e single track mozzafiato.


9 Fossi MountainBike Race ancora a segno e circuito a quota 3000 bikers

comunicato

I Sentieri del Sole e dei Sapori hanno concluso il trittico di primavera con il rischio pioggia battente, invece ancora una volta il Sole che caratterizza il nome del circuito ha vinto. La Nove Fossi, come nei diociotto anni precedenti, è stata un successo, malgrado la minaccia di mal tempo che da giorni incombeva sulla manifestazione; ben 1400 bikers hanno sfidato  l'affascinante percorso disegnato dall'AVIS BIKE CLUB CINGOLI. Il maltempo ha infastidito solo gli ultimi ad arrivare, senza rovinare una giornata di agonismo e divertimento.


Sotto la pioggia di Telese Terme nel ricordo di Emilo Bove

Pietro Amelia

Una giornata campale quella che hanno affrontato i temerari 96 bikers che si sono schierati ai nastri partenza lunedì 25 aprile nelle terme di Telese, per l’omonimo secondo trofeo, 4° tappa X-Cross e Campionato Provinciale Benevento.
Il percorso di gara, che ospitò i  Campionati Italiani del ’98, complice l’incessante pioggia che è caduta copiosa per tutto il week and, si è presentato pesante, insidioso a tratti difficile oltre il pronostico.


La Marathon Castello di Pietrarossa sfiora "quota 300"

comunicato

Una esaltante partenza della Marathon Castello di Pietrarossa, con poco meno di 300 bikers che hanno animato la città di Caltanissetta per una giornata all'insegna dello sport e della cultura.
Puntuale la partenza "ufficiosa" da Piazza Garibaldi, centro storico, prevista alle ore 9.30, per un trasferimento controllato poco fuori della città, grazie alla scorta del Vespa Club dove è avvenuto lo start uffiale alle ore 9.50.


Tutti i segreti del percorso della Marathon dei Monti Picentini-Memorial Giustino Fortunato

comunicato

Nel cuore dell’Appennino Campano, nell’ambito di un comprensorio che interessa le province di Avellino e Salerno, è situata un’area geografica di elevata importanza strategica sotto il profilo ambientale, idrogeologico, territoriale oltre che per le citate province, per l’intera Campania e per le regioni confinanti.


19th Edition 24 Aprile 2016: la gara, l’evento!

Fabrizio Tobaldi

La 9 FOSSI si può definire un evento di Mountainbike nel panorama nazionale di questo tipo di manifestazioni.
Da una settimana tutti i siti meteo mettevano per certi giorni tremendi con il ciclone Medusa a farla da padrone.


La Marathon Castello di Pietrarossa sfiora "quota 300"

comunicato

Ultimi accorgimenti per la cura del circuito, ma è tutto pronto per accogliere domenica gli atleti che parteciperanno domenica alla Marathon castello di Pietrarossa, con partenza dal centro della città di Caltanissetta.


Marathon degli Aragonesi: il trailer!

comunicato

Trailer ufficiale della Marathon degli Aragonesi 2016.


Dal birra party alla maglietta ricordo

comunicato

La macchina organizzativa dell’Etna Extreme non conosce pause ed a Nicolosi (CT), sul versante sud del Vulcano attivo più alto d’Europa, è ufficialmente iniziato il countdown in vista di domenica 8 maggio. La mountain bike a 360° sarà la protagonista di una grande giornata di Sport, ma ci sarà tanto altro ad allietare i bikers ed il pubblico: il villaggio gara sarà infatti allestito nel Centro Storico di Nicolosi, dove le famiglie potranno visitare i Mercatini di Primavera per ammirare l’artigianato locale e gustare i prodotti enogastronomici del territorio.


9 FOSSI Mountain Bikerace pronta ad un nuovo record di presenze

comunicato

I Sentieri del Sole e dei Sapori vi aspettano a Cingoli (MC) per la terza tappa che concluderà il trittico di primavera. Il G.S. AVIS BIKE CLUB CINGOLI come consuetudine, prepara la manifestazione senza troppa risonanza mediatica, curando tutti gli aspetti organizzativi per cercare di migliorarli sempre di più rispetto all'ottimo standard riconosciuto da moltissimi bikes.


In rampa di lancio il Trofeo Terme di Telese-Memorial Emilio Bove

Luca Alò

Il conto alla rovescia per il Trofeo Terme di Telese-Memorial Emilio Bove è partito: tutti aspettano di salire in sella alla propria mountain bike e dare il meglio nella giornata di lunedi 25 aprile per un divertente binomio tra sport e promozione del territorio nel magnifico contesto delle Terme, immerse in un parco di alberi secolari tra i più estesi d’Italia.


Visciano Bike Marathon nel segno di Sirica

Pietro Amelia

Una splendida domenica estiva ha accolto gli oltre 350 bikers che si sono ritrovati per la seconda Visciano Bike Marathon, terza tappa del Giro della Campania Off-Road. 
La gara è stata organizzata dall’ ASD Visciano MTB in collaborazione con Cicloò e lo sponsor BMC.


Intervista al Team Lombardo, attuale leader del Trofeo dei Parchi Naturali

Elisabetta Ciminelli

Vi proponiamo l'intervista rilasciata da Mirko Farnisi, Claudia Andolina e dal direttore sportivo Gerlano Scorfani, dopo la tappa di Contursi Terme, e poco prima la garadi Ficuzza, dove Farnisi è caduto procurandosi una frattura al polso.
Lo staff Organizzatore del Trofeo dei Parchi Naturali e lo taff di MTBonline.it augurano a Mirko una pronta guarigione.


Testato il percorso della Marathon Castello di Pietrarossa

comunicato

Domenica 17 Aprile, una meravigliosa giornata di sole ha accolto  i molti atleti che hanno provato il tracciato della Marathon.
I commenti resi sono decisamente positivi.


Ultime settimane per prepararvi un percorso nuovo ed indimenticabile

comunicato

La Puglia, nota come la regione situata più a oriente dell’Italia, racchiude in sé anime diverse ma unite da un comun denominatore: la bellezza.
La Puglia è un territorio prevalentemente pianeggiante e collinare (infatti il Tavoliere delle Puglie è la più vasta pianura dopo la Pianura Padana), costellata di parchi nazionali ed aree protette che ben evidenziano l’attenzione rivolta alla natura in questo territorio.


Ultimi aggiornamenti Marathon di Visciano

Pietro Amelia

A poche ore dallo start della 2 Marathon Città di Visciano, lo staff organizzatore comunica che saà possibile ritirare i numeri e pacchi gara anche oggi pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Si rammenta che bisognerà preventivamente comunicare entro oggi, il percorso scelto.


Dal Fango di Contursi agli impavidi di Visciano il Giro della Campania entra nel vivo

Pietro Amelia

Domenica 10 Aprile a Contursi Terme è andata in scena la seconda tappa del Giro della Campania Off-road.
La gara si è disputata in uno scenario a dir poco epico, ed a vincere non sono stati solo i primi tagliare il traguardo (Mirco Farnisi, Alessandro Gambino e Giuseppe Zagarella n.d.r.) ma in 308 coraggiosi bikers che nonostante il fango hanno portato a termine la prova.


Nel cuore del Salento, nasce Salis Bike

comunicato

E' lo splendido scenario dell'Ecosirene' di Gallipoli ad ospitare la presentazione della nuova squadra ciclistica dilettantistica, Salis Bike.
Una squadra che si identifica in tutto il Salento, e che dall’antico latino prende il suo nome.


Visciano Bike Marathon, non solo mountain bike il 17 aprile

Luca Alò

Continua il fermento in avvicinamento alla seconda edizione della Visciano Bike Marathon: l’Asd Visciano Mtb è pronto a mettere in cantiere un gara di grosso spessore e di pregevole promozione sportiva e turistica, per celebrare, nel miglior modo possibile, l’evento di domenica 17 aprile allo scopo che Visciano diventi una meta continua di significativi appuntamenti sportivi e non solo.


In 800 alla Gran Fondo Antica Carsulae - Memorial Luigi Alpini

comunicato

I Sentieri del Sole e dei Sapori dimostrano ancora una volta come l'impegno di organizzatori appassionati paghi in termini di partecipazione dei bikers: dopo gli 800 partecipanti della prima tappa, altri 800 si sono presentati dopo solo una settimana al via della seconda tappa nonostante le tante concomitanze più o meno vicine.


Il Memorial Giustino Fortunato cambia location: l'1 maggio si corre ad Acerno

comunicato

La gara si svolge quasi interamente nel territorio appenninico del Comune di Acerno, toccando parzialmente il territorio dei Comuni di Bagnoli Irpino e Calabritto, attraversando su piste forestali a fondo naturale stupendi boschi di specie miste, castagneti e faggeti alle pendici dei Monti Acellica, Cervialto e Polveracchio.


La Marathon Castello di Pietrarossa è alle porte

comunicato

Domenica 24 aprile 2016 andrà in scena la seconda edizione della “Marathon Castello di Pietrarossa”  che prevede quattro circuiti,  la Marathon (61 Km) e la Gran Fondo (50 Km) valevoli quale prove di Campionato Regionale di Coppa Sicilia, nonché prove dei tour “Marathon Tour” e Gran Tour Sicilia”, e due circuiti escursionistici (25 Km) di cui uno per FAT bike.


Ancora importanti adesioni alla sesta edizione della Marathon Parco degli Iblei

Giorgio Liuzzo

Tra i big dell’edizione 2016 della Marathon, infatti, ci saranno gli alfieri del team Lee Cougan professional cycling, vale a dire Diego Arias Cuervo e Luca Ronchi, categoria Elite.
Ma anche i ciclisti del sicilianissimo Team Lombardo con ai nastri di partenza il ragusano Carmelo Dipasquale che si è aggiudicato il campionato italiano Marathon 2014 nella categoria Elite master.


Dopo il fango di Contursi, coccolate la vostra bici con i prodotti JizLube

comunicato

Domenica scorsa, a Contursi Terme si è svolta la seconda prova del Trofeo dei Parchi Naturali.
Il percorso è stato reso molto difficile dalla presenza di fango.
Parecchi bikers hanno avuto delle difficoltà tecniche legate alla presenza del fango e dello sporco sulla trasmissione.
Noi di Jiz abbiamo ideato il Wet Lube, proprio per queste condizioni estreme!


Team Lombardo bis a Contursi Terme

Elisabetta Ciminelli

Dal 13 marzo, data della prima tappa del circuito, il Trofeo dei Parchi Naturali non può che essere un percorso in discesa per il Team Lombardo.  A Contursi, invece, il team non ha disatteso le aspettative piazzando in testa alle classifiche i suoi due capitani, Farnisi Mirko e Claudia Andolina.
Quella del Team Lombardo è una “doppia-doppietta”: per ben 2 volte, infatti, i suoi 2 campioni si impongono sul gruppo.


Continua la collaborazione tra X-Team Teramo e Italia Sport Team

comunicato

Per il quarto anno consecutivo continua la collaborazione tra le società sportive di X-TEAM TERAMO del Presidente Maurizio Testardi e ITALIA SPORT TEAM presieduta da Paolo Novaglio. 
Rinnovati  gli  accordi  commerciali  con  gli  sponsor  tecnici:  CICLI  MATA, CARBONHUBO e BIKE STORM, si è dato vita al Team UCI: X - TEAM CARBONHUBO, la cui sede legale sarà a Teramo in Abruzzo, mentre la sede operativa avrà base a Brescia e coinvolgerà lo staff delle due organizzazioni.



Damiano Ferraro ai nastri di Partenza

comunicato

Quando mancano solo 30 giorni all’Etna Extreme 2016, che il prossimo 8 maggio scatenerà la passione dei bikers sui pendii del Vulcano più alto d’Europa, arriva la conferma che Damiano Ferraro, portabandiera del Team Trek Selle San Marco, sarà ai nastri di partenza della Marathon etnea.


La Marathon Parco degli Iblei scalda i motori

comunicato

Scalda i motori la Marathon Parco degli Iblei.
La sesta edizione di quella che è ormai diventata una classica delle due ruote in provincia di Ragusa si terrà il 21 e il 22 maggio.


Manca pochissimo par la 12° edizione della Granfondo Parco del Sele

Ciro Tafuri

A pochissimi giorni dall'inizio, l'organizzazione della Granfondo Parco del Sele è pronta ad accoglie i bikers delle ruote grasse che vorranno onorare questo evento giunto alla 12° Edizione.
Per stuzzicare un po' l'appetito invita tutti domani per una ricognizione sul percorso gara con partenza dal negozio bikesport di contursi ore 14:30.
Pper tutte le info seguiteci su FaceBook.


X-Cross la prima volta di Parthenium

Pietro Amelia

Domenica 3 Aprile i bikers si sono ritrovati in località Veccio, nel comune di Roccarainola, per disputare la terza tappa del trofeo X-Cross, valevole come prova unica del Campionato Provinciale Napoli.
L’organizzazione dell’evento a cura dall’ASD Parthenium con a capo il presidente Eugenio Santoriello, coadiuvato da uno staff competente, ha allestito un circuito di Km 6.700 con dislivello positivo a giro di 330 mt.


E’ già tempo di conferme a Contursi Terme

Elisabetta Ciminelli

A Contursi Terme, ad aprile è tempo di conferme.
I bikers, dopo essersi misurati con la riapertura della stagione agonistica durante la prima prova del Trofeo, sono chiamati a confermare e migliorare le proprie prestazioni e le sensazioni che il fisico ha loro rimandato in gara.


Trailer Marathon parco degli Iblei 2016

Peppe Cafà

In anteprima, il trailer della Marathon Parco degli Iblei del 22 maggio a Ragusa, organizzata dalla ASD Bike & Co Il percorso si sviluppa quasi interamente su sterrati e single track privati e del demanio forestale.


Visciano Bike Marathon, ecco i percorsi nel dettaglio per l’evento del 17 aprile

Luca Alò

Mancano giusto due settimane all’appuntamento con il ciclismo fuoristrada e la Visciano Bike Marathon in programma domenica 17 aprile che ha in Visciano il suggestivo centro operativo, nonché sede di partenza ed arrivo.


Divertimento sui pendii del Vulcano. Definito il percorso escursionistico

comunicato

A poco più di 30 giorni dallo start della Etna Extreme 2016, che il prossimo 8 maggio a Nicolosi (CT) scatenerà la passione dei bikers, il Vulcano attivo più alto d’Europa ribolle di preparativi e novità