Partita la macchina organizzativa per il Trofeo Open di Mountain Bike

comunicato

Partita la macchina organizzativa per il “Trofeo Open di Mountain Bike” che si terrà il 9-10 Aprile 2016 a Montedoro (CL).
In questi giorni infatti si sono svolti gli incontri tra il Sindaco di Montedoro, Federico Messana, e i componenti organizzativi al fine di definire la programmazione dell'evento all'interno del Parco Urbano.


User TV alla Gran Fondo di Montevergine

comunicato



Dalla Sicilia alla Campania raccogliendo "I Fiori del Parco"

Luciano Ciminelli

Ben undici “i fiori” che verranno assegnati  in aprile, ben sette  si conquisteranno partecipando e concludendo  la  Marathon  Scorace Lombardo.
Sabato 2 e domenica 3 Aprile si rinnova la grande festa delle due ruote a Buseto  Palizzolo (TP),organizzata dal Team Lombardo corse e sostenute dalla Lombardo bike,una delle  maggiori aziende del settore in Italia e con stabilimento produttivo proprio a Buseto Palizzolo.


I Sentieri del Sole e dei Sapori sono pronti per partire tra una settimana da Fondi (LT), con il loro record di abbonati 157

comunicato

Un umero straordinario considerando l'estensione territoriale del circuito, che include nelle 9 gare ben 6 meravigliose regioni del Centro-Sud Italia: Marche-Toscana-Umbria-Lazio-Abruzzo-Molise.
Un numero che fa ben sperare anche in termini di partecipazione ad ogni singola gara: un sentito grazie da tutte le organizzazioni.


La Gran Fondo di Montevergine in un Video

comunicato


Buona Pasqua

MTBonline.it - Trofeo dei parchi Naturali

Buona Pasqua 2016 a tutta la community dei bikers, amici e amanti della mountainbike


Il 12 giugno la Marathon dei Nebrodi

comunicato

L’A.S.D. Etna Ride di Giarre, con il patrocinio del Comune di Cesarò (ME) organizza il 12 giugno 2016  la 2  Edizione della “Marathon dei Nebrodi”,   nonchè la  2  Edizione della “Granfondo dei Nebrodi”, gare ciclistiche di mountain bike inserite nel circuito di Coppa Sicilia della Federazione Ciclistica Italiana e, al fine di promuovere la pratica della mountain bike l’ASD ETNA RIDE organizza altresì un circuito per escursionisti.


XC Parthenium: il video del percorso

comunicato

Il video del percorso della XC parthenium del prossimo 3 Aprile


Nel segno di… Cilento MTB 1° Granfondo dei Saraceni

comunicato

Domenica 8 Maggio ad Agropoli ( SA ) nel pieno Parco Nazionale del Cilento è tutto pronto per la 1a Granfondo dei Saraceni, Va tappa del Giro della Campania off Road: l’ottima organizzazione dell’Asd Cilento MTB ha approntato come di consueto un percorso pregno di bellezza “protetta”!


Per il Trofeo, Campania è “PARCO DEL SELE”

Elisabetta Ciminelli

Nonostante alcune sporadiche parentesi nell’avellinese con la “G.F. Vallo di Lauro” (2004-2006) e nel Casertano con la “G.F. Bicincanto nel Vulcano” (2014),  il Trofeo dei Parchi Naturali parla da sempre Salernitano. La tappa di Contursi Terme, infatti, è ormai un cult ripetutosi per ben 10 volte su 14 anni di trofeo. La provincia di Salerno, inoltre, con l’inserimento della “G.F del Castelluccio” nella kermesse, nel 2015 è stata doppiamente protagonista. 


I Vivai di Zirio' nel cuore dei Bikers Siciliani

Fabrizio Saccà

Domenica 20 marzo si è svolta la 5 prova di coppa Sicilia a Messina località Vivaio Zirió.
Raggiunto il record di iscrizioni , quasi 300 hanno onorato lo sforzo e l’impegno profuso in questi giorni dal Team Bike 2000 di Messina capitanata dal Presidente Giovanni Saccà che ha realizzato più di un tracciato di vero XCO.


Gran fondo di Montevergine, Sirica e Bartizalova primi leader del Giro della Campania

Pietro Amelia

Alle ore 9:45 di domenica 20 marzo è ufficialmente partita l’edizione 2016 del Giro della Campania off-road.
Dalla piazza Umberto I di Monteforte Irpino, in 345 hanno dato il via alla 2° gran fondo di Montevergine.


In Italia i prodotti JizLube, distribuiti da CBI Distribuzione

comunicato

La linea di prodotti JizLube è stata sviluppata dalla passione  e la cura per il proprio mezzo da competizione, moto, bici, kart, auto che sia. Il brand JizLube nasce in UK, dove il motorsport ha fatto storia. Abbiamo voluto mettere a disposizione, la nostra esperienza e la nostra storia nel motorsport,per tutti gli appassionati della bicicletta, creando cosi dei prodotti tecnologicamente avanzati.


È scomparso Roberto Mazzoleni

comunicato

Venerdì scorso è scomparso Roberto Mazzoleni, un grande appassionato di Mountainbike e componente della Commissione Fuoristrada della FCI, tecnico e dirigente capace.
Era stato l' ideatore della Orobie Cup.
A nome di Bikers, Amici e Appassionati tutti, esprimiamo ai familiari i sensi del più profondo cordoglio.


Manca un mese alla Marathon ''Castello di Pietrarossa''

comunicato

Lo staff sta curando il percorso per renderlo più emozionante e sicuro.
Quest'anno il circuito è stato completamente rinnovato, anche per consentire agli atleti di confrontarsi con nuovi elementi tecnici e di apprezzare il paesaggio suggestivo. Meno asfalto e più off-road, single tracks tecnici animano il tracciato.


La Visciano Bike Marathon si presenta, appuntamento il 17 aprile per la seconda edizione

Luca Alò

Forte del successo dello scorso anno, la Visciano Bike Marathon intende entrare tra gli eventi del ciclismo fuoristrada più suggestivi e blasonati nel Sud Italia. L’abbinamento a terza prova del circuito Giro della Campania Off Road, sotto l’egida della Federciclismo Campania, costituisce una delle massime espressioni dell’attività organizzativa dell’Asd Visciano Mtb che può contare sulla fattiva collaborazione della società Cicloo di Cimitile.


A Montedoro il "Trofeo Open" di Mountain Bike

comunicato

Partita la macchina organizzativa per il “Trofeo Open di Mountain Bike” che si terrà il 9-10 APRILE 2016 a Montedoro (CL)

In questi giorni infatti si sono svolti gli incontri tra il Sindaco di Montedoro, Federico Messana, e i componenti organizzativi al fine di definire la programmazione dell'evento all'interno del Parco Urbano.


Mirko Farnisi e Claudia Andolina dominano la Marathon del Salento.

comunicato

Altro fine settimana da incorniciare per i colori del team Lombardo.
Il risultato più importante questa settimana arriva dalla Puglia, dove si è svolta la quinta edizione della Marathon del Salento, gara valida come prima prova del Circuito dei Parchi Naturali.


Sul Sentiero di Zirio': domenica si corre sui Monti Peloritani

Fabrizio Saccà

Il Team Bike 2000 è solito organizzare manifestazioni a carattere sportivo all’interno del sentiero di Ziriò ( rientra tra I SENTIERI NATURA DEL DEMANIO FORESTALE DEI PELORITANI).
Ormai la consolidata amicizia che lega il Presidente Giovanni Saccà a questa area boschiva va attribuito al semplice fattore comune tra uomo e natura.


700 volte Grazie! Arrivederci alla prossima edizione

ASD MTBCasarano

A nome della A.S.D. MTB CASARANO organizzatrice della  5° Marathon del Salento -  Trofeo dei Parchi Naturali - un grazie a tutti gli atleti per aver partecipato alla gara e aver condiviso con noi questa bella giornata di sport!
Complimenti ai vincitori, e a tutto il resto dei partecipanti, tanti dei quali venuti da molto lontano.
E' importante per il nostro territorio che si svolgano queste manifestazioni che valorizzano il nostro meraviglioso patrimonio ambientale.


Inizia bene la stagione XC per gli Explorers di Catanzaro

comunicato

MTB Explorers di CatanzaroTornano a casa con un discreto bottino i bikers del Team Explorers Catanzaro, che domenica scorsa hanno partecipato alla prima tappa del prestigiosissimo Trofeo Mediterrae XCO, challenge regionale di mountainbikeTopClass, che si disputerà in quattro regioni del Sud Italia (Campania, Calbria, Basilicata e Puglia).


XC Parthenium: a Roccarainola, tra sport e passione

comunicato

Un paesino a misura d'uomo non come le grandi città.
Grazioso comune a pochi chilometri da Napoli, Roccarainola si trova nell'entroterra campano e offre ai suoi abitanti e visitatori un territorio ricco di storia, sapori e iniziative.


Pronti per la seconda tappa del Trofeo dei Parchi Naturali?

comunicato

Archiviata la prima tappa del trofeo dei parchi naturali è ora di preparasi a disputare  la 12° Granfondo parco del Sele, 2° tappa del trofeo e tappa del giro della Campania Off Road.


Gran Fondo di Montevergine, parte il Giro della Campania Off-road 2016

Pietro Amelia

A pochi giorni dal via, si mettono a punto gli ultimi dettagli a Monteforte Irpino dove domenica 20 con la seconda edizione della Gran Fondo di Montevergine, inizia ufficialmente il Giro della Campania Off-road 2016.


Per la Special Bikers la stagione Marathon - Gran Fondo è iniziata veramente bene!

comunicato

A Ugento, alla Marathon del Salento, l’Elite Giuseppe Cicciari, che quest’anno corre con i colori Elios Factory Team, ha dato prova che non teme avversari, giunto al traguardo  al 5° posto assoluto, a causa di una brutta caduta che l’ha fatto staccare penalizzandolo da Farnisi e Chiaese intesta alla gara.


Trofeo “Mediterrae” a Scala si apre il sipario

Pietro Amelia

Una giornata fredda e ventosa ha inaugurato il trofeo “Mediterrae” che si è tenuto a battesimo a Scala, la più antica cittadina della Costiera Amalfitana, domenica 13 marzo.
Tuttavia il meteo non ha scoraggiato gli oltre 150 atleti che provenienti da Puglia, Basilicata, Calabria, Abruzzo ed ovviamente Campania si sono ritrovati in località Senile, per sfidarsi lungo i 4,6 chilometri del percorso ricavato tra i castagni secolari e single track tipici dello scenario amalfitano.


Si è aperta la stagione del circuito MTB “Trofeo dei Parchi Naturali” con la 5° edizione della Marathon del Salento.

comunicato

Si è svolta domenica 13 marzo nel “Parco Naturale Litorale di Ugento” la 5° edizione della Marathon del Salento, prima gara del circuito nazionale “trofeo dei Parchi Naturali”.
683 i partecipanti, venuti anche dalle regioni limitrofe, e perfino dell’Emilia Romagna. Tra loro anche il leader dei Sud Sound System Nandu Popuche ha dedicare un pensiero (al quale è seguito un sentito applauso) a Franco Amati, deceduto lo scorso 22 gennaio dopo essere stato investito da un auto mentre era bordo della sua bicicletta.


In Salento, Farnisi è il primo a fermare le lancette del cronometro.

Elisabetta Ciminelli

Mirko Farnisi, siciliano ma puntuale come un orologio svizzero, è il primo a presentarsi all’appuntamento sotto il traguardo di Ugento. Le lancette si fermano alle 02h 30‘ 08’’ quando, sotto il timido sole di questa pazza domenica di marzo, l’atleta, in sella alla sua Lombardo, raggiunge il 72imo km.


Parola d'ordine : sicurezza

comunicato

Per quest'anno come per la scorsa edizione sara' la prociv a darci manforte con una squadra di professionisti composta da 20 jeep - 100 volontari - 4 ambulanze - 30 postazioni radio - 3 auto di recupero.
Grazie alla moto ok avremo a disposizione dei quad mobili di soccorso con medico a bordo


A Scala si veste la nuova maglia di Campione Regionale

Pietro Amelia

A Scala domenica 13 si assegneranno i primi titoli di Campioni Regionali dell’anno per gli specialisti del cross country, relativamente alle categorie agonistiche, quelli amatori saranno assegnati il 29 Maggio a San Martino Sannita (BN).
A tal proposito lo sponsor ufficiale del settore fuoristrada della Federciclismo Campania, sarà il maglificio Ciemme Sport con sede a Terzigno (NA).



-60 giorni all'ETNA Extreme 2016

comunicato

Mancano sessanta giorni esatti all’Etna Extreme 2016 ed alle falde del Vulcano attivo più alto d’Europa è già iniziato il conto alla rovescia in vista dell’appuntamento che il prossimo 8 maggio aprirà la stagione dei grandi eventi di Mountain Bike sull’Etna.


Abruzzo Mtb Cup, quattro granfondo e tree marathon nell edizione 2016 del circuito

Luca Alò

Quattro granfondo e tre marathon: così si ripresenta agli occhi della vasta community di bikers l’edizione 2016 dell’Abruzzo Mtb Cup, il circuito riservato agli specialisti del fondo sterrato che si appresta a celebrare, per il quarto anno di fila, un’altra intensa stagione di fatiche pedalando tra i boschi e i sentieri della regione. 


Scala inaugura il Trofeo “Mediterrae”

Pietro Amelia

Tutto è pronto nella splendida cornice della Costiera Amalfitana dove la ASD Movicoast Sport e Turismo organizza domenica 13 Marzo la seconda tappa del trofeo X-Cross e prova d’apertura del trofeo interregionale Mediterrae, nato dalle sinergia dei Comitati di Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. Il circuito di 4,6 chilometri ricalca il percorso dello scorso anno che si è rilevato estremamente tecnico e completo sotto l’aspetto prettamente agonistico.


#menosettegiorni: la “Social Marathon del Salento” sta per arrivare. Condividila!

Elisabetta Ciminelli

7 i giorni dalla partenza, 674 gli iscritti ad una settimana dall’inizio, 72 i km da percorrere, e, soprattutto, tante le novità che la Marathon del Salento ha in serbo per stupire tutti i bikers che hanno deciso di pedalare sulle sue strade bianche.


Pronta la 2° edizione della Granfondo di Montevergine

comunicato

Giovane di eta’ ma con una solida organizzazione dimostrata nella passata edizione.
Tante novita’ quest’anno, in primis il percorso.


MARZO 2016: raccogli i primi “ fiori” del Brevetto dei parchi Naturali”

Luciano Ciminelli

I Fiori del Trofeo dei Parchi Naturali 2016Nel mese che colorerà  i nostri parchi è possibile acquisire i primi nove fiori  del Brevetto portando a termine la marathon del Salento ( 2 fiori) che prenderà il via il 13 Marzo e che vede già iscritti più di 650 atleti  e la gran fondo di Montevergine ( 7 fiori)  prevista per la settimana successiva  e precisamente il 20 Marzo a Monteforte Irpino (AV), gara  che inaugura il giro della Campania Off-road .
Si  sfideranno i vincitori della scorsa edizione, gli atleti da battere sono Vincenzo Della Rocca e Rossella Diezzo.


Rinviata la 3° prova di Coppa Sicilia XC

comunicato

3 Marzo 2016
Si comunica che per indisponibilità da parte dell’organizzatore, causa infortunio, la gara XC 3^ PROVA DI COPPA SICILIA – TOP CLASS di domenica 6 marzo a Chiaramonte Gulfi (RG) viene rinviata a data da destinarsi.


-9 giorni alla Marathon del Salento

Michele Carella - MTBonline.it

La macchina organizzativa della MTB Casarano è costantemente al lavoro.
A poco meno di nove giorni dall'evento l'attenzione è tutta rivolta nella definizione dei dettagli dell'evento.
Tanti i gadget e premi in palio, grazie anche al prezioso apporto di numerosi sponsor tecnici.
Superata abbondantemente quota 650 preiscritti, e i numeri tendono ad aumentare.


Un grande Carmelo Dipasquale conquista il Gran Prix d'Inverno

Gerlando Scrofani

Una domenica da ricordare per il Team Lombardo, impegnato su due fronti, in provincia di Verona e in provincia di Trapani.
La prima bella notizia arriva da Rivoli Veronese dove Vito Lombardo, impegnato nel Campionato Nazionale d'Inverno, conquista il secondo posto assoluto nella categoria M5, l'atleta nicolosita sfiora per poco la vittoria assoluta, infatti ha chiuso la sua prova a soli 52'' dal primo Perini.
Carmelo Dipasquale conquista il Gran Prix d'Inverno


A Palma Campania adesioni da record al Trofeo Legambiente Mtb-XC Monte Sant’Angelo

Luca Alò

Anche quest’anno il Trofeo Legambiente Mtb-XC Monte Sant’Angelo non ha smentito le attese confermandosi come una manifestazione che è piaciuta sotto il profilo tecnico-agonistico con ben 219 bikers ai nastri di partenza.


Prime gare, prime grandi vittorie per il Gs Forestale cicli Olympia Vittoria

Alessandro Fontana - GS Forestale

Prima settimana di gare, primi successi per i Gs Forestale cicli Olympia Vittoria. I ragazzi di Alessandro Fontana erano impegnati su più fronti, in Italia e all’estero. La prima vittoria della stagione Cross country italiana l’ha centrata Nicholas Pettinà, che si è imposto nel Grand Prix d’Inverno, la Mesa Bike, a Rivoli Veronese. Il vicentino ha anticipato Leonardo Paez e Gioele Bertolini. 
Nicolas Pettinà all'arrivo del Grand Prix d'Inverno (Foto Alessandro  Billiani)Nicolas Pettinà all'arrivo del Grand Prix d'Inverno (Foto Alessandro  Billiani)


18 volte Puglia al Trofeo dei Parchi Naturali

Elisabetta Ciminelli

E’ così, da ormai 12 anni, i bikers, impazienti di staccare le ruote dai rulli, indossare il casco e pedalare all’aria aperta, trovano nella soleggiata regione la location migliore per ripartire con la stagione agonistica.
Il 1 maggio 2005 la kermesse si apriva a Corato, in provincia di Bari, per la “Gran Fondo dell’Alta Murgia” che per 7 anni ha fatto da apripista, per poi essere sostituita in questo ruolo dalla corregionale “Marathon del Salento”, che negli anni si è spostata da Casarano (LE) al litorale di Ugento.