Mathesium Marathon: ad agosto alla scoperta delle bellezze del Molise

comunicato

La Mathesium Marathon nasce dalla collaborazione delle Associazioni Sportive A.S.D. La Nebbia e Matese Mountain Bike.
Comunità di intenti, passione e impegno per lo sport e il territorio Molisano e Matesino hanno spinto le due Associazioni a condividere un progetto ambizioso che mira a far conoscere le bellezze naturalistiche attraverso la Mountain Bike.
Mathesium Marathon coinvolgerà i comuni del Matese di Bojano, San Polo, Guardiaregia, Campochiaro e San Massimo.


Tra tanta adrenalina e novità, si riconferma la tappa pugliese dedicata ai bikers

Annarita Mastroserio

Giunta all’VIII edizione la Marathon Foresta Mercadante, la gara di mountain bike regina dell’Alta Murgia riconferma la sua presenza anche per il 2016.
La manifestazione, organizzata dall’Asd Biking Team Cassano, con il patrocinio del Comune di Cassano delle Murge, della Federazione Ciclistica Italiana, del Coni, della Regione Puglia, del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, dell’ufficio Gestione Demanio Forestale Settore Foreste e dell’ARIF, si svolgerà a Cassano delle Murge (Bari) domenica 8 maggio.


Un fine settimana pieno di emozioni per il Team Lombardo

Gerlando Scrofani

Fine settimana impegnativo e pieno di grandi emozioni per il Team Lombardo, si inizia sabato con la presentazione della nuova stagione agonistica a San Cataldo presso la sala conferenze della Banca Toniolo.
Grande interesse da parte dei media e delle autorità, che hanno partecipato alla festa di inizio stagione ed alla presentazione di tutti gli sponsors.


Trofeo Legambiente Mtb-XC Monte Sant’Angelo, ciclismo off-road di scena il 28 febbraio a Palma Campania

Luca Alò

Sui pedali attorno Monte Sant’Angelo e la Pineta Tribucchi. Torna, dopo il grande successo della prima edizione, il Trofeo Legambiente Mtb-XC Monte Sant’Angelo con il grande entusiasmo e la solita voglia di far divertire chi vuole pedalare in mountain bike domenica 28 febbraio grazie alla certosina organizzazione della Legambiente Mtb Palma Campania di concerto con la New Valley-Ciemme Sport.


Annullamento gara MTB

comunicato

A seguito della segnalazione pervenuta dalla società Casamarciano MTB causa diniego di permessi per attraversamento terreni privati si comunica l’annullamento della gara prevista per il 6 marzo 2016 “trofeo Bocca del Vento” valevole quale 2° tappa X-Cross


Sabato a San Cataldo il Team Lombardo presenta la nuova stagione sportiva

mtbonline.it

In occasione della stagione sportiva 2016, i ciclisti del Team Lombardo scaldano i muscoli per non farsi trovare impreparati ai prossimi campionati di mountain bike in giro per l’Italia.
Dopo l’annata trascorsa costellata di successi e vittorie nelle varie gare disputate a tutti i livelli, il Team Lombardo è pronto a risalire in sella.


Nove tappe attraverso sette regioni

Luciano Ciminelli

Competizione,agonismo, avventura  ed escursionismo, tutto racchiuso in nove prove distribuite in sette regioni, un’avventura che durerà  sette mesi con la finalissima della XLegend MTB che si disputerà il 16 Ottobre a Nemi(Roma).
Mancano poco meno di un mese per il via del l’evento di mountain bike più seguito e più longevo del centro meridione, giunto alla quattordicesima edizione.


Definito il percorso dell'ETNA Marathon Tour

Ufficio Stampa Etna Marathon

L’Etna Marathon si appresta a vivere dei mesi intensissimi che porteranno al suo decennale. Una ricorrenza speciale che sarà festeggiata con la grande novità nel panorama della mtb italiana per il 2016: la prima edizione dell’Etna Marathon Tour, gara a coppie in programma dal 21 al 25 settembre, giorno della 10ª Etna Marathon.


Il 2016 è l'anno della disciplina Olimpica: Trofeo Mediterrae ai nastri di partenza

Sabino Piccolo - MTBonline.it

C'è grande interesse intorno all'edizione 2016 del Trofeo XCO Mediterrae.
Con grande entusiasmo, viene riproposto dai Comitati Regionali di Basilicata, Calabria, Campania e Puglia , con una formula allettante per le Società partecipanti che si impegneranno in ben quattro gare nelle quali i Top Riders del Centro-Sud Italia si daranno sfida per conquistare il maggior numero di punti TOP CLASS, insieme al cospicuo montepremi messo in palio.


il 17 Aprile la seconda edizione della epica di 80Km

Michele Carella - MTBonline.it

L’ASD Visciano MTB in collaborazione la società Cicloo da Cimitile organizza per Domenica 17 Aprile 2016 la 2^ edizione della Visciano Bike Marathon.
La manifestazione viene organizzata sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana nel rispetto di quanto previsto dalle “Norme attuative” emanate per l’anno 2016 dal Settore Tecnico Nazionale Fuoristrada.
La gara è valida quale 3° tappa del Giro della Campania


Ciclocross alternativo, gran successo ad Andria

Luca Alò

La San Valentino Cross X-Race è stata una manifestazione promozionale andata in archivio come momento di incontro e di festa per i tanti appassionati delle due ruote dove si è puntato molto sulla voglia di divertirsi con la bicicletta.


FCI : aggiornato l'elenco degli Enti in Convenzione

Federciclismo.it

La Federazione Ciclistica Italiana ha sottoscritto una convenzione che prevede la piena reciprocità con i seguenti Enti di promozione sportiva: ACSI, AICS, ASI, CSAIN, CSEN, CSI, LIBERTAS, UISP, USACLI


Marco Pantani: oggi il suo anniversario

Michele Carella - MTBonline.it

“Dicono che si muore due volte. Una volta quando il respiro lascia il nostro corpo. E una volta quando l’ultima persona pronuncia il nostro nome!”.

Per la famiglia Carella, Marco non era solo il campione che tutti conosciamo per averlo visto in TV. Era molto di più.
Forse, un giorno, vi racconterò.

Oggi, io dico ad alta voce : MARCO PANTANI!


San Valentino Cross X-Race, dove il divertimento la fa da padrone!

Luca Alò

Siamo alla stretta finale, alle ultime ore di lavoro frenetico per l’allestimento dell’evento promozionale di ciclocross San Valentino Cross X-Race, in programma domani, domenica 14 febbraio ad Andria.
Per rendere la manifestazione un qualcosa di unico e di originale, non ci sono limiti alla fantasia in quanto i partecipanti possono presentarsi con abbigliamento non comune alle manifestazioni ciclistiche e in maniera stravagante.


Ecco come si articola nei dettagli l’evento del 14 febbraio ad Andria

Luca Alò

Per il prossimo 14 febbraio, l’Asd X-Mania intende mettere in scena una domenica di San Valentino all’insegna della corsa e del divertimento allo stato puro con un discreto numero di partecipanti pronti a dare spettacolo nella pineta comunale di Andria antistante lo stadio degli Ulivi.


Si parte con X-Cross per la lunga stagione MTB in Campania

Pietro Amelia

X Cross MTBSi è da poco conclusa la felice esperienza della finale della Challange di Ciclocross trofeo dei 3 Mari disputata lo scorso 24 gennaio, che l’associazione Legambiente di Palma Campania unitamente alla New Valley - Ciemme Sport e l’assessorato allo sport del Comune di Palma Campania è pronta per organizzare il II trofeo Monte Sant’ Angelo, prova d’apertura della stagione MTB 2016.


TRINACRIA CROSS: il ciclocross in Sicilia è una realtà!

Gerlando Scrofani - MTBonline.it

Nello splendido scenario della valle dei Templi di Agrigento si è concluso il Trinacria Cross 2016.
Tre le prove, che hanno coinvolto organizzatori di altrettante province siciliane, Messina, Caltanissetta ed Agrigento, hanno decretato l'indiscusso successo del primo Challenge di ciclocross in Sicilia.


Divertimento assicurato il 14 febbraio ad Andria

Luca Alò

Frenetica attività organizzativa in casa Asd X-Mania, dove il 14 febbraio andrà in scena il San Valentino Cross X-Race ad Andria. Complice anche la concomitanza con il giorno di San Valentino, ci si aspetta una manifestazione appassionante e fatta apposta per i veri innamorati delle due ruote.


Myland MTB Non Stop: 3 percorsi ad anello per tutti i gusti

Amos Cardia

Sardegna centro occidentale, a poche decine di chilometri dai principali porti e aeroporti e pochi chilometri dalla reggia nuragica di Barumini, uno dei simboli di questa terra.
Quattro rilievi, il Monte Arci, la Grande Giara, il Monte Grighine, la Giara di Siddi e in mezzo una pianura per riprendere un po’ di fiato. È questo lo scenario della seconda edizione della MyLand MTB NON STOP organizzata dal Consorzio Due Giare e dal Consorzio Sa Corona Arrubia, che si snoda su sterrati, mulattiere, sentieri ma anche tracciati ferroviari dismessi, con tanto di trincee e gallerie.


La Marathon del Salento chiude le porte all’ inverno

Elisabetta Ciminelli

Mancano solo 34 giorni al momento in cui centinaia e centinaia di bikers si troveranno “sotto il sole, all’altezza del mare, accarezzati dal vento” nella piccola cittadina di Ugento. E’ in questo contesto, infatti, che partirà la “V Marathon del Salento”, nonché prima tappa del “Trofeo dei Parchi 2016”.


Ad Agrigento il gran finale del TRINACRIA Cross

comunicato

Domenica 07 febbraio ad Agrigento festa dello sport delle ruote grasse, si chiude con la terza prova il challenge Trinacria Cross 2016.
La finale di ciclocross avrà inizio alle ore 10,30 sul percorso ricavato all’interno della Scuola Nazionale di Ciclismo nella Valle della A.S.D. Racing Team Agrigento con ingresso dal parcheggio cimitero di Bonamorone.


Giro della Campania e X-Cross: abbonarsi conviene

Pietro Amelia

X-Cross 2016Giro della Campania Off road 2016Manca poco meno di un mese all’inizio della stagione agonistica di MTB in Campania.
Tanti gli appuntamenti in calendario suddivisi tra gare di Cross Country, Gran fondo e Marathon.
Saranno due i grandi trofei il Giro della Campania Off-road, dedicato agli amanti delle lunghe distanze, articolato in 11 prove di cui 2 tappe Marathon ed il trofeo X-Cross per gli specialisti della disciplina olimpica.


Attività amatoriale: convenzioni con ACSI, AICS, CSAIN, CSI, UISP

Federciclismo.it

Si informa che, degli Enti di Promozione Sportiva che hanno manifestato il loro interesse alla stipula della Convenzione con la FCI entro il termine previsto, condividendo integralmente i valori, gli obiettivi ed i programmi della piattaforma FCI in tema di livello organizzativo, di sicurezza, di etica, di certificazioni mediche, di giustizia sportiva, hanno attualmente sottoscritto la Convenzione con la Federazione i seguenti Enti: ACSI, AICS, CSAIN, CSI, UISP.


Gioele Bertolini: non ho nulla da rimproverarmi

Alessandro Brambilla

Gioele  Bertolini  (Selle  Italia  –  Guerciotti  –  Elite),  domenica a  Zolder  è  giunto  settimo  nel Campionato  del  Mondo  under  23  di  ciclocross.
Il  titolo  mondiale  under  23  se  l’è aggiudicato  il  belga  Eli  Iserbyt,  uno  dei  grandi  favoriti.  Pioggia  e  fango  hanno caratterizzato le gare iridate nelle Fiandre. 


Adesioni eccellenti per l'ETNA Extreme 2016

comunicato

Arrivano le prime importanti adesioni all’Etna Extreme 2016: il Team Trek Selle San Marco ha infatti ufficializzato la propria presenza alla Marathon che il prossimo 8 maggio riporterà la grande Mtb sui ripidi pendii del vulcano più alto d’Europa. Il team del campione italiano Samuele Porro e di Damiano Ferraro, splendido quinto al Mondiale Marathon 2015, sarà infatti sull’Etna per una lunga sessione di allenamento in altura che culminerà con la disputa dell’Etna Extreme.


Gioele Bertolini arriva settimo al Mondiale Ciclocross di Zolder

Alessandro Brambilla

La Selle Italia – Guerciotti – Elite colleziona settimi posti ai Campionati del Mondo di ciclocross  a  Zolder,  nelle  Fiandre.
La  brianzola  Alice  Arzuffi  è  giunta  settima  nel Mondiale donne under 23.
Ieri ad arrivare settimo è stato Gioele Bertolini nella corsa maschile degli under 23 vinta dal belga Eli Iserbyt davanti al ceko Adam Toupalik. 


Trinacria Cross, buona la seconda!

Gerlando Scrofani - MTBonline.it

TRINACRIA CROSSSotto uno splendido sole ed una temperatura primaverile si è svolta la seconda prova del Trinacria Cross a Caltanissetta.
La cittadina del centro Sicilia ha ospitato oltre 230 atleti provenienti da tutto il territorio siciliano e dalla vicina Calabria.
Record di iscritti per questa prima edizione del challenge di ciclocross.