Buon 2017

Michele Carella

La foto di copertina racconta due concetti importanti: la conquista del massimo risultato sportivo, ma anche il sacrificio necessario per raggiungerlo. 
E’ “l’impegno” di chi non si ferma davanti alle difficoltà della vita, l'espressione di una forte motivazione da cui tutti dovremmo prendere spunto.
Le mani raccontano tutto. Le medaglie, solo una parte del tutto, l’inizio di un ”tanto”.

Abbiamo affrontato e superato il 2016, nel bene o nel male.
Non sappiamo ancora cosa ci aspetterà nel nuovo anno.

Affrontare salite e discese è la nostra passione . Anche se dopo una salita dura ci aspetta una bella discesa, non dobbiamo mai perdere di vista il nostro obiettivo: andare avanti, con prudenza e impegno .

Dedico il 2016 al grande Luca Mazzone.
Il 2017 lo dedico a chi non si arrende!

Michele Carella - MTBonline.it


Loenhout: trionfa una ex del Team Guerciotti. Alice Arzuffi frenata da una caduta

Alessandro Brambilla

Il 29 dicembre,  in  Belgio  gli  specialisti del ciclocross hanno  disputato  l’  “Azencross”, tradizionale  appuntamento  internazionale  di  fine  dicembre. 
Nella  gara femminile  ha  trionfato  la  belga  Sanne  Cant,  25  anni,  anticipando  di  6”  la gloriosa  olandese  Marianne  Vos.


Vento di novità alla Marathon Castello di Pietrarossa

comunicato

Ci siamo…pochi giorni 
Dal 10 gennaio si aprono le iscrizioni alla terza edizione della “Marathon Castello di Pietrarossa”, che si terrà il 23 Aprile 2017 a Caltanissetta.


A Matera alto gradimento per il Ciclocross dei Sassi

Luca Alò

Ciclocross e i Sassi di Matera: un’accoppiata vincente e di successo nella giornata di festa post-natalizia di Santo Stefano con il ciclismo invernale sui prati che è tornato nella città materana Patrimonio Mondiale dell’Unesco e Capitale Europea della Cultura 2019 con i suoi caratteristici Sassi che rappresentano il nucleo urbano originario sviluppatosi attraverso le grotte naturali scavate nella roccia calcarenitica e incastonati in profondi valloni chiamati gravine.


Rivivi le emozioni del 4° Cyclocross dei Sassi

Giulio Carbone

Le immagini e le interviste del 4° Cyclocross dei Sassi, organizzato dal GSC Baser di Tommaso Barbaro, lo scorso 26 dicembre a Matera.
Risultati Finali

Buona visione!


Gioele e Alice si piazzano in "Coppa"

Alessandro Brambilla

Il 26  dicembre,  giorno  di  Santo Stefano, quattro alfieri Selle Italia – Guerciotti – Elite hanno partecipato alla prova di Coppa del Mondo di ciclocross a Heusden – Zolder, in Belgio. Hanno gareggiato con la maglia della Nazionale italiana alle dipendenze del ct Fausto Scotti.


San Fior esalta Tabacchi e Oberparleiter

Ilenia Lazzaro

Il grande carrozzone colorato del Triveneto Cx si è dato appuntamento nella giornata di Santo Stefano per il classico appuntamento di San Fior, un circuito cittadino sapientemente disegnato da Alessandro Fontana, ricco quest’anno di curve e ostacoli artificiali. Un percorso che premiava soprattutto la tecnica, ma visto la bella giornata e il terreno solo leggermente umido, ha dato spettacolo di gare velocissime ed incerte fino alla fine per molte categorie.


Coppa Italia giovanile di ciclocross, si corre il 14 gennaio a Fiuggi

comunicato

Lo sviluppo dell’attività giovanile è uno degli obiettivi primari dell’Asd Romano Scotti: nei tanti eventi internazionali organizzati dall’associazione, si è sempre dato tanto spazio ai giovani, che rappresentano il futuro del ciclismo. Per questo motivo, il 14 gennaio 2017, alla vigilia della prova italiana della Telenet Uci World Cup, l’Asd Romano Scotti organizzerà la prova unica di Coppa Italia Giovanile di ciclocross, che vedrà gareggiare Esordienti e Allievi suddivisi in rappresentative regionali.


Riparte il Dolomiti Lagorai MTB Challenge, sfida a coppie in MTB

Mario Facchini

Dolomiti Lagorai MTB ChallengeRiparte a spron battuto il Dolomiti Lagorai MTB Challenge, un evento che si svolgerà nel corso di tre palpitanti giornate sugli sterrati del Trentino, dal 16 al 18 giugno 2017.


Stefano Sala è campione lombardo

Alessandro Brambilla

Oggi, vigilia del Santo Natale, la squadra Selle Italia – Guerciotti – Elite ha partecipato al ciclocross  di  Lurago  d’Erba  (Como). 
Nel  cross  organizzato  dalla  Sport  Management Organization la squadra di patron Paolo Guerciotti ha conquistato la maglia di Campione lombardo della categoria under 23 grazie a Stefano Sala, 19 anni.  


Ciclocross dei Sassi, Santo Stefano sui pedali il 26 dicembre a Matera

Luca Alò

Torna a Matera lo spettacolo del ciclocross nel giorno di Santo Stefano: lunedì 26 dicembre tocca alla quarta edizione del Ciclocross dei Sassi movimentare in ambito sportivo la giornata di festa post-natalizia per la validità di sesta prova del Trofeo dei Tre Mari e sotto l’egida della Federciclismo Basilicata.


Ciclocross : spettacolo a Lecce con il Trofeo Kalos-Ciclocross di Annabianca

Luca Alò

Il Trofeo Kalos-Ciclocross di Annabianca e i migliori ciclopratisti del Sud Italia aderenti al Trofeo dei Tre Mari hanno conquistato con successo la città di Lecce e dato valore aggiunto allo spettacolo tecnico e sportivo che solo una gara di ciclocross ha potuto regalare, appagando gli sforzi organizzativi della Kalos.


A Lecce trionfa il Ciclocross

Udo Corrado

Il 18 dicembre, con il Trofeo Kalos 1° Ciclocross di Anna Bianca, ritorna il ciclocross di rango, e lo fa alla grande.
Circa 200 iscritti da Puglia, Calabria, Basilicata, Campania e Abruzzo hanno scelto la città del Barocco per correre in uno dei più bei percorsi di Ciclocross, possiamo dirlo, d’Italia.


Riprende ufficialmente la sfida al vulcano più alto d’Europa

comunicato

I sentieri di roccia, i lunari paesaggi vulcanici, i fitti sottoboschi, i single track mozzafiato, le ripide ascese, le centinaia di bikers provenienti da tutto il Mondo: tutto questo è Etna Extreme, l’imperdibile appuntamento con il vulcano attivo più alto d’Europa, che è ufficialmente fissato al prossimo 30 aprile 2017 a Nicolosi (CT) dove la macchina organizzativa è già in piena attività.


L’ASD Romano Scotti riporta in Italia la Coppa del Mondo di Ciclocross

comunicato

La Coppa del Mondo di ciclocross torna in Italia. Il 15 gennaio 2017 si terrà a Fiuggi (Fr) l’ottava tappa della Telenet Uci Cyclocross World Cup, penultima prova nel calendario dell’Unione Ciclistica Internazionale.


Presentazione del Brevetto “I Fiori dei Parchi Naturali 2017”

Elisabetta Ciminelli

Si è chiusa lo scorso 30 novembre la campagna per le adesioni al Brevetto “I Fiori dei Parchi Naturali”, brevetto figlio del “Trofeo dei Parchi” che ha lo scopo di premiare, di anno in anno, tutte quelle gare del centro-sud che si distinguono per promozione dell’attività sportiva e valorizzazione dei territori.
Sono 15 le tappe inserite nel Brevetto: le 9 tappe del Trofeo più 6 tappe aggiuntive.


Rivivi le emozioni del Trofeo Kalos - 1° Cyclocross di Annabianca

Giulio Carbone

Le immagini salienti del Trofeo Kalos - 1° Cyclocross di Annabianca, organizzato dalla ASD Kalos di Lecce il 18 Dicembre.
Risultati dell'evento al seguente link


Torna il Ciclocross nella città di Lecce

comunicato

Dopo alcuni anni di silenzio, si riaccendono i riflettori nel salento ed in particolare nella città di Lecce che, grazie alla società ciclistica asd Kalos, presieduta dal sig. Sergio Carico, ospiterà domenica 18 dicembre una manifestazione agonistica in fuoristrada nella specialità del ciclocross.


Svizzera: Bertolini è sul podio. Alice è quinta nelle Fiandre

Alessandro Brambilla

Gli  alfieri  Selle  Italia  –  Guerciotti  –  Elite  continuano  a  battersi  con  onore  nei  cimenti internazionali di ciclocross.


Arrivano gli Internazionali d’Italia 2017: cinque tappe e tante novità

comunicato

L’avventura degli Internazionali d’Italia Series continua, e rilancia. A cinque mesi dal Campionato Italiano di Courmayeur, che ha chiuso il primo anno del progetto che raduna i principali appuntamenti di Mountain Bike Cross Country in territorio Italiano, il circuito guarda avanti, forte dell’apprezzamento unanime di pubblico, team e sponsor, e annuncia le tappe che daranno vita alla più importante challenge italiana MTB nella stagione 2017.


Trofeo dei Parchi Naturali: al via la campagna abbonamenti

Elisabetta Ciminelli

I 9 del trofeo hanno dato il via alla campagna abbonamenti per il 2017.
Come ogni anno, le tariffe in abbonamento sono particolarmente vantaggiose per chi ha già in programma di  prender parte a molte delle tappe in calendario. Risparmio, comodità e vantaggi (ad esempio, in caso di pari-merito saranno premiati gli abbonati),  sono alcuni dei motivi per scegliere di abbonarsi.


A Bisceglie i nuovi Campioni regionali di Ciclocross pugliesi

Mino Dell'Orco

Nel ricordo sempre vivo di Peppino Preziosa, infaticabile ed appassionato socio scomparso nel 2009, la Polisportiva Gaetano Cavallaro ha impeccabilmente organizzato domenica 11 dicembre la settima edizione dell’omonimo memorial, valido anche quale prova unica del Campionato Regionale Pugliese di Ciclocross con relativa assegnazione di punti Top Class.


Il campionato regionale ciclocross abbinato alla Coppa Città di Bisceglie-Memorial Peppino Preziosa

Luca Alò

Il ciclocross pugliese tornerà a far parlare di sé in occasione della Coppa Città di Bisceglie-Memorial Peppino Preziosa in data domenica 11 dicembre con la parte organizzativa affidata alla Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro.


Il ritorno di Marco Aurelio Fontana a Gorizia

Ilenai lazzaro

Il Prorider è tornato sui campi da cross e alla seconda uscita stagionale centra la vittoria nella quarta prova del Master Cross Selle SMP, 12° Trofeo Città di Gorizia, corso oggi nella nuova location del Parco di Piuma.


Internazionale di Oderzo: due vittorie più una

Alessandro Brambilla

Gli specialisti del ciclocross hanno disputato a Faè di Oderzo, nella pianura veneta, il tradizionale Trofeo Sportivi del Ponte internazionale.


Meisen vince il duello con Bertolini, Alice Maria Arzuffi di potenza tra le donne

Ilenia Lazzaro

Ciclocross dell’Immacolata con lo spettacolo della classica di Faè di Oderzo, congelata di prima mattina con le gare master (meno 3 gradi alle 9) e le gare giovanili, con il sole che sorgeva pian piano e ammorbidiva ora dopo ora un tracciato tecnico e gelato che ha messo a dura prova gli atleti con numerose cadute. 567 ciclocrossisti ai nastri di partenza, un ottimo numero considerate le concomitanze, che suggella l’ottimo risultato fino a qui del Master Cross Selle SMP, di cui Faè era la terza prova.


La settimana del San Valentino Cross 2017

comunicato

Il 12 Febbraio 2017 inizia quella che da questa edizione viene chiamata la Settimana del San Valentino Cross.
Cosa è questo evento?: una settimana ricca di eventi legati alla Bicicletta e al ciclismo Fuoristrada.


Fuoristrada Campania: grandi numeri, in previsione di una stagione entusiasmante

Pietro Amelia

Domenica 4 si è svolta presso il salone S. Filippo Neri in Lauro l’annuale incontro con le società organizzatrici di gare in Campania.
Presenti all’evento il Presidente Regionale Pino Cutolo, il neo rieletto Presidente Provinciale di Salerno Luigi Sirica ed il Responsabile del settore Fuoristrada Pietro Amelia e lo sponsor del settore fuoristrada Ciemme Sport.


Boys Guerciotti, la settimana è molto internazionale!

Alessandro Brambilla

Domenica  scorsa  boys  e  girls  della  Selle  Italia  –  Guerciotti  –  Elite  hanno  non  hanno disputato competizioni ciclocrossistiche.
In compenso questa settimana la squadra di patron Paolo Guerciotti sarà rappresentata in ben 4 gare internazionali.


Save the Date! : Il 21 maggio 2017 la Vesuvio Mountainbike Race

comunicato

Si terrà il 21 Maggio 2017 con partenza da Torre del Greco presso il Parco Acquatico "Valle dell'Orso" e si snoderà per circa 50 Km e 1.650 mt di disl.
Abbraccerà 8 comuni vesuviani per poi rietrare a Torre del Greco nel Parco Valle dell'Orso.
L'evento è organizzato dall'asd Vesuvio Mountainbike col patrocinio dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio.


Il 9 Luglio 2017 ritorna la MTB Race del Monte Sirino

comunicato

L’A.s.d. Sirino Bike di Nemoli (Pz) organizza la terza edizione della MTB Race del Monte Sirino.
La manifestazione guadagnerà i gradi di Marathon.


Presentato il 15° Ciclocross Internazionale del Ponte

comunicato

Presentata ufficialmente alla locanda da “Bertola”  di Negrisia di Ponte di Piave la 15ma edizione dell’Internazionale del Ponte di ciclocross in programma l’8 dicembre a Faè di Oderzo.


Domenica 11 dicembre torna la Petrignano Cross

comunicato

Domenica 11 dicembre appuntamento a Petrignano d’Assisi (Pg) con la sesta edizione della Petrignano Cross. La manifestazione, organizzata dall’Uc Petrignano, sarà valida come tappa dell’Umbria Master Cross e come prova del Campionato umbro Fci.


Anteprima XX Coppa Città di Bisceglie – VII Memorial Peppino Preziosa

Polisportiva Gaetano Cavallaro - Bisceglie

Andrà in scena domenica 11 dicembre la “XX Coppa Città di Bisceglie – VII Memorial Peppino Preziosa”, competizione di ciclocross valida anche per l’assegnazione dei titoli di campione regionale di specialità nonché per l’assegnazione di punti Top Class.
Teatro dell’affascinante appuntamento invernale nella Città dei Dolmen sarà il collaudato circuito sito nell’area verde di Via San Martino, tramutato in una suggestiva location per il fuoristrada grazie al meticoloso lavoro ed all’energica organizzazione che caratterizza da sempre la Polisportiva Gaetano Cavallaro.


Master Cross Selle SMP : Verso il Clou

Ilenia Lazzaro

Il Master Cross Selle SMP entra nel vivo con la terza e quarta tappa, in programma l’8 Dicembre a Faè di Oderzo (TV) e il 10 Dicembre a Gorizia.


Cannondale Moterra - Build for the ultimate ups and downs

comunicato