Brevetto I Fiori dei Parchi Naturali 2017

Luciano Ciminelli

Sono aperte le candidature delle gare che vogliono aderire al Brevetto.
Occorre fare richiesta di adesione entro il 10 Novembre 2016 a trofeoparchinaturali@libero.it  descrivendo brevemente l’evento, la data proposta, lunghezze percorsi, dislivelli , numeri  partenti edizioni precedenti.


GP GUERCIOTTI: Ecco i nuovi orari di gara. Diretta tv Rai Sport per l’Idroscalo-show

comunicato

Martedì primo novembre 2016 il parco dell’Idroscalo di Milano ospiterà il Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti internazionale di ciclocross.
L’evento verrà trasmesso in diretta televisiva dalla Rai su canale sportivo dalle ore 12 alle 13,30.  


Appuntamento nel borgo di Caserta Vecchia con la grande storia del ciclocross

comunicato

Manca poco più di una settimana al celeberrimo Borgocross che ha in Caserta Vecchia il suggestivo cuore pulsante di uno dei simboli del ciclocross a livello nazionale con l’edizione numero 34 pronta ad andare in scena domenica 6 novembre sotto l’egida della Federciclismo Campania, valevole come gara top class e per l’assegnazione del campionato regionale campano di specialità.


Trofeo dei Tre Mari, la pioggia non guasta la festa a Viggiano

federciclismo.it

Il Trofeo Ciclocross Città di Viggiano ha archivato la quarta edizione al termine di una splendida giornata curata nei minimi dettagli dal Team Bykers Viggiano che ha messo in campo un’organizzazione efficace e senza sbavature in quello che è stato il secondo appuntamento in calendario del Trofeo dei Tre Mari 2016-2017 ed anche la prova unica per l’assegnazione delle maglie di campione regionale FCI Basilicata.


Nuova avventura per la stagione 2017: nasce il Team Extreme Bike Race Mountain

comunicato

L’ASD Extreme Bike Nicolosi si avvia con rinnovato slancio verso la stagione agonistica 2017, che si preannuncia ricca di importanti novità: archiviato un 2016 di segno positivo, in cui il team ha conquistato il quarto posto nella Classifica riservata alle società della Coppa Sicilia GF/MH oltre alla maglia di Campione Regionale Marathon e la Coppa Sicilia GF/MH nella Categoria M1, lo Staff dirigente si è infatti mosso per tempo raggiungendo un importante accordo con il Marchio Race Mountain e con l’ASD Race Mountain Selle San Marco


Crossisti Campani in evidenza nel 3 Mari Ciclocross

Pietro Amelia

Con le gare di Gallipoli e Viggiano, vanno in archivio le prime due tappe del trofeo più importante e prestigioso del centro sud: Iil Ciclocross dei 3 Mari.
In questo primo scorcio di stagione i giovani atleti campani si sono messi in evidenza raccogliendo importai successi ed ottimi piazzamenti.


Trofeo Ciclocross Città di Viggiano

Giulio Carbone

Video del Ciclocross Città di Viggiano, a cura di Giulio Carbone - HOTLaps


Gioele Bertolini vince la Cauberg Cross di Valkenburg, in Olanda

federciclismo.it

Gioele Bertolini replica il successo dello scorso anno nell’apertura della Coppa del Mondo Under 23 al Cauberg Cross di Valkenburg, in Olanda.


Ufficializzato il calendario 2017 del Trofeo dei Parchi Naturali

Elisabetta Ciminelli

Non è ancora tempo di riposare per i “magnifici nove” del Trofeo dei Parchi Naturali.
Ancor prima dell’incontro per definire le linee d’azione per il 2017 dal quale usciranno sicuramente interessanti novità, programmato per metà novembre, l’équipe del trofeo ha ufficializzato date e tappe della prossima edizione.


La Marathon dei Colli Albani in TV!

comunicato

Il filmato della marathon dei colli albani 2016, visibile su www.youtube.com/watch?v=TFPpEYF_Iy0  (e a seguire), sarà trasmesso in TV a partire da domani


Luigi Ferritto fa tre su tre a Salietto

comunicato

Luigi Ferritto, portacolori del Team Giannini, domina il "III Cross Country di Salietto", svoltosi domenica 23 ottobre 2016 a Salietto, frazione collinare di Isernia, vincendolo per la terza volta consecutiva...su tre edizioni!


X-LEGEND 2016 chiude la prima edizione con successo

comunicato

X-LEGEND, circuito nato dalla sinergia tra I Sentieri del Sole e dei Sapori e il Trofeo dei Parchi Naturali ha raccolto i migliori bikers master del Centro Sud Italia in una prima finale da urlo alla Marathon Colli Albani "La Via Sacra", chiudendo con successo la sua prima edizione in una bellissima giornata autunnale.


Rivivi le emozioni della Marathon dei Colli Albani La Via Sacra

comunicato


Coppa del Mondo e Mondiali in diretta su Raisport 1

federciclismo.it

UCI Telenet Coppa del Mondo CiclocrossDopo le due tappe oltreoceano, il ciclocross mondiale va in diretta su Raisport 1. Si comincia domenica 23 ottobre alle 14.15 con la terza gara iridata, quella di Valkenburg, in Olanda. Dopo le sfide nel Superprestige arriva anche nella coppa del Mondo il grande duello fra l’orange Mathieu Van Der Poel e il belga Wout Van Aert, che ha trionfato nelle prime due tappe di Las Vegas ed Iowa City.


La Marathon dei Colli Albani si veste nuovamente di Tricolore

Ufficio Stampa La Via Sacra

Una grande giornata di sole ha salutato l'ultimo appuntamento di cartello per la mountain bike in questo 2016, la 19^ edizione della Marathon Colli Albani - La Via Sacra prova conclusiva del Marathon Tour e del Circuito Sentieri del Sole e dei Sapori.
Va in archivio con le vittorie di Juri Ragnoli Scott Racing Team tra gli uomini Elite e di Maria Cristina Nisi nelle donne OPEN.


L’Etna Extreme rinnova la sfida con il Vulcano

comunicato

Lo staff organizzativo dell’Etna Extreme è lieto di annunciare che il nuovo, appassionante  appuntamento con il Vulcano attivo più alto d’Europa è ufficialmente fissato al 30 aprile 2017 per una grande sfida ad alto tasso di adrenalina e divertimento: i fitti boschi di castagni e pini, le sciare aperte dell’Etna e gli spettacolari single track che caratterizzano il terreno vulcanico saranno ancora una volta il teatro naturale su cui si esibiranno centinaia di bikers provenienti da tutta Italia e dal Mondo.


La Kalos Lecce al lavoro per la 3^ tappa del “Trofeo dei Tre Mari”.

comunicato

E’ iniziata la fase di avvicinamento alla 3^ tappa del circuito “Trofeo dei Tre Mari”.
Manifestazione che, dopo alcuni anni di assenza, tornerà in grande spolvero il 18 dicembre prossimo sul già ben noto percorso salentino.


Domenica gran finale a Nemi!

comunicato

Le organizzazioni dei due circuiti, I Sentieri del Sole e dei Sapori www.isentieridelsole.it e il Trofeo dei Parchi Naturali www.trofeodeiparchinaturali.it , unite per rendere sempre più ricco e il movimento della MTB nell'Italia Centro-Sud mettono a conoscenza le classifiche dei Finalisti, la grafica Maglie, e la medaglie che verranno consegnate a termine finale ai primi tre di ogni categoria delle otto previste.


E’ ufficiale! La 3Epic Mtb Marathon sarà Mondiale 2018

comunicato

Sono stati assegnati ieri a Doha, dall'UCI Management Committee, i mondiali di tutte le discipline per gli anni 2018 e 2019.
La 3Epic del Team trevigiano Pedali di Marca, già organizzatore del mondiale 2011 a Montebelluna, sarà mondiale di Mountain Bike, specialità Marathon, ad Auronzo di Cadore nel 2018.


Il "Ciclocross del Salento" apre la stagione ciclopratistica pugliese

comunicato

Si è svolta domenica scorsa, nell’elegante cornice dell’Ecoresort le Sirenè, splendida struttura del gruppo alberghiero Caroli Hotels immersa nel Parco Naturale di Punta Pizzo, la prima tappa del Trofeo dei Tre Mari di Cyclocross organizzato da Salis Bike, presieduta da Giulio Carbone, e che ha alzato ufficialmente il sipario sulla stagione 2016-2017.


A Moiano di Vico Equense il gran finale del Giro della Campania

Pietro Amelia

La gran fondo del Montecomune, disputata domenica 9 a Moiano di Vico Equense, ha decretato la conclusione del Giro della Campania edizione 2016.
La gara, accompagnata dall’incognita del meteo che la settimana precedente aveva decretato l’annullamento, si è finalmente disputata se pur con un notevole accorciamento del percorso scelto dall’organizzatore per motivi di sicurezza.


La Marathon dei colli Albani vi aspetta ai Castelli Romani

comunicato

Anche se il meteo in questi giorni è stato molto variabile, la marathon Colli Albani è pronta, il percorso è interamente segnalato e gli organizzatori hanno anche predisposto delle varianti che consentiranno di abbreviare i percorsi, riducendo le difficoltà tecniche, in caso di maltempo. Molte adesioni tra le quali quelle del Campione Italiano Marathon Jury Ragnoli, del Leader Marathon Tour Arias Cuervo Diego Alfonso e tantissimi Master del girone dei Parchi Naturali presenti per la finale X-Legend.


Lido dei Pini. Premiati i Leader del Trofeo Romano Scotti dopo la seconda prova

comunicato

Come vuole il regolamento del circuito di gare del Lazio, la vestizione delle maglie dei leaders di classifica, è avvenuta dopo aver concluso la seconda prova del calendario.


Francesco Favale, Benvenuto nel Team!

comunicato

Francesco Favale è il primo acquisto del team Carbonhubo per la stagione 2017.
Francesco che rimarrà junior ha ringraziato il team ASD Heraclea Bike Marino Bici per il supporto ricevuto dal 2015 e ora è pronto ad affrontare le nuove sfide con sempre maggiore consapevolezza deile proprie capacità.


TPN2016: le maglie azzurre della XLEGEND MTB

Luciano Ciminelli

Sabato 15 ottobre alle ore 20,00 presso la sala consiliare di Castello Ruspoli di Nemi saranno consegnate le maglie ai bikers del Centro e del Sud che si contenderanno la vittoria a questa prima edizione della X Legend MTB. Rappresenteranno i nostri colori meridionali i primi sei classificati delle categorie amatoriali e cinque atleti de “I Fiori dei Parchi Naturali”.


Otto prove per la stagione autunnale ed invernale di Cyclocross nel Sud Italia

Luca Alò

Il ciclocross nel Sud Italia ha il proprio circuito di riferimento: è il Trofeo dei Tre Mari che si appresta a celebrare una nuova edizione ricca di contenuti tecnici e sportivi, allo scopo di rilanciare la disciplina autunnale ed invernale delle due ruote nel Sud ed innalzare la propria immagine in seno al movimento nazionale.


Il prossimo 6 novembre il 34° Borgocross a Casertavecchia

Amedeo Marzaioli

Il prossimo 6 novembre i riflettori si accendono di nuovo al borgo medioevale di Casertavecchia.
In scena la 34^ edizione del Borgocross, la classica di ciclocross che si svolge nello scenario unico e suggestivo del borgo medioevale fra le antiche viuzze, la pineta, gli archi e i giardini del Duomo, gli stessi luoghi dove Pasolini ambientò e realizzò il suo “Decamerone”.


3464 classificati, 502 km percorsi e… tanta pioggia. Trofeo dei Parchi Naturali 2016 da capogiro!

Elisabetta Ciminelli

Il 1° ottobre, a Laino Borgo, si è conclusa definitivamente la stagione ciclistica targata “Trofeo dei Parchi Naturali” 2016. Alla vigilia della Gran Fondo dei Bruzi, manifestazione ospitante le celebrazioni finali del circuito, sono stati premiati i leader di classifica, i primi cinque di categoria, i campioni della Pollino to Pollino e dei “Fiori dei Parchi”.


Dal Tirreno all’Adriatico in bici per un’esperienza indimenticabile

Nicola Checcarelli

Con l’arrivo dell’ultimo partecipante a San Benedetto del Tronto si è conclusa definitivamente l’avventura dell’Italy Coast to Coast 2016. I più allenati hanno pedalato quasi senza sosta e hanno coperto i 510 chilometri del percorso in meno di due giorni. Altri ci hanno messo una settimana. Per tutti è stato un grande viaggio alla scoperta dei propri limiti e delle bellezze del nostro paese.


Ferritto battezza la neonata Gran Fondo dei Bruzi

Elisabetta Ciminelli

Con un tempo di 2h29’32’’ Luigi Ferritto è il primo vincitore della neonata “Gran Fondo dei Bruzi”.
Il campione campano, che da ben 6 gare consecutive sale sul podio, ha condotto la competizione sin dal primo chilometro.


Rinviata la Gran Fondo del Monte Comune

comunicato

Causa avverse condizioni meteo, che ne precludeva il regolare svolgimento, la Gran Fondo del Monte Comune, tappa finale del Giro della Campania è rinviata a domenica 9 Ottobre fermo restando le modalità di svolgimento.
La location sarà sempre Santa maria del castello, pentre la partenza sarà anticipata alle ore 9.15.
Pertanto tutto i concorrenti sono pregati di organizzarsi al meglio per anticipare la verifica licenze e consentire il buon funzionamento della logistica.
Le preiscrizioni continuano come di consueto, su MTBonline.it e sul fattoreK.
Invariate modalità e quote di iscrizione.
La copia di avvenuto pagamento della quota potrà essere inviato a trofeomontecomune@gmail.com completa di nome, cognome e ASD di appartenenza.