San Valentino Cross X-Race, ad Andria il 14 febbraio l’evento per gli “innamorati della bicicletta”

Luca Alò

San Valentino Cross X-RaceAppuntamento ad Andria, domenica 14 febbraio, presso la pineta comunale nei pressi dello Stadio, per una manifestazione di ciclismo fuoristrada che unisce la competizione al sano divertimento e alla spensieratezza delle gare.


Il Trinacria Cross approda a Caltanissetta

Gerlando Scrofani - MTBonline.it

Tanta l'attesa dopo il successo della prima tappa svoltasi in provincia di Messina, si prevedono circa 200 atleti provenienti dall'isola e dalla vicina Calabria.
Gli atleti si affronteranno nel circuito ricavato all'interno della struttura polivalente M. Cannavo' sito nella zona sportiva di Pian del Lago.


Fontana sprona i suoi ragazzi: «Un ottimo team in un anno cruciale»

Alessandro Fontana - GS Forestale

"Siamo già concentrati su una stagione davvero importante. I nostri ragazzi sono in grado di ottenere grandi risultati e ognuno di loro avrà la possibilità di realizzare il sogno di una vita, ovvero la partecipazione all’Olimpiade". Alessandro Fontana sprona i suoi atleti, alla vigilia di un anno molto delicato per tutto il team.


Intervista a Vincenzo Nibali in Puglia

Giulio Carbone - MTBonline.it

Dal nostro inviato speciale Giulio carbone, una breve intervista girata ieri, 27 gennaio, a Vincenzo Nibali , presente a Giovinazzo (BA), dove è stata a lui dedicata la Pista Ciclabile del Levante e a Tuglie dove è stata Inaugurata una Scuola di Ciclismo


Italy Coast2Coast, un viaggio in MTB che taglia l'Italia da Est a Ovest

comunicato

L’Italy C2C è un’avventura in bicicletta in completa autonomia che attraversa l’Italia dal mar Tirreno al mar Adriatico, passando per antiche vie storiche, paesaggi incontaminati e città d’arte di fama mondiale.
Un’impresa che per molti sarà una sfida contro se stessi e contro il tempo, mentre per altri un lento viaggiare per strade, sentieri e sterrati alla scoperta dei luoghi più belli che si incontreranno lungo il tracciato .


A Erice la seconda tappa della Coppa Sicilia XC

comunicato

Ci risiamo, ritorna a Trapani una gara di Coppa Sicilia XC e sarà valida come 2° prova del Circuito Regionale della Federazione Ciclistica Italiana.
La gara sarà svolta sul già collaudato circuito di Martogna dove nel 2012 c'è stata la partecipazione straordinaria della Nazionale Italiana di Mtb presente a Trapani in preparazione per le Olimpiadi di Londra.


Trofeo Ciclocross Legambiente Mtb Palma Campania: alto gradimento per il ciclocross

Luca Alò

La prima edizione è stata un successo sopra le aspettative che ha messo in risalto la passione, la professionalità, la dedizione e l’affiatamento del sodalizio in loco della Legambiente Mtb Palma Campania, alla prima esperienza organizzativa in una gara di ciclocross, unitamente alla voglia di pedalare e di confrontarsi per gli oltre 100 bikers da Puglia, Basilicata, Calabria e Campania, ovvero le quattro regioni capofila del rinomato circuito ciclopratistico del Sud Italia, oltre ad alcune compagini dall’Umbria e dalla Toscana che hanno onorato la kermesse campana.


TRINACRIA CROSS, buona la prima!

Gerlando Scrofani - MTBonline.it

Si è svolta a Torregrotta in provincia di Messina la prima prova del Trinacria Cross.
Tanta l'attesa per questa prima prova, organizzata dall'asd Sanbiagiese,  confermato dal numero degli iscritti oltre 150 partenti, suddivisi tra giovanissimi ed agonisti.


A Palma Campania la Finale del Trofeo dei 3 Mari Cyclocross

Giulio Carbone - MTBonline.it

Il resoconto della Finale del Trofeo dei tre Mari di Ciclocross di Palma Campania, a cura del nostro inviato Giulio Carbone.
A breve la cronaca in dettaglio


Ciclocrossisti siciliani, si parte!

Gerlando Scrofani - MTBonline.it

Finalmente. Dopo diversi anni torna il ciclocross in Sicilia, con il primo Challenge organizzato dalla Federazione Ciclistica Italiana .
Grazie alla spinta e alla volontà di 3 Società Siciliane, la Racing Team Agrigento, il Team Lombardo, la Asd Sanbiagese ed alla grande collaborazione di Michele Carella, che da sempre ha creduto nel progetto ciclocross siciliano, domenica 24 parte la prima prova a Torregrotta in provincia di Messina .


Trofeo Legambiente Mtb Palma Campania, si chiude la stagione 2015-2016 di ciclocross!

Luca Alò

A Palma Campania c’è gran fermento per il Trofeo Ciclocross Legambiente Mtb Palma Campania e gli organizzatori dell’omonimo sodalizio, capitanati da Vincenzo Sepe, sono ben intenzionati a dare il meglio agli occhi dei bikers e del pubblico appassionato pronto ad applaudire l’ultima fatica stagionale del ciclismo invernale sui prati in programma domenica 24 gennaio.


Bertolini nono in Coppa, Sala secondo al Triveneto Cross

Alessandro Brambilla

Gli specialisti del ciclocross hanno disputato a Lignieres En Berry (Francia) una prova di Coppa del Mondo.
Nella gara riservata agli under 23 il valtellinese Gioele Bertolini, azzurro della Selle Italia-Guerciotti-Elite, è giunto al nono posto. 


Marathon Castello di Pietrarossa: novità ed eventi collaterali

comunicato

Marathon Castello di PietrarossaRispetto alla scorsa edizione la Marathon Castello di Pietrarossa presenta alcune novità.
Per rendere maggiormente spettacolare i circuiti sono state apportate alcune modifiche alla partenza, che prevede un tratto di asfalto decisamente inferiore rispetto alla scorsa edizione.


Il Selle SMP Master Cross si chiude sotto il segno di Franzoi

Ilenia Lazzaro

Il 31° GP Città di Vittorio Veneto chiude il Trofeo Triveneto di ciclocross e il challange nazionale Selle SMP Master Cross, dando la possibilità di riscatto dopo gli italiani di Monte Prat.
Gare combattute e vincitori che non ti aspetti: complice la fine di stagione imminente e il percorso tecnico ma gelato al mattino, più veloce nel pomeriggio che ha messo a dura prova tutti gli atleti.


Finale Challange 3 Mari Ciclocross: ecco il percorso

Pietro Amelia

Il circuito che ospiterà la finale della Challange dei 3 mari di ciclocross è stato già studiato nei dettagli dai ragazzi dell’associazione Legambiente.
Per l’occasione pubblichiamo la planimetria computerizzata preparata dal presidente Vincenzo Sepe.


Abruzzo Mtb Cup 2016: al via la quarta edizione con sette prove in giro per la regione

comunicato

Abruzzo MTB Cup 2016Il 2016 è l’anno della quarta edizione di Abruzzo Mtb Cup: il circuito di riferimento del fuoristrada abruzzese si ripropone in prima fila con l’obiettivo di coniugare sport, natura e turismo, attraversando da aprile a settembre alcune delle tante località collinari e montuose della regione Abruzzo con le marathon e le granfondo, pedalando tra sentieri e sterrati con le ruote “grasse e tacchettate”.


Palma Campania, pronta la Finale dei 3 Mari con la nuova maglia di Leader

Pietro Amelia

Domenica 24 gennaio si concluderà la challange di ciclocross trofeo dei 3 Mari.
Un’avventura partita da Casertavecchia ad Ottobre e dopo aver portato i partecipanti in  Puglia, Basilicata e Calabria, farà ritorno in Campania e più precisamente a Palma Campania dove l’associazione Legambiente è già all’opera per preparare il precorso che ospiterà la finale.


Alice Arzuffi e Bertolini, ragazzi d'oro

Alessandro Brambilla

Due medaglie d’oro e una d’argento: questo è il bottino del team Selle Italia –Guerciotti – Elite ai Campionati italiani di ciclocross a Monte Prat di Forgaria,in Friuli. 
Oggi Alice Arzuffi, 21 anni, si è confermata Campionessa d’Italia delle under23,  conquistando  la  settima  maglia  tricolore  della  carriera. 
Ha  vinto  l’oro anche Gioele Bertolini, 20 anni, nella categoria elite. Quella del valtellinese di Talamona è una vittoria speciale: Gioele ha ancora un’età da under 23 e ha voluto cimentarsi nella gara elite. Inoltre nella nebbia di Monte Prat grazie a Stefano Sala è arrivato l’argento nella corsa maschile under 23; il titolo se l’è aggiudicato  Nadir Colledani. 


TRINACRIA CROSS

comunicato

Ormai tutto pronto per lo Challenge denominato “Trinacria Cross”, circuito di ciclocross promozionale regionale della F.C.I, che ha lo scopo di promuovere la specialità del ciclocross in Sicilia.
Previste 3 prove, la prima il 24 gennaio a Torregrotta (ME), la seconda il 31 gennaio a Caltanissetta e la terza il 07 febbraio ad Agrigento. Il circuito è aperto a tutti gli atleti in regola con il tesseramento 2016 ed ai tesserati degli Enti di Promozione Sportiva.


Semplicemente... HOTLaps!

Michele Carella - MTBonline.it

Un breve video, realizzato dal nostro Giulio Carbone, che illustra il binomio MTBonline.it - HOTLaps Timing System sui campi di gara.
Buon 2016!


Monte Prat, si alza il sipario sulla due giorni tricolore

Federciclismo.it

Tempo di vigilia a Monte Prat. L'organizzazione della DP66 è nel pieno della preparazione dei Campionati Italiani di ciclocross: "Il percorso ha ancora qualche piccolo tratto innevato" racconta Daniele Pontoni testimonial dell'evento "Ma si sta sciogliendo definitivamente. Nessun disagio alle strade che sono perfettamente percorribili. La macchina organizzativa è rodata con l'impiego di una ottantina di persone per rendere il campionato italiano di ciclocross da ricordare nel tempo".


Il Team è pronto per i Tricolori

Alessandro Brambilla

La squadra Selle Italia-Guerciotti-Elite è a Monte Prat di Forgaria, in Friuli, per disputare i Campionati italiani di ciclocross.
I corridori di patron Paolo Guerciotti gareggeranno domenica 10 gennaio: Lorenzo Calloni, classe 1999, punterà al titolo italiano juniores, Allegra Arzuffi (1998) a quello delle juniores, Stefano Sala (’97) competerà con gli under 23  e l’obiettivo di Alice Arzuffi (’94) è confermarsi Campionessa nazionale delle under 23. 


Mirko Tabacchi e i gemelli Braidot, per dare spettacolo all’Italiano

Ufficio Stampa GS Forestale

Il nuovo anno parte con grandi ambizioni per il Gruppo Sportivo Forestale Cicli Olympia Vittoria.
Il Campionato italiano di Ciclocross, in programma il 10 e l’11 gennaio a Monte Prat, in Friuli-Venezia Giulia, è un’occasione importanti per i portacolori del team diretto da Alessandro Fontana e fortemente voluto da Marino Pizzo.


Oltre 70 iscritti con la prima offerta. Da oggi via al secondo blocco di iscrizioni

comunicato

Una sottile coltre di neve ha ricoperto di bianco il Vulcano attivo più alto d’Europa, che il prossimo 8 maggio ospiterà la settima edizione dell’Etna Extreme con uno spettacolare percorso marathon da 73 chilometri: mentre all’ombra dell’Etna monta l’attesa in vista dell’evento oltre 70 bikers provenienti da tutta Italia hanno approfittato del primo prezzo per iscriversi ad uno dei tre percorsi in programma ottenendo anche il diritto ad un posto nella prima griglia di merito, a ridosso delle categorie olimpiche. 


Gioele Bertolini e Alice Arzuffi trionfano a Roma Capitale

comunicato

L’Ippodromo delle Capannelle di Roma ha ospitato l’ultima fatica del Giro d’Italia Ciclocross. All’interno dell’impianto romano si è svolta la settima edizione del Memorial Romano Scotti, manifestazione internazionale organizzata dall’Asd Romano Scotti, società organizzatrice dell’intera corsa rosa. Come già avvenuto nella scorsa stagione, il circuito che in passato ha ospitato la prova italiana di Coppa del Mondo UCI ha assegnato le maglie rosa definitive della manifestazione a tappe internazionale.


Nasce il TRINACRIA CROSS, prima challenge di ciclocross in Sicilia

mtbonline.it

Dalla Collaborazione tra le società ciclistiche ASD Sanbiagese, Team Open Race e Racing Team Agrigento, nasce in Sicilia il primo Challenge denominato “Trinacria Cross”, circuito di ciclocross promozionale regionale della F.C.I, che ha lo scopo di promuovere la specialità del ciclocross in Sicilia.
Sono previste 3 prove: la prima il 24 gennaio a Torregrotta (ME), la seconda il 31 gennaio a Caltanissetta e la terza il 07 febbraio ad Agrigento.
Il circuito è aperto a tutti gli atleti in regola con il tesseramento 2016 con un ente della consulta.


Carbonhubo saluta Vito Buono e ingaggia il giovane Malaver dalla Colombia

mtbonline.it

Si chiama MALAVER CALDERON Hilvar Yamid ha 22 anni, colombiano, simpatico, estroverso, tenace, scalatore ma tecnicamente preparato.
Ecco l’identikit del sostituto di Vito Buono al team Carbonhubo.


A Scorzè fango e vero cross

comunicato

La prima gara del 2016 porta con sé il fango, il vero ciclocross, quello che si aspettava da tutto l’inverno ma che complice il meteo non era ancora arrivato.
Le copiose piogge di ieri invece, hanno completamente modificato il tracciato del 42° Trofeo Cartonveneta, organizzato dalla Libertas Scorzè, penultima prova del Triveneto CX.
Il sole uscito stamattina ha risparmiato la pioggia ai concorrenti, ma il fango è rimasto lì e – anche se con il passare delle ore il tracciato si asciugava- i campi di mais hanno messo a dura prova gambe e mezzi meccanici.


A Penne pioggia e freddo non guastano la chiusura dell’Adriatico Cross Tour

Luca Alò

E' stata una prima edizione da incorniciare per il Trofeo Protek, quella andata in scena a Penne, la prima gara del nuovo anno solare 2016 nel Centro-Sud Italia griffata Abruzzo Mtb-Team Protek, sotto l’egida della Federciclismo Abruzzo e con il patrocinio dell’amministrazione comunale pennese.


Il 2016 è l'anno del decennale. Più di 100 iscritti con il primo prezzo, fino al 7 gennaio

Ufficio Stampa Etna Marathon 2016

Con l’arrivo del nuovo anno è il momento di pianificare la stagione: un appuntamento immancabile in calendario è l’edizione numero dieci dell’Etna Marathon, in programma il prossimo 25 settembre nella consueta location di Milo.
Sono già più di 100 le iscrizioni pervenute agli organizzatori, alcune arrivate dall’estero e  perfino dal lontano Canada, a testimonianza del respiro internazionale che la manifestazione ha raggiunto. Fino al 7 gennaio sarà possibile prenotare un posto in griglia al vantaggioso prezzo di 30€. Si ricorda che la gara, prova conclusiva del Trofeo dei Parchi Naturali e nuovamente inserita nel Prestigio di Mtb Magazine, ha fissato il tetto delle iscrizioni a un massimo di 1000 biker.


Intervista a Luigi Ferritto

Elisabetta Ciminelli

Continua la serie di interviste dei protagonisti del Trofeo dei Parchi Naturali
Oggi abbiamo contattato Luigi Ferritto, giovane biker campano, nella vita medico pneumologo.


Il ciclocross ha conquistato con successo il Lago Teaterno

Luca Alò

Il Lago Teaterno di Chieti Scalo ha fatto da magnifica cornice allo spettacolo che il ciclismo invernale sui prati è stato in grado di regalare con la seconda edizione del Trofeo Bike Pro a cura dell’Asd Bike Pro e sotto l’egida della Federciclismo Abruzzo.