Ciclocross, la Campania è pronta per i grandi eventi.

Pietro Amelia

La stagione del ciclocross è alle porte e la Campania è pronta a dare il suo contributo. La Challange dei 3 Mari, una consolidata realtà del sud, si terrà a battesimo domenica 11 Ottobre in terra casertana con il bellissimo borgo di Casertavecchia a fare da cornice per la 33° edizione del Borgocross.


Samuele Porro e Christina Kollmann brindano ad Iseo

comunicato

Sono il campione italiano Marathon Samuele Porro (Silax X-Bionic Racing Team) e la campionessa austriaca Christina Kollmann (Fill Scott Racing Team) i vincitori delle classifiche assolute della GimondiBike Internazionale 2015.


Mainarde Bike Race: tutti in sella in mountain bike a Filignano

comunicato

Domenica 4 ottobre gli sterrati e i sentieri attorno Filignano (Isernia) saranno teatro della Mainarde Bike Race, a cura del sodalizio 'Iap'ca Iap'ca, di scena nella splendida cornice delle Mainarde, all'interno del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise.
Mainarde Bike Race - promo


L'impresa di Mirko Pirazzoli e il bis di Lorenza Menapace nell'edizione record dell'ETNA Marathon

comunicato

Ancora grandi nomi sul gradino più alto dell’Etna Marathon. La nona edizione della gara internazionale di mountain bike che si disputa a Milo ha visto primeggiare l’esperienza di Mirko Pirazzoli in campo maschile e di Lorenza Menapace al femminile. Per entrambi una passerella trionfale sull’insidioso percorso di 74 km e 2480 metri di dislivello, caratterizzato dal fondo reso compatto dalla pioggia caduta nell’ultima notte. Pioggia che ha poi risparmiato gli atleti durante la mattinata: solo qualche nuvola e temperature ideali anche per chi ha scelto i percorsi più brevi, il Gran Fondo di 46 km e 1660 m di dislivello e l’Escursione di 23 km e 830 m di dislivello.


Domani, ore 9, scatta l'ETNA Marathon

Ufficio Stampa Etna Marathon 2015

E’ solo questione di ore. Domani mattina, dalle ore 9, Milo e i sentieri del vulcano, saranno letteralmente invasi dalle mountain bike. Per la prima volta nella sua storia, sono circa un migliaio (iscrizioni chiuse ieri sera) i biker al via della manifestazione organizzata dal Mongibello Mtb Team. Battuto il record della passata stagione, quando in Piazza Belvedere si presentarono in 777.


Un brindisi per i successi appena conseguiti

Alessandro Fontana - GS Forestale

Gli atleti del G. S. Forestale cicli Olympia Vittoria si stanno accingendo a chiudere la stagione mtb 2015 con un finale da veri protagonisti.


E’ quasi sold out: gli organizzatori vedono la quota 1000

Ufficio Stampa Etna Marathon 2015

Cresce l’attesa per la 9ª edizione dell’Etna Marathon, competizione internazionale di Mtb in programma domenica 27 settembre con partenza e arrivo a Milo e tre percorsi che abbracciano il vulcano il più alto d’Europa.


Trofeo dei Tre Mari Ciclocross: 9 prove per il collaudato circuito invernale di cross nel Sud Italia

comunicato

Il movimento ciclocrossistico del Sud Italia è pronto nuovamente a far parlare di sé con il Trofeo dei Tre Mari: un circuito che negli anni ha avuto diversi apprezzamenti sia per il livello tecnico delle gare che per i suoi propositi allo scopo di diventare sempre più un punto fermo anche per l’immagine del movimento nazionale.


Pasquale Sirica firma il “Memorial Giuseppe Scarfato” finale X-Cross

Pietro Amelia

Domenica a S.Antonio Abate è calato il sipario sulla stagione MTB Campania della Federciclismo con la finale del trofeo X-Cross “memorial Giuseppe Scarfato”.
Come annunciato alla vigilia, la società organizzatrice ha messo in piedi un evento curato nei minimi dettagli grazie anche all’appoggio delle autorità comunali e di tutti gli sponsor riscontrando una buona affluenza di partecipanti ed un folto pubblico di spettatori.


Filignano pronto per accogliere i bikers della Mainarde Bike Race

comunicato

Partito il conto alla rovescia per la Mainarde Bike Race, gara in mountain bike che si svolgerà il prossimo 4 ottobre a Filignano, piccolo centro molisano alle pendici delle Mainarde e facente parte del versante molisano del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.


Casertavecchia, tutti al lavoro per la 33° edizione della classica del ciclocross

comunicato

Poco meno di un mese alla partenza della 33^edizione del Borgocross; domenica 11 Ottobre riflettori puntati sulle stradine del borgo di Casertavecchia per la gara che darà il via alla stagione del ciclocross.
La kermesse, con le sue 32 edizioni all’attivo è tra le corse di ciclocross più importanti in Europa per bellezza del percorso , storia e tradizione.


Eva Lechner seconda a Las Vegas sulla scia della Nash. Van Aert subito al comando

federciclismo.it

Comincia nel migliore dei modi per Eva Lechner la corsa per la Coppa del Mondo Ciclocross 2015/16.
Nell’unica prova extraeuropea del challenge UCI disputata ieri notte a Las Vegas (Stati Uniti), la campionessa italiana si è classificata seconda sulla scia della ceca Katerina Nash al termine di una gara condotta fin dalla partenza all’attacco.


Archiviato a Maglie il Trofeo Bindi XC

comunicato

Organizzata dal sodalizio Maglie Bike, ha avuto luogo l’ottava edizione del Trofeo Bindi-Gran Premio Nissan AbAuto, tradizionale manifestazione di mountain bike con un discreto numero di partecipanti, tra categorie agonistiche ed amatoriali, alla partenza della gara salentina nell’ambito della Challenge XCO Puglia.


Boom di iscrizioni, il comitato organizzatore fissa il tetto ''al massimo 1000 biker: serve a garantire sicurezza e qualità''

comunicato

L’Etna Marathon 2015 spicca il volo. A dieci giorni dalla gara internazionale organizzata dal Mongibello Mtb Team nella consueta location di Milo è boom di iscrizioni.


Domenica prossima, a S.Antonio Abate (NA) gran finale con l'X-Cross!

Pietro Amelia

La ASD Giuseppe Bike Team ha ultimato i preparativi in vista della finale del trofeo X-Cross che si disputerà in occasione del “Memorial Giuseppe Scarfato” domenica 20 settembre a S. Antonio Abate.
Dopo gli specialisti delle gran fondo, che sono stati festeggiati domenica 6 settembre a Battipaglia, sarà tempo di vestire gli specialisti del cross country.
Tredici i titoli in palio, per altrettante maglie, offerte dallo sponsor Maglificio Ciemme Sport di Terzigno.


Il colombiano Egan Arley Bernal Gomez conquista i Megaliti

comunicato

Il colombiano Bernal Gomez Egan Arley (Caciquez del Zipa - Colombia), appena arrivato in Sicilia dopo aver conquistato il bronzo ai Mondiali Junior di Andorra, è il vincitore della "7a Granfondo dei Megaliti", svoltasi a Montalbano Elicona domenica 13 settembre 2015, sotto l'organizzazione dell'A.S.D. Ciclo Record e valida come 9a Prova del Campionato Coppa Sicilia Granfondo MTB FCI 2015.


L'area Expo EWS a Finale Ligure si apre al grande pubblico con FLOW

comunicato

Dal 2 al 5 Ottobre, il lungo mare della splendida località di Finale Ligure si colorerà con bandiere, stand e i big truck dei principali team e aziende del panorama mondiale della bike industry.
L’appuntamento è uno di quelli che scotta, una di quelle occasioni che capitano una volta l’anno se tutto va bene.


Borgocross 2015: il video Promo!

comunicato


Le firme di Luigi Ferritto e Maria Lucia Minervino sulla Granfondo del Castelluccio

ufficio stampa Trofeo dei Parchi Naturali

Lo scorcio del Castelluccio, simbolo di Battipaglia (Salerno), domenica scorsa, ha fatto da cornice all’omonima granfondo di mountain bike, manifestazione valida per il Trofeo dei Parchi Naturali-Mtbonline.it-Cicli Lombardo e del Giro della Campania Off Road, organizzata dall’Asd Mtb Fan.


Campionato Italiano MTB Marathon 2015 : il video dei momenti più emozionanti dell'evento

mtbonline.it


Giro d’Italia Ciclocross, Asd Romano Scotti: si ricomincia! 5 tappe internazionali anche nella stagione 2015/2016

Ufficio stampa GIC

Il Giro d’Italia Ciclocross torna per il suo 8/o anno.
La manifestazione crossistica più importante d’Italia, organizzata dall’Asd Romano Scotti, come lo scorso anno sarà composta da 5 tappe, tutte di rilievo internazionale.


Si conclude con grandi trick il Suzuki Nine Knights MTB 2015

comunicato


Con la competizione di freeride di venerdì 4 settembre si conclude una settimana di incredibili photo e video shooting al Suzuki Nine Knights MTB alla Mottolino di Livigno.


La 6° Granfondo del Castelluccio chiude il Giro della Campania OffRoad2015

comunicato

Battipaglia Si chiude con la 6° edizione della “Granfondo del Castelluccio” disputata domenica 6 settembre a Battipaglia (SA), il “GIRO DELLA CAMPANIA OFF ROAD 2015”.


Ferritto, sulla dura Salita del Cinghiale, prende il volo verso il successo della Gran Fondo del Castelluccio!

comunicato

Luigi Ferritto, atleta della FRW FACTORY, ha vinto la "Gran Fondo di mtb del Castelluccio 2015", svoltasi a Battipaglia domenica 06 settembre 2015, sotto l'ottima organizzazione dell'ASD MTB FUN e valida come tappa del "Trofeo dei Parchi Naturali 2015" e come ultima tappa del "Giro della Campania Off Road 2015".


Granfondo del Castelluccio: agonismo in mtb e solidarietà nell’appuntamento del 6 settembre a Battipaglia

ufficio stampa Trofeo dei Parchi Naturali

Terz’ultimo atto della stagione 2015 del Trofeo dei Parchi Naturali-Mtbonline.it-Cicli Lombardo che approda a Battipaglia (Salerno) con la new entry Granfondo del Castelluccio a cura dell’Asd Mtb Fan.Si prospetta anche quest’anno un’edizione ricca di contenuti tecnici e sportivi che merita tutta l’attenzione dei migliori bikers del Sud Italia pronti a prendere parte alla terza edizione in programma domenica 6 settembre.


È iniziato il SUZUKI Nine Knights MTB!

comunicato

Suzuki Nine Knights torna ad alzare i suoi stendardi sulle vette del Mottolino, con 6 giorni di puro spettacolo, salti e trick per i 9 biker selezionati per l’occasione. Il Castello è pronto, come sempre la sua epica struttura sarà fonte di ispirazione per i campioni, che daranno il meglio di sé per impressionare il pubblico con le loro migliori manovre. Vera e propria riproduzione delle fortezze medievali, lo trovate in zona Passo D’Eira a Livigno.


Non solo Gran Fondo: a Battipaglia il 1° minicross del Castelluccio

Comitato Provinciale di Salerno

Carissimi amici come certamente saprete il 6 sett. 2015 era programmata dal calendario regionale categoria giovanissimi, la gara da tenersi a Sarno.
Purtroppo per sovrapposizione e concomitanze con altri eventi programmati in Città, in accordo con l’Amministrazione Comunale e grazie all’amico Salvatore Apicella, presidente del Team Apicella che ha ceduto la data, si è deciso di rinviarla al 20 settembre. Per dare la possibilità ai nostri atleti di poter gareggiare in questo fine settimana, in accordo col responsabile delle categorie giovanili prof. U. Perna, si è deciso di organizzare una gara di Short Track. Questo anche e soprattutto alla luce delle multilateralità proposta dalla FCI.


Martina Berta entra nella storia

federciclismo.it

Martina Berta, torinese, 17 anni (è nata il 25 marzo 1998) è la nuova campionessa del mondo XCO Juniores. L'azzurra ha conquistato il titolo a Vallnord, dominando la prova e regalando la seconda medaglia al team italiano diretto da Hubi Pallhuber. Una medaglia di peso, perché del metallo più pregiato e nell'unica disciplina olimpica del mountain bike, quel crosscountry che in questi anni ci ha regalato diverse soddisfazioni al ciclismo, prima tra tutte la medaglia olimpica di Fontana a Londra 2012.


Domenica 13 si corre tra i "Megaliti" di Montalbano Elicona

comunicato

Al via domenica 13 settembre2015, in terra sicula, la 7a edizione della Granfondo dei Megaliti di Montalbano Elicona (Messina), uno dei borghi medievali più antichi dell'area nebroidea, ricco di storia, arte, tradizioni popolari, eletto pochi mesi fa quale “Borgo dei borghi d'Italia 2015”


A Battipaglia si eleggono i rappresentanti dei Bikers

federciclismo campania

Una importante iniziativa sta per concretizzarsi domenica 6 settembre a Battipaglia in occasione della finale del Giro della Campania.
Tutti gli atleti partecipanti durante il ritiro del micro-cip troveranno un’urna elettorale per eleggere due rappresentanti dei bikers per la stagione 2016.
Gli eletti affiancheranno il responsabile del settore Pietro Amelia per contribuire al miglioramento dell’attività fuoristradistica.


La Nardelli Sport Total Bike di Monopoli soddisfatta per l'impresa dei suoi alfieri

comunicato

Domenica 30 Agosto 2015 si è svolta la Marathon dei Colli Albani-La Via Sacra, diciottesima edizione XCM valida come campionato italiano MTB , gara che ha regalato emozioni e suggestioni particolari a coloro che hanno passato il week-end nel territorio dei Castelli Romani con i comuni di Nemi, Artena, Rocca Priora, Rocca di Papa, Lariano e Velletri capofila dell’evento che ha assegnato quest’anno i titoli italiani assoluti marathon sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.


Tutto pronto al villaggio di partenza della GF del Castelluccio a Battipaglia

comunicato

Ci siamo, l’adrenalina è a mille tra gli organizzatori della GF del Castelluccio città di Battipaglia.
E dopo aver definito e preparato i pacchi gara con, tra le altre cose,  oggetto tecnico targato B-TWIN, dopo aver ottenuto le mille dovute autorizzazioni e benestare non resta loro che garantire agli atleti la certezza di vivere una esperienza unica, indimenticabile, da trascorrere in tutta sicurezza.