Non solo ciclismo fuoristrada con la Mtb Race del Monte Sirino

comunicato

Domenica 2 agosto tutte le attenzioni del ciclismo off-road saranno rivolte su Nemoli: la cittadina ai piedi del Monte Sirino sarà il cuore pulsante della Mtb Race del Monte Sirino, la manifestazione organizzata dall’Asd Sirino Bike, patrocinata dall’amministrazione comunale di Nemoli e dal Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Val D'Agri Lagonegrese.


Oro per l'Italia nel Team Relay ai Mondiali di Ciclismo paralimpico di Nottwil in Svizzera

mtbonline.it

Una notizia importante per l'Italia ciclistica: i tre Tenori replicano l'oro mondiale conquistato lo scorso anno a Greenvile. Una soddisfazione per la Puglia ciclistica, in quanto Luca Mazzone è un pugliese doc, di Terlizzi (BA).
Oggi Luca sarà impegnato nella cronometro individuale, specialità in cui lo scorso anno conquistò l'argento.
Domenica 2 agosto, il campionissimo della città dei fiori andrà alla ricerca del tris, nella gara in linea che l'ha visto vincitore nelle ultime due edizioni.


A Vito Buono la seconda edizione della Marathon degli Aragonesi

Roberto Fittipaldi

Il giovane materano Vito Buono (Team Carbonhubo), biker emergente, si aggiudica la seconda Marathon degli Aragonesi di Castrovillari staccando, rispettivamente, di cinque e otto minuti i quotati e navigati Luigi Ferritto (FRW Factory) (secondo) e Pasquale Sirica (Ciclò Bike Team) (terzo), vincitore l'anno scorso della prima edizione.


Le giornate di Alpago 2015 si concludono con il settimo sigillo europeo di Julien Absalon

Ufficio Stampa Alpago 2015

Elite Uomini
IL SETTIMO SIGILLO

Julien Absalon, con la vittoria nella gara XCO elite Uomini, ultima prova in programma di Alpago 2015, segna il suo settimo oro nella storia dei Campionati Europei. A Lamosano aveva vinto anche nell'edizione del 2006


Primo sigillo di Alexey Medvedev all’Alta Valtellina Bike Marathon

comunicato

La settima edizione della Alta Valtellina Bike Marathon è stata in verità una edizione “zero” con la nuova location di partenza ed arrivo situata a Valdidentro località “Rasin”.
Dopo l’anno sabbatico 2014 è tornata quindi più forte di prima la marathon valtellinese con un nuovissimo percorso con le tre salite principali di Passo Alpisella, Passo Trela e San Colombano ed un dislivello complessivo di oltre 3000metri.
Accanto al Marathon era possibile cimentarsi per i non Elite anche sul Classic di 52km e 1860m che evitava in pratica l’ultima salita di San Colombano.


Campionati Europei Team relay: Germania campione. Sfortunata la squadra italiana

Ufficio stampa MTB ALPAGO

Sul collaudato, tecnico e spettacolare tracciato di Lamosano di scena il Team Relay, la spettacolare gara a squadre che vede schierare, da parte di ogni nazione, quattro componenti, di cui una biker donna, appartenente ad una delle tre categorie internazionali femminili (Elite, Under 23 e Junior) e tre biker maschili, quest'ultimi rigorosamente uno per categoria (Elite, Under 23 e Junior).


La Marathon degli Aragonesi:giochi aperti per la conquista del titolo di leder del circuito, di guida delle categorie e per la conquista del titolo Pollino To Pollino

Luciano Ciminelli

A meno di tre giorni della gara calabrese dando uno sguardo alle classifiche emerge che nulla è scontato, i giochi sono tutti aperti e un buon risultato può cambiare la propria posizione in classifica.
La giornata del 26 luglio rappresenta un momento importante per la consegna di due maglie importanti, quella del campionato regionale calabrese marathon e la maglia di maratoneta del Pollino.


Domenica 26 luglio torna la Marathon degli Aragonesi

ufficio stampa Trofeo dei Parchi Naturali


Cresce l’attesa per la seconda edizione della Marathon degli Aragonesi, gara di mountain bike che si terrà a Castrovillari il 26 luglio 2015, attraversando i territori dei Comuni di Castrovillari, Civita e Frascineto con i tre percorsi di 62 km (marathon), 42 km (granfondo) e 27 km (escursionistico). Al momento sono più di 300 gli atleti iscritti, molti dei quali sono già venuti a testare il percorso, accompagnati e accolti dai nostri soci responsabili del percorso, che con il loro entusiasmo e la loro dedizione hanno presentato nel migliore dei modi la gara, l’Asd Ciclistica Castrovillari e la stessa Castrovillari.


A Cicciari la prima XCU-itt - Cronoscala l’Aspicuddu di Adrano

comunicato

Si è conclusa con la soddisfazione di tutti, domenica 19 luglio 2015, la "1^ XCU-itt CRONOSCALA l’Aspicuddu di Adrano", organizzata dall'associazione ADRANO IN BIKE R.C, specialità cronoscalata, ai piedi dell'Etna.
La cronoscalata ha visto 45 bikers sfidare il cronometro individualmente - risalendo il vulcano, l’Etna, tra le insidiose e pendenti strade di ghiaino lavico - per 10 lunghi e difficili chilometri con circa 900 m di dislivello. I bikers si sono sfidati duramente, giocandosi la maglia di Campione Regionale XCU-itt.


Annullata la XC Ciclismo in “Chiena” città di Campagna del 26 luglio

comunicato

Carissimi amici bikers, questa è una di quelle tristi notizie che ci lasciano sbalorditi, soprattutto, da parte vostra, dopo aver programmato la domenica per un evento che sembrava particolare nel suo genere, da parte nostra dopo aver profuso il consueto impegno nonché investimenti economici che solo organizzatori di gare MTB riescono a quantificare.


Circuito Mtb dei Sanniti: che entusiasmo all’ombra del Gargano prima di Scerni e Bojano

comunicato

Nel fresco della Foresta Umbra e nella natura selvaggia del Gargano, non si è ancora spento l’eco del successo di una dura Marathon dello Sperone, una delle tante novità del circuito Mtb Sulle Orme dei Sanniti che sta diventando uno dei più emergenti e gettonati circuiti del fuoristrada tra Abruzzo, Molise, Campania e Puglia.


Castrovillari e il Pollino calabrese in fermento per la Marathon degli Aragonesi del 26 luglio

ufficio stampa Trofeo dei Parchi Naturali

Per il secondo anno di fila, il Trofeo dei Parchi Naturali-Cicli Lombardo-Mtbonline.it celebra la Marathon degli Aragonesi, la manifestazione di mountain bike in programma sul Pollino calabrese domenica 26 luglio nei comuni di Castrovillari (sede di partenza e di arrivo) Frascineto e Civita.


POLLINO TO POLLINO : la sfida al massiccio montoso calabro-lucano continua con la seconda edizione 2015.

comunicato

Con la Marathon degli Aragonesi, gara di mountain bike che si terrà a Castrovillari il 26 luglio 2015, attraversando i territori dei Comuni di Castrovillari, Civita e Frascineto finisce l’attesa per incoronare i magnifici maratoneti del Pollino, infatti questa seconda prova della POLLINO TO POLLINO sarà assegnata la maglia e la medaglia ai primi di categoria che avranno partecipato ad entrambe le gare del Pollino ( Pollino Marathon e marathon degli Aragonesi) .


Eva Lechner dice “Diciotto!” E’ lei la dominatrice del Campionato Italiano XC

Sandra Pinato - Sport Media

Le vittorie possono creare dipendenza. Deve essere così per Eva Lechner, che tira fuori sempre l’asso nella manica quando si gioca il titolo di Campionessa Italiana, sia nel Cross Country sia nel Ciclocross. Impressionante la striscia di successi: tredici maglie tricolore dal 2009 ad oggi nelle due specialità, con la sola eccezione del titolo nel Ciclocross nel 2011.


Andrea Tiberi, otto anni dopo riconquista il Montello

comunicato

Volpago del Montello (Tv) 18 luglio 2015. A volte la storia si ripete. Volpago del Montello, Campionato Italiano XCO, luglio 2007: Andrea Tiberi vince, da Under 23, il titolo italiano, e poche ore dopo viene imitato dal suo “maestro” e compagno di squadra Yader Zoli.


X-Cross ci si sfida tra Pimonte e Le Surte

Pietro Amelia

Domenica 12 Luglio è andata in archivio l'ottava tappa dell' X-Cross a Pimonte con la vittoria nella gara open del fuoriclasse Luigi Ferritto (Frw Factory) che ha preceduto l'atleta di casa Medaglia Carlo (Team Giuseppe Bike) ed il sannita Marco Voli (Cicli Serino).


Ritorna il Trofeo Selle SMP-Master Cross

Ilenia Lazzaro

Dopo il grande successo della prima edizione, si ripropone anche quest’anno il Trofeo Selle SMP Master Cross, che durante l’inverno 2015/2016 raggrupperà in un challenge 5 gare del panorama nazionale e internazionale, dedicata alle categorie agonistiche FCI (dagli esordienti agli èlite m/f) .


CRAFT Bike Transalp: al via i detentori del titolo ed il campione del mondo – Anche gli italiani tra i favoriti

Gernot Mussner

A partire dalla prima edizione del 1998 le coppie italiane hanno vinto dieci volte: due volte nella categoria maschile, cinque volte tra i Master, due volte tra i Grand-Master ed una volta nel Mixed. Vanno inoltre aggiunti 26 podi, di cui 14 secondi posti e 12 terzi posti.


Assolutamente da vedere!! Fontana vs Gracia: la Sfida

comunicato

Due icone Northwave si sfidano a tutta velocità sui single trails austriaci con ai piedi gli ultimissimi modelli dell’azienda italiana: Extreme XC ed Enduro Mid, entrambe equipaggiate con le innovative suole sviluppate assieme a Michelin Technical Soles


Da Ethic Sport il nuovo Performance sete

comunicato

Ethic Sport il nuovo Performance sete
La nazionale italiana di MTB ha testato Performance Sete, prodotto fondamentale per la reidratazione del ciclista impegnato in attività che mettono a dura prova l’organismo. Scopriamo insieme le impressioni, i commenti e le valutazioni degli atleti che lo hanno provato.


La Storia e il Perché di… 1° XCU-itt Cronoscalata l’Aspicuddu - S. Nicolò Politi

comunicato

1° XCU-itt Cronoscalata l’Aspicuddu - S. Nicolò Politi
Non è forse vero che quando un Biker - sia esso Agonista, Amatore o Escursionista - intraprende una salita, "la solita salita", fa sempre “a gara con se stesso” per “abbassare il tempo” di percorrenza e conseguire una prestazione migliore rispetto alla volta precedente?
E poi…., ecco che si manifesta, sempre più forte in me, il desiderio di condividere con gli altri questa sensazione di "continua sfida contro il tempo", la voglia di far rivivere negli altri il brivido che ogni scalatore prova quando lotta contro la propria salita.
Nasce, così, l’idea di organizzare una gara, nella quale io possa trasferire tutto quello che sento, le mie emozioni e quello che vivo quando faccio mountainbike in salita, facendo si che ogni biker le possa, a sua volta, provare in gara, in maniera pulita, pedalando “una salita”.


Tra poco più di un mese la 6° Granfondo del Castelluccio

comunicato

Manca poco più di un mese alla 6^ Edizione della Granfondo del Castelluccio città di Battipaglia che si terrà il 6 settembre 2015 ed i preparativi vanno avanti ormai dal giorno successivo alla quinta edizione.
Come al solito l’ASD MTBFAN ci mette “anima e core” nell’intento di soddisfare a 360° le aspettative dei bikers che parteciperanno - lo sperano gli organizzatori - in gran numero, confermando il trend di crescita realizzato con le edizioni trascorse. Ma passiamo alle novità di questa edizione.


Marathon degli Aragonesi: dal Pollino lucano a quello calabrese!

comunicato

Dopo la fantastica esperienza della Pollino Marathon MTB, è giunto il momento di portare una nuova sfida alla montagna del dio Apollo , tre i percorsi percorsi della manifestazione, gemella a quella del versante Lucano.
Dopo aver visto i sentieri del Pollino lucano, ora è giunto il momento di conoscere anche l' altro versante, quello Calabrese


Tiago Ferreira e Christina Kollmann si aggiudicano la 21° Dolomiti Superbike

Gernot Mussner

Villabassa (BZ), 11 luglio 2015 – Il portoghese Tiago Ferreira e l’austriaca Christina Kollmann hanno vinto la 21ª edizione della Südtirol Dolomiti Superbike. Il tracciato di 113 km e 3.357 metri di dislivello quest’anno è stato percorso in senso orario. La maratona di mountainbike in una giornata soleggiata e con temperature estive ha preso il via alle 7.30. La Südtirol Dolomiti Superbike con 5.500 concorrenti provenienti da 40 nazioni ha fatto segnare un nuovo record.


Mastrati: Gatti docet!

Pietro Amelia

Domenica 5 luglio a Mastrati, nell'alto casertano si è disputata la 7° tappa del trofeo X-Cross.
La gara, denominata "trofeo MTB Torre Umberto" ha raccolto ai nastri di partenza i migliori bikers specialisti delle gare xc che per l'occasione sono giunti anche dal vicino Lazio, Molise e Basilicata.


Caldo e sole a Lenzerheide erano di buon auspicio,ma ...

Alessandro Fontana - GS Forestale

Dopo circa tre minuti dalla partenza Mirko Tabacchi ha tagliato il copertoncino posteriore, tempo di arrivare ai box, sostituire la ruota e ripartire che gli ultimi del gruppo erano già lontani.
Poco prima di metà gara Nicholas è transitato in zona box tutto nero: non era incazzato con qualcuno ma era caduto su un salto procurandosi contusioni e botte su tutto il corpo che hanno sensibilmente condizionato la sua prestazione.
E per non farci mancare niente a tre giri dal termine ecco arrivare Daniele Braidot con il canotto reggisella in mano.
Nel recuperare una situazione complicata in discesa è andato di piombo sulla sella danneggiando il canotto stesso.
A Lenzerheide, in Svizzera, al quinto degli otto giri della gara open maschile c'erano già tre atleti su quattro esclusi dai giochi.
Fortuna che Luca ha corso bene concludendo 23° dopo che al secondo giro era rientrato nel gruppetto in lizza per le posizioni nella top ten.
Brava anche Alessia Bulleri nella categoria under 23 donne, decima fino all'ultimo giro quando ha ceduto un paio di posizioni concludendo quindi in dodicesima piazza.


XC Ciclismo in “Chiena” città di Campagna

comunicato

Il caldo incalza e quale migliore occasione per partecipare al circuito XC Camapano sapendo che esso non inficierà sulla vostra prestazione, visto che un tratto del percorso attraverserà lo scenografico centro storico della città di Campagna dove, come di consueto, si svolgerà la famosa “Chiena”, ovvero le strade saranno inondate dall’acqua che scorre nel letto del fiume Atri. La gara fa parte del circuito XC Campano e valevole anche come campionato provinciale XC.


5° Memorial Pino Vacca : la MTB in notturna nel centro storico di Oria

Giulio Carbone

Le immagini esclusive della gara in notturna nel centro storico di Oria (BR)


Südtirol Dolomiti Superbike: l’élite mondiale a caccia del campione iridato Alban Lakata

Gernot Mussner

Sabato 11 luglio 2015 saranno 5.509 gli atleti ed atlete al via della Südtirol Dolomiti Superbike.
I concorrenti, provenienti da 40 nazioni, si daranno battaglia a partire dalle 7.30 a Villabassa. Fra di loro anche olimpionici, campioni mondiali e diversi vincitori delle passate edizioni.
Alban Lakata - Campione del Mondo Marathon 2015


Campionato Italiano Cross Country, arrivano i big, tra tutti Fontana

Sandra Pinato - Sport Media

Iniziati i primi test sul percorso Respira la Vita di Volpago del Montello, che ospiterà la kermesse tricolore. Gli agonisti in scena il sabato, domenica invece gli amatori. Confermata la presenza del Gruppo Sportivo Forestale, del team I.Idro Drain Bianchi e di Andrea Tiberi. In questi ultimi giorni è arrivata anche l’iscrizione di Marco Aurelio Fontana.


Gare sfortunate ai Campionati Italiani Giovani XCO per la Polisportiva Cavallaro

comunicato

L’estate avanza sorridendo per la Pol.va Dil. “G.Cavallaro”, che Domenica 05 Luglio hanno preso parte a diversi appuntamenti sia regionali che nazionali. Infatti due atleti della squadra sono stati convocati a prender parte con la rappresentativa regionale, ai Campionati Italiani Giovanili XCO, tenutisi a Carzano (TN).


Marathon degli Aragonesi, inizia il conto alla rovescia

comunicato

Richiama il nome degli Aragonesi, durante la cui dominazione è stato edificato, a Castrovillari, il castello Aragonese, la Marathon omonima che si svolgerà partendo e arrivando nella città del Pollino e passando per i territori montani e i centri storici di Frascineto e Civita, il prossimo 26 luglio.


Da Ethic Sport il nuovo EXTRASHOT

comunicato

La nazionale italiana di MTB ha testato ExtraShot, un integratore con un effetto davvero “deciso”, considerato essenziale per gli atleti che si trovano in condizioni critiche durante uno sforzo intenso e prolungato. Ecco le valutazioni e i commenti degli atleti che lo hanno provato.



Paolo Russo conquista la Bocca del Vento

Pietro Amelia

Domenica 28 giugno si è disputata a Casamarciano la decima edizione del trofeo Bocca del Vento, valida quale 6° Tappa del trofeo X-Cross.
La gara consolidata dalla decennale esperienza del Casamarciano mtb è stata ben organizzata. Il percorso di gara lungo sentieri della collina di S. Clemente presentava numerose insidie, con tratti di single trak che hanno reso la prova davvero impegnativa.