Campionato Regionale XCO: da oggi via libera al test track

comunicato

Mancano solo 5 giorni al Campionato Regionale XCO che si disputerà il prossimo 5 luglio a Nicolosi (CT) nello splendido scenario dei Monti Rossi. L’ASD Extreme Bike Nicolosi comunica che il percorso di gara è stato reso riconoscibile ed è già aperto ai test track degli atleti: in queste ore decine di bikers sono già sul circuito a provare il tracciato che domenica assegnerà il titolo di Campione Regionale.


Per un colpo di pedali in più Colonna si aggiudica il Pollino

Elisabetta Ciminelli

Sono trascorse nemmeno 3 ore dalla partenza della 15ma “Pollino Marathon” ed ecco spuntare i primi due caschi dai vicoli di Terranova di Pollino. Si lanciano verso il traguardo e, precisamente dopo 2h 53’ e 57’’, una pedalata in più di Paolo Colonna beffa Chiaiese al fotofinish. Un millesimo di secondo, impercettibile alla percezione umana, determina la vittoria dell’atleta Scott sul campano della FRM.


Trofeo XCO Mediterrae: bravi i ragazzi della Explorers Catanzaro

Uff stampa Asd Explorers Catanzaro

Si è conclusa con un piazzamento al quarto posto, la partecipazione del Team Explorers Catanzaro al Trofeo Mediterae XC Top Class, il prestigioso circuito interregionale di gare in mountainbike specialità cross country, che ha visto coinvolti i comitati regionali FCI delle regioni Campania, Calabria, Puglia e Basilicata.


Pollino Marathon: l’importante è partecipare! Ospite domenica 28 Domenico Pozzovivo

comunicato

Solo tre giorni alla Pollino Marathon di Terranova di Pollino (Potenza). La rassegna di mountain bike più seguita da amatori ed agonisti al centro sud Italia. Un tuffo nel verde selvaggio del Parco Nazionale del Pollino.
Una di quelle competizioni che vincerle è prestigio, finirle è un successo.


Tutto pronto per il Campionato Regionale XCO

comunicato

E’ iniziato il countdown in vista del Campionato Regionale XCO che si disputerà il prossimo 5 luglio a Nicolosi (CT): nello splendido scenario dei Monti Rossi, alle pendici del Vulcano attivo più alto d’Europa l’ASD Extreme Bike Nicolosi ha ormai definito gli ultimi dettagli relativi al percorso di gara che assegnerà il Titolo di Campione Regionale di Cross Country Olimpico.


Solo quattro giorni alla Pollino Marathon di Terranova di Pollino, la rassegna di mountain bike più seguita da amatori ed agonisti al centro sud Italia

comunicato

Un tuffo nel verde selvaggio del Parco Nazionale del Pollino.
Una di quelle competizioni che vincerle è prestigio finirle è un successo. 2200m di dislivello complessivo. Paesaggi mozzafiato. Salite spacca quadricipiti, single track al limite di discipline come il downhill, panorami da urlo sulle pareti della Falconara e di Pietrasasso.
Un tracciato di 60 km, uno di 45 e uno cicloturistico di 30.
Ce n’è per tutti i gusti quindi. Ospite d’eccezione il campione Lucano della AG2R Domenico Pozzovivo, che dopo il brutto momento al Giro d’Italia per via di una caduta, ha chiuso quinto assoluto al Giro di Svizzera e parteciperà sabato 27 ai Campionati Italiani strada.


Il Team Lombardo va al mondiale Marathon con Mirko Farnisi

comunicato

Grande festa per il Team Lombardo e per la Lombardo cicli per la convocazione in nazionale dell'atleta Ragusano Mirko Farnisi.
Dopo le prove convincenti alla Marathon World Series ed al Marathon tour, il tecnico della Nazionale di mountain bike H. Palluber ha convocato l'atleta del team Lombardo alla prova unica del Campionato Mondiale che si svolgerà in Italia a Selva di Val Gardena in Trentino Alto Adige sabato 28 giugno.


Un bel solstizio per la Pol.va Dil. "Gaetano Cavallaro"

comunicato

E' stata una Domenica ricca di risultati positivi, quella appena trascorsa da tutta la squadra della Pol.va Dil. "G. Cavallaro".
Infatti, gli atleti divisi tra giovanissimi ed agonisti, hanno preso parte a due importanti eventi, uscendone soddisfatti dei risultati conseguiti.


"Bicincanto nel Vulcano": la terza edizione è di Luigi Ferritto!

comunicato

Luigi Ferritto, della FRW FACTORY, domenica 21 giugno 2015, ha vinto la III edizione di "Bicincanto nel Vulcano", gran fondo di mountain bike, che ormai è diventato un appuntamento classico a Roccamonfina (CE).
La manifestazione, ottimamente organizzata dall'omonimo club, valida quale decima tappa del "Giro della Campania Off Road 2015", si è svolta su un percorso di 40 km interamente sterrato e tutto all'ombra dei famosi castagneti roccani. Al via circa più di 150 atleti, provenienti anche dalle regioni limitrofe. Subito dopo lo start, a prendere il largo sono stati Massimo Campaiola, gioiellino dell'ASD Cubulteria Bike, e per l'appunto Ferritto.


A Viggiano è tempo di Trofeo Mediterrae cross country con il Trofeo delle Due Pinete

comunicato

Con grande entusiasmo, in sinergia con i comitati regionali della Federciclismo Basilicata, Calabria, Campania e Puglia, il Trofeo Mediterrae si avvia a disputare la quarta ed ultima prova in terra lucana. I migliori bikers del Centro-Sud Italia sono pronti ancora a sfidarsi per conquistare il maggior numero di punti Top Class, insieme al cospicuo montepremi messo in palio.


Niente catena? No problem!

mtbonline.it

Il seguente video è incredibile: la catena si spezza subito dopo lo start, ma non ferma la discesa di Aaron Gwin in Coppa del Mondo a Leogang, in Austria. Risultato? Miglior tempo!


Due settimane all’attesissima Pollino Marathon. E la prova percorso ha riscosso gran successo

comunicato

Una domenica all’insegna della prova percorso della Pollino Marathon.
In 25 si sono presentati grazie all’ausilio del team guide di Pollino Adventure Mtb, capitanate dall’instancabile Pasquale La Rocca. Un vero lupo di montagna.


Visciano MTB: 80 km di ringraziamenti ai protagonisti dell'impresa!

Raffaele Sirignano

Domenica 15 maggio 2015, si è tenuta la prima marathon 80 km a Visciano (NA), si sono presentati all’evento 220 atleti venuti da varie Regioni d’Italia.
I 3 percorsi: 80 km (2893 m di dislivello), 45 Km (1400 mt di dislivello) e 20 km (1000 mt di dislivello), ottenuti mescolando single track, sentieri di campagna, noccioleti, castagneti, naturalmente conditi con tante discese e altrettante salite, non prive di difficoltà, con un contorno di una giornata uggiosa e di forte vento, hanno reso questa gara “la prima e più dura Marathon mai organizzata in Campania”.


Forestali in partenza per Courmayeur

comunicato

Tra qualche giorno, precisamente venerdì 19 giugno, sarà messo in palio il titolo di Campione Italiano XCE nel centro cittadino di Courmayeur.
Dopo i bronzi conquistati dagli atleti del G. S. Forestale cicli Olympia Vittoria nelle due passate edizioni alle quali abbiamo partecipato, quest'anno ci si sta avvicinando all'evento con la consapevolezza di essere davvero competitivi e con il desiderio di mettere al collo la medaglia più pregiata, quella d'oro.


SIRINO POINT TO POINT - Prima MTB Race del Monte Sirino

comunicato

L’A.s.d. Sirino Bike di Nemoli (Pz) organizza la PRIMA MTB Race del Monte Sirino. La gara prevede due percorsi, agonistico da 50 Km con 1700 m di dislivello ed escursionistico da 30 Km con un guadagno di quota di 1000 m. Si tratta di una manifestazione del tipo Point to Point.


Tutto pronto a Roccamonfina per la decima edizione di Bicincanto nel Vulcano

comunicato

L’associanzione “Bicinanto nel Vulcano” è lieta di ospitare il prossimo 21 giugno gli atleti del giro della Campania off road per la decima tappa dell’edizione 2015 della manifestazione.


Luigi Ferritto «off road»: Sette volte padrone del "Giro della Campania"

comunicato

Luigi Ferritto, portacolori della FRW FACTORY, domenica 14 giugno 2015, vincendo la VII edizione della "Gran Fondo del Partenio" svoltasi a Rotondi (AV), egregiamente organizzata dall'ASD Fofer Bike Team Mastrantuoni, ha conquistato con tre gare d'anticipo la classifica assoluta del "Giro della Campania Off Road 2015".


Marathon dello Sperone: torna la mountain bike all’ombra del Gargano

comunicato

Tutto pronto per la Marathon dello Sperone che si terrà a Vico del Gargano (Foggia) domani, domenica 14 giugno: un evento che coniuga agonismo, sport, divertimento, promozione del territorio e tanto altro in concomitanza con la seconda prova del circuito Sulle Orme dei Sanniti.


A Terranova di Pollino domenica 14 giugno la prova percorso della Pollino Marathon

comunicato

La classicissima del Sud, la Pollino Marathon, apre il 28 giugno la seconda parte delle gare del Trofeo dei Parchi Naturali-Mtbonline-Cicli Lombardo.
Terranova di Pollino (Potenza) è la nuova location di partenza e di arrivo dei tre percorsi marathon (65 chilometri), granfondo (45 chilometri) ed escursionistico (35 chilometri), con l’inserimento di nuovi tratti di grande valore tecnico e naturalistico.
Per domani, domenica 14 giugno, gli organizzatori hanno previsto la prova del percorso con partenza da Terranova di Pollino alle ore 9:30.


La Campania presente alla coppa Italia Giovanile

Pietro Amelia

Si è svolta domenica 7 giugno tra le incantevoli colline marchigiane nella località di BorgoPace la prima prova della Coppa Italia Giovanile, gara nazionale per rappresentative regionali riservata alle categorie esordienti ed allievi.


Anteprima gran fondo del Partenio sulle tracce del lupo

Pietro Amelia

Con la 9° tappa del Giro della Campania si conclude il trittico di tappe che vede come protagonista il Parco Regionale del Partenio.
Domenica 14 giugno a Rotondi sono attesi coloro che sono a caccia di punti preziosi per la classifica finale.


Mirko Farnisi e Claudia Andolina: una marcia in più alla Marathon Scorace Lombardo

Ufficio Stampa Trofeo dei Parchi Naturali

Successo confermato: la seconda edizione della Marathon Scorace Lombardo, in scena a Buseto Palizzolo (Trapani), ha rispettato tutte le aspettative grazie a un’organizzazione eccellente per una manifestazione che è entrata da quest’anno a far parte del Trofeo dei Parchi Naturali-Mtbonline.it-Cicli Lombardo.


Luigi Ferritto conquista anche Roccarainola!

comunicato

Luigi Ferritto, portacolori della FRW FACTORY, domenica 07 giugno 2015, ha dominato la II edizione della "Gran Fondo Città di Roccarainola", svoltasi nella ridente cittadina del nolano.
La manifestazione, egregiamente organizzata dall'A.S.D. Ro.Ca Bike, era valida quale ottava tappa del Giro della Campania Off Road 2015 e ha visto ai nastri di partenza circa 130 atleti.
Luigi Ferritto con Antimo Ceparano


Marathon degli Stazzi, la favola continua

comunicato

Marathon degli Stazzi 2015 - partenza
604 partenti, 62 km, 1900 metri di dislivello, 200 fra volontari e forze dell’ordine lungo il percorso, 1100 pasti forniti al pranzo del dopo corsa: questi i numeri della 12ª edizione della “Marathon degli Stazzi”, disputatasi ieri a Scanno (AQ).
Numeri da grande classica, quale si conferma la gara organizzata dall’MTB Scanno in collaborazione con la Croce Rossa, la Protezione Civile, le forze dell’ordine, le decine di associazioni presenti sul territorio e i tanti volontari “comuni”, non iscritti cioè ad alcun sodalizio.


Mtb Sulle Orme dei Sanniti: il 14 giugno sul Gargano la terza prova con la Marathon dello Sperone

comunicato

Sulle orme dei SannitiSta prendendo sempre più forma la Gran Fondo dello Sperone a Vico del Gargano (Foggia), evento che fa parte del neonato circuito Sulle Orme dei Sanniti e che annovera, a sua volta, gare cross country, granfondo e marathon tra Abruzzo, Molise, Campania e Puglia, le regioni che sono state la storica dimora del popolo sannita cui poi ha preso il nome questa challenge di corse fuoristrada.


New Valley Ciemme Sport porta il cross-country nelle terme

comunicato

Ai piedi del monte Pugliano dal quale sgorgano le acque termali che alimentano le Terme di Telese martedì 2 giugno, festa della Repubblica, è andata in scena la 5° tappa del trofeo X-Cross.
Il percorso, che ricalcava in senso inverso quello che fu il Campionato Italiano XC del 1997, ha raccolto unanimi pareri favorevoli e la zona di partenza ed arrivo, posta all’interno delle terme ha fatto da contorno ad una gara organizzata in maniera impeccabile dalla New Valley - Ciemme Sport.


Solo un mese al Campionato Regionale XCO

comunicato

Manca solo un mese al Campionato Regionale XCO che si disputerà il prossimo 5 luglio a Nicolosi (CT): ad ospitare la rassegna siciliana di Cross Country Olimpico sarà lo splendido scenario dei Monti Rossi, alle pendici del Vulcano a ridosso dell’area protetta del Parco dell’Etna.


Marathon Scorace Lombardo: più di un semplice evento fuoristrada il 7 giugno a Buseto Palizzolo

Ufficio Stampa Trofeo dei Parchi Naturali

Il Trofeo dei Parchi Naturali-Mtbonline.it-Cicli Lombardo, è pronto a vivere il quinto atto di un’annata fin qui esaltante sulle “strade di casa”.
Il Girone Sud delle All Star della mountain bike italiana fa visita alla Cicli Lombardo, main sponsor dell’edizione 2015 del Trofeo dei Parchi Naturali e rende omaggio a una delle maggiori aziende italiane del settore, presente sul mercato dal 1952 e ancora diretta dal fondatore Gaspare con l'aiuto dei figli.
La seconda Marathon Scorace Lombardo si corre domenica 7 giugno su terreno sterrato attraverso Buseto Palizzolo (Trapani) e il bosco Scorace, una delle aree naturalistiche più interessanti del territorio trapanese, un polmone verde di 750 ettari tutti ricoperti di rigogliosa vegetazione.


Superenduro B-Road: buona la prima

comunicato

La scommessa è vinta.
Il Superenduro B Road ha incuriosito, stupito e alla fine sedotto i 120 concorrenti che hanno preso parte all’ “esperimento enduro su bici da corsa”, ideato da Franco Monchiero. Sole, vino e lo spirito coinvolgente di questa nuova formula hanno fatto il resto!


Edizione da record per la XII Neanderthal Cup

Mino Dell'Orco

Provate a mescolare tratti fantastici di single track fra terrazzamenti di muretti a secco, sentieri di campagna, discese impervie dall’elevato coefficiente di difficoltà e salite mozzafiato. Incastonateli nell’incantevole scenario della lama di Santa Croce e aggiungeteci 150 specialisti del fuoristrada in una giornata scandita da tanto sole, la giusta dose di agonismo e una voglia matta di misurarsi nella natura incontaminata. Otterrete così la 12esima edizione della Neanderthal Cup, coinvolgente kermesse allestita in modo inappuntabile dalla Polisportiva Gaetano Cavallaro a coronamento di una intensa “tre giorni” dedicata a sport, ambiente e cultura.
partenza della XII Neanderthal Cup MTB


Davide Di Marco e Patrizia Tropiano re e regina della Marathon Foresta Mercadante

comunicato

A Cassano delle Murge (Bari) una domenica archiviata in maniera positiva e ben oltre le previsioni: 700 partecipanti, giornata splendida dal punto di vista meteorologico, tanta voglia di pedalare e di onorare l’appuntamento con la Marathon Foresta Mercadante, prova del Trofeo dei Parchi Naturali-Mtbonline.it-Cicli Lombardo e del Giro dell'Arcobaleno Mtb che gode del gradimento dei bikers del Centro-Sud Italia.


Marathon Scorace Lombardo: il Trofeo dei Parchi Naturali sbarca in Sicilia il 7 giugno

Ufficio Stampa Trofeo dei Parchi Naturali

Nell'ampia vallata che collega il monte Erice al sito archeologico di Segesta, in un territorio ricco di sorprendenti risorse paesaggistiche, sorge Buseto Palizzolo (Trapani), un 'arcipelago' costituito da sette 'isole urbane' che gli hanno fatto meritare la definizione di 'Comune rurbano', un mix tra rurale e urbano. Il territorio, di straordinaria bellezza naturalistica, con colline e vallate interamente coltivate, con costruzioni rurali e deliziosi bagli, è l'ideale per chi vuole trascorrere un weekend all'insegna del relax, immersi nel verde.


Domani, 2 giugno, a Bisceglie la Neanderthal Cup XCO

comunicato

Lo splendido scenario archeologico delle Grotte di Santa Croce costituirà, come da tradizione, la cornice della “XII Neanderthal Cup”, competizione in calendario martedì 2 giugno capace di conferire lustro ad una delle zone più rinomate di Bisceglie dal punto di vista paesaggistico e naturalistico.