La grande famiglia della MTB piange per la scomparsa di Francesco Scirè

mtbonline

Una notizia di quelle che ti lasciano senza fiato, purtroppo vera.
Stamattina Francesco ha subìto un grave incidente stradale mentre trasportava un carico di frutta sul camion, insieme al padre.

Il loro mezzo si è scontrato su un tratto rettilineo con un furgone della Bartolini, con conseguente perdita del controllo , sfondando le barriere dei guardrail e precipitando dal viadotto per 20 metri.
Il resto lo possiamo solo dedurre.

Francesco Scirè aveva 31 anni e viveva a Gangi (PA), dove gestiva un negozio di frutta.
Era un ragazzo radioso, simpatico e generoso.
Correva in MTB da quando aveva 14 anni, e lo si potrebbe menzionare tra le pietre miliari della mountainbike siciliana.
Dopo un periodo di stop era da poco rientrato nelle competizioni.

Addio Francesco.
Riposa in pace.


Anteprima Trofeo XC Terme di Telese

Pietro Amelia

Martedì 2 giugno si svolgerà a Telese Terme (BN) il Trofeo XC Terme di Telese, gara di mountain bike, specialità Cross Country, valevole per il Trofeo Campania X-Cross.
La gara è organizzata dalla ASD New Valley di San Salvatore Telesino con il patrocinio della Pro Loco di Telese Terme e dell'Istituto di Istruzione Superiore Telesi e il fondamentale supporto logistico delle Terme di Telese che ospiteranno partenza e arrivo e la segreteria della manifestazione.


X-Cross due tappe in tre giorni

Pietro Amelia

Accantonate per un attimo le gran fondo, spazio alle gare XC per gli amati della specialità.
Domenica 31 maggio e martedì 2 giugno si disputeranno la quarta e quinta prove del trofeo X-Cross.


Marathon Foresta Mercadante: tutto pronto per l’evento di Cassano delle Murge

Ufficio Stampa Trofeo dei Parchi Naturali

Manca davvero poco alla chiusura delle iscrizioni alla Marathon Foresta Mercadante di domenica 31 maggio e già si sfiora quota 700 per le adesioni che sono pervenute presso la segreteria organizzativa dell’Asd Biking Team Cassano.


Il 26 Luglio la Marathon degli Aragonesi

comunicato

"ti accompagnerò nel mondo favoloso e selvaggio dei luoghi naturali del Pollino. Il nostro sarà un viaggio attraverso paesaggi reali e irreali al tempo stesso, visti con occhi che non si fermano all’apparenza delle cose.... nell’area più affascinante e selvaggia della montagna, nel più duro e seducente mondo di pietra. .........tra gole, pareti e vallate selvose ti senti spesso seguito da satiri, ninfe e folletti........ Di fronte a questi scenari senti la tua stessa esistenza infinitesima parte di un grande mistero”.

Giorgio Braschi “Pollino”


La Granfondo di Montevergine incorona Enzo Della Rocca

Pietro Amelia

Il parco nazionale del Partenio con la sua estensione di ben 16,500 mq nel corso degli anni è diventata tappa fissa del Giro della Campaia Off-road. Gli antesignani di Foder Bike anni fa proposero il versante Caudino, i bikers di Roccarainola lo scorso anno organizzarono nel versante baianese. Manca all’appello il versante avellinese, ma ci hanno pensato quest’anno i ragazzi di Linea Bici organizzando domenica 24 la prima gran fondo di Montrevergine e facendo scoprire i sentieri di Vallefredda e Campo San Giovanni passando per la vetta del Lago di Montevergine, arrivo di tappa negli anni passati anche del Giro d’Italia.



Marathon Foresta Mercadante: il percorso nel dettaglio per l’evento del 31 maggio

Ufficio Stampa Trofeo dei Parchi Naturali

In vista della settima edizione, la Marathon Foresta Mercadante a Cassano delle Murge (Bari) si preannuncia come un evento capace di coinvolgere la vasta community di bikers del Sud Italia ma è pronta ad accogliere con entusiasmo i numerosi visitatori che aspettano, con trepidazione, una delle manifestazioni più attese della primavera.


5° Marathon Parco degli Iblei: Mezzasalma vince la Gran Fondo di 50km.

comunicato

Ottima prestazioni per gli atleti del Team Lombardo alla 5° Marathon di mountain bike PARCO DEGLI IBLEI di Ragusa magistralmente organizzata dal team Bike&co e che ha visto ai nastri di partenza oltre quattrocento atleti.
Maurizio Mezzasalma vince la Gran Fondo di 50 km giungendo sul traguardo posto a Piazza Libertà insieme ad Alessandro Raniolo del Team Executive con cui sin dal primo kilometro ha condiviso la gara allungando da subito sul resto del gruppo e distanziando il terzo classificato di quattro minuti.


Tre giorni di eventi organizzati dalla Polisportiva Cavallaro

comunicato


La Polisportiva Gaetano Cavallaro, in occasione della XII Neanderthal Cup, tradizionale gara di MTB organizzata nel cuore del suggestivo paesaggio della lama di Santa Croce, intende promuovere l’intero territorio delle Grotte di Santa Croce attraverso una “tre giorni” all’insegna di sport, ambiente e cultura.


Tripletta del Team Selle San Marco-Trek alla Marathon Parco degli Iblei

comunicato

Johny Cattaneo, Fabian Rabensteiner , Ivan Alvarez  Gutierrez, portacolori del team Selle San Marco-Trek hanno conquistato hanno dominato a Ragusa la  MARATHON PARCO DEGLI IBLEI 2015. Quarto classificato l’alfiere locale del Team Lombardo, Mirko Farnisi che conclude i 70 km con due minuti di ritardo da Cattaneo e Rabensteiner e appena trenta secondi dallo spagnolo Gutierrez.


Pollino To Pollino : al via la seconda edizione

comunicato

Dopo la bella ed emozionante esperienza della prima edizione ritorna anche quest’anno la POLLINO to POLLINO ,due grandi appuntamenti che gli amanti delle ruote grasse non possono perdere, si inizia con la Pollino Marathon di scena il 28 Giugno a Terranova di Pollino(PZ) nel versante lucano, il 26 Luglio a Castrovillari (CS) versante calabro con la marathon degli Aragonesi tappa che assegnerà il titolo di “ magnifici maratoneti del Pollino” ( cat. ELITE/U23,ELMT,M1,M2,M3,M4,M5,M6, DE/DU, EWS/W1/W2).


Conclusa la diciassettesima edizione della 24H of Finale!

comunicato

Dopo oltre 48h di gara, migliaia di giri di tracciato e km percorsi, 18 categorie di biker premiati, 11 titoli di Campione Europeo assegnati, 6 concerti e 2160 litri di birra versati si può dire che anche questa 17esima edizione della 24H Of Finale è stata un vero trionfo!


Da Ethic Sport l'integratore RECUPERO EXTREME

Ethic Sport

La nazionale italiana di MTB ha testato Recupero Extreme, uno tra i prodotti più strategici per il recupero degli sportivi che svolgono attività intense e frequenti. Scopriamo insieme le impressioni e i commenti degli atleti che lo hanno provato.


Il Trofeo dei Parchi Naturali ritorna a Cassano delle Murge con la Marathon Foresta Mercadante

Ufficio Stampa Trofeo dei Parchi Naturali

Continua a riscuotere successo il Trofeo dei Parchi Naturali-Mtbonline.it-Cicli Lombardo che si è messo alle spalle un terzo delle gare in calendario e che nel suo cammino, nella fase centrale della stagione, ritrova la Puglia con la Marathon Foresta Mercadante a Cassano delle Murge (Bari).


L’ASD Partenio MTB - LineaBici è pronta al debutto nel giro della Campania off-road con la sua prima prova, specialità Gran Fondo

comunicato

La denominazione della gara lascia ben intendere i fantastici territori che si attraverseranno. Si parte dal centro di Monteforte Irpino per poi raggiungere dopo circa 1 km la linea di off-road che segna l’inizio del Parco Regionale del Partenio.



3° Trofeo Pineta di Siano: buona la seconda del Trofeo Mediterrae XCO

ufficio stampa Explorers Catanzaro

Domenica scorsa si è tenuto a Catanzaro il III Trofeo Pineta di Siano di mountainbike, gara valida per l'assegnazione del titolo di campione regionale mtb Cross country FCI Calabria 2015 e seconda tappa del Trofeo Mediterrae Top Class valido per l'assegnazione del punteggio di qualificazione al campionato italiano che si terrà a luglio a Treviso.


Visciano Bike marathon: il video by UserTV

comunicato

Buona visione!


La Marathon Parco degli Iblei ed il Fitness Feast animeranno per tre giorni Ragusa

comunicato

logo Marathon Parco degli IbleiFitness Feast si inaugurerà venerdì 22 maggio alle ore 15.00 in Piazza Libertà, per concludersi domenica pomeriggio, 24 maggio.
Tre giorni di sport, benessere e divertimento da trascorrere nel Fitness Village, col patrocinio del Comune di Ragusa, del Coni, della Regione Siciliana, di Federsanità, di Anci Sicilia, Camera di Commercio, del Comune di Chiaramonte Gulfi e del Comune di Monterosso Almo. Ospiti dell’evento i migliori istruttori delle palestre cittadine che animeranno il Fitness Village con le discipline più in voga del momento: Calcetto, Ping Pong, Ritmica, Aikido, Karate, Kendo, Walking, Trekkmill, Zumba, Pump, Funtional Training, GroupCicling, Power Cross, e tanto altro ancora.


Domenica 28 giugno è il giorno della Pollino Marathon

Ufficio Stampa Trofeo dei Parchi Naturali

Torna la Pollino Marathon.
Si, torna è il termine esatto, dopo aver cambiato nome l'anno scorso in occasione dell’edizione ospitata a San Costantino Albanese dalla comunità Arbreshe lucana. Nel 2014 infatti, la Marathon Skanderberg rubava la scena alla ben più conosciuta Pollino Marathon.


L'Etna Extreme raddoppia e diventa Cross Country

comunicato

E’ ufficialmente iniziato il lungo percorso che si concluderà domenica 5 luglio, giorno in cui scatterà l’ora X del Cross Country Olimpico Siciliano con la disputa del Campionato Regionale XCO: l’evento, organizzato dall’ASD Extreme Bike Nicolosi, avrà la sua splendida location nell’Area Attrezzata dei Monti Rossi di Nicolosi (CT) dove sarà allestito un percorso di gara.


Capolivieri Legend Cup a Juri Ragnoli ed Elena Gaddoni

Federciclismo.it

Si è corsa domenica 17 maggio 2015 la sesta edizione della Capoliveri Legend Cup, terza prova del circuito Marathon Tour grazie all'ottima organizzazione del Bike Park di Capoliveri.
Presente il meglio del mountain bike nazionale e internazionale.
A supervisionare la gara è arrivato anche il commissario tecnico della Nazionale l'altoatesino Hubert Pallhuber.


Visciano Bike Marathon...solo per pochi

Pietro Amelia

Domenica 15 maggio in 220 si sono presentati pronti a sfidarsi sui 3 percorsi messi a disposizione dagli organizzatori dell’ASD Visciano MTB.
Giornata uggiosa e vento teso ha fatto da contorno alla prima Visciano Bike Marathon gara estrema da 80 km e 2893 metri di dislivello, valevole quale 6° tappa del Giro della Campania Off-road. Occhi puntati sui pettorali rossi che identificava chi partiva per il percorso Marathon sul quale si assegnavano i titoli di Campione Regionale.
Visciano Bike Marathon...solo per pochi


La Marathon Foresta Mercadante entra ufficialmente nel vivo: appuntamento il 31 maggio a Cassano delle Murge

Ufficio Stampa Trofeo dei Parchi Naturali

Cassano delle Murge (Bari) è in fermento per ospitare una delle grandi manifestazioni legate alla mountain bike: la Marathon Foresta Mercadante, a cura della Biking Team Cassano di Franco Pastore, una competizione ormai consolidatasi nel tempo e di notevole rilevanza per il territorio dell’Alta Murgia e per la sua naturale vocazione turistica.


Mirko Farnisi ancora protagonista al Marathon Tour

comunicato

L'atleta ragusano del Team Lombardo Bike ancora protagonista alla seconda prova del Marathon Tour, gara indicativa per la partecipazione ai Mondiali Marathon.


1° Trofeo Area Faunistica del Cervo

comunicato

Definito e tracciato all’ 80% il circuito che sarà sede del Campionato Regionale di Specialità MTB/XC di Basilicata che si svolgerà in data 31 maggio p.v. nel comune di Sasso di Castalda in provincia di Potenza e curato dall’ ASD Ciclo team Valnoce.
Il percorso, si estende per 3500 mt con dislivello vario a seconda della categoria e dei giri da percorrere con un range oscillante da mt 322 a mt 810.


Pochi giorni e si parte per la World Cup XCO

Alessandro Fontana

E' ormai imminente l'inizio della Coppa del Mondo cross country 2015 che aprirà ufficialmente i battenti con la prima prova di Nove Mesto (Repubblica Ceca) il 23-24 maggio e gli atleti del G. S. Forestale cicli Olympia Vittoria stanno affinando la preparazione per essere pronti all'appuntamento.


Marathon di Visciano ultimi aggiornamenti

Pietro Amelia

Archiviata l’assegnazione dei titoli di Campione Regionali XC domenica, è già tempo di prepararsi per il titolo Marathon che si assegnerà domenica 17 a Visciano nella prima edizione della Visciano Bike Marathon, 6° tappa del Giro della Campania off-road. Mancano pochi giorni ed i preparativi degli organizzatori dell’ ASD Visciano MTB, sono in fase di definizione.


Capo Palinuro incorona i Campioni Regionali XC 2015

Pietro Amelia

Dal porto turistico di Palinuro, perla della costiera cilentana, domenica 10 maggio è partita la seconda edizione della Bike Brave XC top Class, prova unica di Campionato Regionale di specialità cross-country.
La gara organizzata dall’ASD Pinetini in collaborazione con l’associazione ESO ES Palinuro ha avuto un buon esito.


Aggiornamento Classifica del Trofeo dei Parchi Naturali 2015 Cicli Lombardo - MTBonline.it

Michele Carella - MTBonline.it

Anche se in "lieve" ritardo vi comunichiamo la pubblicazione della Classifica del Trofeo dei Parchi Naturali 2015 Cicli Lombardo - MTBonline.it, aggiornata alla terza prova di Lanciano e consultabile al seguente link


Il 3° Trofeo Pineta di Siano sarà la seconda tappa del Trofeo XC Mediterrae

comunicato

Manca poco più di una settimana allo start del III Trofeo Pineta di Siano, gara in mountainbike, seconda tappa del Trofeo Mediterrae Top class 2015, il prestigioso circuito interregionale che vede coinvolti i comitati regionali FCI delle regioni Campania, Calabria, Basilicata e Puglia. e che si terrà a Catanzaro il prossimo 17 maggio.


Il 2 giugno la Neanderthal Cup 2015 TopClass

Sabino Piccolo

Sarà, come di consueto, lo splendido scenario archeologico delle Grotte di S.Croce a fare da cornice alla XII Neanderthal Cup, manifestazione che da anni dona lustro ad una delle zone più naturalistiche della città di Bisceglie.
La grotta è situata in una lama omonima che ha origini Preistoriche; si è originata per il deflusso idrico sotterraneo, che ha inciso per lunghissimo tempo il banco roccioso, determinando la classica sezione a “foro di serratura”.


Capo Palinuro vestirà i primi Campioni Regionali 2015

Pietro Amelia

Tutto è pronto a Capo Palinuro dove la società ASD Pinetini è pronta ad ospitare la prova unica del Campionato Regionale XC gara Top Class.
La gara titolata BikeBrave è davvero per impavidi Bikers e per coloro che amano il vero cross country con discese che richiedono una buona dose di tecnica.


In attesa dell'estate, segnali importanti per Pettinà e Braidot

Alessandro Fontana

Il primo maggio a Farra di Soligo (Tv) il cielo prometteva acqua ma la pioggia fortunatamente è arrivata soltanto a festa finita: la festa di Nicholas Pettinà che ha fatto suo un cross country della “Veneto Cup” durissimo il quale si snodava tra i vigneti doc nelle colline del prosecco trevigiano. Non sono mancate le difficoltà tecniche a causa del fango per le precipitazioni dei giorni precedenti la gara, ma come detto, niente ha fermato la marcia trionfale del rappresentante del G. S. Forestale cicli Olympia Vittoria che ha tenuto alle spalle atleti di valore come Michele Casagrande, Andrea Dei Tos e Marzio Deho giunti nell'ordine.


All'ombra di Parmenide Sirica e Gammella, Cicloo Bike Team sugli scudi

Pietro Amelia

Circa 170 partecipanti si sono radunati in terra Cilentana domenica 3 maggio per sfidarsi nella quinta prova del Giro della Campania off-road, buona l'organizzazione messa in campo dai ragazzi del Cilento MTB, abili a sfruttare sentieri, mare e sole che il Cilento offre.


Aperte le iscrizioni alla Pollino Marathon

Ufficio Stampa Trofeo dei Parchi Naturali

Dopo la parentesi del 2014 dedicata a Giorgio Kastriota SKANDERBERG in onore della piccola comunità Arbreshe di San Costantino Albanese , il nome “POLLINO” torna con grande entusiasmo a Terranova di Pollino (PZ), paese nel cuore del Parco Nazionale del Pollino.

“La Pollino Marathon è un PERCORSO.
Un percorso lungo 65 km.
Un percorso lungo 15 anni.
Un percorso in salita. Un percorso pieno di ciclisti.
Un percorso pieno di amici”


Domenica 10 maggio la quarta edizione della XC dei Templi

comunicato

Domenica 10 maggio 2015 in Agrigento festa delle ruote grasse con la competizione agonistica , "4^ XC dei Templi", valevole come prova del campionato regionale F.C.I. ed U.S. ACLI


Intenso week end per la Polisportiva Cavallaro

comunicato

Il weekend appena trascorso è stato vissuto appieno dagli atleti della Polisportiva dilettantistica “G.Cavallaro”; infatti tutti i ciclisti dai più grandi ai più piccoli si sono dilettati in prove di cross-country molto tecniche e divertenti.


Marathon Costa dei Trabocchi: sport e turismo per un percorso che attraversa 6 comuni

comunicato

Si è svolta domenica 3 maggio, a Lanciano, sotto un sole che ha lasciato spazio a temperature sopra la media stagionale, la decima edizione Marathon Costa dei Tabocchi, organizzata dall'associazione Iron Bikers Lanciano con la collaborazione della Sangritana.


A Fiano Romano La SASSETE , 6 ore in MTB

comunicato

Il giorno 17/05/2015 alle porte di Roma Nord. il CICLOCLUB Fiano Romano presenta la 2° edizione de “ La SASSETE” una gara Endurance su tracciato ideato e realizzato dai suoi organizzatori, di circa 5 km x 6 ore in un contesto unico; un fitto bosco con i suoi passaggi tecnici tra rocce, alberi e sterrati rendono la gara interessante, sia per l’abilità che gli atleti dovranno avere nei single track, nelle salite mozzafiato o nelle discese veloci, sia per il piacere di fare una competizione in un ambiente naturalistico originale.