Percorso ad hoc, pacco gara ad hoc per la Marathon Bper Costa dei Trabocchi

Ufficio Stampa Trofeo dei Parchi Naturali

Domenica 3 maggio a Lanciano (Chieti), la Marathon Bper Costa dei Trabocchi promette di regalare alla community dei bikers dell’Abruzzo Mtb Cup e del Trofeo dei Parchi Naturali -Mtbonline.it-Cicli Lombardo una giornata di grande sport e di agonismo.


Nasce il Superenduro B-Road

comunicato

Il 2 Giugno 2015 dal paese di La Morra, borgo immerso nel meraviglioso territorio delle Langhe, prenderà il via questa nuova avventura targata Superenduro. La sfida si disputerà lungo la caratteristica rete della viabilità secondaria, un sinuoso e seducente sali e scendi tra il verde dei vigneti, gli antichi borghi medioevali e alcune delle cantine vinicole più famose al mondo. Il terreno di gioco sarà prevalentemente asfalto, ma con qualche tratto di sterrato e di pavè, il tutto lontano dal traffico e dallo smog delle grandi vie di comunicazione.


Vittoria: le prime ruote da bicicletta al mondo con Grafene ricevono il premio IDTechEx!

Claudia Vianino - Vitamina C

Il premio IDTechEx Commercialization Award viene attribuito annualmente a prodotti commerciali, dedicati al consumatore finale, che abbiano caratteristiche di rilevanza per il mercato e per la società.
Grazie alla partnership con la società tecnologica Directa Plus, che a Lomazzo (Como) ha costruito il più grande stabilimento europeo per la produzione di Grafene, Vittoria oggi si trasforma da produttore tradizionale di componenti per bici in una compagnia Hi-tech orientata all’innovazione.


Grandi prestazioni di Mirko Farnisi e Claudia Andolina alla prima prova dell'UCI Marathon Series di MTB

comunicato

Grandi risultati alla Tiliment Marathon, manifestazione diventata tra le più importati in Europa inserita nel calendario dell'ex Coppa del Mondo, svoltasi in provincia di Pordenone, per i due bikers del team Lombardo. 


L'1 Maggio, a Monopoli (BA), il 1° Trofeo Capitanio Stefano - Campionato Regionale Pugliese XCO

comunicato

Venerdi 1° Maggio a Monopoli nello splendido scenario della masseria Conchia tra la macchia mediterranea, e gli ulivi secolari si svolgerà il 1° Trofeo Vivai Capitanio Stefano di Mountainbike, evento attesissimo in quanto sarà il Campionato Regionale Pugliese FCI, valevole per il circuito ChallengeXCOPuglia.


Trofeo dei Parchi Naturali: il 3 maggio l’unica tappa abruzzese del Girone Sud della mountain bike italiana

Ufficio Stampa Trofeo dei Parchi Naturali

L’Abruzzo è la regione più a Nord toccata dal Trofeo dei Parchi Naturali: da sette edizioni a questa parte, il Girone Sud della mountain bike italiana manifesta ancora il suo gradimento per la Costa dei Trabocchi, quest’anno ribattezzata Marathon, che attrae sempre per la bellezza del percorso a stretto contatto con mare e collina non molto lontani dal massiccio della Majella.


Ferritto "100 e lode" a Vico Equense

Pietro Amelia

Con la vittoria di domenica nella quarta tappa del Giro della Campania il dottor Ferritto traguarda le cento vittorie di una lunga carriera iniziata nella primavera del 2003 e che lo vede ancora oggi protagonista sui campi di gara.


1° Trofeo XC Città di Corleone

Michele Carella - MTBonline.it

Un antico Casale che sorge a circa 800 m di altezza dal livello del mare, nel territorio di Corleone, ristrutturato e trasformato in un luogo di ritrovo particolarmente unico, dove il suono della montagna renderà la vostra unica la vostra esperienza.
Con un percorso che si snoda fra la riva del laghetto artificiale costeggiando il vecchio rudere del bosco, e attraversando ruscelli che si intersecano con i 1800 mt di single-track, fra ponti di pietra, strettoie, rock garden naturale.

Questa sarà la location dove domenica 3 Maggio l'Associazione New Autodidatta Group (NAG), organizzerà una tappa della Coppa Sicilia Giovanile, in agro di Corleone (PA), il 1° Trofeo XC Città di Corleone.


100 volte Luigi Ferritto!

comunicato



Jury Calcagni vince la 18° edizione della 9 Fossi

comunicato

E’ il marchigiano Jury Calcagni, in forza all’ ASD BIKERS TEAM, il vincitore della 18^ Edizione di una manifestazione preparata con accuratezza dal G.S. AVIS BIKE CLUB CINGOLI che ha messo in campo tutte le sue forze per accogliere al meglio la massa di bikers che si sono ritrovati sui sentieri della 9 FOSSI lungo la Dorsale di Cingoli.


Gutierrez che non t'aspetti alla 7° Tiliment Marathon Bike

Ilenia Lazzaro

Una 7° Tiliment Marathon Bike che non ti aspetti quella che si è corsa domenica 26 Aprile a Spilimbergo, sotto un cielo nuvoloso ed una temperatura primaverile, prova internazionale dell’UCI Marathon Series organizzata dalla Trivium Froggy Line in collaborazione con Bike & More.


Terza prova degli Internazionali d'Italia a Nalles.

ASD Racing Team Agrigento

Tanta polvere anche a Nalles (Bz).
Come a Montichiari la settimana prima, anche in questo paesino dell'Alto Adige Sudtirol si è consumata una giornata di sole con una leggera brezza a rendere il clima ideale per una competizione in mtb.
E come a Montichiari a primeggiare è stato lo svizzero Florian Vogel che, partito forte, a metà del primo giro aveva già messo d'accordo tutti.


10° Marathon Bper Costa dei Trabocchi: Meno Dieci

comunicato

A dieci giorni dalla Xa Marathon Bper Costa dei Trabocchi il percorso è interamente riaperto, pulito e percorribile e nei prossimi giorni verrà fettucciato e ben segnalato anche sui vari attrevarsamenti in asfalto; tutti i guadi sono di nuovo aperti e “navigabili” salvo nuove copiose piogge, al momento non previste, ne sono ben 12 di cui 7 sono piccoli corsi d'acqua profondi fino ad massimo di 15 centimetri e 5 ponticelli in legno o ferro.


Trofeo del Monte Comune: Sport, Natura e Divertimento

comunicato

I principali ingredienti della corsa di mountain bike denominata “ Trofeo del Monte Comune “ sono: sport, natura, divertimento e panorami mozzafiato.
Giunta quest’anno alla quinta edizione, questa gara è nata nell’anno 2011, come una sorta di edizione zero ( 58 atleti ), suscitando tra i partecipanti e gli organizzatori forte entusiasmo tanto che nel 2012, alla seconda edizione, inserita nel Giro della Campania Off-Road, hanno partecipato circa 150 atleti provenienti dalla Campania e regioni confinanti, ma la ciliegina sulla torta giunge lo scorso anno quando il patron del “ Trofeo dei Parchi Naturali “ (Luciano CIMINELLI ) decide di inserire la manifestazione all’interno del circuito “ Raccogli i Fiori dei Parchi 2013 “, superando abbondantemente i 200 iscritti riscontrando apprezzamenti unanimi.

Rispetto alle passate edizioni, la Gran Fondo del Monte Comune ha subito delle piccole ma sostanziali modifiche.
Il percorso si sviluppa tra salite e discese mozzafiato in mezzo ai boschi delle colline vicane: scaldiamo i motori in pianura da Ticciano a Moiano a velocità controllata, giro di boa aspettando tutta la carovana poi pronti partenza e via si ritorna su verso Santa Maria del Castello.
La prima parte ( 6 km di asfalto) fino a Santa Maria del Castello, paesino da fiaba, è abbastanza agevole.

Dopo è la volta di una scarica di adrenalina: un sentiero in discesa veloce tra castagneti secolari che sicuramente promette tanto divertimento.
Un percorso conosciuto già dai tempi antichi: si passa infatti vicino al casino di caccia di Gioacchino Murat.
Una volta scollinato su via Sibilla, tracciato medioevale inizia il bello: breve tratto di asfalto che si snoda nei vicoletti di Ticciano, dove la gente ti fa sentire come al Giro d’Italia, si torna di nuovo su verso Pian dell’Olmo.

Il piatto forte della giornata è senza ombra di dubbio la scalata al Monte Comune: si sale lentamente sino a raggiungere la pendenza max del 30% e si guadagna quota fino al passo più alto (950 m ) di Monte Comune.
Una volta giunti sulla croce del Monte Comune, i bikers troveranno di fronte un panorama unico e mozzafiato, uno dei più belli al Mondo: Costiera Amalfitana, Penisola Sorrentina, Capri con i suoi Faraglioni, il Golfo di Napoli e tutto intorno una cornice di cielo.
Si scende ancora nel bosco per arrivare di nuovo al centro di Santa Maria del Castello, dove la chiesa la fa da padrona, dominando tutta la vallata sottostante.

Dopo un breve tratto nel paese inizia una breve discesa ( circa 500m ) per poi tornare nuovamente su, questa volta passando per un sentiero a picco sul mare, con il suo incantevole panorama a strapiombo su Positano e tutta la Costiera Amalfitana, perfetta espressione del territorio: dal mare ai monti.
Chi avrà ancora fiato, ma soprattutto forza nelle gambe, troverà terreno fertile nell’ultima salita posta prima del traguardo, per sferrare l’ attacco decisivo.

L’ arrivo è previsto sul rettilineo di Ticciano dopo circa 40 Km di appassionante e mozzafiato single-track.

Vi aspettiamo


Doppio appuntamento Domenica19 per i ciclisti della Polisportiva G.Cavallaro impegnati su due fronti opposti

comunicato

Le categorie Esordienti ed Allievi infatti hanno preso parte al 9° Trofeo Città di Bari nonché 1° prova del Trofeo 3 Mari, mentre le categorie superiori hanno preso parte alla 1° Marathon MTB della Murgia a Santeramo in Colle.


Pronta la macchina organizzativa della Marathon Bper Costa dei Trabocchi

Ufficio Stampa Trofeo dei Parchi Naturali

Abruzzo Mtb Cup e Trofeo dei Parchi Naturali sono i principali circuiti che fungono da richiamo alla Marathon Bper Costa dei Trabocchi che a Lanciano (Chieti) è in calendario domenica 3 maggio.
Dopo i successi delle passate edizioni con circa 400 bikers ai nastri di partenza, gli Iron Bikers di Lanciano presentano per l'edizione del decennale, un tracciato che ricalca solo in parte quello degli anni passati infatti aggiunge diverse novità ed allunga, per la Marathon, circa 10 chilometri di tracciato inedito.
Marathon Bper Costa dei Trabocchi


Dahle: monologo per l'aggancio. Vogel: un "one man show" per il primo acuto

Gernot MUSSNER

Lo svizzero Florian Vogel e la norvegese Gunn-Rita Dahle Flesjaa hanno vinto la 15a edizione della "Marlene Südtirol Sunshine Race“ di Nalles.


Aperte le iscrizioni alla Marathon Foresta Mercadante di Cassano delle Murge

Ufficio Stampa Trofeo dei Parchi Naturali

Si disputa nella Murgia la gara di mountain bike più ricercata del Sud Italia quando l’estate è alle porte: a Cassano delle Murge (Bari) domenica 31 maggio si celebra la settima edizione della Marathon Foresta Mercadante, prova numero quattro del Trofeo dei Parchi Naturali-Mtbonline.it-Cicli Lombardo e terza del Giro dell'Arcobaleno Mtb.


In 289 alla 8° Gran Fondo della Val di Noto MTB

comunicato

L'encomiabile lavoro organizzativo della ASD ALVERIA BIKE NOTO per la 2° Prova del Campionato Interregionale Sicilia/Calabria CSAIn 2015 Granfondo viene premiato dai 289 partecipanti.
Complimenti a tutti!


Luigi Ferritto, tutto d'un fiato fin sul Monte Ariola!

comunicato

Luigi Ferritto, portacolori dell'FRW FACTORY, oggi domenica 19 aprile 2015, ha dominato la "2ª scalata al Monte Ariola in mtb" svoltasi a san Potito Sannitico (CE) e egregiamente organizzata dall'A.S.D. World Bike Store, che sotto l'impulso del presidente Alessandro Ferrazza, cerca di far diffondere la cultura della mountain bike nel Matese.


La Nazionale del Ciclocross al G.P. della Liberazione

Federciclismo.it

Al 70° Gran Premio della Liberazione-21° Trofeo Ciclis Lazzaretti in programma a Roma il 25 aprile parteciperà anche la Nazionale composta dagli azzurri del ciclocross, nel segno della multidisciplinarietà già sperimentata quest’anno.


A Montichiari i Forestali in evidenza

Alessandro Fontana

GS Forestale MTB11 secondi: è questo il ritardo dalla prima squadra classificata con il quale Luca Braidot, ultimo frazionista per il G. S. Forestale cicli Olympia Vittoria, è giunto al traguardo nella prova valida come Campionato Italiano Team Relay 2015.
Sabato scorso a Montichiari (Bs) la sfida per l’assegnazione di questo titolo ha offerto un duello emozionante risolto a favore del Team Bianchi Idro Drain che ha vinto di misura. Complimenti a loro ma bella prova di Daniele, Alessia e Nicholas che nell’ordine si sono dati il cambio prima di passare il testimone a Luca.


Giovanni Chiaiese e Nunzia Gammella: vittoria in casa a Contursi Terme nella Granfondo Mtb Parco del Sele

Ufficio Stampa Trofeo dei Parchi Naturali

A Contursi Terme (Salerno), non si è ancora spento l’eco del successo della Granfondo Mtb Parco del Sele, manifestazione inserita nel calendario 2015 del Trofeo dei Parchi Naturali-Mtbonline.it-Cicli Lombardo, oltre al Giro della Campania Off Road, con l'organizzazione tecnica a cura della Bike&Sport Team presso la location delle Terme Cappetta.


Vico Equense una terrazza sospesa tra cielo, mare e... MTB!

comunicato

Fervono i preparativi e si avvicina a grandi passi il 26 Aprile, giorno della quinta edizione del Trofeo del Monte Comune, terzo appuntamento della stagione Campania off-road 2015 .
Questa gara ha bisogno di poche presentazioni.


Mirko Farnisi vince in Sardegna la Marathon tre Caserme

comunicato

Grandi risultati questa settimana per il team lombardo che è stato impegnato su tre fronti in Italia per l’attività agonistica di mountain bike.
Mirko Farnisi, a conferma di un ottimo stato di forma vince a Cagliari in solitaria la “marathon delle tre caserme” percorrendo i settanta kilometri di gara in tre ore e sei munuti e distanziando di ben undici muniti il resto del gruppo regolato allo sprint dal compagno di squadra Carmelo Dipasquale campione italiano marathon in carica che si aggiudica così la vittoria nella categoria elite master.


Bravi i Biscegliesi della Cavallaro alla Varano Bike

Cristina Scarasciullo

Si è svolta Domenica 13 Aprile, una delle gare pugliesi tra le più tecniche, uno dei pochi tracciati da cross-country che ci si può permettere di disegnare nel nostro territorio, povero di dislivelli. Un circuito di circa 5km da ripetere diverse volte per le varie categorie, disegnato in maniera impeccabile dalla ASD MTB San Pietro Vernotico interamente nel bosco Tormaresca di Cerano (BR).


Tutto pronto per l'ottava edizione della Gran Fondo della Val di Noto

comunicato

Sull'affascinante città Barocca di Noto , a meno di 5 giorni , si svolgerà l'ottava edizione della Gran fondo MTB della Val di Noto.
L'evento è molto atteso, tanto da aver registrato oggi una potenziale di 250 preiscritti.


Giovanni Chiaiese, prima vittoria da Elite

Pietro Amelia

Una domenica baciata dal sole ha accolto i quasi 400 bikers, provenienti da tutto il centro sud, che si sono radunati nella cittadina termale di Contursi per disputare la gran fondo Valle del Sele, gara valida quale tappa del Trofeo dei Parchi Naturali e del Giro della Campania off-road.


L’èlite Giuseppe Cicciari si impone sui pendii dell’Etna

comunicato

Una splendida giornata di sole ha illuminato l’Etna Extreme 2015, che ieri a NIcolosi (CT) ha visto al via oltre 450 bikers provenienti da svariate regioni d’Italia.
Ad imporsi su tutti è stato l’èlite Giuseppe Cicciari, autore di una prova straordinaria: con una partenza fulminante nella lunga salita iniziale tra le cave di pietra lavica l’atleta del Team Special Bikers si è portato immediatamente in testa accumulando un vantaggio di circa 2 minuti che ha poi gestito con costanza lungo i 42 chilometri del tracciato di gara, molto esigente dal punto di vista tecnico.


Varano Bike 2015 . Trofeo Absolute Bikes

Giulio Carbone

L'ASD MTB San Pietro Vernotico, ha organizzato l'edizione 2015 della gara di Mountain Bike "XC Del VARANO" Trofeo Absolute Bikes, presso Masseria Maime all'interno del bosco Tormaresca. Vi presentiamo il video della Gara.


La Granfondo Valle del Sele pronta alla partenza

Ufficio Stampa Trofeo dei Parchi Naturali

Contursi Terme (Salerno) è in trepidante attesa per celebrare la granfondo di mountain bike della Valle del Sele. In casa Bike&Sport Team è tutto pronto per accogliere gli oltre 300 bikers di che sono pronti a pedalare tra sentieri, scenari mozzafiato, discese brevi ma adrenaliniche, salite intense e tecniche.


Alla scoperta della natura e della mountain bike nei territori della Valle del Sele

Ufficio Stampa Trofeo dei Parchi Naturali

Un viaggio attraverso colori, luce e contrasti: gli ambienti naturali della Campania, per la loro varietà, non temono confronti.
Qui il biker può godere percorsi naturalistici suggestivi tra resti di civiltà remote, paesini medievali arroccati su costoni rocciosi, città dense di storia: gran parte di questa terra è stata meta sin dall’antichità di viaggiatori, letterati e artisti, stregati dalle vedute che si aprivano tra vigneti, agrumeti e ginestre che rappresentano la cartolina del secondo appuntamento del Trofeo dei Parchi Naturali-Mtbonline.it-Cicli Lombardo a Contursi Terme (Salerno) il 12 aprile con la Granfondo del Sele.


Pasquetta ricca di soddisfazioni per il GS Forestale

Alessandro Fontana

Lunedì dell’Angelo piuttosto freddo se consideriamo che al mattino le temperature erano prossime allo zero; fortunatamente però non mancava il sole che ha fatto bene agli alfieri del nostro sodalizio.
Sul tracciato di Vrtojba (Slovenia), i gemelli Braidot hanno centrato una doppietta con Daniele sul gradino più alto del podio e Luca appena sotto.


Tutto pronto per l'Etna Extreme 2015. Ultimi due giorni per iscriversi

comunicato

L’Etna Extreme 2015 bussa ormai alla porta degli appassionati: domenica 12 aprile scatterà infatti l’ora X della prima prova di Coppa Sicilia Gran Fondo/Marathon.
Il percorso è ormai pronto per accogliere centinaia di bikers provenienti da tutta la Sicilia e da diverse regioni del Centro-Sud Italia mentre il meteo promette un weekend davvero ideale per una grande sfida in mountain bike: vento moderato, cielo sereno senza precipitazioni e temperature massime attorno i 20 gradi centigradi.


Buona Pasqua

Trofeo dei Parchi Naturali & MTBonline.it

Il Comitato organizzatore del Trofeo dei Parchi Naturali e lo staff di MTBonline.it augurano una "BUONA PASQUA 2015" a tutta la community dei bikers


Vittoria Peyote: un ottimo rapporto tra peso e affidabilità

Michele Carella - MTBonline.it

Vittoria ha già da tempo presentato sul mercato diverse coperture dedicate all’off road.
Tra questi i Peyote sono i primi dedicati principalmente ad un uso “corsaiolo” della mountain bike.
La copertura presenta un battistrada tassellato molto scorrevole e direzionale, con piccoli tasselli dal profilo deciso e basso, che favoriscono la dispersione di eventuale fango.


Il 3 Maggio i Trabocchi ci aspettano, con un nuovo percorso!

comunicato

Ad un mese dalla gara la ormai testata macchina organizzatrice degli Iron bikers e' in piena attivita'  in vista del nuovo percorso marathon.


10 giorni all'ETNA Extreme 2015

comunicato

E’ iniziato il countdown in vista del primo grande appuntamento del 2015 con la mtb sui pendii del vulcano più alto d’Europa: mancano infatti solo 10 giorni alla Etna Extreme, la Gran Fondo che il prossimo 12 aprile a Nicolosi (CT) aprirà il calendario di Coppa Sicilia GF/Marathon.